Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 19:02
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 18:05:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: "SUONI IN ASPROMONTE" – Si è conclusa la V edizione del concorso nazionale  (Letto 1104 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 14 Novembre 2009, 10:38:23 »

"SUONI IN ASPROMONTE" – Si è conclusa la V edizione del concorso nazionale
Si è svolto il 17 e 18 ottobre a Delianuova (RC), piccola cittadina ai piedi dell'Aspromonte, il concorso per bande musicali e orchestre di fiati giunto alla sua quinta

http://www.mondobande.it/articolo.php?id=197
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 14 Novembre 2009, 18:49:10 »

Ci tengo a scusarmi pubblicamente con gli organizzatori del concorso e con voi lettori tutti per il ritardo col quale ho spedito alla redazione l'articolo. Purtroppo per alcuni problemi che mi hanno coinvolto non sono riuscito a scrivere l'articolo prima.
Ringrazio ancora tutta l'organizzazione del concorso "Suoni in Aspromonte" per l'ospitalità e il trattamento che mi è stato riservato.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
salvo1970
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: 15 Novembre 2009, 00:27:38 »

Ahi Ahi Ahi, caro Giuseppe, si vede che sei stanco e stressato... hai sprecato un mare di parole... e alla fine hai parlato più di "assenze pesanti" che di chi invece c'era e ha lavorato bene... non hai neanche speso una parola per i vincitori del concorso.....
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 15 Novembre 2009, 09:51:14 »

No Salvo. Avrei da dire miriadi di parole, ma ho volutamente scelto una linea cronistica sui partecipanti, per due semplici motivi: 1) sono stato anche io partecipante del concorso, e un mio giudizio potrebbe correre il rischio di essere preso come una sorta di conflitto di interessi; 2) il mio pensiero è molto distante da quello scelto dalla giuria, e portarmi dietro possibili e inutili polemiche non avrebbe giovato ne a me ne al concorso che comunque è stato ben fatto.

Il dover, il poter, parlare di qualche banda mi avrebbe poi anche costretto a dover parlare di tutte le bande, cose che avrei voluto fare con piacere. Ma impossibile è stato parlare con tutti (almeno) i direttori che hanno partecipato, hai vissuto pure tu e hai visto come alla fine dell'esibizione c'era chi prendeva a destra o a manca, e non conoscendo personalmente tutti i partecipanti per me è stato impossibile recuperarli nel piazzale o al bar.
Mi auguro che alla prossima edizione possa essere allestita una sala stampa, così da poter soddisfare anche ciò che, giustamente, hai portato all'attenzione.
Come hai letto, non ho parlato di nessuna banda, proprio per i motivi sopra detti, limitandomi a inserire una mia riflessione, giusta o sbagliata che sia, condivisibile o meno, su ciò che sono certe manifestazioni e che causano solo assenti.
Se poi ti riferisci all'unica banda assente fra le iscritte, bhe, penso che era doveroso fare quell'appunto.

Occhiolino Ciau bedduni
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #4 inserito:: 15 Novembre 2009, 10:59:18 »

Faccio i miei complimenti a Paolo Grosso (non ho avuto modo ancora di farlo personalmemte) per il successo ottenuto in Calabria.
Questo primo premio è il frutto di un lavoro durato parecchi anni che ha portato la Banda di Saponara a suonare rispettando i diversi parametri che poi portano al successo!
« Ultima modifica: 15 Novembre 2009, 11:02:32 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
salvo1970
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: 15 Novembre 2009, 16:30:50 »

Pippuzzu.. che ci voleva a dire "complimenti alla banda che ha vinto.."... se non volevi fare nessun commento e fare solo cronaca.. che bisogno c'era di dire che due maestri avevano memorizzato le partiture? che ne sai se altri maestri non sapevano a memoria le partiture? .....
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #6 inserito:: 15 Novembre 2009, 16:51:57 »

Il "Pippuzzu" è riferito a Sgarlata vero?

p.s.
onde evitare confusione di "Pippi"
Pippo D'Amico
salvo1970
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: 15 Novembre 2009, 17:05:23 »

Si perdonami, parlavo di Pippuzzu scarlata, siamo grandi amici.. e certo non sono qui cmq per fare polemiche.. lo punzecchio un pò.. tutto qui!...
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserito:: 15 Novembre 2009, 17:10:26 »

.. e cmq completo io dicendo che...

1) GIURIA DI TUTTO RISPETTO
2) TEATRO TROPPO PICCOLO PER UN CONCORSO (eravamo stretti anche sul palco)
3) ONORE ALLE BANDE VINCITRICI, ma anche a quelle che non hanno vinto perché il livello era veramente altissimo, che sfortuna aver deciso di partecipare a questo ah ah ah.....

Ciao Giuseppe.. u sai ca ti vogghiu beni!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 16 Novembre 2009, 10:31:50 »

Concordo sulle dimensioni limitate del teatro e su altre cose:

1) il passaggio dalla sala riscaldamento al teatro era esterno e quando ci siamo esibiti noi pioveva...siamo rimasti 5 minuti sotto l'acqua !
2) La sala riscaldamento era sprovvista dei necessari leggi, abbiamo dovuto girare le sedie ed utilizzarli come tali
3) a distanza di un mese non abbiamo ricevuto ancora nessuna scheda tecnica relativa all'esibizione !
4) Non abbiamo ancora ricevuto il premio ( clarinetto Buffet B10, ma tengo più al giudizio tecnico che al premio...ma entrambi non pervenuti. )
Aggiungo che:
in ogni concorso dovrebbe essere consegnata subito la scheda tecnica insieme ad una registrazione dell'esibizione ( come accade in Valle D'Aosta), accompagnata da un breve giudizio che serve da consiglio per migliorare le carenze della banda in questione.
Sono piccole ma importanti cose che alla V edizione non dovrebbero essere messe in secondo piano. L'organizzazione di un concorso continua anche dopo che lo stesso è terminato, con alcuni dei punti citati, se si vuole crescere e preparare sempre meglio le successive edizioni.
  Stampa  

Vai a: