Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:32
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:36:08 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Bande Militari Italiane  (Letto 2162 volte)
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« inserito:: 01 Giugno 2009, 23:16:52 »

Ciao a tutti...volevo chiedere a chi volesse rispondere,  Sorriso

che cosa ne pensate del fatto che le bande musicali militari dello Stato Italiano hanno un organico forse diciamo "superato", per essere nel 2009...e quindi di conseguenza anche il repertorio continua ad essere antiquato....io non ho nulla in contrario nel mantenere le tradizioni, ma non credete che forse sia il caso di cominciare ad avere un'inversione di tendenza?

D'altronde queste bande musicali ci rappresentano "MUSICALMENTE" anche all'estero!!!

Senza poi dire, naturalmente che le bande italiane possono prenderle come esempio!!!

Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 02 Giugno 2009, 13:33:16 »

beh, esercito a parte, mi trovi abbastanza d'accordo...
Elisaclb
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 02 Giugno 2009, 17:35:20 »

Si. Sono d'accordo anch'io. E non dimentichiamoci che non solo ci rappresentano all'estero, ma per chi non conosce "veramente" le bande, chi non si è avvicinato alle nostre formazioni, in ricorrenze come quella di quest'oggi (2 giugno...) se le vede sfilare in TV al telegiornale o con la diretta della parata e...non penso che siano così "stimolanti" da far dire a queste persone "Che bello! Voglio suonare anch'io in banda!"...

Non dimentichiamoci che non c'è solo l'immagine all'estero, ma anche quella all'interno del nostro Paese, sicuramente importante per far avvicinare le persone alle nostre realtà di bande musicali........
Elisa Marchetti
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 03 Giugno 2009, 18:52:28 »

Max credo tu intenda parlare delle "Ministeriali" : Carabinieri , Polizia , Finanza , Esercito , Marina , Aeronautica (le ho dette tutte ?) ; non sò se tutte abbiano lo stesso tipo di organico ma presumo di sì in quanto gli stessi sono regolamentati per decreto e vi si accede per concorso come nelle orchestre .
Se posso sommessamente dare il mio parere direi che : presumendo che questi organici Vesselliani siano e vengano mantenuti completi in tutto e per tutto , essi costituiscono gli unici esempi storici certi di riferimento per il suddetto tipo di organico e quindi mantengono appieno il ruolo di testimoni della tradizione e per parte mia sono ben contento che vadano avanti . Altro discorso è invece per i repertori , non credo dipenda dall'organico ma casomai dalle scelte dei Direttori  ..."o da chi per loro" , penso che se i Maestri volessero con quei musicisti a disposizione potrebbero suonare di tutto e di più .
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 03 Giugno 2009, 22:05:58 »

Non so Mika, le bande ministeriali si rifanno al sistema italiano, proposto e messo in atto da Vessella.
Per come dici tu non ci starebbero bene  marching band, o concert band (che poi una banda come quella dei Carabinieri o dell'esercito è una banda da concerto), se mai le tre versioni, piccola mediana e grande banda.
Ma non so se serve, visto che lo scopo e i modi sono grosso modo uguali, cambiando solo il numero di strumentisti.
Per il resto mi sento di condividere il pensiero di Emilio, e aggiungo che non è l'organico che rende una banda "vecchia e obsoleta", se così fosse dovremmo eliminare tutti gli oboe o i tromboni parlando di vecchiaia, e non di certto i flicorni, gli ultimi arrivati e che non sono strumenti etnici-popolari da salvaguardare come il Tarogato, il didjeridoo, o le launeddas, credo che siano strumenti non giustamente studiati e sfruttati.
E poi quali sono questi strumenti vecchi che vengono messo alla forgia? solo i flicorni contralti, perchè a quanto mi risulta, i flicorni soprani (o bougle presenti in molte partiture) sono ancora utilizzati, non solo in bande italiane ma anche all'estero, come quelle tedesche.
Idem si trovano parti di tenore (presumo flicorno vistoche in partiture di pochi anni or sono ho trovato tenor horn) in chiave di violino.
Euphonium o flic. Baritono sono la stessa cosa, così come per il tuba e i flicorni contrabbassi.
Orsomando in un suo trattato  di strumentazione lamentava del fatto che i flic. contralti venissero affidati a ragazzetti incapaci, limitando il loro uso al solo accompagnamento, e invece per la loro tessitura media, potrebbero essere adoperati anche per far visrtuosismo.
Di conseguenza, per riallacciarmi al post iniziale, con le bande ministeriali, dove tutti son diplomati, anche i flicornisti, si potrebbe o dovrebbe ascoltare il suono di questo strumento nel modo più pulito possibile. Sarebbe interessante che qualcuno componesse un brano sfruttando il colore di questi strumenti, un brano dove si possano esaltare le qualità tecniche e timbriche del flic. contralto.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 04 Giugno 2009, 10:03:07 »

Personalmente terrei una testimonianza (1-2 gruppi) con organico vesselliano e che esegue solo repertorio vesselliano. Il resto lo trasformerei in gruppi al passo col resto del mondo, non dimenticando nemmeno i gruppi reggimentali, che hanno organici ridotti all'osso e con grosse difficoltà di sopravvivenza.
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #6 inserito:: 04 Giugno 2009, 10:12:33 »

Max credo tu intenda parlare delle "Ministeriali" : Carabinieri , Polizia , Finanza , Esercito , Marina , Aeronautica (le ho dette tutte ?) ; non sò se tutte abbiano lo stesso tipo di organico ma presumo di sì in quanto gli stessi sono regolamentati per decreto e vi si accede per concorso come nelle orchestre .
Se posso sommessamente dare il mio parere direi che : presumendo che questi organici Vesselliani siano e vengano mantenuti completi in tutto e per tutto , essi costituiscono gli unici esempi storici certi di riferimento per il suddetto tipo di organico e quindi mantengono appieno il ruolo di testimoni della tradizione e per parte mia sono ben contento che vadano avanti . Altro discorso è invece per i repertori , non credo dipenda dall'organico ma casomai dalle scelte dei Direttori  ..."o da chi per loro" , penso che se i Maestri volessero con quei musicisti a disposizione potrebbero suonare di tutto e di più .
Emilio

La mia non era una critica sulla professionalità dei musicisti che suonano nelle "Ministeriali", però mi veniva in mente che se un giorno dovessero suonare Linconshire Posy di Grainger....come fanno con le partiture? o il maestro comincia a mettere mano ad un capolavoro del genere (magari anche migliorandolo), ma mi sembra abbastanza arduo....o fa che non proporlo mai al pubblico del 2009!!!

Ripeto, sono d'accordo nella continuità delle tradizioni, però a questo punto anche loro dovrebbero adeguarsi e magari rendere flessibile l'organico come succede in orchestra...se in partitura hai due trombe, due corni, e due tromboni....il tuba...ascolta in sala!!! Sorriso Sorriso Sorriso

Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 04 Giugno 2009, 11:14:50 »

Quoto sibemolle e, una volta tanto, Emilio al 100%  Occhiolino.

Personalmente detesto il concetto dell'"adeguamento", anche perché ricordo di aver letto a scuola un autore lombardo che diceva, più o meno, che a volte il buon senso rimane nascosto dietro il senso comune: cosa che dovrebbe farci pensare che non sempre quello che fa o dice la maggioranza è la cosa migliore in assoluto. E' la più condivisa, certo; ma se il non condividerla non comporta guerre nucleari, carestie o catastrofi di altro genere, ben venga la diversità. La standardizzazione degli organici a volte mi fa pensare all'effetto del mais della biodiversità in agricoltura... e anche se nel nostro campo siamo più fortunati, dato che con dodici note, ecc. ecc. abbiamo infinite possibilità di creare capolavori, perché limitare la possibilità di diversità per perseguire una sempre più sterile comodità?

Credo che possano essere scritti capolavori paragonabili a Lincolnshire Posy anche per organici diversi, come quelli delle bande militari ministeriali così come per la piccolo-media banda di paese che ha un organico variabile per tanti motivi. E credo che non sia mai la fine del mondo se un brano, capolavoro quanto vogliamo, viene in parte modificato senza alterarne la significatività e il senso profondo.

Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 04 Giugno 2009, 12:52:00 »

e magari rendere flessibile l'organico come succede in orchestra...se in partitura hai due trombe, due corni, e due tromboni....il tuba...ascolta in sala!!! Sorriso Sorriso Sorriso

....certo Max , era questo che intendevo .

OT .....  :)heilà Frank ma che ti succede ??  Occhiolino Ghigno

Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 17 Giugno 2009, 14:11:29 »

Personalmente terrei una testimonianza (1-2 gruppi) con organico vesselliano e che esegue solo repertorio vesselliano. Il resto lo trasformerei in gruppi al passo col resto del mondo, non dimenticando nemmeno i gruppi reggimentali, che hanno organici ridotti all'osso e con grosse difficoltà di sopravvivenza.
Ciao, Giorgio

Sono d'accordo.
Sarebbe giusto salvare filologicamente il repertorio italiano originale per grande banda di fine 800 e dei primi decenni del novecento, con esecuzioni d'organico fedele, e per questo lascerei intatti almeno l'organico della Banda dell'Arma dei Carabinieri (se se ne vuole scegliere una di tradizione secolare), convertendo il resto del sistema bandistico militare a una maggiore duttilità di utilizzo.
Ma non mi spingo oltre, perchè conoscendo le difficoltà al riguardo e le resistenze dei Comandi, non voglio aggiungere difficoltà ulteriori a quelle che incontrano persone lungimiranti e innovatori come l'amico Fulvio Creux.
Dico solo che è constatabile con evidenza (da qualunque estimatore e appassionato di musica militare) l'anomalia italiana rispetto al sistema dello "show-parade" e "military parade and show-concert" esibiti dalle Nazioni del mondo che sono all'avanguardia nell'ambito del "Military Tattoo".
Abbiamo grandi orchestre a fiati vesselliane da teatro ma carenze notevoli nello show e nella rappresentanza militare, aumentate con la crisi e ristrutturazione delle Fanfare alpine e bersagliere dopo l'abolizione della leva obbligatoria.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 12 Gennaio 2010, 08:35:33 »

segnalo un articolo sull'argomento nell'ultimo bollettino IMMS Italia
http://www.immsitalia.it/articoli/Bulletin%2012.3.pdf
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: