Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:10
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:14:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: E il capo-banda dove lo mettiamo?!  (Letto 1272 volte)
be-trombone
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 25 Ottobre 2010, 19:49:58 »

Bene, eccomi qui.
Presentazione a parte non ho partecipato molto alle discussioni e me ne scuso, ma avevo bisogno di "respirare" un po' di questo forum.

Ora che in parte l'ho fatto ho una domanda da farvi e nel caso in cui ci fosse già da qualche parte una discussione in merito, catapultatemi lì!

Suono nella banda del mio paese da oltre 12 anni, son passata dal sax contralto al clarinetto a livello amatoriale, sono arrivata al conservatorio pensando di diplomarmi in tromba e poi son passata al trombone. Purtroppo, causa problemi di tempo e lavoro non ho terminato il corso di studio, fermandomi al 4° anno di trombone.

Questo per illustrare il mio livello di "studi musicali".

Bene, l'anno scorso mi sono proposta come possibile "capo-banda" e sono stata scelta da un buon numero di bandisti.
Perchè mi sono proposta? Beh, perchè mi è piaciuta l'idea, perchè ho pensato che forse non avrei più avuto questa possibilità, perchè è pur sempre una bella sfida, perchè in fondo ho sempre amato e continuo ad amare la vita da banda, formata da bambini dai 4 ai 90 anni, perchè in fondo non siamo dei professionisti ma qualcosa di buono tiriamo fuori!

Ma nonostante l'impegno e la voglia di fare, faccio fatica a trovare un metodo che mi permetta di seguire una linea di studio, faccio fatica a conoscere a fondo la figura del capo banda.

Sono previsti corsi di formazione o testi che possano darmi due dritte?

Per ora mi limito a rimpiazzare il maestro della banda quando non può esserci, soprattutto per quei servizi "da paese", a seguire le prove a sezioni, a portare avanti, pur con i miei limiti, delle prove generali.

Quello che cerco però è un po' più di metodo, una "linea guida" che possa aiutarmi nel mio compito!  Sorriso

Un grazie a tutti!  Felice
"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)
riccavino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 26 Ottobre 2010, 07:25:09 »

Prima bisognerebbe capire che ruolo può avere per te, o comunque nella tua banda, il capo-banda. Se come mi pare di capire sei una sorta di vice-maestro allora non hai che una cosa da fare: studiare direzione.
Se hai respirato un pò l'aria di questo forum non avrai mancato di notare come ovunque si posi l'accento sull'importanza di avere direttori preparati. Per estensione devono esserlo anche quelli che seguono le prove di sezione o, come scrivi, le prove generali (ma permettimi di dirti: mi pare una bestialità che la prova generale non venga fatta da chi poi dirigerà il concerto).
Che poi non servano diplomi in direzione per dare l'attacco alla sfilata di carnevale siam d'accordo, ma tu stessa ti poni il problema di studiare la cosa: meglio farlo bene.
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 26 Ottobre 2010, 07:27:27 »

Capo Banda a me non piace come definizione... ma è un'opinione personale.
Questa è una figura che deve sostituire il Direttore quando questo non è presente, quindi deve conoscere almeno l'ABC della Direzione. Altrimenti succede come quando viaggiamo in auto, ci si buca una gomma e ci accorgiamo che quella di scorta è sgonfia...
Quindi: Corsi seri in giro ce ne sono, ne segnalo solo due per vicinanza territoriale.
- Corsi per Direzione di Collegno;
- Corsi per Direzione di Castrezzato (Bs).
Sono appuntamenti collaudati e servono soprattutto per "aprire" la mente: si, perchè il lavoro da fare inizia al termine dei Corsi... un percorso lungo ma interessante, anche per chi poi non seguirà necessariamente la strada della Direzione, ma almeno si capiscono un pò di cose...
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 26 Ottobre 2010, 13:21:41 »

Anche io faccio fatica a "tollerare" il termine "capo-banda". Per il resto sottoscrivo appieno quanto detto da Giorgio e ricky
be-trombone
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 26 Ottobre 2010, 18:08:13 »

@ riccavino: sì, ho letto dell'importanza della figura del direttore come persona preparata e competente e sono pienamente d'accordo. Ho visto la differenza tra fare una prova con una direttore con la D maiuscola e fare altre prove con una persona che copre la figura di direttore.

Per prove generali probabilmente mi sono espressa male, intendevo le prove alle quali partecipano tutti, delle prove generali, prima di un concerto, se ne occupa il direttore.

Ho letto del corso di Reggiolo, ma ad esser sincera è un po' troppo distante e in questo periodo sto traslocando, quindi sono un po' presa, comunque starò attenta alle segnalazioni su questo  sito per cercare di prendere in tempo un corso per direzione base.

Per adesso ringrazio tutti voi per le opinioni e i consigli.

Sorriso
"E' sempre un qualche meraviglioso silenzio che porge alla vita il minuscolo o enorme boato di ciò che poi diventerà inamovibile ricordo, così..." (Castelli di rabbia)
The conductor
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 27 Ottobre 2010, 13:19:12 »

Ciao se ti interessa esiste un manualetto edito dalla Boario Edizioni:

Il manuale del capo-banda di Paolo Mazza

ci trovi notizie interessanti in merito alla figura del capo-banda ed anche suggerimenti tecnico-pratici su come svolgere questa funzione.

Mazza che ho avuto il piacere di conoscere recentemente, attulmente è anche direttore di una banda militare in Piemonte, per cui da questo punto di vista è molto preparato, oltre ad essere anche un validissimo maestro di banda e di orchestra.

Saluti

Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 31 Ottobre 2010, 16:12:50 »

Capo Banda a me non piace come definizione... ma è un'opinione personale.

Anche io faccio fatica a "tollerare" il termine "capo-banda".

Sinceramente non capisco a cosa ci si voglia attaccare . Il Capo Banda è colui che "porta fuori" la Banda per servizi civili o religiosi o a manifestazioni di piazza più o meno allegre e per far questo non necessita , come gia detto da Riccavino , di un diploma in Direzione ma tutt'al più di una consolidata esperienza sul campo , anzi , sicuramente , di una consolidata esperienza sul campo ed aggiungo anche che , di solito , il Capo Banda ha (o dovrebbe cercare di avere) un effetto carismatico sul gruppo e questo è un gran bene . Se poi a portar fuori la Banda è direttamente il Maestro in questo caso ricopre Lui la funzione di Capo Banda perchè non mi risulta che in questo tipo di esibizioni la Banda abbia bisogno di qualcosa di più dell'attacco ed al limite della chiusura . Quindi la figura del "Capo Banda" è più che legittima e non mi pare che il fatto di usare questo termine possa in qualche modo offendere la dignità del gruppo . Questo discorso vale anche per un eventuale Vice Maestro .

Se invece parlate di Bande che non fanno alcun tipo di "servizio" ma solo attività concertistica allora è chiaro che il Capo Banda non serve , serve un Maestro che , a secondo del tipo di organico , del grado di preparazione ma soprattutto degli obbiettivi e dei programmi , deciderà se avvalersi o meno della collaborazione di un Vice che indubbiamente come tale dovrà avere un adeguato grado di preparazione .

Però vi ricorderei che stiamo parlando di Bande Musicali . Le Bande Musicali se non erro sono nate per portare la Musica in giro per strade e piazze , forse quì stiamo parlando di qualcos'altro ma allora diciamocelo .

Saluti
Emilio

ps. ma la TKWO ce l'avrà il Capo Banda ?
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 31 Ottobre 2010, 18:29:40 »

come ottimo capo banda ricordo RENATO VALLANZASCA  Ghigno Ghigno Ghigno
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 31 Ottobre 2010, 18:49:54 »

A parte gli scherzi e l'infelicità del termine, non credo che si possa confondere il C.B. con la figura del vice-direttore: il Capo Banda ha ruoli più organizzativo-disciplinari che propriamente di direzione musicale, (funzione che può svolgere più che altro in sfilata, limitandosi ad attacchi e chiusure).
Se gli viene richiesto di sostituire il Direttore ovviamente deve essere in grado e possederne le competenze (ricordo situazioni antiche e improvvisate cui seguivano effetti mortiferi ed esilaranti).
In tal caso io preferisco il termine Vice-Direttore o Vice-Maestro (mutuato dalle Bande Militari).
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 10:52:56 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 01 Novembre 2010, 11:04:48 »

@ riccavino: sì, ho letto dell'importanza della figura del direttore come persona preparata e competente e sono pienamente d'accordo. Ho visto la differenza tra fare una prova con una direttore con la D maiuscola e fare altre prove con una persona che copre la figura di direttore.

Per prove generali probabilmente mi sono espressa male, intendevo le prove alle quali partecipano tutti, delle prove generali, prima di un concerto, se ne occupa il direttore.

Ho letto del corso di Reggiolo, ma ad esser sincera è un po' troppo distante e in questo periodo sto traslocando, quindi sono un po' presa, comunque starò attenta alle segnalazioni su questo  sito per cercare di prendere in tempo un corso per direzione base.

Per adesso ringrazio tutti voi per le opinioni e i consigli.

Sorriso

Scusa cara, ho letto il tuo intervento e la richiesta inizialmente in maniera superficiale e sarcastica, ora voglio invece darti un piccolo consiglio amichevole, avendo letto il tuo curriculum di base, perchè so bene quante illusioni diano certi percorsi e quanta fatica invece serva per costruirsi una formazione di base: prima di indirizzarti a un qualsiasi Corso di Direzione (anche il più basico) prova a interessarti preventivamente allo studio della partitura e dell'armonia e strumentazione, magari privatamente o facendoti aiutare dal tuo Maestro (se ne ha le giuste competenze)........si rischia di bruciare le tappe, ci vuole pazienza e tempo per la conoscenza, che non è "liofilizzabile".
be-trombone
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 02 Novembre 2010, 19:49:21 »

Felice grazie Titano: anche io sono dell'idea che prima di un corso di direzione mi serva una base musicale solida. Ho intenzione di acquistare il libro proposto da "the conductor" relativo al capo-banda, per ora.
E dal 2011 vedrò di iniziare un corso di studio mirato alla lettura della partitura, in modo da saper guidare i "banditi" e, soprattutto, in modo da esser più sicura.

Per Emilio: non te la prendere per il termine "capo-banda" che non piace! Ognuno la pensa come vuole, io preferisco di gran lunga esser chiamata per nome o per soprannome (cosa usuale nella nostra banda) piuttosto che esser chiamata con un nome che non sento e che probabilmente non sentirò mai mio.
Preferisco di gran lunga starmene nelle retrovie a suonare il mio trombone e a sparere due boiate con i vicini piuttosto che stare davanti a tutta la banda; ciò non toglie che nel momento in cui mi trovo a dover guidare i banditi, mi comporto come si deve, con serietà, serenità  e precisione!  Occhiolino
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 03 Novembre 2010, 08:53:28 »

.....starmene nelle retrovie a suonare il mio trombone e a sparere due boiate con i vicini.....

Scioccato Scioccato !! ma cosa leggono le mie fosche pupille ; dunque tu vorresti dire che nelle retrovie delle Bande NOI tromboni bombardini e bassi passiamo il tempo a fare cas.... caciara e sparar boiate Che?!? nò! e poi nò! caspiterina, non è così perbacco , non passiamo il tempo a sparar boiate ....... o almeno SOLO a sparar boiate ; ad esempio in una Banda dove vado assiduamente (di cui non faccio il nome per evitare gravi ritorsioni al rinfresco) oltre a sparare boiate facciamo anche a gara a chi fa meglio il passo cosiddetto "gambadilegno" o chi è più rapido a prendere al volo gli stuzzichini sui banchi degli ambulanti lungo il corso . Ehhhh cara mia , ce n'hai di strada da fare ancora  Ghigno Ghigno

...per il "capobanda" vabbè via , per questa volta non mi arrabbio , ma solo perchè sei tu eh!

Ciao
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 03 Novembre 2010, 12:24:24 »

Divago...
Emilio, io i tromboni e gli euphonium li metto in prima fila... quindi avresti vita difficile  Ghigno
ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
be-trombone
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 03 Novembre 2010, 18:43:11 »

NB: questo è un off topic bello e buono, solo per rispondere ad Emilio:

Noi di solito siamo nelle retrovie, sia in concerto sia in marcia: ad un servizio in paese il maestro ha voluto mettere in prima fila me ed il mio collega trombone, la volta dopo anche, la volta dopo ancora , poi al servizio successivo ha ristabilito l'ordine iniziale, beh..ad un certo punto della sfilata (ovviamente c'erano poche persone in giro, altrimenti ora non sarei qua a raccontarla) io ed il mio collega siamo partiti e ci siamo ristabiliti in prima fila, davanti ai flauti traversi. E' stato bellissimo, un po' meno dopo il servizio, quando ci ha fatto il tombino, ma è stato veramente divertente, ne è valsa la pena...tanto più che i flautini hanno pure protestato per l'atto sovversivo..psf!

Viva il controcanto e le sue bischerate!  Felice

chiudo l'off topic!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: