Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:51
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:54:40 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Brass band - in Italia sconosciute?  (Letto 2161 volte)
Gulaghj
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 24 Aprile 2008, 10:51:06 »

Ciao a tutti!

Interessante questo forum, mi sapete dire come mai il fenomeno delle Brass Band in Italia, non è cosi' diffuso come ad esempio il quartetto o quintetto, meno diffuso il decimino?

QUale secondo voi, l'organico ideale per questo tipo di formazione?

Approfondisco ulteriormente, pensate che nel registro medio, sia meglio la voce del corno o del flicorno contralto?

Saluti!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 24 Aprile 2008, 11:23:27 »

Be.. che dire..

Sinceramente non ne ho idea del perche' non sia in voga la brass band..
Probabilmente è un problema di cultura... o in generale di forma mentis della banda e di come essa si sia sviluppata in europa.

Per quanto riguarda la formazione direi

1 Cornetta in Eb
5 1° Cornette (1 solo  1 assistente 1 cornetta di repiano 2 prime)
2 2° Cornette
3 3° Cornette

2 Flicorni Contralti (Tenor Horn) (1 solo e 1 primo)
2 Euphonium (1 solo e 1 primo)
3 Tromboni    (1° 2° e basso)
4 Tuba (2 in Bb e 2 in Eb)
4 Percussionisti

Ecco questa direi che è il mio ideale di formazione..
Per quanto riguarda la corni o flicorni..

Be io direi Flicorni rigorosamente verticali.
In Italia la concezione del flicorno contralto... be... lasciamo perdere.. ma sono convinto che se studiato con dovizia.. questo strumento è l' ideale per la brass Band.

La tua formazione e le tua idee in tal proposito quali sono?
Prendera' mai piede in Italia?

Che io sappia ci sono solo 4 formazioni in Italia di questo tipo.. forse 3 perche' una non so se è ancora in attivita'.
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #2 inserito:: 24 Aprile 2008, 13:20:21 »

Winton,
quali sono le formazioni attive???

Cmq il problema è ovviamente culturale...come mai in inghilterra non esistono le bande o sono cmq in numero scarso rispetto alle brass band (in origine erano le bande del dopo-lavoro, insomma una sorta di aiuto da parte dell'azienda mineraria in cui si lavorava per occupare il tempo libero) e alle orchestre sinfoniche amatoriali??
Forse il fatto che all'estero lo studio di uno strumento (vero...non flauto dolce o melodica) inizia con la scuola dell'obbligo??

Pensate se anche in Italia fosse così...
Avremmo gente che, dopo aver studiato 13 anni (elementari, medie e superiori) non fa il musicista professionista ma che:
- va ai concerti (di qualsiasi tipo, non solo il mega concerto di Vasco a S. Siro)
- ha voglia di suonare il suo strumento
- il livello delle nostre formazioni (bande e orchestre amatoriali) sarebbe (ovviamente) alto

AUGH!!

Felice
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 24 Aprile 2008, 13:33:03 »

Che io sappia attive sono:

Brass Band96 www.brassband96.it (Bg)

Brass Vallée www.brassvallee.org (Ao)

Brass Band del corpo musicale di Manerbio (Bs)

Brass Band "M.Randisi" Città di Santa Lucia del Mela (ME)
Roberto Ramaioli
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 24 Aprile 2008, 14:15:07 »

C'e ne una attiva anche in friuli, se non ricordo male. Sono circa una quindicina di elementi, non ricordo chi sia il "maestro" pero'.... Imbarazzato
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 24 Aprile 2008, 19:52:38 »

Chiedo scusa .. dimenticavo la
Brass Band Pfeffersberg di Bressanone  (Bz)
www.mkpfeffersberg.it/brassband.html
Roberto Ramaioli
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 25 Maggio 2008, 12:47:00 »

Non ti dispiacere nel corrergermi.. c'è sempre da imparare.

Contraccambio la puntualizzazione dicendoti che La principal Cornet della Black Dike è Richard Marshal  Occhiolino

Altra piccola precisazione rileggete sempre i post Dopo averli scritti (non fate come me). Chiedi come mai nella brass band non ci siano le Cornette.. (credo tu voglia dire le trombe)

Provo a spiegartelo..
Allora visto che hai citato la Black Dike come formazione standard...,partiamo da lei come discorso evolutivo

Questa formazione formata nel 1816 inizialmente non era formata solo da ottoni , ma anche da altri strumenti a fiato.
Con lo sviluppo della cornetta a Cilindri (1832) la Black decise avere solo ottoni.

Nel 1845 nascono dei nuovi strumenti i Saxhorn e incominciano a comparire nelle brass band Inglesi.
Questi strumenti avevano varie dimensioni e varie tonalita', dal soprano in Eb al basso in Sib.

A partire dagli anni 50 dell' 800 incominciano i primi campionati di Brass Band inglesi e da li gli organici vengono standarizzati.
Quindi fino arrivare all' uniformita' della brass band dalla seconda meta' dell' 800
Quindi lo strumento in voga era la cornetta (non la tromba) ed è rimasta tale mentre gli unici strumenti della famiglia dei Saxhorn che resistetero furono queli contralti (sostituiti oggi con flicorni contralti).

Non traduciamo i Tenorhorn con flicorni tenori, ma baritoni...

Da oggi ad allora.. l'organico della brass band è cambiato pochissimo.
quindi  direi:

1 Cornetta soprano in Eb
4 Cornette "solo" in Bb
1 Cornetta di "repiano"
2 Cornette 2°
2 Cornette 3°
1 Flicorno Soprano
3 Flicorno Contralti in Eb verticali (una volta sax horn in eb)
2 Flicorni Baritoni in Bb (una volta sax horn baritoni)
2 Tromboni a coulisse
1 Trombone basso in fa/sib (una volta in sol
2 Euphonium
2 Tuba in Eb
2 tuba in Bb
3/4 percussioni

Morale della favola l'organico standard delle Brass Band si è consolidato nel 1876 circa (circa 30 anni prima delle Symphonic Band) per quello in quel tipo di formazione non si sente la mancanza di trombe e corni.. ed essendo gli inglesi molto ma molto conservatori.. a Voi il risultato.

Permettetemi di dirVi che ho sentito delle brass Band in cui erano presenti le trombe e i Corni, ma il suono non mi è piaciuto per nulla.

Altro piccolo mio pensiero..
Pensate alla fanfara dei nostri Bersaglieri
L'organico non è poi diversissimo dalla brass band.. Pensate se educate con un suono diverso quante cose carine si potrebbero fare?

Se avete altre notizie o qualcosa da correggermi.. fate pure.. c'è sempre da imparare
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008, 16:03:00 da winton » Registrato

Roberto Ramaioli
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 25 Maggio 2008, 22:15:59 »

Guarda...
Fai nascere il primogenito e poi.. sono tutto pane e musica..

Mi raccomando nel frattempo non perdere di vista il forum, anzi dai anche tu il tuo contributo  con piu' informazioni possibili
Roberto Ramaioli
io
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: 25 Maggio 2008, 23:55:23 »

Ah..... sapete in Sicilia ci sono altre brass band.

Mediterraneo Philharmonic Brass (Pa)
Italian Brass Band (CT)
Messina Brass Band (ME)

ed una che sta cominciando a provare che penso si chiamerà "Euterpe Brass Band" (SR)

Se gentilmente qualcuno riesce a trovare informazioni, sarebbe così gentile da dire cosa ne pensa.

Io personalmente odio il suono dei gruppi chiamati brass band che non usano gli strumenti delle Brass Band.
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 02 Giugno 2008, 18:31:31 »

è vero in italia nn sono diffuse le brass band. parlando con Lito Fontana che insegna al conservatorio di insbruck dice che nel nord europa sn molto diffuse. 33 strumetisti di cui 3 percussionisti. in inghiletta esiste anche un campionato di "serie  A B C D" per brass band! nell'organico nn mi ricordo esattamente ma ci sono tromboni
trombe, euphonium, baritoni(più piccoli dell'euphonium) tuba (nelle diverse tonalità), flicorni, corni.
  Stampa  

Vai a: