Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Lunedì 22 Maggio 2012, 00:44
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
21 Maggio 2012, 23:48:54 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Qualità degli strumenti  (Letto 1085 volte)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 25 Agosto 2010, 14:19:03 »

In breve : avete chiara , o avete mai posto attenzione alla situazione della qualità del parco strumenti che vengono usati nelle vostre Bande ? ......nò? ...fatelo , e anche con zelo!

Facccio un esempio : se ad un ciclista poco allenato e a volte anche con poca "classe" , date una bicicletta pesantuccia , con i cuscinetti delle ruote arrugginiti , con un pedale storto che tocca pedalare compensando con l'anca il difetto meccanico , dulcis in fundo il cambio che non va e quando tu vorresti fare un pò più di strada invece lui ti schiaffa il rapportino da salita , secondo voi quale sarà la performances di questo ciclista ?

Se uno strumentista medio con poco studio di base e poco o niente esercizio continuo (tipo me per esempio) si ritrova in mano uno strumento che è un ferrovecchio e somma la propria scadente qualità alla altrettanto scadente qualità dello strumento secondo voi cosa ne può venir fuori ?.....bòòòòòòò

Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #1 inserito:: 25 Agosto 2010, 15:20:16 »

E' fondamentale!
Sia nella Banda che nella Brass Band ho sempre consigliato l'uso di strumenti di marca.
Si costano di pù ma comprandone uno ottimo (lo si compra una sola volta) si fà un investimento.
Per ora in giro si trovano strumenti scintillanti che costano poche centinaia di euro; ne sconsiglio vivamente l'uso, non aiutano per niente.
Emilio, addirittura, dopo un lavoro di quasi dieci anni siamo passati addirittura alla seconda fase e cioè alla scelta dei bocchini (in relazione alla parte suonata) delle sordine ed ancora della stessa marca per tutta la sezione!
Ciao
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010, 15:24:57 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 25 Agosto 2010, 17:20:00 »

E si pensi poi alla scuola ; quante volte si è sentito dire di uno strumento : sì sì non è un granchè , è un pò malandato ma per cominciare và bene ...............UN PAR DE CIUFOLI VA BENE ! 

ma come , ad un bimbetto/a che già deve combattere con i primi rudimenti dell'imboccatura per cercare di tirar fuori un suono che sia minimamente per tale classificabile gli date uno strumento , legno o ottone è uguale , che già di per se non è atto ad emetterlo quel suono ? .....non scherziamo ; anche questo è uno dei tanti luoghi comuni , dati di fatto , abitudini secolarizzate che dobbiamo far emergere con chiarezza e contrastare . Ci sono le possibilità di accedere a strumenti con rapporto qualità prezzo ottimo , non facciamoci abbindolare da laccature scintillanti e prezzi irrisori , è tutta robaccia , ...e parlo per esperienza personale  Imbarazzato

Piuttosto ; A QUANDO UNA LEGGE che agevoli le Bande e relative scuole di musica nell'acquisto di Strumenti musicali da Studio con la Esse maiuscola ? se permettete la proposta di legge la faccio io : individuare una gamma di prodotti da un minimo ad un massimo di requisiti tecnici e su questi ABOLIRE l'IVA  . Non la si può abolire ? O.K. , sulla gamma di prodotti di cui sopra IVA AL 2 (due)%  ....questo sì che sarebbe un bell'argomento per il tavolo ministeriale nella prossima riunione di Settembre , altro che investire soldi e preoccuparsi di far incidere a chissacchì un CD che non comprerà nessuno . Fatti e non chiacchiere ecco ciò di cui c'è bisogno ma per ora si sono "viste" solo le seconde .

Emilio
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 26 Agosto 2010, 16:02:41 »

Emilio.... che aggiungere a quanto hai già detto ? PAROLE SANTE !!!
Ma tanto, anche se la questione IVA è da anni che l'abbiamo avanzata (vedere le proposte di legge Stucchi e Vannucci, per esempio), non c'è peggior sordo...
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 26 Agosto 2010, 19:13:58 »

E' fondamentale!
Sia nella Banda che nella Brass Band ho sempre consigliato l'uso di strumenti di marca.
Si costano di pù ma comprandone uno ottimo (lo si compra una sola volta) si fà un investimento.
Per ora in giro si trovano strumenti scintillanti che costano poche centinaia di euro; ne sconsiglio vivamente l'uso, non aiutano per niente.
Emilio, addirittura, dopo un lavoro di quasi dieci anni siamo passati addirittura alla seconda fase e cioè alla scelta dei bocchini (in relazione alla parte suonata) delle sordine ed ancora della stessa marca per tutta la sezione!
Ciao

Caro Pippo non per niente ho per Voi tutti un'ammirazione sconfinata ; la verità è che siete avanti anni luce rispetto alla gran parte del panorama Bandistico Italiano , Voi non state tanto lì a tirarvela e fare autoglorificazione , Voi fate i fatti e quel che più conta è che tu non manchi mai di dare prova pubblicamente del lavoro svolto come vorrei veder fare da tantissimi altri . Questo portale dovrebbe essere pieno di video di Bande in concerto ma se tolgo Te , l'amica Alessandra Albo e Maestrone non rimane un granchè .
Ciao
Emilio
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 30 Agosto 2010, 07:50:32 »

Al di là dell'effetto estetico (che comunque ha la sua importanza anche se in questo caso l'orecchio viene prima degli occhi) sarebbe importante che i direttori incentivassero il rinnovo del parco strumenti in modo da sostituire gradualmente quelli obsoleti con oggetti di qualità discreta, perché puntando un po' i piedi è possibile veder acquistare un tuba o un corno in fa piuttosto che fare cene e spuntini ad ogni occasione.
Ad oggi, però, al di là della proposta IVA che sostengo (anche se se ne parla da molto molto tempo...) non c'è neanche un controllo serio su come sono spesi i contributi pubblici, che quando va bene sono identici sia per chi acquista discreti strumenti sia per chi ne fa altri usi. Questo vale soprattutto per i comuni dove amministratori sempre più ignoranti si preoccupano solo di non scontentare nessuno, con l'effetto di scontentare solo chi lavora seriamente, e cioè le persone su cui si dovrebbe puntare.
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 31 Agosto 2010, 08:41:44 »

...vorrei tranquillizzare tutti : non è che una notte in sogno mi è apparso l'Angelo del Signore e mi ha detto con voce tonante e rimbombante << TUUU , DEVI FAR TOGLIERE L'IVA SULL'ACQUISTO DEGLI STRUMENTI MUSICALI PER LE SCUOLE DI MUSICA DELLE BANDEEeee...>> , no no , tranquilli , non è così , sono al corrente , ho letto le varie proposte di legge e so che comunque è stato un argomento già portato in campo . Mi spiace solo vedere che anche su questo tema c'è la rincorsa alla paternità , interessa di più far sapere che si è stati i primi ad avere l'idea piuttosto che preoccuparsi del fatto che non si è stati capaci di portarla a buon fine ; risultati scadenti presuppongono operatori scadenti ...mentre invece , per esempio , si è capacissimi di portare a buon fine altre attività tipo , che sò , ah ecco , per esempio il tesseramento , magari distribuendo "santini" anche a chi non ne avrebbe ravvisato la necessità .
Ci si preoccupa di più dell'aspetto formale che di quello sostanziale .
Ci si preoccupa di più di avere una rete di emissari , purchè siano , che della loro effettiva capacità operativa   e cognizione di causa .
Ci si preoccupa di più di distribuire stendardi e gagliardetti che informazioni .
Ci si preoccupa di più dell'aspetto "cooperativo" che di quello collaborativo .

In buona sostanza , e poi mi fermo perchè oltre all'off-topic rischio come al solito la tracimazione , ci si preoccupa di più di presidiarlo il territorio anzichè dissodarlo ed inondarlo di buon seme .

Emilio
Talir
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 09 Settembre 2010, 11:57:33 »

Faccio una veloce considerazione.
Sono stato recentemente in Alto Adige in vacanza. Che dire?
Anche quest'anno, tutte le bande che ho sentito (e c'erano concerti dappertutto e tutti i giorni) avevano sedi ottime, luoghi di esibizione a iosa, strumenti nuovissimi e di marca ecc ecc ecc.
Non è che si sta parlando di una zona d'oltre oceano.
Siamo a due passi da casa, e questo beninteso vale anche per altre situazioni locali sul territorio nazionale.
Allora, premesso che appoggio totalmente il discorso sacrosanto e qui riemerso sulla riduzione dell'IVA sugli strumenti (ed altro materiale didattico) di cui si è parlato in più occasioni ....  non credete che sia forse anche il caso di chiedere un pochino di riequilibrio in queste impari situazioni di privilegio regionale?
Non voglio accendere polemiche, per carità, ma la differenza di condizioni operative è veramente abissale.
Ci sono "operatori" che possono praticamente tutto ciò che vogliono ed altri che si ritrovano a combattere durissimamente e di tasca propria per garantirsi il minimo indispensabile per una sopravvivenza al limite del decoro e dell'autostima.
Mi sembra che anche questo sia un aspetto squisitamente italiano che non contribuisca affatto ad una corretta ed uniforme crescita qualitativa del mondo bandistico,come si va predicando in ogni dove.
Chiedo scusa, soprattutto ad Emilio, se sono andato un pochino oltre l'argomento iniziale ma è un flash che mi è scattato spontaneamente appena ho letto alcune righe di questa discussione.
Ciao.

Roberto   
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 10 Settembre 2010, 09:10:55 »

Roberto non sei fuori tema anzi ; ho avuto modo anch'io di constatare ciò che tu affermi . Al di là del fatto che la zona geografica di cui parli è una Regione a statuto speciale , con tutto ciò che ne consegue sotto il profilo economico e più in generale di disponibilità di risorse , cosa di cui siamo tutti ben al corrente , penso che l'attenzione alla qualità in generale e per gli strumenti musicali in particolare sia un fatto di cultura e non solo di disponibilità economica . Come puoi vedere dalla risposta di Pippo la cultura non ha confini geografici , non è del nord o del sud di destra o di sinistra dei ricchi o dei poveri ; l'unica cosa di cui attualmente possiamo essere certi è che è patrimonio di pochi .

Vedi , vedete , tanto per riagitare le acque che si sono appena acquetate : anche questo , per come la vedo io , è un punto a grosso demerito delle cosiddette "associazioni di categoria" E , sempre per come la vedo io chenonsononessunosonomenodiniente , più antiche più radicate e più gerarchizzate sono e più responsabilità hanno .
Mi immagino già la reazione di qualcuno << ecco , questo come al solito parte con un argomento a caso e poi ricasca sempre a parlar male di  "noi" >>  .......può essere , a me non pare di aver parlato male , a meno che il parlare non venga considerato un male .

Meno convegni e più congegni !

Emilio
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 10 Settembre 2010, 09:22:18 »

Non sei fuori tema, Emilio... fatti raccontare com'è andata a Roma l'8 Settembre da Roberto... desolante...
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 10 Settembre 2010, 11:26:20 »

Il Sud-Tirol non è soltanto una Regione a statuto speciale, fosse solo questo...non è l'unica e nemmeno la prima Regione d'Italia ad aver avuto questo privilegio (la prima fu la Sicilia, poi vennero quelle del Nord, Val d'Aosta, Frluli VG, Trentino Alto Adige)..........il fatto è che il Sud-Tirol è veramente un altro mondo, come mentalità e cultura. Si pensi che, se non erro, qualche anno fa ci fu l'iniziativa "le banche adottano le bande" (non so se lo slogan fosse proprio questo) in sostanza ogni banca o fondazione si prendeva l'onere di sovvenzionare e legare il suo nome ad una rispettiva Banda Musicale. Inoltre, chi va in vacanza o attraversa in auto quel territorio con l'autoradio accesa sa bene che esistono emittenti radiofoniche che trasmettono quasi esclusivamente musica per banda!!! Altro che CD o DVD "una tantum".......lassù la musica e l'organizzazione musical-folklorica sono vere e proprie istituzioni, e i tirolesi (austriaci o italiani) sono affezionati alle bande come i senesi lo sono al Palio e alle Contrade.
Quando non solo l'Ente Pubblico locale è svincolato e ha più poteri e finanze, ma è tutta una cultura di base e una mentalità che remano insieme, è più facile avere non solo strumenti e uniformi nuove e luccicanti, ma anche una buona abitudine al suono morbido e alle belle armonie "alpestri".
E grazie alla buona educazione musicale e all'organizzazione teutonica, gli investimenti danno poi un riscontro anche in termini turistici e di immagine. 
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 10 Settembre 2010, 13:15:17 »

... fatti raccontare com'è andata a Roma l'8 Settembre ...

...8 Settembre 8 Settembre ....? Nooo , non dirmi che c'è stato l'armistizio!!  Ghigno qualcuno ha abdicato  Che?!?
Talir
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 12 Settembre 2010, 07:48:04 »

Emilio, a Roma al tavolo ministeriale si iniziano certi discorsi (alcuni interessanti, altri che lasciano un po il tempo che trovano): si partirà da qui per vederne gli sviluppi.
Vedremo.
Certo l'atteggiamento dei partecipanti deve favorire l'abbandono di mero frontismo, trincee e reticolati altrimenti è tutto inutile e si spreca solo tempo.
La verità non sta da una sola parte, e spesso non sta nemmeno nel mezzo come vuole un vecchio adagio ... però quello che sta nel mezzo, come in questi casi, spesso rappresenta l'unica soluzione che comunque consente di muovere acque improduttivamente stagnanti che poi rischiano di imputridire.
L'importante è azzeccare la direzione tendenziale e poi correggere eventualmente il tiro nel percorso.

Tornando all'argomento strumenti e Sud-Tirol: ogni zona ha comunque le sue pecche, anche questa. A fronte di una disponibilità economica veramente mostruosa (sia privata che non) e ad una attenzione elevatissima per la musica, però non si può non notare dai repertori una spasmodica dedizione alla sola musica tradizionale locale (con qualche rara concessione finale a rivisitazioni moderne stile "Abba gold" e altre che personalmente non sopporto più).
Non ricordo di aver ascoltato un solo originale per banda di un compositore contemporaneo, da anni!
Comunque sia chiaro, meglio queste realtà virtuose che certe paludi nelle quali altri stanno affondando (vedi altra discussione di queste ore sul forum).
Ciao
Roberto

Stampa  

Vai a: