Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 00:58
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:02:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Concerto Tokyo Kosei - Torino 22-9-2010  (Letto 1202 volte)
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« inserito:: 23 Settembre 2010, 12:54:54 »

Commoventi? Perfetti? Meravigliosi? Spettacolari?Unici? Stellari? Fantastici?

Non ci sono abbastanza aggettivi per definire l'Evento realizzatosi a Torino ieri sera, durante il MiTo settembre musica.

Per la prima volta in Italia, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare la BANDA (sì, perchè è una BANDA!!!) più importante al mondo.La TOKYO KOSEI WIND ORCHESTRA ha dato una dimostrazione eccelsa di quelle che sono le possibilità tecniche ed espressive che la banda può raggiungere.

Semplicemente PERFETTI, un programma impegnativo sì, ma assaporato con attenzione e coinvolgimento da un pubblico, costituito in gran parte da "addetti ai lavori", realmente affascinato dalla qualità altissima del reprtorio proposto, e dell'esecuzione.

Un MERAVIGLIOSO Douglas Bostock ha guidato i musicisti nipponici in una rappresentazione di assoluta ARTE MUSICALE, come raramente capita di ascoltare.

Il saxofono di Nobuya Sugawa ha tolto il fiato agli ascoltatori, durante l'esecuzione dell'impervio Concertino per sax contraltodi Piet Swerts; la maestria e la musicalità estrema di Bostock hanno dato una performance INCREDIBILE della "Music of the spheres" di Philip Sparke.

L'auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto praticamente pieno (ho contato una ventina di sedie vuote), applausi scroscianti ed interminabili.

Un sogno. Un sogno realizzato.

Vedere, sentire, un pubblico così numeroso (che probabilmente nemmeno gli organizzatori si aspettavano... dopotutto "è una banda") godere così di un concerto di un'Orchestra di Fiati è stato veramente bello.

Chissà che, adesso, qualcuno non si renda conto che anche la BANDA è (come predichiamo da anni) un media culturale-musicale di alto livello!

E' l'unico ensemble (come scrive Lorenzo della Fonte nella brochure del concerto) "realmente connesso con la musica del nostro tempo", e visto il successo ottenuto ieri sera, direi proprio che questa cosa PIACE!

Servirà questo a far rendere conto a "qualcuno" che la BANDA può essere un ensemble di qualità? Servirà a far intendere la BANDA come media espressivo, e non solo come un mero "contorno" per iniziative turistiche o enogastronomiche?

NESSUNA banda in italia è in grado di suonare così... questo è ovvio...

anche perchè la TKWO nasce all'interno di un sistema educativo dove la MUSICA e la BANDA fanno parte INTEGRANTE ED IMPRESCINDIBILE della Scuola, di tutti gli ordini e gradi. in una Nazione dove di sicuro nella scuola si INVESTE invece che tagliare indiscriminatamente, facendo i conti economici, invece che investire sulla crescita culturale dei ragazzi. in giappone ci sono più di 2000 bande di scuola elementare, poco meno di 2000 di scuola media, un altro paio di milgiaia in scuole superiori, e più di un centinaio universitarie. BANDE scolastiche! (fate qualche ricerca su youtube per rendervi conto!!!!)

Riusciranno, dopo questa "spallata" le BANDE di un certo livello, ad entrare nelle grazie delle stagioni concertistiche importanti? riusciranno ad avere un minimo di sostegno per sopravvivere? (perchè qui di SOPRAVVIVERE si tratta).

Nessuna banda italiana suona così, è impossibile per noi. prima di tutto perchè TUTTI i musicisti (diplomati o quasi, o bravissimi amatori) che compongono quelle 4 orchestre di fiati che puntano a questo obiettvo (e più di 4 non sono, in Italia),non possono svolgere laprofessione di Musicista, perchè non ci sono spazi nè possibilità...

però credo che sarebbe realmente ora che anche nelle "stagioni che contano" si iniziassero a vedere le NOSTRE BANDE di livello artistico superiore. Bande che vanno all'estero a farsi onore, e che in Italia vengono snobbate, perchè "chi vuoi che vada a sentire una BANDA". Quelle bande che si contano sulle dita di UNA mano. Quelle bande che fanno sforzi immani per riuscire a mantenere quello che in italia è il massimo livello possibile. Non voglio fare nomi, ma basta leggere i programmi dei concerti che si trovano in giro, per capire che le BANDE di questo tipo, in Italia, sono 4 o 5 al massimo. Diamo a queste la DIGNITA' che meritano, e di diflesso, avremo una crescita IN QUALITA' in tutto il movimento. Parliamo di MUSICA, invece che solo di turismo, enogastronomia, raduni oceanici e feste di vario tipo.

Parliamo di MUSICA, perchè è la MUSICA che tiene insieme le BANDE, e rende le associazioni bandistiche diverse dalle bocciofile.

Cosa si debba intendere per MUSICA e BANDA, l'abbiamo sentito ieri sera. E' vero, loro probabilmente sono i migliori al mondo, e se non sono i migliori, stanno comunuqe tra i primi 3.

Spero davvero che l'impegno ENORME di Antonio Zizzamia e dell'Associazione Orchestra di Fiati di Collegno, con la collaborazione dell'Orchestra di Fiati della Valtellina, di Lorenzo della Fonte e del Credito Valtellinese, serva davvero a far capire la NOBILTA' che circonda le bande. Spero che altri istituti di Credito seguano l'esempio di quanto il Credito Valtellinese fa per sostenere questo tipo di iniziative.

Spero...

e spero che una volta tanto, non dovrò dire per l'ennesima volta "ma siamo in Italia, e quindi sperare è inutile, meglio tornare a suonare alla festa della trippa... almeno c'è un buon rinfresco"
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 23 Settembre 2010, 16:44:03 »

Denis ieri sera c'ero anch'io al Lingotto ed ho ancora la pelle d'oca per ciò che ho visto e soprattutto sentito . Concordo su tutto ciò che hai detto tranne sul passaggio che quoto :

anche perchè la TKWO nasce all'interno di un sistema educativo dove la MUSICA e la BANDA fanno parte INTEGRANTE ED IMPRESCINDIBILE della Scuola, di tutti gli ordini e gradi. in una Nazione dove di sicuro nella scuola si INVESTE invece che tagliare indiscriminatamente, facendo i conti economici, invece che investire sulla crescita culturale dei ragazzi.

Mi spiace veramente e mi scuso di dover ancora una volta fare il bastian contrario , oltretutto mi ero ripromesso di stare in quarantena dal momento che certe mie sortite vengono quasi sempre prese come attacchi personali (ieri sera ho avuto un paio di incontri ravvicinati ed è tutto a posto)
Questo è la mia personalissima opinione : il sistema educativo Italiano , forse al contrario di quello Giapponese , è stato per anni uno dei "ricettacoli" per imbucati delle clientele politiche ed in particolar modo dei sindacati . I tagli saranno senz'altro , come tu affermi , dettati dai conti economici ma , a mio modestissimo avviso , non sono "indiscriminati" . Vogliamo che il nostro sistema scolastico assomigli a quello Nipponico ? (utopia) e allora occorre una cura drastica , via le mele marce e via le piante che non danno frutti!

Mi fermo ; scusami Denis e scusatemi tutti , non voglio distogliere l'attenzione dal significato dell'argomento postato che è della massima importanza per tutto ciò che giustamente hai scritto e che sottoscrivo .
Saluti
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #2 inserito:: 23 Settembre 2010, 22:41:12 »

I miei apprezzamenti a Lorenzo Della Fonte, adesso posso dirlo: mi aveva parlato già nel novembre 2009 delle sue preocupazioni e delle grandi fatiche profuse nell'organizzare la venuta in Italia della celeberrima Banda (si perchè di una Banda si tratta)!, e naturalmente anche a tutte le altre persone che hanno reso possibile la presenza dei "bandisti" Nipponici in Italia.

« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 22:44:23 da Pippo D'Amico » Registrato

Pippo D'Amico
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 24 Settembre 2010, 08:33:46 »

Ero a Vicenza ieri sera, e quello che ho visto e sentito ha corrisposto alle aspettative anzi, è andato semplicemente oltre. Punto e basta.
Vogliamo fare paragoni con l'Italia, con il sistema scolastico, la storia dell'educazione musicale nelle scuole giapponesi e la NON storia dell'educazione musicale in Italia? Mi sembra veramente ingeneroso, e buttarla in politica anche un po' patetico e stupido (come da circa quindici-vent'anni patetica e stupida è diventata la pol italiana, pirma era solo sterile e ingessata).
Concordo con Denis: comunque il nocciolo della questione è TUTTA qui, un Paese che ha quattromila bande nelle scuole elementari (dico ELEMENTARI, Dr. Watson!!) forma una enorme piramide di cultura al cui vertice si arriva al prodotto che abbiamo il piacere di gustare in questi giorni.
Non c'è nessun miracolo, nessuna meraviglia della fantasia, è ORGANIZZAZIONE E PROGETTO.
Tutto il resto è fanfaluca.
Per Emilio: negli ultimi vent'anni e con molta fatica la Scuola italiana stava tentando di darsi un progetto di educazione musicale un po' più degno e meno raffazzonato del passato.
Ora (oggi, in questo momento, in questi mesi) stanno smontando la baracca, e la motivazione più nobile che si possono dare (o quella meno vergognosa, fate voi) è che non c'è più un centesimo da spendere. Tutte le altre scuse o motivazioni accampate sono chiacchiere.
La "festa" è finita prima di cominciare e le mele marce continueranno a rotolare in un cesto semplicemente un po' più vuoto.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 12:38:00 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 24 Settembre 2010, 12:15:24 »

Vogliamo fare paragoni con l'Italia, con il sistema scolastico, la storia dell'educazione musicale nelle scuole giapponesi e la NON storia dell'educazione musicale in Italia? Mi sembra veramente ingeneroso, e buttarla politica anche un po' patetico e stupido

Concordo al 100% .........per il resto risponderò in privato .
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Elisaclb
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 27 Settembre 2010, 15:55:46 »

Io ero a Torino...per ovvi motivi di vicinanza.
Una sola parola: FANTASTICIIIII!!!!

nulla da aggiungere a quanto detto precedentemente da Denis. A proposito, per chi c'era a Vicenza, quanto costava l'ingresso? Grazie dell'info...
Elisa Marchetti
French Horn
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 27 Settembre 2010, 18:51:15 »

Io tuttora sono senza parole...suonano dal vivo meglio che dal cd!!! E chi ha provato a fare sedute di registrazione seguendo anche l'editing di post-produzione sa cosa intendo...
Questi sono formidabili in tutto e per tutto...compresi i corni che all'inizio hanno scroccato, ma nonstante tutto con classe e garbo!!! (detto da un cornista amatore è detto tutto...hi hi hi)
Comunque mi sto riprendendo ora dalla "sgolatura"...pulizia del suono incredibile, uno spazio musicale enorme, un corpo sonoro omogeneo e completo di ogni sfumatura. Quando suonavano sembravano un'unica sola persona; spesso si vedevano sezioni che si muovevano anche nello stesso modo mentre suonavano!!!
Il più grandioso concerto che abbia mai avuto modo di sentire in 30 anni di vita...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2010, 18:52:41 da French Horn » Registrato

Come il pane fa le briciole, il corno fa gli scrocchi...
(Alessio Allegrini)

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 27 Settembre 2010, 19:06:34 »

Io ero a Torino...per ovvi motivi di vicinanza.
Una sola parola: FANTASTICIIIII!!!!

nulla da aggiungere a quanto detto precedentemente da Denis. A proposito, per chi c'era a Vicenza, quanto costava l'ingresso? Grazie dell'info...

10 euro come a torino, + 2 di prevendita
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 27 Settembre 2010, 19:50:34 »

Sono anni che rincorro la TKWO e anche questo giro non ce l'ho fatta ad ascoltarla.
La cosa mi rammarica molto.Tuttavia non ho fatto nient altro che sentire pareri positivi da chi c'era e anche da chi ha partecipato come parte attiva al corso usufruendo della TKWO come banda da Palestra.

Il merito della loro bravura secondo me è da attribuire ai musicisti che sanno cosa fanno e fanno al meglio la loro PROFESSIONE.

Non farei un discorso piu' generalizzato sul loro percorso formativo scolastico vedi corsi di musica sin dalle elmentari etc etc..

Il discorso è lungo e articolato e francamente un po retorico non che all' italiana..  (cerchiamo sempre scuse).

Brava TKWo e bravo Bostock
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 28 Settembre 2010, 08:10:44 »

Sono anni che rincorro la TKWO e anche questo giro non ce l'ho fatta ad ascoltarla.
La cosa mi rammarica molto.Tuttavia non ho fatto nient altro che sentire pareri positivi da chi c'era e anche da chi ha partecipato come parte attiva al corso usufruendo della TKWO come banda da Palestra.

Il merito della loro bravura secondo me è da attribuire ai musicisti che sanno cosa fanno e fanno al meglio la loro PROFESSIONE.

Non farei un discorso piu' generalizzato sul loro percorso formativo scolastico vedi corsi di musica sin dalle elementari etc etc..

Il discorso è lungo e articolato e francamente un po retorico non che all' italiana..  (cerchiamo sempre scuse).

Brava TKWo e bravo Bostock

Caro Roberto,  a me non piace l'apologia fine a se stessa, infatti credo di aver dato per quel che mi riguarda un commento molto asciutto sul valore dei TKWO.
Per me è una conseguenza naturale che da un sistema come quello giapponese vengano risultati di quel tipo, e anche di più (ancora non conosciamo, per esempio, la realtà coreana).
Non si tratta di cercare scuse o di buttarla in politica, si tratta di cercare direzioni e indicarle col dito, e lavorare sodo per mettersi in viaggio. Tutto qui. Saluti affettuosi. Titano
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
pano79
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 30 Settembre 2010, 11:08:30 »

Semplicemente unici. Ho partecipato insieme a molti della mia banda al concerto di Vicenza, e siamo rimasti tutti impressionati dalla TKWO ... finalmente sentita dal vivo e non da youtube o dai CD  Ghigno
Ne e' valsa veramente la pena
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 19 Ottobre 2010, 00:54:20 »

Risentito il cd del concerto di Torino...semplicemente da pelle d'oca...
Senza parole...che emozione!  Linguaccia
Come il pane fa le briciole, il corno fa gli scrocchi...
(Alessio Allegrini)

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: