Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:31
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:34:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: COME PREPARARE UNA BRASS BAND  (Letto 821 volte)
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 12 Maggio 2008, 11:45:31 »

Eccomi qua... appello rivolto in particolare a Gustav.. che a quanto pare è l' unico direttore di brass band attivo del forum.

Bene come prepari i concerti della tua brass band?
Lavori allo stesso modo in cui lavori con la banda al completo?

Suono di profondita' o di Proiezione?

Dai conta su che sono curioso
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #1 inserito:: 12 Maggio 2008, 18:09:43 »

Grazie per l'opportunità che mi dai!
Essenzialmente il lavoro delle prove è lo stesso!

La differenza principale forse è quella che alle prove della Brass Band, avendo un'organico standard, si esige la presenza di tutti i componenti.

La difficoltà maggiore che ho avuto è stata quella di far capire ai ragazzi che suonano la cornetta (provenienti tutti dalla tromba) che appunto questa non è una tromba e che ha bisogno di un approccio molto diverso.
Un'altro passaggio importante è quello dell'equipaggiamento; per esempio l'uso di bocchini di fattura inglese con la taza a V per intenderci quelli americani con la tazza a C danno un suono molto chiaro (simile alla tromba appunto).

Per quanto riguardo la qualità del suono uso dei lavori di riscaldamento che mi ha dato tempo fa il M. Corporon e poi mi baso sulla "piramide".

Alla base, non della piramide, c'è poi la voglia di tutti di stare insieme fraternamente e fare della buona Musica
Ciao
Pippo D'Amico
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #2 inserito:: 14 Maggio 2008, 09:45:42 »

Per quanto riguardo la qualità del suono uso dei lavori di riscaldamento che mi ha dato tempo fa il M. Corporon e poi mi baso sulla "piramide".

Gustav ci potresti descrivere (meglio sarebbe se riuscissi a mettere sulla parte download il materiale di Corporon...sempre che si possa) il lavoro che fai sulla qualità del suono e sul discorso della piramide?

Luca
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 14 Maggio 2008, 10:06:54 »

X luca
mandami un messaggio privato e spiegami che materiale vuoi uppare.
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: