Non ti dispiacere nel corrergermi.. c'è sempre da imparare.
Contraccambio la puntualizzazione dicendoti che La principal Cornet della Black Dike è Richard Marshal

Altra piccola precisazione rileggete sempre i post Dopo averli scritti (non fate come me). Chiedi come mai nella brass band non ci siano le Cornette.. (credo tu voglia dire le trombe)
Provo a spiegartelo..
Allora visto che hai citato la Black Dike come formazione standard...,partiamo da lei come discorso evolutivo
Questa formazione formata nel 1816 inizialmente non era formata solo da ottoni , ma anche da altri strumenti a fiato.
Con lo sviluppo della cornetta a Cilindri (1832) la Black decise avere solo ottoni.
Nel 1845 nascono dei nuovi strumenti i Saxhorn e incominciano a comparire nelle brass band Inglesi.
Questi strumenti avevano varie dimensioni e varie tonalita', dal soprano in Eb al basso in Sib.
A partire dagli anni 50 dell' 800 incominciano i primi campionati di Brass Band inglesi e da li gli organici vengono standarizzati.
Quindi fino arrivare all' uniformita' della brass band dalla seconda meta' dell' 800
Quindi lo strumento in voga era la cornetta (non la tromba) ed è rimasta tale mentre gli unici strumenti della famiglia dei Saxhorn che resistetero furono queli contralti (sostituiti oggi con flicorni contralti).
Non traduciamo i Tenorhorn con flicorni tenori, ma baritoni...
Da oggi ad allora.. l'organico della brass band è cambiato pochissimo.
quindi direi:
1 Cornetta soprano in Eb
4 Cornette "solo" in Bb
1 Cornetta di "repiano"
2 Cornette 2°
2 Cornette 3°
1 Flicorno Soprano
3 Flicorno Contralti in Eb verticali (una volta sax horn in eb)
2 Flicorni Baritoni in Bb (una volta sax horn baritoni)
2 Tromboni a coulisse
1 Trombone basso in fa/sib (una volta in sol
2 Euphonium
2 Tuba in Eb
2 tuba in Bb
3/4 percussioni
Morale della favola l'organico standard delle Brass Band si è consolidato nel 1876 circa (circa 30 anni prima delle Symphonic Band) per quello in quel tipo di formazione non si sente la mancanza di trombe e corni.. ed essendo gli inglesi molto ma molto conservatori.. a Voi il risultato.
Permettetemi di dirVi che ho sentito delle brass Band in cui erano presenti le trombe e i Corni, ma il suono non mi è piaciuto per nulla.
Altro piccolo mio pensiero..
Pensate alla fanfara dei nostri Bersaglieri
L'organico non è poi diversissimo dalla brass band.. Pensate se educate con un suono diverso quante cose carine si potrebbero fare?
Se avete altre notizie o qualcosa da correggermi.. fate pure.. c'è sempre da imparare