Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:03
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:07:38 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Robert Spradling - Error Detection  (Letto 543 volte)
Nous
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« inserito:: 11 Ottobre 2010, 14:46:45 »

Ciao a tutti, mi è arrivata una segnalazione in merito all'esistenza di questo libro (della Carl Fischer) e mi chiedevo se qualcuno dei guru del forum lo avesse letto/visto/studiato e potesse darmi un parere.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 14 Ottobre 2010, 11:42:54 »

Non tutti insieme eh? Uno alla volta per carità... HA HA HA HA HA HA

Mi sa che non lo conosce nessuno. Ritenta e sarai più fortunato!  Linguaccia  Ghigno
Come il pane fa le briciole, il corno fa gli scrocchi...
(Alessio Allegrini)

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 14 Ottobre 2010, 14:26:06 »

Con sincerità ammetto di non conoscere questo testo. A suo tempo per una lettura che mi avviasse ad esercitarmi e agli studi con i miei maestri, utilizzai il Rudolf (in inglese) e lo Scherchen (tradotto).
Mi sono informato, il testo che segnali mi pare un po' caro (135 euro) ma magari ne vale la pena.
Vale la pena soprattutto studiare il gesto neutro e fare gli esercizi di gestualità, ma soprattutto studiare le partiture e conoscerle, sapere cosa si vuole davanti all'orxhestra. Se qualcuno conosce codesto Spradling, mi incuriosisce pure a me.

Bibliografia essenziale (e relativamente economica  Sorriso ) :

Ennio Nicotra, Introduzione alla tecnica della direzione d'orchestra secondo la scuola di Ilya Musin, Curci, 2008
Adriano Lualdi, L'arte di dirigere l'orchestra, Hoepli Milano, 1949

(In inglese) Max Rudolf, The Grammar Of Conducting
Norman Lebrecht, The Maestro Myth: Great Conductors in Pursuit of Power, Citadel Press 2001

(in tedesco) H.Scherchen, B.Schott, Mainz Lehrbuch des dirigierens (traduzione in italiano delle Edizioni Ricordi)
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: