Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 18:58
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 18:01:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Banda ; perchè ?  (Letto 2585 volte)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 13 Novembre 2009, 22:45:43 »

Apro questo argomento con la speranza di non togliere spazio a quello interessantissimo proposto dal M° Pippo D'Amico , forse un pò disatteso nel dipanarsi delle argomentazioni .

Ormai è qualche anno che frequento forum internet che parlano del mio argomento preferito cioè la Banda Musicale ; essendo io duro di comprendonio a volte impiego anni per maturare idee e convinzioni o più semplicemente per mettere a fuoco una problematica che magari altri afferrano subito .

Io ho sempre avuto passione per la musica , o per meglio dire l'ascoltare musica mi ha sempre procurato fortissime emozioni , non sono uno che si commuove facilmente ma posso arrivare alle lacrime ascoltando l'intermezzo di Cavalleria Rusticana piuttosto che la Preghiera da La figlia del Reggimento . Quando mi se ne è presentata l'occasione sono andato alla scuola di musica della Banda ho preso in mano uno strumento ed ho iniziato a bearmi nel riuscire a stare insieme ad altri come me . Anni felicissimi questi , andavo in Banda , suonavo al meglio che potevo , ogni nuovo (nuovo si fà per dire) brano che il Maestro portava era una scoperta un avventura , procurava gioia il sentirlo pian piano materializzarsi prendere forma anche con il mio contributo e tornavo a casa dalla prova con un sorriso che ci sarebbero voluti 86 denti per riempirlo tutto ....bellissimo.....POI ; poi ho il carattere che ho , fosse come un calcolo andrei subito a farmi operare per asportarlo ma non è così , non si può ; e quindi è venuto il tempo che ho sentito lo stimolo di vedere cosa succedeva un pò in generale nel mondo delle Bande , come viveno come si organizzavano , quali erano gli scopi le finalità......già , appunto , gli scopi e le finalità , pensavo di averlo capito ma evidentemente , come al solito , non ho capito una bella mazza anzi , come al solito , ho accumulato tanta di quella confusione in testa che se a qualcuno serve gliene regalo una quintalata . Mi dovete aiutare , ditemi ve ne supplico , fatemi capire questo : dal momento che nella nostra moderna società ogni cosa deve (o dovrebbe) razionalmente essere funzionale a qualcosa , A COSA SERVONO LE BANDE MUSICALI ?
.....è una domanda stupida lo sò ma che volete , come diceva  la Mamma di Forrest Gump stupido è chi lo stupido fà .

Cerea nè!

Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 13 Novembre 2009, 23:13:17 »

E' una domanda infinita, Emilio.
Le bande servono, forse, a mettere insieme una 30-40ina di persone che provano a far suonare uno strumento e imparano a farlo insieme. Quelle trenta, quaranta teste portano un po' di "orecchio" nelle loro famiglie, che a loro volta rimandano i figli e i figli dei figli a scuola di musica.
Perchè Il fondamento di una comunità (possono dire quello che vogliono gli squali che ci stanno intorno) non è una banca, o una agenzia di assicurazioni, una finanziaria o un centro commerciale, ma è LA SCUOLA. Infatti l'Italia sta mandando in malora ogni forma di "scuola" (intendo non solo quella statale intesa strettamente come tale) perciò in Italia siamo messi molto, ma mooolto male.
Poi la banda (dal punto di vista "esterno") serve alle cerimonie istituzionali, alle feste patronali, a riunire gente in teatro a sentire un orchestra che costi poco (se è in piazza costa ancora meno perchè non serve quasi mai l'amplificazione) e faccia musica piacevole (leggasi popolare), che non vuol dire brutta o becera.
Un po' meno di una orchestra sinfonica (quando va bene, poco poco meno) e un po' di più di un'orchestrina, di un coretto di montagna o di un pianobar (quando va bene, molto molto di più).

Questo è il valore di base di una banda, visto dall'interno (i praticanti) e dall'esterno (gli ascoltatori e i profani), il minimo sindacale a mio parere.
Poi viene il valore o vengono i valori aggiunti......il repertorio specifico, la costruzione del suono, i programmi di crescita musicale, le categorie i concorsi i corsi bla bla bla.....tutte cose meravigliose che hanno come pregio principale non quello di isolare ambienti snob, ma quello di rendere importante e alla portata del comprendonio di una comunità intera una forma di associazionismo che fa cultura e aggregazione "alta", sviluppando utilmente le "celluline grigie" e gratificando l'anima.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2009, 23:17:25 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 13 Novembre 2009, 23:44:46 »

In questo povero Paese si sta diffondendo l'idea strisciante che la musica non serva a niente (soprattutto quella che non fa soldi e commercio), che la scuola costi troppo, che la cultura costi troppo, bisogna tagliare tagliare....a cosa serve il teatro o il cinema? C'è la tv, c'è la "ficsion", ci sono le squallide telenovele delle maialate dei politici sessualmente disturbati.
A cosa serve la musica praticata? C'è X factor, c'è la De Filippi....a cosa serve la Lirica? C'è Bocelli e il Festival di Sanremo che vendono dischi e pubblicità.
Siamo i "parassiti"...parassiti di chi? Di parassiti più grossi!!!

Quando andai in Bulgaria (pochi anni dopo il crollo del comunismo) c'erano buche nelle strade e fame, miseria nera.
Provavo con un'orchestra meravigliosa in una sala meravigliosa, fuori c'erano i manifestanti in piazza e si sentivano dalle finestre.
Pare che adesso abbiano riparato le buche, l'economia è partita e l'orchestra c'è ancora.

In Italia (nell'occidente immune da quella storia) ci sono le buche, c'è la Salerno-Reggio C., in compenso le orchestre le chiudono o le vogliono chiudere.....la cultura non serve, poveri noi.
...
Nelle campagne bretoni, al Nord della Francia, la scorsa estate ho visto piccoli centri di poche case...senza Municipio, senza stazione di Polizia, senza chiesetta magari, l'unico edificio pubblico sapete qual'è? L'"Ecole", la scuola.
Evidentemente i francesi (o i bulgari) non sono civili ed efficienti come noi, perchè buttano soldi in cose inutili come la cultura e l'istruzione.....che fessi!
Saluti musicali inutili a tutti. Titano
« Ultima modifica: 13 Novembre 2009, 23:46:32 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 14 Novembre 2009, 01:52:09 »

"A cosa servono le bande musicali"?
Dal "micro" al "macro":
1) a me come direttore e come persona.
Quando dirigo un'orchestra, chi ho davanti DEVE venire, DEVE lavorare come dico io, DEVE avere un orario fisso, etc. etc.
In banda, tutto quello che chiedo viene fatto PER IL PIACERE DI FARLO.
Se questo piacere viene a mancare, io qualche domanda devo sempre pormela.
E grazie alle risposte che tento di darmi, ed alle eventuali soluzioni che trovo, miglioro, come direttore ed anche come persona.
La banda è la cartina al tornasole più sensibile di tutte, se un Direttore sa e vuole mettersi in discussione su tutti i fronti, umano e professionale;
2) la banda è una "micro - società": in banda sono rappresentate tutte le età, tutte le classi sociali, tutte le tipologie di relazione umana. La banda insegna a vivere in armonia con te stesso e con il tuo prossimo, è una scuola permanente di educazione alla convivenza civile ed al rispetto reciproco. In più, aiuta a condividere delle emozioni a volte così intime e profonde che le parole non sono sufficienti per descriverle, può farlo solo la musica che scaturisce dall'enorme strumento "banda" formato dagli strumenti di tutti;
3) inutile (e banale) parlare delle enormi potenzialità culturali di una banda. BISOGNA che, più che parlarne, si faccia di tutto per farle emergere. E' un dovere nei confronti di questa società così umanamente e culturalmente mediocre.
Più che altro, non smetto mai di chiedermi se IO riesco a servire a qualcosa. Ecco, questa è la domanda che mi pongo più spesso.
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 14 Novembre 2009, 09:31:06 »

.......2) la banda è una "micro - società": in banda sono rappresentate tutte le età, tutte le classi sociali, tutte le tipologie di relazione umana. La banda insegna a vivere in armonia con te stesso e con il tuo prossimo, è una scuola permanente di educazione alla convivenza civile ed al rispetto reciproco. In più, aiuta a condividere delle emozioni a volte così intime e profonde che le parole non sono sufficienti per descriverle, può farlo solo la musica che scaturisce dall'enorme strumento "banda" formato dagli strumenti di tutti;....................................

Certo, brava Ale.............il punto 2 coglie l'"essenza", poi se emergono valori aggiunti, qualità musicale etc etc, ben venga, è quello a cui dobbiamo accingerci ogni giorno.
Ma il valore aggregativo e culturale sta tutto nella semplicità dell'insieme di classi sociali, di età e di pensiero.
Dite voi quale altro tipo di aggregazione realizza un TUTTO così ricco, un TUTTO che è davvero molto di più della somma delle parti (come dice Battiato nell'ultima sua canzone):
http://www.youtube.com/watch?v=pvEbyhfuKkU

Un potere che vuole dividere, disaggregare per rafforzarsi, non farà nulla per agevolare le bande.
Ogni forma di comunicazione promossa dal potere, tende a dividere, suddividere in categorie di età (vecchio-giovane), di stato sociale (ricco-povero, nero-bianco, nord-sud), o di opinione politica (destra-sinistra).
La banda va in direzione opposta, e quindi crea COSCIENZA e SAGGEZZA unitarie, non una massa informe e pecoreccia, ma un gruppo consapevole e cosciente, difficile da controllare e guidare come un gregge.
Salvaguardare questa peculiarità e resistere, resistere davvero, dovrebbe essere il nostro imperativo di "musicanti-musicisti".
maestro317
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 14 Novembre 2009, 09:47:10 »

Emilio, che bella domanda....banda; perchè ? Avrei tanto da scrivere, come pernso tutti, sul perchè della banda, che poi alla fine non so se risponderei veramente....Caro Titano nessuno può capire la banda ( sopr. dei nostri cari amministratori) se non la conosce: quella fiamma che ti avvolge e ti brucia dentro, che una volta conosciuta non ti lascia più...che quando senti una nota ti schizza al cervello ed accende tutte e due gli emisferi.
Dal macro al micro: il micro per me è la banda che mi ha accompagnato da bambino e mi ha fatto crescere, mi ha fatto conoscere persone e realtà, sensazioni, emozioni.....mi ha fatto conoscere pure mia moglie !! Cosa voglio di più !
Non so se ho risposto alla domanda, potrei continuare ( il macro) con il valore didattico, sociale, artistico della banda ma credo non finirei mai, come tutti voi.
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserito:: 15 Novembre 2009, 01:26:14 »

La banda è soprattutto "socializzazione", lo stare insieme e fare musica... una maniera sana di trascorrere 4 ore alla settimana (quando va bene) in compagnia di persone care...

La banda emoziona le persone.. rallegra... anima le feste paesane...

La banda... passò..... evviva la banda...
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 16 Novembre 2009, 10:32:19 »

Grazie a tutti per gli interventi ; pare che più o meno tutti concordiamo sul fatto che la Banda "potenzialmente" può svolgere una funzione educativa ma anche di emancipazione all'interno della società . Colgo la critica a tutto campo di Titano verso le Istituzioni e non posso che associarmi ; è innegabile che , visto cosa impera sui media , si sia compiuto un ulteriore passo in avanti verso la celebrazione del nulla . E' innegabile che chi ha potere decisionale stia dando sempre più spazio alla mediocrità , per me resta da capire se succeda perchè Essi stessi sono dei mediocri , e quindi non si tratterebbe di mala fede ma semplicemente di ignoranza , o se a monte esista un disegno una volontà di imbarbarimento della società cosa che mi rifiuto di credere .

Cito Alessandra :
3) inutile (e banale) parlare delle enormi potenzialità culturali di una banda. BISOGNA che, più che parlarne, si faccia di tutto per farle emergere. E' un dovere nei confronti di questa società così umanamente e culturalmente mediocre.

.....BISOGNA che più che parlarne si faccia DI TUTTO per farle emergere .....E' un dovere......

siamo sicuri che si stia facendo di tutto per farle emergere ? chi pensa di farlo alzi la mano e ci metta al corrente di cosa stà facendo che forse possiamo aggregarci e dare il nostro contributo .
Se non si riesce a far fronte comune intorno ad in idea , anzi , intorno ad un ideale sarà impossibile ottenere alcun tipo di riconoscimento dalle istituzioni . E' incredibile vedere che nel terzo millennio ci sia ancora chi intende l'associazionismo Bandistico come territorio di caccia per aquisire iscritti e consensi , è incredibile che ancora si proceda al "tesseramento" di bande e musicanti in un perfetto stile da prima repubblica senza che a questa azione segua alcunchè , e nel caso qualcosa si intraprenda è merito sempre e solo di singoli . Tesseramento de chè , la tessera , di qualunque genere si tratti è una cosa che marchia a fuoco l'individuo ed il gruppo , non serve a "riunire" ma al contrario serve palesemente a dire << Noi siamo Noi e Voi siete Voi>> e se questo può essere funzionale alla politica non lo è certo per altri tipi di associazionismo tipo quello delle Bande Musicali .

Salvo1970 quello che tu affermi è vero ci mancherebbe , tutti lo abbiamo sperimentato e lo sperimentiamo ogni volta che entriamo in sala prova o che la Banda esce per un servizio . Ma non può essere solo questo altrimenti hanno ragione le Istituzioni che ti snobbano , cosa vuoi pretendere , se il solo scopo è quello di riunirsi per stare in compagnia di amici mi pare anche giusto che ciò non debba accadere a spese della comunità .
Non voglio allungare oltre il discorso , io sono trà quelli che attribuiscono alla Banda Musicale un importanza ed una funzione che và ben al di là del rallegrare le piazze , le Bande Musicale per la loro peculiarità di presidio del territorio sono quelle entità che "possono fare tanto" per la crescita culturale delle Persone ma non potranno mai farlo se restano frammentate e divise , se non si danno regole comuni e comunità di intenti e , soprattutto , se non riescono ad IMPORSI UNITARIAMENTE come soggetto culturale .
Utopia ? visto come girano le cose nel nostro mondo ho paura di sì .

Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 16 Novembre 2009, 12:27:17 »

Risposta idealista: mi piace la Musica, la socializzazione, la funzione sociale ed educativa della Banda ecc..: sottoscrivo tutto quanto di bello è emerso sinora: io in Banda ci sto e ci vivo bene.

Risposta realistica: se non facciamo massa, i referenti istituzionali se ne "sbattono" allegramente, non dicendotelo mai apertamente perchè temono di perdere i voti... ma la massa non riusciamo a farla perchè, in Italia, non si riesce a trovare un punto d'accordo neanche a piangere in cinese. C'è sempre qualcuno che vuole "primeggiare" e mettersi in mostra per molteplici motivi. Si divide, non si unisce/costruisce.

Risposta pratica: ognuno lavori bene nella propria realtà, costruiamo una "rete" di queste realtà tenendoci in collegamento e, in vari modi (per osmosi, ma anche soltanto esistendo), tentiamo di contagiare le realtà vicine... ci si prova, al massimo non ci si riesce, ma almeno ci si prova. L'importante è collaborare almeno tra di noi, senza timori, e tenendo aperta la mente.

Per il resto sapete come la penso.
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Talir
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 16 Novembre 2009, 12:42:01 »

Perfettamente d'accordo che l'associazionismo a livello provinciale serve a ben poco ed il tesseramento connesso è solo ciò che serve per il mero autosostentamento di un gruppo di persone che non è detto servano veramente a qualcosa, se non a se stesse ed alla propria necessità di rendersi in qualche modo visibili, per non dire peggio.
Concordo con Emilio anche sul fatto che le bande hanno una funzione che va ben oltre il rallegrare le piazze (o amenità simili). Bisogna fare cultura musicale ed essere strumenti a disposizione di questo obiettivo, e so di scoprire l'acqua calda dicendo questo !  Essere strumenti culturali, ok, ma tutto dipende da come è organizzata una banda al suo interno, dal maestro e dal dialogo con il direttivo, da tutte le attività connesse ecc ecc ..... in parole povere da un serio programma quanto meno quinquennale impostato all'inizio di un certo ciclo. Se ci fermiamo a vivere alla giornata contando quanti servizi o concerti abbiamo fatto più di un'altra banda ... ahime ... siamo nel medioevo musicale, in pieno oscurantismo, altro che terzo millennio.

Roberto

Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 16 Novembre 2009, 13:08:02 »

concordo con Giorgio:
NO ad associazione con fini politici

SI ad associazione di BANDE, PER la musica!!!

e credo anche che i tempi siano maturi x una associazione di DIRETTORI
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 16 Novembre 2009, 13:35:47 »

Precisazione per Bandanese: paradossalmente, sono proprio le Associazioni provinciali/locali che in questi anni stanno lavorando di più, sia sotto l'aspetto burocratico/fiscale/normativo che artistico. Non tutte, in verità, e nell'ultimo anno mi sono trovato anche sorprese alquanto spiacevoli. Che poi, uno che si dà da fare perchè ci crede e va a scontrarsi con queste "miserie" e ci resta male...
Ma chi cerca le "tessere" a tutti i costi, per esperienza diretta, posso dire che sono le Associazioni nazionali, perchè poi, davanti alle istituzioni, ti buttano sul tavolo i numeri e tentano di farli pesare. Che poi, avere i numeri non è mica sinonimo di possedere anche idee... e comunque, allo stato attuale, le federazioni locali assieme rappresentano tante Bande quasi quante una nazionale.
Chiusa la precisazione OT.
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #12 inserito:: 16 Novembre 2009, 14:26:28 »

Se poi gli aggiungiamo la sterilità mentale di alcuni amministratori del settore musicale

(esempio: nuova stagione concertistica al conservatorio di Catania :pianisti, pianisti,pianisti poi pianisti e ancora pianisti....wow interessante! Bello poter sentire varie formazioni diverse con vari strumenti...mi sa son convinti che i fiati non fanno musica...effettivamente sono considerati strumenti agricoli ai piani alti)

che non hanno un briciolo di elasticità mentale per capire che bisogna anche dare spazio ad altro, possiamo dire di essere arrivati già alla frutta...o ancora no?
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 16 Novembre 2009, 14:34:29 »

Allora,

intanto questo argomento (visto che si ragiona di cultura cominciamo con l'usare le lingua della Cultura) mi sembrava poco adatto a polemizzare (e non ricominciamo con il classico "polemizzare io? Le mie non erano che doverose precisazioni") sul fatto che ci siano associazioni organizzate o meno anche con un tesseramento. Credo sarebbe meglio cercare di scambiarci esperienze positive, come è stato detto, e cercare di fare rete, senza caderci sempre, nella stessa, arrivando a consuete attribuzioni di paternità di idee, iniziative e quant'altro.

Detto questo torno a ribadire la mia opinione: ben vengano associazioni di ogni tipo, ma queste avranno preminentemente le caratteristiche di un risultato, più che di un mezzo per diffondere cultura; se poi opereranno o meno un tesseramento penso che sia un aspetto di dettaglio. Comunque sono un sostenitore del tesseramento (volontario e consapevole), perché nelle associazioni - anche in quelle a delinquere, quindi perché non fra banditi? :-) - di solito si vota, e credo che sia più serio sapere da subito qual è il quorum che deve essere raggiunto per far passare una mozione. Anche perché non è il fatto di tesserarsi a creare esclusioni, ma le regole che l'associazione si da per poterne far parte: e se fra i requisiti previsti ci fossero per caso redditi da milioni di euro o l'appartenenza alla razza ariana, uno come me difficilmente arriverebbe a farne parte anche eliminando il fastidio di doversi tesserare...

Tornando in argomento, penso che ognuno di noi faccia (o dovrebbe fare) banda sia per l'amicizia e il reciproco gradimento verso gli altri che condividono la medesima passione, sia perché crede nella cultura come valore fondamentale e fondante. In altre parole il piacere di suonare in compagnia degli amici unitamente alla volontà di creare insieme qualcosa di bello che anche altri possano apprezzare ed aiutarci, anche migliorandolo, a diffondere. E' questa sinergia che elimina la tendenza a fare casta: il riconoscersi in qualcosa essendo disposti, nel confronto con gli altri, a contaminarne le caratteristiche per arrivare sempre a qualcosa di più gradevole, per se e per gli altri. E la "popolarità" di associazioni come le nostre bande, composte da persone diverse per età, carattere, formazione culturale, esperienze lavorative, ecc. credo rappresenti quanto di più favorevole per cercare questa sinergia.
James
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 16 Novembre 2009, 18:11:33 »

Perchè è uno dei pochi ambienti "popolari" dove poter sviluppare la passione per la musica in modo gratuito o quasi.
Perchè è e sarà sempre la realtà musicale più vicina ad ogni comunità piccola o grande (dal paese di montagna al quartiere della grande città)
Perchè è una "grande famiglia" dove tutti si confrontano e si stimolano a vicenda non solo musicalmente.
Perchè è un ambiente sano dove far crescere i propri figli.
Perchè è un rifugio dall'esasperazione dei mass media e dalla comunicazione ipertecnologica del mondo di oggi.

Non appena mi vengono in mente altri perchè continuo...  Occhiolino
  Stampa  

Vai a: