Pochi giorni fa mi è successo di imbattermi in rete nel bando per l’audizione di nuovi direttori nelle bande dell’Esercito Statunitense. La mia attenzione di studente è ovviamente caduta su quanto richiesto per la prova pratica di direzione, su invito in seguito a preselezione: mi permetto di segnalarla e riportarla qui perché mi pare interessante e capace di far riflettere, specie dopo la pubblicazione (felice coincidenza temporale) dell’intervista al M° Creux.
A colpirmi la vastità del repertorio richiesto, più ancora dei gradi di difficoltà . Non viene specificato se il brano che verrà richiesto da ciascuno dei gruppi A e B sia a scelta del candidato o della commissione, ma io suppongo di questa – se qualcuno ne sapesse di più lo prego di comunicarlo – e quindi tutte quelle composizioni SI DEVONO SAPERE. Oltre a questo i 3 brani del gruppo C, un brano con strumento solista (fornito da loro ai candidati invitati), una marcia (questa sì a scelta del candidato) più ovviamente l’Inno Nazionale.
Gli elenchi di cui parlo sono:
Group A
Sparke, Dance Movements (I or IV)
Copland/Hindsley, El Salon Mexico
Arnold/Paynter, Four Scottish Dances
Grainger/Fennell, Lincolnshire Posy
Ticheli, Postcard
Nelson, Rocky Point Holiday
Dello Joio, Scenes from the Louvre
Milhaud, Suite Francaise
Persichetti, Symphony for Band
Gould, Symphony for Band (West Point)
Giannini, Symphony No. 3
Ives/Schuman, Variations on America
Group B
Gershwin/Brubaker, An American in Paris
Williams/Curnow, The Cowboys
Gershwin/Rogers, Cuban Overture
Ellington/Kerchner, Ellington (A Tribute to the Duke)
Wilson/Reed, The Music Man
Sullivan/Mackerras, Pineapple Poll
Gershwin/Barnes, Porgy and Bess
Bennett/Rogers, South Pacific: A Symphonic Scenario
Williams/Lavender, Summon the Heroes
Ellington/Newsom, The Symphonic Duke
Gershwin/Barker, The Symphonic Gershwin
Bernstein/Duthoit, West Side Story
Group C (Men’s Chorus)
Copland, The Promise of Living
arr. Erb, Shenandoah
arr. Wilhousky, The Battle Hymn of the Republic
Il link per vedere il tutto è
http://www.usarmyband.com/jobs/conductor_-_army_band_programs.htmlChi frequenta questo forum probabilmente non ha bisogno gli venga detto “per esser Direttori si deve studiare, non è più possibile arrivare impreparati davanti alla bandaâ€, ma magari questo può tornar utile nelle conversazioni con qualcuno rimasto a tempi passati – per inciso la parola più bella nella succitata intervista è “antistoricoâ€, applicabile anche a contesti più ampi di quello a cui si riferiva la risposta. E magari per permetterci di farla finita con quanti dicono “ma quella è l’America…â€. Perché, non l’hanno fatta un pochino anche gli Italiani, musicalmente e non?