Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:13
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:17:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Musei in Musica  (Letto 1408 volte)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 20 Novembre 2010, 11:09:09 »

Come tutti certamente saprete , dalle ore 20,00 di questa sera Sabato 20 Novembre alle ore 2,00 di domani Domenica 21 si tiene in tutta Italia l'iniziativa del Ministero per Beni e le Attivita Culturali (Mibac) denominata "Musei in Musica" . L'iniziativa a mio parere è molto valida ; arriverei a definirla "intelligente" perchè unisce ed amalgama diverse forme di arte la cui fruizione integrata dovrebbe produrre effetti molto positivi ed incentivanti per il settore . Nell'ambito di questa manifestazione il Tavolo Nazionale per la Musica Popolare ed Amatoriale presso il Mibac , presieduto dal M° Prof. Antonio Corsi si è giustamente e tempestivamente mosso per far sì che vi fosse anche la partecipazione delle Bande Musicali incontrando il Dott. Mario Resca , Direttore Generale presso il Mibac per la valorizzazione del patrimonio culturale , in veste di promotore e curatore dell'interessante iniziativa .
Per stasera , incuriosito ed invogliato dall'evento ho programmato una visita ad un museo ed avrei certamente scelto uno nel quale si esibisse una Banda ma a quanto pare in Toscana , ed anche nella vicina Umbria di Bande impegnate in questa cosa non ce ne sono ed allora "ripiegherò" sulla Pinacoteca Nazionale di Siena dove si farà Jazz . Ma nel resto d'Italia come è andata la cosa? a questo punto sono curioso , chi ha notizie di Bande impegnate ne dia notizia anche se ormai è un pò tardi .

Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 20 Novembre 2010, 13:09:40 »

Il link a cui fare riferimento per i programmi e le iniziative correlate è http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1489740788.html

Ho dato una scorsa veloce e. come Emilio, NON ho trovato Bande.
C'è molta musica da camera e corale, arpe, flauti e persino il liuto arabo, oltre che parecchi sconfinamenti nel jazz nel blues e nel pop e varie performance multimediali (teatro, danza e mimo). Un bel guazzabuglio (in senso buono) ma della musica per orchestra di fiati non si nota "nota", almeno a un primo sguardo.
Comunque ci sono 152 correlati se volete sbizzarrirvi.
P.S.
Messaggio privato per Roberto Vitali: da questo tipo di eventi raccolgo spunti esiziali per l'intervento di febbraio, prendi nota Roberto!  Ghigno
« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 13:10:53 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 20 Novembre 2010, 13:21:33 »

Stefano, riguardo il tuo PS, stavo pensando esattamente la stessa cosa leggendo il post di Emilio.
Giovedì a Roma ci sarà la riunione del tavolo ministeriale, e credo avremo il resoconto dei gruppi che hanno (eventualmente) partecipato.
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 20 Novembre 2010, 14:35:33 »

Mi sono sbizzarrito ; ho visto che la Banda Città di Reggio Calabria farà due interventi , uno a Cassano Jonico alle ore 20,00 ed uno a Reggio Calabria alle ore 23,00 ; la Banda di Cirò Marina si esibirà a Cirò Marina , in casa , per il resto non ho visto più niente . Francamente è un pò pochino ma è meglio di niente e comunque ancora una volta è il Sud e la Calabria in particolare che si fanno portabandiera della musica per fiati in Italia .

Ps. per Denis : sarà interessante leggere un resoconto dell'incontro di giovedì prossimo .

Ps. per Titano e Roberto Vitali : cos'è questa cosa di Febbraio ? se si suona e c'è il rinfresco ci voglio essere anch'io  Sorriso
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 20 Novembre 2010, 15:33:53 »

Reggio Calabria e Cirò Marina? Meno male, magari facciano sapere le modalità di intervento musicale (spazi e repertorio) e speriamo che non gli abbiano fatto fare solo la sfilatina aperitivo. Forza sud!  Sorriso
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 21 Novembre 2010, 10:18:58 »

Letto su una pagina di FB : a Reggio Calabria, è previsto l'intervento della banda musicale "Città di Reggio Calabria", diretta dal M° Roberto Caridi, che terrà un concerto presso il Palazzo della Regione, nella sala Monteleone, accanto ai Bronzi di Riace.

una location di tutto rispetto direi , complimenti alla Banda città di Reggio Calabria ed al M° Caridi per il prestigiosissimo evento .

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea : ma com'è che in Italia , su ben (cito un dato ricordato ad ogni piè sospinto da fonte autorevole) 4500 bande (leggasi quattromilacinquecento) SOLO 2 (leggasi DUE) (pari allo 0.0445%) hanno preso parte a questo importantissimo straordinario e qualificante evento ?? ...non voglio pensare che nel resto d'Italia non sia fregato niente a nessuno ed allora mi chiedo : cos'è che non ha girato per il verso giusto??non sono arrivate le informazioni?? le informazioni non sono mai partite da Roma verso le organizzazioni di categoria ?? le organizzazioni di categoria hanno saputo ma se ne sono fregate o si sono scordate di divulgare ?? possibile che non si sia stati capaci di proporre UNA Banda per Regione (dico UNA non venti) .....non lo sò , chiedo , mi sembra assurdo , e anche poco probabile , che su 4500 soggetti attivi solo due abbiano colto l'opportunità ; e mentre chiedo e rimugino e scuoto la testa mi immagino tutti i componenti dei direttivi delle Bande Italiane vestiti da Tafazzi che invece di portare le loro Bande a questo straordinario evento ....Tafazzano..........cos'altro aggiungere , che anche questa è Italia ?

Che?!? Bocca cucita
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 10:20:45 da Emilio » Registrato

Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 21 Novembre 2010, 16:21:29 »

Letto su una pagina di FB : a Reggio Calabria, è previsto l'intervento della banda musicale "Città di Reggio Calabria", diretta dal M° Roberto Caridi, che terrà un concerto presso il Palazzo della Regione, nella sala Monteleone, accanto ai Bronzi di Riace.

una location di tutto rispetto direi , complimenti alla Banda città di Reggio Calabria ed al M° Caridi per il prestigiosissimo evento .

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea : ma com'è che in Italia , su ben (cito un dato ricordato ad ogni piè sospinto da fonte autorevole) 4500 bande (leggasi quattromilacinquecento) SOLO 2 (leggasi DUE) (pari allo 0.0445%) hanno preso parte a questo importantissimo straordinario e qualificante evento ?? ...non voglio pensare che nel resto d'Italia non sia fregato niente a nessuno ed allora mi chiedo : cos'è che non ha girato per il verso giusto??non sono arrivate le informazioni?? le informazioni non sono mai partite da Roma verso le organizzazioni di categoria ?? le organizzazioni di categoria hanno saputo ma se ne sono fregate o si sono scordate di divulgare ?? possibile che non si sia stati capaci di proporre UNA Banda per Regione (dico UNA non venti) .....non lo sò , chiedo , mi sembra assurdo , e anche poco probabile , che su 4500 soggetti attivi solo due abbiano colto l'opportunità ; e mentre chiedo e rimugino e scuoto la testa mi immagino tutti i componenti dei direttivi delle Bande Italiane vestiti da Tafazzi che invece di portare le loro Bande a questo straordinario evento ....Tafazzano..........cos'altro aggiungere , che anche questa è Italia ?

Che?!? Bocca cucita

Io penso che prima di concludere che le bande sono come Tafazzi, la domanda andrebbe posta a chi ha coordinato l'evento (se c'è stato un coordinamento), e a chi si fa forza dei numeri quando parla di bande. In fondo se in un ambito come questo io promotore VOGLIO dare risalto a una realtà, mi spacco in quattro per invitare pubblicizzare coinvolgere. E' stato fatto? Le bande sapevano per tempo, avevano la possibilità di organizzarsi, oppure soltanto le due o tre che avevano collegamenti o agganci con i diretti promotori ce l'hanno fatta ad esserci (onore e merito a loro e a chi le ha chiamate) ?
Ma più in generale....con quale criterio sono stati scelti i gruppi e/o i generi e/o i musicisti....forse (presumo) con la stessa discrezionalità di scelte e di gusto con la quale si procede in altre situazioni (penso alla Festa della Musica in Giugno, o alle notti bianche o ai vari Telethon, lasciando alle Sovrintendenze, ai Comuni o agli enti locali l'onere di mescolare il guazzabuglio.....eh sì Emilio, è proprio l'Italia questa.  Sorriso ).
Più che una occasione perduta mi sembra una situazione dispersa o dispersiva, un calderone enorme dove ci sta dentro di tutto, al di fuori, completamente al di fuori di una circoscritta valorizzazione della realtà BANDE.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 16:24:54 da Titano » Registrato

Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 21 Novembre 2010, 17:05:16 »

Stefano , ovvio che la mia sul Tafazismo non è una conclusione ma una metafora o una allegoria da cogliere in senso positivo . Sò benissimo , per esperienza sul campo e per le ormai tante conoscenze che ho in giro per l'Italia , che le Bande con i rispettivi Direttivi sono la parte sana del movimento . Mah , che dire , sono rammaricato , ancora una prova di organizzazione scarsa , anzi , direi proprio inesistente ; peccato , peccato davvero , tantopiù che a promettere <<A Novembre Bande Musicali Popolari nei Musei>> non era stato mica l'ultimo arrivato .

... Ghigno ma non avrà mica inteso dire che le Bande Musicali sono ormai roba da museo ? boooooh......
The conductor
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 21 Novembre 2010, 18:28:02 »

Ciao a tutti, personalmente posso semplicemente dire che la comunicazione relativa a tale evento alla nostra banda non è mai arrivata, ne direttamente da fonti politiche, ne da  federazioni o associazioni di categoria.

Sicuramente avremo sbagliato noi a "non informarci" però posso anche dire che di pubblicità rispetto a questo evento non ne ho proprio vista o sentita nel mondo bandistico.

A proposito buona Santa Cecilia a tutti. almeno della nostra patrona ricordiamoci.

Saluti a tutti
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 21 Novembre 2010, 19:36:48 »

Stefano , ovvio che la mia sul Tafazismo non è una conclusione ma una metafora o una allegoria da cogliere in senso positivo . Sò benissimo , per esperienza sul campo e per le ormai tante conoscenze che ho in giro per l'Italia , che le Bande con i rispettivi Direttivi sono la parte sana del movimento . Mah , che dire , sono rammaricato , ancora una prova di organizzazione scarsa , anzi , direi proprio inesistente ; peccato , peccato davvero , tantopiù che a promettere <<A Novembre Bande Musicali Popolari nei Musei>> non era stato mica l'ultimo arrivato .

... Ghigno ma non avrà mica inteso dire che le Bande Musicali sono ormai roba da museo ? boooooh......

Sono ben altre le robe da museo, sempre che i musei riescano a stare in piedi........le bande non crollano come i muri di Pompei o le facciate del Santuario di Gela, finchè c'è gente che si smazza, magari si piegano, ingobbiscono, sgobbano, ma non si spezzano  Sorriso Sorriso Sorriso BUONA SANTA CECILIA A TUTTI!!
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 22 Novembre 2010, 08:38:26 »

Buona S. Cecilia a tutti.
Ieri abbiamo suonato in chiesa accompagnando la S. Messa, e devo dire che non è andata male. Molta partecipazione, molti complimenti, molta soddisfazione.
Invece nei Musei non ci siamo andati, e me ne sono guardato bene dall'avvertire la mia Banda per tale iniziativa. Perchè ?
Scusate, ma perchè le Bande devono partecipare "a gratis" a questa iniziativa mentre gli altri gruppi musicali no? Mi sembra troppo comodo lanciare l'idea, pretendere che altri lavorino al mio posto e poi raccogliere le lodi personalmente. Un classico all'italiana: "armiamoci e partite"...
Se questo è il modo di valorizzare le Bande, allora è meglio lasciarle stare, che ormai siamo attrezzati a sopravvivere in mezzo alla considerazione solo a parole...
Ah, Emilio, una domanda: ma possibile che nemmeno nel Lazio non abbia aderito nemmeno UNA Banda  Ghigno ?
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 22 Novembre 2010, 09:29:46 »

Per la verità nel Lazio , a Caprarola in prov. di Viterbo , l'organizzazione del concerto è stata a cura del gruppo folcloristico e majorettes F. Mascagna ma ad esibirsi è stato un altro non meglio definito "gruppo strumentale" , non si capisce bene .
Giorgio quindi mi par di capire che qualcosa si sapesse da tempo di questa iniziativa ; allora dai , tanto per non buttare aprioristicamente la croce addosso sempre "ai soliti" , se puoi , raccontaci come .
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 22 Novembre 2010, 09:44:53 »

Ciao a tutti, personalmente posso semplicemente dire che la comunicazione relativa a tale evento alla nostra banda non è mai arrivata, ne direttamente da fonti politiche, ne da  federazioni o associazioni di categoria.

Sicuramente avremo sbagliato noi a "non informarci" però posso anche dire che di pubblicità rispetto a questo evento non ne ho proprio vista o sentita nel mondo bandistico.

A proposito buona Santa Cecilia a tutti. almeno della nostra patrona ricordiamoci.

Saluti a tutti

Ciao Simone , posso dirti che proprio su questo aspetto da te richiamato , ovvero la divulgazione della notizia tra le bande , io (come sempre molto sfacciatamente,immodestamente,non avente nessun titolo se non quello che tutti in varie occasioni mi avete riconosciuto cioè la faccia di c...bronzo và..) essendone invece a conoscenza , circa un mese e mezzo fà mi ero fatto avanti nelle sedi istituzionali per comunicare che , appunto , di questa cosa mancava del tutto la comunicazione verso le bande , non se ne parlava e non se ne sapeva niente , si era fatto un annuncio in pompa magna a fine Luglio dopodichè NIENTE. Mi fu risposto (e per la vertità anche documentato) che la notizia invece era stata data ma che ,per sintetizzare il concetto, erano le Bande che se interessate dovevano "pedalare" .

...questo per la precisione perché io sono tassonomico e non nozionistico  Sorriso Sorriso
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 22 Novembre 2010, 09:59:04 »

Emilio, non tirarmi per la giacca... Bocca cucita
Non ho tempo da perdere, che dopo S. Cecilia viene subito il Natale, e poi il 17 Marzo 2011 il 150°, e poi subito il 25 Aprile, le Processioni, i Concerti estivi... e nel frattempo il funzionamento della Scuola della Banda...
Per i progetti seri dò anche il sangue, mentre per le carnevalate o per costruire la gloria altrui (intesa non per le Bande) non c'ho tempo da perdere...
Ave, o tassionomico, da un poverello Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 22 Novembre 2010, 15:01:58 »

Saluti a tutti

Anch'io ammetto cadidamente la mia ignoranza rispetto a questo evento che è stata l'ennesima occasione persa, soprattutto per il semplice fatto che fra chi va per musei è più facile trovare cultori del bello piuttosto che chi chiede semplice intrattenimento. Certo, al giorno d'oggi l'ignoranza è una colpa, e fin qui ci siamo; ma averlo avuto saputo, come direbbe qualcuno...

Mi unisco agli auguri per S. Cecilia; noi, per questioni "organizzative" la festeggiamo domenica prossima.
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: