Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:52
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 17:55:29 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Marching Band?  (Letto 505 volte)
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« inserito:: 20 Ottobre 2009, 11:18:33 »

Questa è la "Power Marching Band" di Bertinoro-Forlì.....nel rispetto della professionalità e della bravura dei componenti, che tra l'altro conosco e stimo, vorrei chiedere agli esperti del genere "Marching Band" cosa ne pensano....io una mia idea ce l'ho.
http://www.youtube.com/watch?v=OazGuCnCoUk
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
James
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 21 Ottobre 2009, 10:14:34 »

Ciao,
definirla marching band è azzardato, direi che è più appropriato "street band", mi ricorda i grandissimi FUNK OFF di Vicchio (Firenze), in generale mancano un pò i requisiti fondamentali per essere una marching band ovvero il passo uniforme, la forma e stile, la memorizzazione delle parti (il letturino non esiste proprio!), la divisa, ciò non toglie che lo possano diventare in futuro se approfondiranno questi aspetti.
Musicalmente non mi sbilancio perchè non sono un esperto e poi la registrazione non era il massimo...
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 21 Ottobre 2009, 12:51:50 »

Infatti, caro James, la tua disamina è perfetta.
Ribadisco, non ho pubblicato il video per sp.t..nare nessuno, tantomeno i Power marching band.
Guarda, anch'io musicalmente rimango nel dubbio, vorrei sentirli dal vivo, anche se conosco già il valore di molti di loro e...mi fido.
Non è questo il problema.
Il fatto è che in Italia ci sono molti "dialetti" bandistici, NON esiste una lingua comune che chiarisca a tutti le categorie e i generi della musica per fiati, e questo è un esempio eclatante, perchè coinvolge nell'equivoco musicisti preparati e capaci!
Si polemizza sempre con le bande da giro, che comunque, tutto sommato, piacciano o no, hanno una loro cifra e una salda consapevolezza di sè.
La questione, come si vede, sta altrove, o se si vuole, sta ANCHE altrove.

P.S. Tra i fautori del gruppo c'è un noto e qualificato arrangiatore e jazzista (lavora con Rai, Mediaset e quant'altro) e un autore di brani editi da Scomegna....evidentemente, anche a qeusti livelli,  in Romagna non si ha la minima idea di cosa sia una MB!
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 21 Ottobre 2009, 12:57:34 »

....... in generale mancano un pò i requisiti fondamentali per essere una marching band ovvero il passo uniforme, la forma e stile, la memorizzazione delle parti (il letturino non esiste proprio!), la divisa, ciò non toglie che lo possano diventare in futuro se approfondiranno questi aspetti.

La mia ipotesi, considerando il tipo di preparazione e competenza dei ns, non ci sia alcuna intenzione di compiere l'approfondimento di quegli aspetti, assolutamente misconosciuti.
Hanno davvero semplicemente equivocato tra MB e Street (o "Dixie") Band.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: