Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:38
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:41:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: FLICORNINO? MEGLIO CORNETTA IN Eb  (Letto 4613 volte)
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 13 Maggio 2008, 17:56:48 »

Ecco Peter Roberts uno dei miei solisti preferiti
http://it.youtube.com/watch?v=H4k1LS5n8p4
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
VinZ
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 14 Maggio 2008, 10:44:02 »

Winton, ma 'na partitura di sta flauerdeil mica me la passeresti?....

Cmq è vero, tutti i suonatori di flicornino stanno passando alla cornetta, un po' perchè flicornini di buona fattura son difficili da trovare, un po' perchè le cornette sono di migliore qualità e più facili da suonare, un po' perchè son più versatili le cornette.

Ma quelle rare volte che trovi uno che il flicornino lo sa veramente suonare.... beh, me gusta!
alte clamat Epicurus:
"venter satur est securus, venter deus meus erit, talem deum gula querit, cuius templum est coquina, in qua redolent divina"
Davidino
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: 22 Maggio 2008, 16:34:18 »

bravo il tipo che suona anche se .... c'è ne di migliori..!!!!!...conoscete Sandoval spero!?!??!? il mio amico Arturo!?!? ahahah Ghigno Ghigno
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 22 Maggio 2008, 18:13:40 »

Si Sandoval lo conosco.. ma essendo nella sezione Brass Band.. ho ritenuto opportuno segnalare qualcuno che operasse nel campo delle Brass Band Ghigno
Roberto Ramaioli
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #4 inserito:: 22 Maggio 2008, 19:36:50 »

Infatti!
Due mondi completamente diversi!
Gustav
Pippo D'Amico
Barney Gumble
Bandista
Scollegato Scollegato

"Liberaci, Signore, dall'Antico ...Serpentone!"

« Risposta #5 inserito:: 23 Maggio 2008, 07:52:26 »

Ciao, bellissimi i links, grazie!
Ma parlando di flicornino e cornetta, quali sono le principali differenze tra questi due strumenti?
Conicità del canneggio, suppongo...mi sbaglio?
Qualcuno può raccontare qualcosa a riguardo?

Grazie.
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 09 Ottobre 2009, 18:11:11 »

ciao, la cornetta mib ha il suono più chiaro,più brillante ed è più leggera da suonare mentre il flicorno sopranino ha canneggio più largo suono più scuro e più complicato come emissione di fiato.suonavo il flicorno sopranino sono stato costretto a cambiare perchè il sopranino non è più preso in considerazione dagli autori moderni.cornetta mib in brass band e cornetta sib in banda sempre se gli autori di musica originale per banda scrivono per cornetta.rimpiango i vecchi tempi,la musica che si eseguiva una volta ti lasciava qualcosa dentro oggi quello che esegui a parte qualche brano dopo 10 minuti non ti ricordi più neanche il titolo.                                                                                                                                                                                                                                                                 carlo1
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 09 Ottobre 2009, 21:33:06 »

Luogo comune voglia che per molti flicornino e cornetta Mib siano la stessa cosa. Per quanto magari interscambiabili a livello di strumentazione (avendolo in banda gli si può dare la parte di cornetta in mib) tra flicorno Sopranino in Mib e Cornetta Mib vi sono sensibili differenze a livello di canneggio. La cornetta appartiene alla famiglia organologica dei corni quindi è uno strumento conico,mentre il flicornino appartiene ai flicorni che sono strumenti cilindro-conici. Ovviamente poi ogni esecutore sceglie l'uno o l'altro anche in relazione alle proprie caratteristiche. Il repertorio moderno obbedendo a logiche commerciali in genere non propone nè l'uno nè l'altro di questi strumenti mentre si trovano quasi sempre le cornette sib. E' un vero peccato perchè purtroppo il flicornino è stato ormai dimenticato solo perchè considerato il sostituto del soprano lirico,mentre avendo una sezione di flicorni completa (con i contralti che fanno da contralti e non da accompagnamento) si possono ottenere impasti timbrici veramente belli. Si può parlare quanto si vuole contro gli organici più tradizionali e contro flicorni e opera lirica in banda..intanto una volta la famiglia dei flicorni era l'unica che in banda era sempre completa. Inoltre a livello repertoriale se consideriamo quello commercializzato che ci propinano le case editrici..meglio allora Sinfonie e Fantasie d'opera..(fatte bene però..)
Gaetano Cannuli
donatello
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 22 Ottobre 2009, 10:31:48 »

Quoto in pieno il bravo Gaetano,io ho cominciato a suonare con un flic. sopranino a cilindri della Ramponi e Gazzani,in segito ho usato un Mahillon (non ricordo se si scrive sosì) ed ora da una ventina d'anni suono con una cornetta professionale della yamah. Non avrei saputo spiegare meglio di Gaetano la differenza tra i due strumenti. Comunque aggiungo una percezione personale,il flic. sopranino della gazzani era davvero un bello strumento,non ci si poteva però avventurare in pezzi troppo tecnici,mentre il mahillo era di dificile intonazione,con la cornetta di questi problemi non è ho riscontrati. Un'altra cosa riguardo al suono scuro o chiaro,Io (penso) avendo cominciato con uno strumento conico anche se suono (rarissime volte) la tromba non riesco a tirar fuori quel suono chiaro e brillante che è proprio di questo strumento,ma mi porto dietro sempre quel suono scuro che avevo quando suonavo il flic. sopranino,così anche per la cornetta mib. Saluti.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 22 Ottobre 2009, 12:26:20 »

Ramponi e Cazzani
Mahaillon
 Sorriso
Roberto Ramaioli
donatello
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 22 Ottobre 2009, 13:46:59 »

Grazie per la correzione Winton,sai dopo venti anni la memoria lascia un pò a desiderare Ghigno Ghigno Ghigno
Saluti.
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 22 Ottobre 2009, 17:49:05 »

donatello anch'io ho iniziato con un ramponi e gazzani a cilindri e ti dico sinceramente che non avevo problemi di tecnica,poi ho avuto un calison a pistoni e ti dico che era uno schifo. attualmente la cornetta yamaha che ho mod 6610st comprata 14 anni fa mi trovo bene e non la cambierei con nessun altra anche perchè ora conosce i repertori e suona da sola.      ; ;ha.. ha.. ha..ciao.   
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 23 Ottobre 2009, 08:26:09 »

Ciao Carlo1,devo dire che abbiamo seguito lo stesso iter,l'unica differenza è tra il kalison mentre io ho avuto il Mahaillon,ora suono anch'io con uno yamaha 6610st argentato. Per la difficoltà della tecnica i riferivo invece alla macchina,i cilindri molto spesso mi davano problemi. Saluti.

Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 23 Ottobre 2009, 11:21:42 »

ciao donatello ti saluta enzo cozza 1 tromba della marina l'ho visto ieri sera qua vicino in veste di cornetta mib era con la banda di lauro pr di avellino. hanno suonato benissimo molto puliti ed intonati non era la banda da giro da strapazzo erano veramente ad alti livelli.le marce sinfoniche che hanno fatto ci hanno lasciato di stucco una finezza e un'intonazione eccezzionale.erano tutti professionisti ognuno del proprio srumento.ciao vedi che il mio vero nome è carmelo.
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 23 Ottobre 2009, 11:54:50 »

Ok Carmelo,prendo nota e d'ora in poi ti chiamerò così. Si la Banda di Lauro è una bella banda,ci abbiamo suonato l'anno scorso insieme a Taurano (Av).
Mahaillon
Vedi Carmelo,bande da giro da strapazzo ce ne sono in giro,ma sono davvero la minoranza.
Questo è successo da quando uno si alza la mattina e pensa:che faccio oggi? Ma si,quasi quasi mi organizzo una banda,così avrò la possibilità di dirigere.....
Mi capisci ciò che voglio dire? Saluti e viva tutte le bande.
  Stampa  

Vai a: