Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unit d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Giovedì 17 Maggio 2012, 19:47
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
17 Maggio 2012, 18:50:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il Maestro della Banda del paese è come il medico condotto  (Letto 996 volte)
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« inserito:: 25 Maggio 2010, 10:16:40 »

ITALIA CHE VA – Radio Uno – trasmissione del 21/05/2010 – ore 12,35

Citazione: “Il Maestro della Banda del paese è come il medico condotto: insegna tutti gli strumenti e lì si trovano i talenti”

da: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Menu-Utility/Video/index.html_399020060.html

Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
maestrone
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 25 Maggio 2010, 10:24:50 »

Beh,che dire.... scaviamoci una fossa,bella profonda.. E'mai possibile che siamo etichettati sempre dalla canzoncina "la banda passò?"...poi il contenuto dell'intervista non è tutto sommato male! voi che dite?
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 25 Maggio 2010, 10:26:40 »

Ma mi danno anche lo stipendio da medico condotto?
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 25 Maggio 2010, 10:36:39 »

Già il concetto di insegnare-fare musica ridotto a "insegnamento degli strumenti" è di per sè peggio che ottocentesco.
Mancano solo l'abbecedario, Geppetto, i Carabinieri coi baffi, il gatto e la volpe e Lucignolo.
Povero Pinocchio. E povero il grillo parlante spiaccicato sul muro.
E' l'Italia  Ghigno

P. S. A proposito di musica popolare, assimilata totalmente al folklore paesano, neanche al Bar Sport sarebbero capaci di tanta grossolanità. Povere le anime di Roberto Leydi e Diego Carpitella  Imbarazzato
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 12:16:06 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 25 Maggio 2010, 14:55:04 »

Rimango perplesso , molto , tanto .
Ora non sò come funzioni in radio un intervista del genere e di chi sia la competenza/responsabilità di far partire determinate tracce musicali a sottolineare un passaggio parlato ; certo mi avrebbe fatto un enorme piacere se il M° Dott. Antonio Corsi alla riapertura del microfono avesse dato dell'"antiquato" (alias ignorante) al giornalista spiegandogli che le Bande Musicali al giorno d'oggi aspirano ad essere ben altro e che cercano in tutti i modi di scrollarsi di dosso l'etichetta di solo facitori di buonumore (non che ciò sia disdicevole per carità) e di appicicarsi quella di "soprattutto" facitori di cultura ...........ad onor del vero a me una volta capitò di telefonare alla trasmissione radiofonica Zapping che stava trattando di un argomento correlato (trà l'altro intervenni in voce subito dopo il M° Uto Ughi) e allorchè dissi che si doveva innanzitutto ripartire dalle Bande Musicali che sono rimaste gli ultimi ed unici baluardi della cultura musicale radicati sul territorio e che si doveva salvaguardarne il patrimonio artistico e culturale sfruttandolo per migliorare e progredire ; la conduttrice , la Dottoressa Morandini , (gentilissima) mi apostrofò con un << ah bene , ritorno alle tradizioni dunque>> e mi schiaffarono sotto la Marcia di Radetzky , io avrei voluto dire <<ma nò guardate , ma che tradizione , le Bande si sono evolute , hanno un proprio genere musicale , ci sono fior di compositori che hanno scritto e scrivono per organico di fiati e percussioni fin dall'inizio dell'ottocento , e poi la Radetzky March è stata composta per Orchestra Sinfonica .....>>ecc.ecc. , ma vuoi perchè il tempo era risicato vuoi perchè la conduttrice mi incalzava con altre domande tutto ciò non lo dissi e probabilmente chi era all'ascolto non recepì ciò che era nelle mie intenzioni .
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 25 Maggio 2010, 15:06:49 »

Emilio caro  Sorriso .......mi spieghi come fa......un candelabro a dare dell'antiquato a un lume a gas?
 Ghigno Ghigno Ghigno
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 25 Maggio 2010, 15:25:45 »

Ragazzi.....se vogliamo essere seri e nel caso qualcuno non conoscesse Diego Carpitella e Roberto Leydi, devo dirvi un paio di cose:
I suddetti signori erano studiosi di MUSICA POPOLARE (o etnica, che è la stessa cosa).
Negli anni 50, 60 e 70, andavano in giro per l'Italia con il magnetofono, a registrare i canti e le musiche strumentali della tradizione orale, e carpivano così i frutti del TALENTO popolare, dalle Alpi al Tavoliere, dagli jodler alle tarante, passando per i salterelli del Centro Italia.
Ai loro studi hanno attinto a piene mani grandi autori "pop" come Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati, ma anche il Fiorenzo Carpi del teatro di Strehler (o....del Pinocchio di Comencini  Sorriso ).
La differenza tra la musica popolare e quella "colta", in TUTTO IL MONDO, fuorchè nel sesto (o settimo o millesimo mondo) cioè quello dell'ignoranza e beceraggine italiana, consta esclusivamente nella FONTE DI ISPIRAZIONE, che per il popolo è quella della tradizione orale, per l'Accademia classica è l'evoluzione della ricerca scritta sul pentagramma (o, al giorno d'oggi, su files e programmi elettronici sempre più sofisticati).
Le Majorettes, i campanari, i frustaioli etc etc non fanno di per sè MUSICA POPOLARE, fanno SPETTACOLO all'aperto o di piazza, a prescindere dal repertorio.
La grossolanità delle definizioni e delle classificazioni, ancora più della filosofia di certe impostazioni, DEMORALIZZANO, SPIAZZANO e fanno disperare sul futuro  
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 15:57:48 da Titano » Registrato

Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #7 inserito:: 25 Maggio 2010, 16:02:34 »

Un popolo che non ha memoria non ha futuro!

Pippo D'Amico
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 25 Maggio 2010, 19:20:11 »

Mah...
nell'ignoranza e nel deserto culturale che ci circondano, cosa volete che sia una dichiarazione che in realtà era vera fino a trenta, quaranta anni fa per TUTTE le bande e che è vera ancora oggi per alcune (sì, credeteci!)?
Francamente, mi spavento di più quando ragiono intorno al MACRO: che futuro ha una nazione che non investe in NESSUN modo nella scuola e nella ricerca e, naturalmente, nella cultura?
Poi, mi diano pure del medico condotto, cosa volete che mi importi.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 26 Maggio 2010, 07:07:34 »

Tante volte anzi spessissime volte ho letto e sentito di cose del genere. Troppo spesso sembra che ci sia una specie di godimento nel crogiolarsi in cio' che non va e pochissimi fanno qualcosaa per cambiare le carte in tavola. Chi lo fa passa per santone.. colui che ha la via la verita' e la luce, chi non lo fa inveitabilmente critica.
Personalmente è un argomento che non mi interessa piu' (la cosa francamente mi ha nauseato) ma dove sta la ragione?
E' mai possibile che le cose devone essere per forza essere fatte Alla cavolo di cane o Ad minchiam come dicevano i latini?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!?Che?!???
A voi.. Statemi bene
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #10 inserito:: 26 Maggio 2010, 08:31:29 »

e allora....."fiato alle trombe" come si suol dire.

Da che mondo è mondo, i politici si sono sempre contornati di consulenti-amici che appartenendo sempre alla stessa cricca di nulla facenti, hanno sempre avuto la strada facile e non hanno mai approfondito le proprie conoscenze perchè hanno avuto sempre la vita facile.

In pratica come si dice in Sicilia..."Semu a munu di nuddu!" (Trad.: Siamo nelle mani di nessuno!).

Forse un giorno, quando saremo stanchi di tutto questo, se ci rimarranno le ultime forze, imbracceremo le trombe e magari scenderemo nelle piazze italiane a farci sentire.....forse.....semmai avremo acquisito tutti una egual linea di pensiero.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 08:35:36 da melodo » Registrato

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: