Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 19:41
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 18:45:04 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3 4   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: LA TOKYO KOSEI WIND ORCHESTRA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA  (Letto 4830 volte)
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« inserito:: 23 Aprile 2010, 16:05:15 »

Riporto quanto pubblicato dal Maestro Della Fonte sul suo sito.

LA TOKYO KOSEI WIND ORCHESTRA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA

Dopo una lunga trattativa, finalmente è possibile annunciare l’evento bandistico più importante ed atteso: la Tokyo Kosei Wind Orchestra terrà tre concerti e masterclasses nel prossimo mese di settembre, secondo questo calendario:

18-21 Masterclass di direzione (docenti Douglas Bostock e Lorenzo Della Fonte) a Collegno (To)

21 Masterclasses strumentali (8 docenti fra cui Nobuya Sugawa, sax) a Collegno (To)

22 Concerto Auditorium Lingotto - Torino

23 Concerto Teatro Comunale - Vicenza

24 Concerto Teatro Comunale “G. Verdi†- Pordenone

I biglietti saranno venduti dai singoli Teatri.

L’organizzazione è a cura dell’Orchestra di Fiati della Valtellina e della Banda Musicale di Collegno, in collaborazione con il Gruppo Bancario Credito Valtellinese.

Pippo D'Amico
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 23 Aprile 2010, 17:13:02 »

Per quanto riguarda il concerto di Torino c'è da dire che si è riusciti ad inserirlo nel cartellone di MiTO, il vecchio Settembre Musica tanto caro ai torinesi, quindi sarà in un cartellone assieme all'Orchestra del Gewandhaus, Chailly, Maazel, Accardo, Pollini ed altri grandi nomi.
La presentazione ufficiale della manifestazione - e relativa apertura delle prevendite - è prevista per la seconda metà di maggio. Per tutti valga il sito www.mitosettembremusica.it, anche se il Lingotto ospita circa 2.000 persone i concerti son sempre molto seguiti, non credo si debba pensare che chi va a sentire le orchestre sinfoniche snobberà una "banda". Per questa manifestazione, ripeto, i torinesi che amano la cultura si muovono, smentendo il loro essere "bugianen"
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 04 Maggio 2010, 07:25:10 »

Posso precisare quanto scritto nel post precedente: la presentazione di Settembre in Musica avverrà il 28 maggio, con una gustosa anticipazione di quanto seguirà, il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi diretto da Jordi Savall nella Chiesa di San Filippo a Torino (gratuito). Da quella data sarà possibile acquistare online i biglietti per il concerto al Lingotto della TKWO.
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 04 Maggio 2010, 08:08:56 »

E' un avvenimento veramente unico, a rigore di senso la sala dovrebbe essere riempita anche solo dai cultori di musica per fiati di tutta Italia.
E.....(forse davvero sto diventando vecchio) ma ricordo quando SettembreMusica era dedicato monograficamente ai grandi autori contemporanei (Berio, Xenakis etc.) quanto sarebbe stato magnifico avere un complesso di quel livello ad eseguire una Prima esecuzione commissionata a uno di questi ai tempi belli!
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Maurino
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 04 Maggio 2010, 11:32:33 »

Per conto mio cercherò di fare venire quanti più componenti della mia banda possibile a questo concerto, storicamente hanno risposto sempre positivamente a inviti di questo tipo... e immagino che molti altri colleghi piemontesi vorranno agire così,
Sono sicuro (lo spero ardentemente) che il Lingotto sarà esurito, e che per tutti sarà un avvenimento memorabile...
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 04 Maggio 2010, 11:43:00 »

Anche per chi non abbia interesse per le bande ma si fregia di essere appassionato di musica, tenga conto che la TKWO è l'equivalente mondiale dei Berliner-Wiener Philarmoniker, nel campo della musica per fiati.
Quindi non è proprio semplicemente "andare ad ascoltare una banda"........
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 04 Maggio 2010, 17:37:20 »

Io ci saro' .. e mi prendo magari anche un paio di giorni di ferie. Certo sarebeb bello ricnoscerci tutti.
Domanda è possibile che qualcuno di noi (non io) acquisti i biglietti  a nome del forum e magari si versano i soldi su una poste pay?
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 04 Maggio 2010, 17:38:58 »

Altra cosa.. sarebbe interessante  sapere il programma.. chissa' cosa eseguiranno. Si possono fare richieste? Dite che mi ascoltano?Che?!??
Voi cosa vorreste sentire da loro?
Roberto Ramaioli
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 04 Maggio 2010, 17:46:24 »

So solo che fanno 3 concerti con 3 programmi diversi
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 05 Maggio 2010, 07:28:06 »

Per avere l'ufficialità del programma (sto parlando solo del Lingotto) si dovrà aspettare la data di cui parlavo in precedenza, dagli organizzatori si potrebbe aver qualcosa di ufficioso. Comunque poco importa, la storicità dell'evento supera quello che comunque non è mai cosa di poco conto (di certo - Vivaddio! - non verranno a fare le trascrizioni di Iwai, che pure servono a noi per la parte "leggera" dei nostri programmi).
Rammenta bene Titano, da qualche tempo non c'è più l'edizione dedicata in particolare a questo o quel compositore, ma puntano su di un paese per presentarne la tradizione musicale, mettendoci dentro un pò di tutto. Certo, se Berio avesse scritto anche altro per banda...
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 07 Maggio 2010, 07:05:33 »

Devo dire che la mia idea di raccimolare i soldi per i biglietti di "gruppo" per il forum è stata un idea a dir poco geniale e accolta con clamore...
Roberto Ramaioli
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 07 Maggio 2010, 11:17:16 »

Bhe, oltre Berio ci sono altri che hanno scritto per gruppi di fiati e OF...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 11:34:23 da sibemolle » Registrato

Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 07 Maggio 2010, 14:49:35 »

Caro Giuseppe.....se avessi sentore che la TKWO si disponesse a eseguire "Suoni", mi offrirei io come autista per portare a Torino il M° Cappelli, e correrei a prenderlo a Predappio!  Sorriso
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 08 Maggio 2010, 07:04:02 »

Giuseppe, sacrosanto commento: innumerevoli e molti anche italiani. Berio è stato il primo che mi venisse in mente tra quelli cui era stata dedicata un'edizione di Settembre Musica ('94 o '95 mi pare, ero ancora in Conservatorio). Ma è poi il caso di mettersi a questionare "questo e quello"? Il punto è avere una formazione icona per la prima volta in Italia, tutto qui, gaudeamus!
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 08 Maggio 2010, 08:52:02 »

Infatti. Però si faceva per parlare........credo che ognuno di noi sogni di ascoltare qualcosa da questa grande orchestra, qualcosa che non ha mai avuto il piacere di sentire a così alti livelli e dal vivo.
A me personalmente, più che il COSA sentire, interesserà il COME, e il fatto di potere finalmente assistere all'avvenimento già mi alza la fibrillazione cardiaca.
Sì.... perchè averli ascoltarli in disco e vederli/sentirli dal vivo, udire la sorgente viva del suono, del bilanciamento, del fraseggio, della timbrica (quella che Celibidache considerava l'unica possibilità di vita della musica; il disco per lui era musica morta, imbalsamata, impagliata) è il miracolo più atteso, di fronte al quale la scelta di repertorio mi pare alquanto secondaria, seppur importante e intrigante.
Almeno per me.
Pagine: [1] 2 3 4   Vai su
  Stampa  

Vai a: