Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unit d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:02
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:06:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: IV Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d'Aoste" - Risultati  (Letto 1226 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 05 Ottobre 2010, 14:41:30 »

IV Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d'Aoste"
SAINT-VINCENT (AO), 2 e 3 Ottobre 2010 - Ecco la classifica finale

http://www.mondobande.it/articolo.php?id=286
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 05 Ottobre 2010, 16:58:37 »

E' un piacere sempre più grande vedere costantemente le bande italiane ai primi posti nei Concorsi Internazionali seri e prestigiosi.
Mi inorgoglisce un particolare plauso al risultato di Valtaro, e al suo direttore Francesco Zarba, il lavoro comincia a pagare anche in Emilia.....molto bene davvero  Sorriso
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
vittorio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 05 Ottobre 2010, 17:24:05 »

Stefano, ti spiego poi in privato come sono andate alcune cosucce.
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 05 Novembre 2010, 08:38:57 »

salve a tutti,
sono un componente del Concerto d'Armonia Val Taro.
La domanda che mi pongo,e che tutti dovrebbero porsi è:"E' eticamente corretto che un maestro di uno o più complessi in gara,perchè è di questo che si tratta,sia anche membro della Commissione Giudicante?"
Non è una domanda retorica,ma è solamente quello che è successo quest'anno al Concorso Vallèe d'Aosta.
Il Maestro Angelo De Paola fondatore dell' Orchestra di fiati dell' Ist.Mus, "L. Da Vinci" - Roccabernarda (RC),schierata in 2°categoria,
non che direttore della banda che si è imposta in 1°categoria,
è stato anche un membro della giuria.
La stessa giuria che ha valutato l'esibizione dei SUOI gruppi e di tutti gli altri organici in competizione.
Neanche a farlo apposta qual è stato il gruppo vincitore della 2°gategoria?
E noi li,dietro per un'inezia,INGIUSTAMENTE,ma dietro,dietro ad un gruppo,che pur per bravo che sia,per l'occasione ha senza dubbio suonato non alla nostra altezza,sbagliando e perdendosi più volte nel pezzo d'obbligo.
E questa non è demagogia o puro campanilismo,è una cosa riscontrabile dalle registrazioni digitali eseguite da un nostro accompagnatore(quando possibile siamo soliti registrare noi e gli altri).
Forse per vincere qualche concorso importante non abbiamo abbastanza “santi” in paradiso,o forse ancora,un gruppo composto da ragazzini,operai,impiegati non è degno,anche se bravo,di certi blasoni,o forse,e questa mi sembra la più plausibile,la sudditanza psicologica non è solo una malattia che colpisce gli arbitri di calcio ma anche i giurati di concorsi musicali.
Sinceramente pensavo fosse una cosa più seria.
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 05 Novembre 2010, 09:46:41 »

beh, effettivamente secondo me non dovrebbe succedere.
al di là del fatto che Angelo De Paola sia un professionista serio, competente e preparato, e che sicuramente non è uno che guidica le cose secondo metri diversi da quelli dell'etica professionale, credo che comunque una cosa del genere sia abbastanza strana...
MarcoP
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 05 Novembre 2010, 13:50:18 »

Ciao Bitto,
non mettendo assolutamente in dubbio la correttezza e la professionalità degli Organizzatori e dei Giurati (non c'ero, non ho ascoltato e soprattutto non ho le competenze adeguate) dico solo che la cosa non mi stupisce più di tanto. Queste situazioni sono ricorrenti e lo posso assicurare per esperienza diretta. Puoi mettere trecentomila parametri oggettivi di valutazione ma poi, come è giusto che sia nell'arte, prevale l'imponderabile....  Occhiolino Ogni tanto mi chiedo come sia possibile in pochi minuti  ascoltare, valutare, confrontare e decidere. Mah.... Oggi con le registrazioni (forse) è più semplice, ma per davvero pensiamo che il giudizio che esce da questo tipo di Manifestazioni possa essere sempre rispondente alla realtà? Per me è un'utopia e quindi bisognerebbe esserne coscienti sin da subito. Io ci ho sbattuto il naso contro varie volte (in positivo e negativo) per cui credo che i Concorsi, nella loro accezione, non servano assolutamente a nulla e dovrebbero essere, caso mai, presi solamente come occasioni di confronto e miglioramento interno al Gruppo. Ma la domanda allora sorge spontanea: a cosa serve spendere un sacco di soldi, comprare tonnellate di partiture originali...., impegnare giorni e giorni in trasferte per una cosa che si potrebbe risolvere in un altro modo?
Aspetto contributi a riguardo.
Quello che sarebbe interessante sapere, piuttosto, sono le reazioni dei Componenti del tuo Gruppo e gli effetti che lasciano questo tipo di esperienze. Ne abbiamo discusso parecchio, anche ultimamente in un'altra pagina di questo Forum ma la discussione stenta ad essere costruttiva e soprattutto è limitata soltanto a pochi utenti. Cosa ne pensa la Base...? (così la chiamano in alto....) Cosa si può fare perchè i Concorsi non siano l'unico modo di confronto nel campo della Musica per Fiati?
Buona giornata.
Marco Pasquini
The conductor
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 05 Novembre 2010, 20:12:08 »

Io sono d'accordo con Denis questa è una cosa che non dovrebbe assolutamente succedere altrimenti tutta l'organizzazione anche la migliore del mondo perde di credibilità e soprattutto perdono di credibilità anche gli eventuali risultati.
Per il resto Marco sai come la penso dall'altra discussione

AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 06 Novembre 2010, 11:42:39 »

E' un piacere sempre più grande vedere costantemente le bande italiane ai primi posti nei Concorsi Internazionali seri e prestigiosi.
Mi inorgoglisce un particolare plauso al risultato di Valtaro, e al suo direttore Francesco Zarba, il lavoro comincia a pagare anche in Emilia.....molto bene davvero  Sorriso

Ho espresso d'impeto (a suo tempo) il plauso verso Valtaro, a prescindere dagli avvenimenti (che non conosco), perchè credo che davvero le nuove realtà che si affacciano alle competizioni e raccolgono i primi riconoscimenti meritino di essere incoraggiate e non coinvolte in polemiche, che scoraggiano a continuare nella strada dell'apertura e del progresso.

Gli aspetti da voi denunciati, se davvero le cose stessero così. inducono a una riflessione verificatoria. Conoscendo la serietà certificata delle persone in questione (sia il musicista citato, che l'organizzazione valdostana) occorre il massimo della cautela.
Ciò non toglie che in generale, sono convinto ancora una volta di più che sarebbe auspicabile la fondazione di un qualche organismo associativo (tipo Associazione Direttori Maestri, Esperti o congeneri) che tra le altre cose abbia la facoltà e il prestigio riconosciuto per  codificare e attestare la qualità e validità oggettiva dei regolamenti di concorso, secondo protocolli chiari, condivisi e consolidati.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: