Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:12
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:16:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: La citazione  (Letto 1493 volte)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 11 Novembre 2010, 18:00:36 »

"La citazione musicale".......(ora cerco di spiegarmi meglio che posso) :
ovvero quei passaggi , che non è poi così raro sentire , all'interno di una composizione che richiamano a vario titolo con varie sfaccettature , intenzioni ed anche risultati , altre composizioni di altri compositori .

Mi sono sempre chiesto se per questo aspetto del lavoro di un compositore ci fossero delle regole da rispettare affinchè non si sconfini nel plagio ; ho detto "regole" ma ovviamente intendo dire "leggi" . Ignorantemente ho sempre pensato che il confine trà questi due aspetti deve essere molto labile . Di sicuro non è come , tanto per fare un esempio stupido , che sò , per il limite di velocità : limite di 50 = a 51 sei in contravvenzione , ti becco con l'autovelox e lì la discussione è finita .

E' una semplice curiosità ; come funziona ??

Muy obligado

Emilio
« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 18:02:03 da Emilio » Registrato

io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 11 Novembre 2010, 20:22:06 »

Per la Siae la citazione va dichiarata, e comunque non può oltrepassare una certa congruità (credo quattro battute o giù di lì) altrimenti sconfina nella rielaborazione che, se non autorizzata dall'autore o editore depositato e protetto, diventa plagio. Quindi passibile di chiamata in causa.
Se l'autore è di pubblico dominio, il plagio è soltanto morale, la tutela riguarda l'originalità dell'opera e non si avvale sui diritti di riscossione.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 11 Novembre 2010, 21:39:32 »

Stefano: MI HAI ILLUMINATO D'IMMENSO! Sorriso Sorriso Sorriso Occhiolino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 17 Novembre 2010, 14:57:38 »

Grazie per l'aiuto Stefano , come detto le mie sono curiosità puramente accademiche ed avendo ormai , per colpa dell'anagrafe perso il treno (e il tempo) dell'istruzione quando ho un pò di tempo mi piace addentrarmi un pò in questo fantasctico mondo e per fortuna con internet lo si può fare stando comodamente seduti a casa propria . Ricordo di aver letto da qualche parte (ed appena posso riparto con la ricerca) che l'uso della citazione fosse abbastanza diffuso anche tra i grandi Maestri Compositori del passato e penso che questa pratica fosse come un segno di grande ammirazione , come se uno dicesse all'altro ... - guarda , in questo che ritengo essere un mio capolavoro , qui dove ho dato il meglio di me metto anche qualcosa di tuo che apprezzo molto e voglio così rendere omaggio alla tua arte - ..........mi scuso ma non sò esprimermi meglio di così , spero di aver reso il concetto , aspetto qualche commento e magari qualche dritta su come e dove documentarmi .
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: