Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Lunedì 6 Febbraio 2012, 22:33
  Home | About us | Staff | Contatti   Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Translate with Google Traduttore:EnglishFrançaisDeutschEspañol   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
Concorso Bandistico Internazionale del Friuli-Venezia Giulia - X Edizione
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
06 Febbraio 2012, 22:33:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Repertorio richiesto per l'audizione US Army Band  (Letto 1186 volte)
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 22 Gennaio 2010, 08:35:09 »

Pochi giorni fa mi è successo di imbattermi in rete nel bando per l’audizione di nuovi direttori nelle bande dell’Esercito Statunitense. La mia attenzione di studente è ovviamente caduta su quanto richiesto per la prova pratica di direzione, su invito in seguito a preselezione: mi permetto di segnalarla e riportarla qui perché mi pare interessante e capace di far riflettere, specie dopo la pubblicazione (felice coincidenza temporale) dell’intervista al M° Creux.
A colpirmi la vastità del repertorio richiesto, più ancora dei gradi di difficoltà. Non viene specificato se il brano che verrà richiesto da ciascuno dei gruppi A e B sia a scelta del candidato o della commissione, ma io suppongo di questa – se qualcuno ne sapesse di più lo prego di comunicarlo – e quindi tutte quelle composizioni SI DEVONO SAPERE. Oltre a questo i 3 brani del gruppo C, un brano con strumento solista (fornito da loro ai candidati invitati), una marcia (questa sì a scelta del candidato) più ovviamente l’Inno Nazionale.
Gli elenchi di cui parlo sono:

Group A
Sparke, Dance Movements (I or IV)
Copland/Hindsley, El Salon Mexico
Arnold/Paynter, Four Scottish Dances
Grainger/Fennell, Lincolnshire Posy
Ticheli, Postcard
Nelson, Rocky Point Holiday
Dello Joio, Scenes from the Louvre
Milhaud, Suite Francaise
Persichetti, Symphony for Band
Gould, Symphony for Band (West Point)
Giannini, Symphony No. 3
Ives/Schuman, Variations on America

Group B
Gershwin/Brubaker, An American in Paris
Williams/Curnow, The Cowboys
Gershwin/Rogers, Cuban Overture
Ellington/Kerchner, Ellington (A Tribute to the Duke)
Wilson/Reed, The Music Man
Sullivan/Mackerras, Pineapple Poll
Gershwin/Barnes, Porgy and Bess
Bennett/Rogers, South Pacific: A Symphonic Scenario
Williams/Lavender, Summon the Heroes
Ellington/Newsom, The Symphonic Duke
Gershwin/Barker, The Symphonic Gershwin
Bernstein/Duthoit, West Side Story

Group C (Men’s Chorus)
Copland, The Promise of Living
arr. Erb, Shenandoah
arr. Wilhousky, The Battle Hymn of the Republic

Il link per vedere il tutto è
http://www.usarmyband.com/jobs/conductor_-_army_band_programs.html

Chi frequenta questo forum probabilmente non ha bisogno gli venga detto “per esser Direttori si deve studiare, non è più possibile arrivare impreparati davanti alla bandaâ€, ma magari questo può tornar utile nelle conversazioni con qualcuno rimasto a tempi passati – per inciso la parola più bella nella succitata intervista è “antistoricoâ€, applicabile anche a contesti più ampi di quello a cui si riferiva la risposta. E magari per permetterci di farla finita con quanti dicono “ma quella è l’America…â€. Perché, non l’hanno fatta un pochino anche gli Italiani, musicalmente e non?
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 22 Gennaio 2010, 08:59:34 »

Molto interessante, ma riguarda le bande dell'esercito, e penso che anche i direttori delle nostre bande ministeriali avranno partecipato a delle selezioni e dimostrato di aver studiato, anche se materiale differente.

Hai fatto bene a pubblicare questo materiale, fra l'altro perché ci sono numerose trascrizioni, anche se non liriche, a suffragare il fatto che nel repertorio di una qualsiasi banda le trascrizioni possono starci eccome.

Tornando all'argomento studio, come non darti ragione... Fare i ciarlatani davanti alle bande è deleterio e questo l'abbiamo imparato tutti (per tutti intendo quelli che hanno voglia di migliorare). Il problema, a mio avviso, è che non si focalizza mai sufficientemente l'attenzione sui livelli di studio e sui conseguenti obiettivi (o viceversa).
Brani, metodologie di analisi e altre nozioni argomentate con rigore e proprietà di linguaggio dai molti autorevoli direttori iscritti a questo forum, non sono alla portata di chi come me fa il direttore in una piccola realtà, da semplice appassionato, che di lavoro fa tutt'altro, e che il tempo per studiare deve sottrarlo a tutto il resto, con le unghie e con i denti. Si impara molto anche leggendo le discussioni nei forum, ma i vari argomenti, che fortunatamente degenerano sempre meno in diatriba, una volta partiti spiccano il volo verso i massimi sistemi, ed è difficile farne proprio il contenuto per poterlo sviluppare.
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 22 Gennaio 2010, 12:16:58 »

La mole programmatica richiesta per l'audizione spicca soprattutto se messa impietosamente a confronto con le prove di concorso previste in Italia dal Ministero della Difesa per la Direzione delle Bande Ministeriali........dove ancora non esiste una così ampia richiesta di repertorio e il concorso consiste (o almeno consisteva, fino agli ultimi bandi espletati) in poco più di una "replica" dell'Esame di Diploma di Strumentazione, se si eccepisce la prova pratica finale con la banda, quasi "all'impronta" e a prima vista.........ci sarebbe da aprire più di una discussione in proposito.
E da intervistare ancora Creux, per sentire cosa ne pensa.
Titano
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2010, 12:23:59 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 25 Gennaio 2010, 07:26:55 »

Sento di dover dare una risposta a Frank: vero, molte discussioni prendono il volo verso "massimi sistemi" come dici tu, ma solo guardando in alto possiam pensare di andare da qualche parte. Non penso la mia realtà sia molto diversa dalla tua, anch'io stamattina prenderò cataloghi e copia commissioni per andare in giro a vendere e cercare di incassare fatture scadute da tempo, ma in quella lista ho visto brani che nei prossimi tempi dovrò procurarmi e studiare.
Studiare per la mia crescita personale, come direttore e musicista. Poco importa se poi nei concerti dovrò dirigere dei gradi 3/3,5, se in ogni anno posso inserire massimo un grado 4, non voglio far la gara a quanti brani difficili faccio in un anno. Poco importa anche se la mia formazione non è alla pari di quella di altri e non saprei trovare alcuni elementi, analogie o differenze con altre composizioni e se non sono in grado di argomentarli con linguaggio "alto".
Cercherò sempre di fare al meglio e con entusiasmo quel che ho scelto, ricordandomi quanto detto da Corporon: "il lavoro del direttore è aiutare chi suona a farlo nel migliore dei modi".
Mi pare che tu ti stia autolimitando, e questo mi spiace. Ho scritto questo argomento sul forum per provare a dare motivazione a tutti, me per primo. L'unica distinzione che farei tra bande militari e civili sta forse proprio nel fatto che le prime posson consentire di vivere di musica e le seconde no. Quando facevo la professione (come trombonista) però ero finito con il non viver più la musica: me la godo molto di più ora, quindi non so se sia davvero il caso di porsi il problema del livello a cui si riesce a farla. Basta non diventar pigri ed adagiarsi, vediamo troppa gente comportarsi così e sappiamo che ciò non fa bene alle bande. Se poi sbaglio nel vederti in tal modo, tanto meglio.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 26 Gennaio 2010, 13:55:17 »

Ti ringrazio per la risposta e per l'entusiasmo che trasmette. In effetti ultimamente non dico di essermi adagiato, ma un po' svogliato sì. Non mi manca la motivazione, almeno credo, è più un problema di considerazione dall'esterno, che non fa assolutamente male anche se è sacrosanto quello che leggo fra le righe del tuo intervento: l'importante è credere in quello che si fa e farlo soprattutto per noi.

Quello che intendevo accennando ai massimi sistemi, è che persone che potrebbero dare contributi molto positivi in questo e altri forum, molte volte sembra che tendano a sfoggiare la propria (invidiabile) preparazione piuttosto che sviluppare una discussione costruttiva e utile a tutti. Intendiamoci, è una mia impressione, e sicuramente, ammesso che abbia ragione, un tale atteggiamento è tutto fuor che voluto. Di certo non è il tuo caso; anzi, ti chiedo scusa perché lo sfogo mi è partito con la persona sbagliata!

Saluti e in bocca al lupo per i tuoi giri. A proposito di fatture, come ti capisco... comunque, mal comune...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: