Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Lunedì 22 Maggio 2012, 00:50
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
21 Maggio 2012, 23:54:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Concorso Regionale Bandistico di Baucina (PA) - Sicily  (Letto 1219 volte)
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« inserito:: 31 Agosto 2010, 13:57:38 »

Qualche mio conterraneo (parlo della terra dei ciclopi) ha notizie del concorso in oggetto?

Se vi si partecipa per iscrizione o per invito, da chi sarà formata la giuria dell'edizione 2010, quali sono i brani d'obbligo. Ne ho sentito parlare vagamente in questi giorni, ma da Siciliano non ne sapevo nulla.

Potrebbero informarci i frequentatori del forum che vi hanno partecipato o vi parteciperanno nelle prossime edizioni.

Grazie anticipate ed un caro saluto a tutti.  Sorriso  Occhiolino
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 14:01:22 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #1 inserito:: 31 Agosto 2010, 14:54:48 »

Da buon conterraneo ti dico: "Levici manu!"

Anche io ho sentito storie, storielle, fantasie, ecc...., ma sicuramente non è degno di chiamarsi "CONCORSO".

A partire da un bando inesistente e quindi ci sono solo inviti diretti alle bande, per finire con Giurie e brani non classificabili a mio avviso.

Quando si finirà di fare le cose alla rinfusa, sarà sempre troppo tardi, perchè nel resto dell'isola non hanno capito che c'è chi cammina con l'aliscafo, anzichè avere la barca a remi.
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 31 Agosto 2010, 15:53:21 »

Grazie Melo!
 Felice
spero a presto
Pippo D'Amico
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 01 Settembre 2010, 08:40:02 »

Nessun altro Direttore Siculo (come direbbero giù al Nord Ghigno ) frequentante il forum parteciperà a questo evento?
Saluti
« Ultima modifica: 01 Settembre 2010, 08:41:04 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 01 Settembre 2010, 12:34:07 »

Triste della serie  " Predicare bene e razzolare male"  Occhi al cielo
Pippo D'Amico
carlo1
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 02 Settembre 2010, 18:59:30 »

ho letto che il concorso bandistico di baucina si svolge con esecuzioni di marce sinfoniche obbligatorie e fino quì ci siamo, ma con quale criterio la commissione darà un punteggio sulle fanfasie di opere liriche?interpretazione dei solisti?l'esecuzione della banda?l'interpretazione del maestro?se non erro non cè obbligo di una fantasia operistica quindi non vedo con quale criterio si darà  un punteggio.se gentilmente qualcuno di questo forum mi può spiegare il tutto per chiarirmi le idee?
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 02 Settembre 2010, 19:40:57 »

Non saprei, mi ha incuriosito la faccenda....sono andato a vedere sul sito della Festa di Santa Fortunata, non ho trovato regolamenti di concorso, solo una locandina in cui si dichiara che le Bande in gara saranno giudicate da esperti in materia (e non è poco) e che oltre al brano d'obbligo "AFOSA", marcia sinfonica del compositore locale a cui è intitolato il Premio, è richiesta l'esecuzione di una Fantasia Operistica, non è dato sapere quale.
Si presume possa esser lecito fantasticare dall' "Orfeo" di Monteverdi al "Cordovano" di Petrassi (adesso che ci penso, un flicornino che svolazzasse attraverso le serie di Petrassi, con tanto di corone, non sarebbe male!).
Auguri alla Giuria, se sono esperti in materia, non avranno problemi.
Sentiremo dal Maestro Zito, che ho visto tra i concorrenti, eventuali riferimenti e impressioni.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 02 Settembre 2010, 23:21:06 »

Non me ne vogliano gli amministratori del forum ma mi vien da commentare con la grande poesia di De Andrè:
"Vecchio professore cosa vai cercando in quel portone
forse quella che sola ti può dare una lezione;
quella che di giorno chiami con disprezzo "pubblica moglie",
quella che di notte stabilisce il prezzo alle tue voglie.
"

p.s.
Elogio all'intelligenza di Titano
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 23:27:05 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 03 Settembre 2010, 00:02:04 »

Io l'anno scorso sono stato chiamato da una banda che vi ha partecipato.
Non me la sento di dire niente, preferisco tenermi dentro ciò che ho visto. E' stata cmq un'esperienza che in un qualche modo mi ha permesso di crescere. Si cresce anche attraverso le cose poco belle.

Un breve commento sulla marcia. A primo impatto e dopo averla studiata, vi assicuro che è molto difficile, tecnicamente, armonicamente e melodicamente. Non ho visto però la partitura ma avendola studiata con la banda ne ho colto qualche essenza.

Per il resto, meglio che io taccia.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Gaetano Cannuli
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 07 Settembre 2010, 21:38:26 »

salve a tutti.. non ho grandi notizie in merito al concorso in oggetto..tuttavia mi pare che detto certamen bandistico si ispiri un po ai concorsi che si fanno in puglia dove le bande vengono invitate al concorso (e pagate per la giornata concorsuale) per farsi giudicare da una giuria di "esperti" in materia di bande che però non hanno mai suonato uno strumento e spesso sono membri del comitato festeggiamenti locale.. da quel che mi pare di ricordare qui a baucina almeno qualche maestro in giuria c'è sempre stato..mi piace comunque l'idea di eseguire come brano d'obbligo una composizione di autore locale..
Gaetano Cannuli
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 14 Settembre 2010, 12:57:23 »

Si sa chi ha vinto il concorso?
Potreste, chi ne è in possesso naturalmente, inserire anche la graduatoria finale con relativi punteggi e parametri?
Grazie anticipate
Pippo D'Amico
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 14 Settembre 2010, 22:09:06 »

MISTERO!
 Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita
sssssssssss
SILENZIO

p.s.
mi chiedo:
posso io fumare e poi impedire a mio figlio di farlo?

o ancora meglio essere membro dell' Associazione antifumo nazionale e poi di nascosto fumarmi un bel toscano? Felice Felice Felice

ma si che posso!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2010, 22:14:39 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 15 Settembre 2010, 07:26:16 »

MISTERO!
 Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita
sssssssssss
SILENZIO

p.s.
mi chiedo:
posso io fumare e poi impedire a mio figlio di farlo?

o ancora meglio essere membro dell' Associazione antifumo nazionale e poi di nascosto fumarmi un bel toscano? Felice Felice Felice

ma si che posso!

Pippo permettimi : qui ci stava bene un << nente saccio nente aio visto >> ....eh , ovvia sù  Ghigno Ghigno
io vo' menar ognor la vita lieta ...
adrianotaibi
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 15 Settembre 2010, 11:48:13 »

Per il resto, meglio che io taccia.

Ciao Giuseppe, io credo sia meglio che tu parli, non che taci!!!
Non capisco questo silenzio...
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 16 Settembre 2010, 11:16:43 »

Il concorso non si è più effettuato, motivazione: TEMPORALE!!!
Il concorso doveva svolgersi all'aperto. In un certo modo avrebbe dovuto sostituire, in maniera "nobile", un concerto sinfonico: al posto di esso un concorso.

Le modalità di partecipazione le ha spiegato Gaetano. E' una vecchia (e aggiungerei sbagliata, visto l'evolversi dei fatti italiani) tradizione di invitare, a pagamento, le bande, e poi una giuria - di + o - esperti - giudica quale è la migliore banda. Ancora oggi non so quali siano i criteri, ma non credo di sbagliarmi nel dire che di solito la vincitrice è quella che ha maggior presa e impatto su pubblico e giurati.

Per quanto riguarda certe battutine di alcuni amici del forum dico che io non ci sto!!!!

E' verò, verissimo, il concorso è organizzato malissimo! e qui non ci piove.
Ma a parlare siamo tutti bravi, ma a lavorare?? Piuttosto che criticare e offendere i comitati, sarebbe meglio lavorae sul convincimento, facendo notare con diplomazia quali sono gli errori da non commettere e quali sono le migliorie da apportare.

Ricordo anche a Pippo, che l'organizzazione è molto vicina ai tuoi ambienti, parlare male dei propri cari non è una bella cosa. Al posto di criticare perchè non alzavi la cornetta e chiamavi direttamente gli organizzatori?

Se invece ci mettiamo a massacrarli in pubblico, essi sono già restii ai nuovi modi, in questa maniere si allontanano del tutto, e invece potrebbe essere un occasione per portare aria sana.

Mio nonno diceva: Quando un albero non fa la frutta ma è ricco di vegetazione, non bisogna tagliarlo, ma trovare un ottimo innesto per farlo fruttare!!!
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: