Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:31
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:34:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Mi sono messo da parte  (Letto 1118 volte)
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« inserito:: 27 Maggio 2009, 12:50:30 »

Cari amici, io mi sono tenuto fuori dagli ultimi argomenti, dal "caso Morricone" al "la banda ideale", e l'ho fatto volutamente per un semplice motivo. Un'idea di come dovrebbe essere la banda ce l'ho, a qualcuno potrebbe sembrare funzionale, ad altri forse un pò meno, si dovrebbe solo provare, ma non credo che lo dirò in questa sede, per il fatto che mi è capitato di vedere FUORI, o sentire (come quando mi hanno riportato alcune telefonate)  delle idee discusse sui forum, e tali idee sono poi state effettuate o esposte da gente che non è iscritta, ma che comodamente da casa, ride o prende appunti, delegittimandosi i meriti, e con tutta franchezza non voglio dare a queste persone altri input perchè potrei anche metterli sulla strada sbagliata.
Ci tenevo a fare questo intervento perchè si può pensare che il sibemolle, al secolo Giuseppe Scarlata, se ne infischi di certi argomenti importanti, e si metta a  chiacchierare solamente di cosucce. Mi sta a cuore la banda e tutto ciò che ne è in torno, ma sono giunto in un momento in cui si deve dare a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio, e il fatto che molta gentucola se ne sta fuori e poi fa quello che noi qui discutiamo non mi garba per nulla.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 27 Maggio 2009, 13:00:31 »

Caro Giuseppe,

in parte la penso come te. In generale, hai ragione a dire che ci sono parecchie iene, o sciacalli, fuori, pronti a fare proprie tante belle idee e tanto duro lavoro di concetto di persone dedite e preparatissime come sei tu.

Hai dimostrato spesso e volentieri il tuo valore, il tuo spessore umano e professionale e la tua acuta intelligenza.
Penso di parlare a nome di tutti quando dico di non aver mai pensato che tu "te ne sia fregato" di alcuni argomenti, e infatti ce lo hai dimostrato con questo tuo chiarissimo messaggio!

Che dire...la musica vince sempre!
You get what you deserve
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 27 Maggio 2009, 14:11:30 »

Spett. Giuseppe,
noi non ci conosciamo, ma capisco benissimo il tuo malumore. Anche al sottoscritto è capitato spesso e volentieri non solo di vedersi "rubare" idee, ma addirittura di vedersele spiegare da altri.
Detto questo che fare ?
Beh, se le idee sono buone e contribuiscono a far crescere l'ambiente, che copino pure. Se poi ne rivendicano pure la paternità, allora ci sarà disfida a singolar tenzone ! Mannò, scherzo... certo che chi copia ha poca elasticità mentale, e quindi quando ha finito di copiare non sa più che dare.
Anch'io avevo (ed ho tuttora) alcune riserve nel partecipare al forum, dato che nel passato alcune "operazioni" che avrebbero potuto portare benefici a tutte la Bande in Italia ci sono state bloccate da loschi personaggi, intenti solo ad accapparrarsi taluni meriti per "fare carriera". Ma purtroppo tutto il mondo è così, non solo l'ambiente bandistico.
E allora, che questi "plagiatori" si arrangino: tiriamo diritto, che di strada da fare ce n'è ancora tanta !
O, come diceva il sommo Poeta "non ti curar di loro, ma guarda e passa"...
Infine: se ci sono idee diverse, poste in modo civile, nasce il confronto.  E il confronto è crescita. Quindi se hai idee diverse da quelle esposte nei post da te citati, intervieni.
Ciao, Giorgio

L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 27 Maggio 2009, 14:32:15 »

Comprendo ampiamente gli interventi finora letti, e devo dirmi d'accordo sostanzialmente su tutto. Anch'io non ho partecipato alle discussioni citate, se non per far presente la mia condivisione verso determinati argomenti portati avanti da alcuni Utenti (il che equivale comunque a esprimere la mia personale opinione), e d'altronde credo che sia nostro dovere favorire la discussione (e mitigarla laddove se ne ravvisi la necessità), ma senza appropriarcene (parlando in veste di Amministratore).

Devo anche dire che quella che era una mia speranza nella fase di partenza di questa avventura, si è ormai trasformata, a quasi un anno di distanza, in una splendida certezza: ovvero, sono orgoglioso di far parte, e di amministrare insieme a Mirko e con la collaborazione dei Contributors e dello Staff, una splendida Community come questa nata su MondoBande.it.
Una Community seria, sana, con obiettivi chiari e aspirazioni importanti, e che ha capito che lo scopo del presente supporto e di tutto il sito, è quello di avvicinarci tutti quanti, in spirito di amicizia e di cooperazione, e di accomunare le ns. esperienze bandistiche alla ricerca di una ben definita e comune identità pur valorizzando sempre le ns. grandi differenze.

Mi sento anche tranquillo nell'affermare che questa esperienza web sta riscuotendo un sempre crescente successo, e che molte realtà stanno riconoscendo a MondoBande.it un ruolo significativo e determinante nel proporre argomenti validi e, per la prima volta sul web, affrontati con la serenità e la pacatezza di cui il mondo bandistico, in varie sedi, necessitava. E la prova di quanto affermo è che possiamo già vantare, nonostante la ns. presenza sul web relativamente "breve" (un anno ad Agosto), diverse importanti collaborazioni con le realtà organizzative più importanti in Italia, e i riconoscimenti "ufficiosi" e "ufficiali", in varie sedi, di molte tra le personalità più conosciute del settore (tra editori, direttori, compositori, organizzatori, ecc.).

Forte di questo fatto, penso che ormai in molti potranno senz'altro riconoscere alla prima occhiata, se non la completa paternità delle idee che qui nascono e vengono discusse (che comunque a mio parere appartengono alla Community intera), sicuramente il nostro positivo contributo nelle varie iniziative portate avanti finora, e quelle che verranno realizzate a breve e in futuro. Ormai MondoBande.it è un "marchio" conosciuto, sinonimo di grande serietà, professionalità e trasparenza, e quindi sarà difficile, per quei pochi che vorranno anche solo tentarci, appropriarsi di idee nate e sviluppate qui col concorso di tutti gli Utenti.

Come ha detto Mirko: avanti sempre. Perchè siamo, finalmente, sulla strada giusta.
Un cordiale saluto a tutti gli Utenti,
   Alex
« Ultima modifica: 27 Maggio 2009, 14:34:25 da AlexMB » Registrato

Alex
----------------------------------------------------------------------
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 27 Maggio 2009, 15:50:11 »

Hai pienamente ragione Alex.....pensando a cosa c'era prima di MondoBande, ancora rabbrividisco, ed il vedere conversazioni belle, costruttive, anche accese a volte (ma è giusto che sia) è decisamente una soddisfazione.
E sono felice di fare parte, seppur con limitatissima disponibilità di tempo, di questa bella e sempre più grande famiglia
You get what you deserve
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 27 Maggio 2009, 17:10:48 »

Credo di capire cosa intendesse dire Giuseppe e sinceramente mi ci riconosco ma devo anche dire che l'analisi di Alex è , come sempre , impeccabile . E' vero , mille e mille occhi osservano MondoBande.It e nel giro di neanche un anno il portale si è guadagnato stima e fiducia da parte di operatori a tutti i livelli del panorama Bandistico Italiano e questo grazie all'impostazione rigorosa ed al taglio editoriale che Mirko e Alex hanno dato e che con caparbietà e grinta (tanta ve lo assicuro) difendono e portano avanti quindi benvengano pareri ed idee perchè tutto ciò che quà nasce e si sviluppa ha il marchio di fabbrica e sarà sempre riconoscibile ma è giusto e auspicabile che tutti ne possano fruire .
L'ho fatto in più occasioni ma anche questa mi pare ottima per dire che sono onorato di far parte dello Staff di MondoBande.it , dell'amicizia personale con Mirko e del  bel rapporto con Alex al quale chiedo di perdonare qualche tracimazione dialettica nella quale posso incorrere ma , come giustamente dice Titano , è l'entusiasmo che mi frega ma che anche mi fà andare avanti (e speriamo che regga , almeno quello) -
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 27 Maggio 2009, 21:37:29 »

Bhe, che dire, vedo che la mia esternazione ha suscitato qualche riflessione. Ringrazio tutti voi per gli apprezzamenti, e mi verrebbe da stappare (se pur virtualmente) una bottiglia per festeggiare insieme i risultati di questa bella comunità. Tanto per allungare il sugo, dico a Titano, che giustamente ha delle perplessità, che mi è capitato di essere chiamato da un direttore amico, e sentirmi dire "Sai, mi ha chiamato Tizio e mi ha proposto la stessa cosa di cui mi parlavi tu qualche mese fa!" oppure dopo aver espresso miei pareri su determinati argomenti (che poi siano giusti o sbagliati sono discutibili) sentirmi dire le stesse cose e chi me le ha dette me le sbatte in faccia con l'aria da saputello, quando invece è ormai da qualche anno che faccio ricerce e ho messo sul piatto certe cose, e sto tizio non sapeva neanche chi fosse Vessella (per dire).
Giustamente, voi amici, avete la possibilità di vivere in un' ambiente diverso dal mio, un giro di sterzo, grazie anche alla discreta viabilità, e vi trovate a bere un vinello, e avete rispetto me, carcerato nel vallone nisseno, molte più occasioni per parlare e confrontarvi, le mie uniche possibilità, come la maggior parte di chi vive nelle mie zone, è il web.
Rispetto a persone come te, Titano, già realizzate, e con una professione certa, (che poi vi sia o no il lavoro è altro discorso) magari non vi create certi problemi, ma personalmente io, che aspiro ad aprire una nuova via nel campo della musicologia, ho un pò di "paura" ad esternare certe notizie, gli sciacalli ci stanno, ci vuole poco a farsi rubare certe notizie, ma oltre questo è proprio il fastidio, e la rabbia che mi viene quando vedo qualcuno che ti ruba l'idea, o perchè ti ha letto sul web ti rinfaccia poi certe cose.
Un conto è poterne parlare davanti un seminario, una riunione,  o altro, un conto è dare a personaggi degli input per certi lavori.

Anche se la scena del Fantozzi che legge mondobande è simpatica Sorriso, ma lascerei fare a Fantozzi il ragionare di 13a categoria.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 28 Maggio 2009, 06:59:59 »

"Cumpa".... non ti preoccupare..  c' è un sacco di gente che legge quello che scrivi e poi se ne appropria dei contenuti.... lascai fare.. tanto non porteranno mai avanti le tue idee.. come le porti avanti tu.. quindi..
Roberto Ramaioli
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 28 Maggio 2009, 10:19:14 »

Credo di non aver detto che ti piaccia far vetrina, e chi segue attentamente la tua cronistoria del forum sa chiaramente che non hai mai fatto ciò se non parlare di proprie esperienze personali a mò di esempi.
Non credo neanche che bisogna biasimarmi quando ho inserito qualche appuntamento della associazione che ideai e che per tre anni ne fui parte attiva. Non avevo la velleità di dimostrare niente a nessuno, anche perchè ero coscienzioso del fatto che chi in questo furum partecia, o è iscritto o legge, di concerti migliori di quelli che proponevo io, ogni anno ne esegue a bizzeffe, migliori come repertorio, come organizzazione, come eventi.
Se l'ho fatto è proprio perchè, e riprendo in causa la mia provincia, è stata l'unica occasione di poter far musica. E da questa esperienza è stato bello vedere poi come altre bande hanno colto il messaggio e seguito questo esempio. Insomma, anche se pochissimo, abbiamo fatto muovere qualcosa. E non mi sono tirato indietro quando contatto mi chiesero di dare una mano, e consigliare qualche brano da inserire.

Ma il discorso è ben diverso circa quello a cui mi riferivo.
Ragiono un attimo per assurdo: io dico qui sul forum il pensiero di banda ideale o tu o un altro. Fra un anno arriva Totò Spaccadammusa (nome di fantasia) presenta un progetto con la sua banda ideale, questa idea piace, e viene usata.
Ma poi si rivela essere la stessa cosa detta da me, da te o da un altro.
Non so te o gli altri, ma mi verrebbe voglia di sparargli. Ghigno
Ora non vorrei andare fuori argomento o sbagliare toccando altre istituzioni.
Ma se questi argomenti vengono fuori in questo forum, in primis dimostra che è l'unico modo in Italia dove poter affrontare questi argomenti, e in secondo luogo fa vedere come c'è una enorme mancanza da parte di tutte le istituzioni che dovrebbero fungere da nostri sindacati tutelatori, perchè (ora non ricordo chi l'ha detto) durante queste riunioni di federazioni o associazioni, almeno a me non è mai capitato di discutere un ordine del giorno del genere.
E un conto è parlare di consigli, pareri costruttivi, un conto è parlare di riorganizzare un sistema, non credo proprio che bisogna parlare qui di certi argomenti.
Vi immaginare un consiglio dei ministri così?
Sui forum si può parlare di come questi lavorano, consigliarli, criticarli, condannarli, sbeffeggiarli, ma non certo prendere decisioni.
Almeno mondobande può vantarsi di fare un ottimo lavoro se certe cose si discutono sul suo forum.
Giuseppe Scarlata

winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 28 Maggio 2009, 12:20:59 »

Rimango tuttavia dell' idea che nel "nostro lavoro" o meglio NELLA NOSTRA PASSIONE  lo scambio di idee, il confrontarsi, il ragionare su temi comodi o scomodi che essi siano.. é di FONDAMENTALE IMPORTANZA E CRESCITA.

Riflettendo un attimo non voglio peccare di modestia.... ma se qualcuno ruba le mie idee che ritengo valide, studiate e motivate sono solo contento significa che tutti contribuiscono ad un miglioramento verso una strada univoca del mondo bandistico
Roberto Ramaioli
Nous
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« Risposta #10 inserito:: 28 Maggio 2009, 13:09:41 »

Un forum è per definizione pubblico, quello che viene scritto può essere letto da chiunque.
Ne consegue che chi scrive su un forum lo fa per condividere le sue opinioni.
A questo punto se io condivido qualcosa non posso lamentarmi del fatto che qualcuno leggendomi sia d'accordo con me e magari faccia come dico io. Pensandoci bene, ha senso lamentarsi se un'idea personale trova qualcuno talmente d'accordo da farla propria e magari portarla pure avanti?

Se si è gelosi delle proprie idee, meglio non usarlo neppure un forum..oppure brevettarle prima di condividerle.

Tutto ciò premesso, io non ho copiato nessuna idea da Sibemolle  Ghigno
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 28 Maggio 2009, 14:22:17 »

ho letto con moltissimo interesse...
capisco benissimo Giuseppe (anche perchè in questi mesi ho un po' iniziato a "capire in che modo ragiona" in merito a quello che scrive), e penso che il suo pensiero sia (come il mio, del resto) conseguenza del tipo di ambiente in cui vive ed opera
in questo ambiente (come in tutti i nostri, immagino) c'è chi lavora bene, chi male, chi fa il furbo appropriandosi di idee di altri, chi fa pur non sapendo fare ma possiede agganci magari politici per cui si spaccia per super-luminare, eccetera...

queste cose ci sono dappertutto...

credo che le idee e le discussioni che in questi mesi sono nate su questo portale, siano (almeno una buona parte) degli ottimi suggerimenti  per chi non sa come muoversi, per chi cerca una strada o per chi è semplicemente curioso
tutte (o quasi) le discussioni sono state portate avanti in modo sereno e costruttivo, e questa è la cosa più importante, e che in un certo senso nel "pre-mondobande" mancava

Per quanto riguarda Stefano-Titano, mi spiace un po' sapere che non intende pubblicare qui date e programmi, perchè avendo avuto modo di lavorare (seppur poco e in condizioni un po' precarie) con lui, sarei molto interessato a "buttare un occhio ogni tanto", ma rispetto il suo pensiero

concludo dicendo che se un'idea che io ho è buona, ma non ho i mezzi per realizzarla, e qualcuno che ce li ha se ne appropria e la realizza, beh... non mi da più di tanto fastidio, perchè fa bene all'ambiente...

non ho mai sparato a nessuno che facesse qualcosa per il bene del nostro ambiente, anche se magari copoia o si appropria di una idea mia (ovviamente SE è in grado di portarla avanti)

tuttalpiù mi limito a sparare qualche minchiata ogni tanto, ma di quelle non posso fare a meno, eheheheheh
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 29 Maggio 2009, 15:17:47 »

Per Sibebolle: le mie considerazioni non erano un opposizione o una replica alle tue, mi sono solo permesso di farle in considerazione del fatto che, per mia sfortuna, sono nato qualche anno prima di te e certe cose non mi stupiscono più. Ma, nel momento in cui la disillusione o la rabbia dovessero condizionare la tua forza e passione, voglio comunque e sempre esprimerti solidarietà.

Si l'ho capito che erano semplici considerazioni, e ti ringrazio e ringrazio tutti per la comprensione e messaggi di affetto che ricevo sempre da voi.
Forse sbaglierò nel tacere, magari più in là avrò anche le condizioni necessare per affrontare certi argomenti.
Ho ritenuto giusto fare questa mia precisazione visto il ruolo che occupo in questo sito.
Grazie ancora a tutti per la pazienza Bacio
Giuseppe Scarlata

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: