Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 00:58
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:02:09 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: perchè non il flicornino  (Letto 1194 volte)
io
Utente non iscritto
« inserito:: 24 Maggio 2008, 18:24:53 »

ciao a tutti sono "io" ho una domanda da fare. Premetto la mia totale Ignoranza nel panorama musica, come mai nelle brass bands ci sono le cornette i flicorni contralti e la cornetta soprano e non ci sono le trombe, i corni ed il flicornino "da me tanto amato"? Ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 24 Maggio 2008, 23:01:42 »

Perche' essendo di origini anglosassoni, e nord europee, il flicornino non sanno nemmeno cosa sia.

Esiste il flicorno soprano... e nemmeno sempre.
Le trombe hanno un suono troppo aperto.. cosi' come esistono i flicorni contralti al posto dei corni rigorosamente verticali
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
io
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: 25 Maggio 2008, 09:39:05 »

Grazie Winton ma non mi dici niente di nuovo io chiedevo come mai ci sono le cornette, non penso sia solo perchè abbiano il suono aperto.
Bandista
Scollegato Scollegato

"Liberaci, Signore, dall'Antico ...Serpentone!"

« Risposta #3 inserito:: 25 Maggio 2008, 15:58:24 »

Ciao!
La "brass band" tipo è quella inglese. Teoricamente nessuno potrebbe impedire di formare una "brass band" includendo i flicornini...

Gli inglesi ,però, sono molto rispettosi delle loro tradizioni: nella tradizione delle Brass Band non venivano inclusi i Corni e le Trombe perchè considerati strumenti "da orchestra", che venivano invece inclusi nelle Concert Band.
Alla base di questa "denominazione", che può effettivamente sembrare capziosa, c'è l'origine delle prime Brass Band nell'800, legate fortemente al territorio e spesso ad una precisa situazione (Band di una miniera, per esempio, di una squadra di pompieri, di una scuola), e, stando a quanto mi diceva un collega inglese, alla maggior "facilità" e versatilità che la cornetta vanta nei confronti della tromba.
Gli esecutori di una autentica brass band inglese, inoltre, spesso ricoprono più ruoli all'interno del gruppo, a seconda della "presenza" di effettivi ad un concerto o ad una manifestazione. Per questa ragione, nella BRass Band inglese solo il trombone basso legge nella chiave appropriata: gli altri strumenti (cornette, flicorni  tenore, baritoni, euphonium, persino il basso tuba e i tromboni) leggono "in si bemolle", permettendo agli esecutori un facile scambio di parti.
La stessa cosa non avviene nelle concert band, e nelle bande italiane, dove ogni esecutore ha una parte univoca: se un trombettista prendesse la parte di euphonium, nelle concert band, dovrebbe non solo cambiare chiave, ma anche le posizioni dei pistoni.
« Ultima modifica: 25 Maggio 2008, 16:00:07 da Barney Gumble » Registrato
io
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: 25 Maggio 2008, 22:57:44 »

Ciao  Sorriso Barney Gumble, innanzi tutto grazie per avermi risposto sei stato davvero gentile, il fatto è che non volevo mi rispondessi proprio tu, in quanto penso tu sia una persona preparata, ma c'è qualcuno che in fatto di Brass Band è straconvinto delle proprie idee. Non so se hai visto su You Tube, c'è una brass band che Dio me ne scansi, secondo me, non erano neanche seduti correttamente sul palco, se prendiamo in considerazione la formazione Brass Band tradizionale, e pretendono di dire che sono gli unici in Italia!!!!!

Per quanto riguarda la versatilità delle cornette il tuo amico ha detto bene, in merito allo scambio di parti mi sembra un pò diversa la cosa: immagina io, che suono la tromba e, suonassi nella tua banda, un bel giorno ad un concerto manca l'Euphonium e io dovessi sostituirlo, per le posizioni non c'è problema, la diteggiatura è uguale, anzi nell'euphonium è più facile perche di pistoni ne ha 4, metti che nel blocco parti c'è anche la parte scritta in Do, ma tu riesci ad immagginare il suono sche verrebbe fuori? Io penso personalmente come strumentista l'indomani potrei intraprendere la carriera di fruttivendolo, per quanta frutta e verdura che il pubblico mi tirerà addosso e tu, (scusami la confidenza), come maestro il giorno dopo avresti non un solo problema con i dirigenti della banda. Che dici?

P.S. Sai una cosa il flicornino lo odio!!!!!

Moderatore mi scusi per i precedenti toni, così può andare penso?

A Presto.....
« Ultima modifica: 26 Maggio 2008, 10:32:03 da io » Registrato
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 26 Maggio 2008, 07:53:24 »

NOTA DI MODERAZIONE ON

secondo avviso per "io": datti una calmata.si possono scrivere le stesse cose in modo più "civile"

NOTA DI MODERAZIONE OFF

Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: