Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:25
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:28:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Gestualità e risultato  (Letto 1883 volte)
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 19 Dicembre 2010, 12:55:09 »

Riflettevo su un fatto scontatissimo sul quale però , a mio avviso , forse vale la pena spendere qualche parola . Le Bande nella stragrande maggioranza dei casi sono composte da amatori con scarsa preparazione di base , poco studio sia della tecnica dello strumento che del solfeggio ma , soprattutto , nessuna nozione per seguire e capire la gestualità del Direttore .
Parlo per me ovviamente ; fortunatamente mi è capitato di suonare con diverse Bande in diverse situazioni compresa la stupenda occasione del concorso internazionale di Direzione di Abbadia S. Salvatore e l'anno precedente per l'esecuzione di "Accordo" del M° Luciano Berio sempre ad Abbadia con Direttore principale il M° L. Della Fonte e Direttori alle Bande i Maestri Maccari , Salvini , Stabile , Ieie . Penso quindi di non bestemmiare se dico che , bene o male una piccola esperienza visiva sulla gestualità dei Direttori me la sono fatta ; da questa ho dedotto una cosa semplicissima e cioè che sono in grado di capire si e nò un terzo di ciò che il Direttore chiede con la sua gestualità , per il resto cerco di uniformarmi al resto della Banda , e se il resto della Banda fa come me ecco spiegato il perchè a volte di certi risultati . Mi sembra un argomento interessante , personalmente cercherò di parlarne con i professionisti con i quali sono attualmente a contatto ma chiedo comunque a tutti voi Maestri del forum se ritenete che valga la pena o se magari lo state gia facendo , in alcuni casi , spendere parte del tempo della prova per spiegare alla Banda cosa significano e cosa si vuole ottenere con determinati gesti . Che ne pensate ?
Grazie
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 19 Dicembre 2010, 14:24:52 »

E' un dovere imprescindibile del direttore fermarsi a spiegare cosa e come voleva, se il gesto non è bastato a ottenerlo.
Succede, è ovvio, più di sovente quando si hanno di fronte competenze o maestranze musicali di tipo amatoriale, ma a volte anche con le orchestre professionali (per disattenzione, routine o "incidente" di chiarezza). Il gesto è la prima comunicazione, rapida ed efficace (quando funziona), ma tutto il resto lo fa la parola e l'esegesi della concertazione.
E' una lotta senza tregua contro il tempo e la deconcentrazione a favore dell'efficacia del segno comunicativo e della comprensione.
Il moderno management la chiama "ottimizzazione". Il Direttore d'orchestra è l'Ottimizzatore per eccellenza (se è bravo)
Il direttore non gesticola mai per chi sta dietro, sempre per chi sta davanti  Sorriso
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 19 Dicembre 2010, 15:38:27 »

Si certo , succede normalmente che il Direttore si fermi per dare indicazioni ; io intendevo proprio invece di dedicare 10/15 min. a spiegare i movimenti al di la ovviamente della semplice suddivisione del tempo , sempre se si ritiene che serva al gruppo ovviamente ma io penso proprio di sì .
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 19 Dicembre 2010, 17:21:00 »

Di solito la gestualità espressiva (specie quella della mano sinistra) è talmente chiara e logica da non necessitare di particolari spiegazioni di segno. Un "piano" viene chiamato . ad esempio, abbassando, accorciando il gesto o avvicinandolo a sè, un "forte" al contrario ampliando o aprendo il gesto. Sono segnali che capirebbe un bambino di due anni, fatti apposta per essere espliciti e universali.
Ma anche piccole astuzie dell'espressione, come quella di "chiamare" il gesto vicino al viso per dare intensità, o viceversa distanziare il braccio e ridurre il movimento al polso per segnalare distacco e glacialità (favorendo la precisione a scapito dello slancio) sono fatte appositamente per una chiarezza elementare e lampante.

Per la mano destra, se si ha a che fare con una banda che non è stata abituata alle suddivisioni corrette (in particolare dal tre quarti al quattro quarti "a croce" fino alle più complesse sudd in 5, 6,7,8.....) avendo avuto in precedenza un direttore "mestierante" di quelli che battevano alla boiadiungiuda (es. il quattro quarti due in battere e due in levare "col ricciolo", alla Pino Calvi/Gorni Kramer) ovviamente un po' di propedeutica alla lettura va fatta, e forse, se c'è qualche testaccia soda, c'è anche da sudare.

Diverso è il discorso sui modi di attacco (sf , fz, sfp sff o staccatissimo/marcatissimo, oppure appoggiato "senza colpo di lingua"), che spesso mancano o risultano imprecisi nel repertorio tecnico di molti "dilettanti": in tal caso davvero bisogna dedicare un po' più di tempo a spiegazioni ed esercizi specifici.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
MarcoP
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 19 Dicembre 2010, 20:51:28 »

Cavolicchio qui mica si scherza! Mi sa che conviene ascoltare ed astenersi dalle minchiate... Quindi taccio per sempre e rimango in ascolto. Occhiolino
Marco Pasquini
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 20 Dicembre 2010, 20:00:15 »

Grazie Stefano , sempre preciso ed esaustivo . Ma a proposito di testacce sode , in genere che tu sappia si tiene conto che il bandista medio al massimo guarda al Direttore come sfondo dello spartito ? parlo per me ovviamente , io mi sforzo di guardare chi mi sta dirigendo ma non posso permettermi di distogliere del tutto lo sguardo dalla parte perchè rischio poi nella migliore delle ipotesi di non ritrovare il segno (con conseguente figura di m....) e forse così mi perdo le sfumature del gesto che invece sarebbero importantissime ai fini dell'esecuzione .
Grazie ancora

Emilio
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 20 Dicembre 2010, 20:54:49 »

Caro Emilio... unnè che te tu m'ha' preso pe' Timothy  Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso ?
Eh certo che per gustarsi le mirabilie di un bravo direttore, è il musico che "dovrebbe" sapere la parte quasi a memoria....  Sorriso  .....ti parlo da musico, quando suonavo in banda avevo un occhio giù e un occhio su, ci si abitua a uno sguardo panoramico sulla parte e a una sbirciata alla gestualità, di solito il flusso si crea quando un direttore è "musicale" (non c'è bisogno di fissarlo continuamente, lui fa respirare la musica e tu vai con lui).
Di solito, viceversa, quando il direttore è solo enfaticamente istrionico e antimusicale, ugualmente non serve fissarlo, anzi.....è proprio meglio lasciarlo perdere!  Ghigno Ghigno Ghigno
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 20:56:36 da Titano » Registrato

Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 21 Dicembre 2010, 14:29:47 »

Grazie ancora caro Stefano , non è che voglia approfittare di te più del lecito ma , come ben vedi , altri si guardano bene dall'entrare in questo tipo di disquisizioni ; forse perchè promosse da un non togato ?? mmah , chissà . Vorrà dire che d'ora in poi scriverò solo "nell'Angolo del Bischero" almeno anche argomenti come questo , riguardanti la comune giornaliera prassi di vita delle e nelle Bande , potranno essere classificati come strullate e lasciati perdere per dedicarsi a discutere come fare e dove andare per affinare il gesto dimodoché assomigli possibilmente ad un magnifico ricamo che anche se non viene perfetto pazienza tanto quasi nessuno lo coglierà e ne potrà rimanere sublimato .

Detta un pò più brutalmente sarebbe così : cari maestri , vi rendete conto che un buon 50% dei vostri musicanti (ovvio che non parlo di Bande al top) non vi guarda , e se anche lo fà , al di là della spartizione del tempo non coglie altro ? siete sicuri di relazionarvi al meglio con i vostri gruppi ? a giudicare da ciò che si sente a giro non ne sarei tanto sicuro ......chiedo eh , è solo una domanda ma mi sposto subito nell'angolo del bischero ; pistaaa ci vengo da solo prima che mi ci mandinooooo arrivoooo .

Ossequi
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 21 Dicembre 2010, 15:18:45 »

Emilio, la tua domanda ma soprattutto la tua esortazione è molto più intelligente di quanto tu stesso pensi (altro che Angolo del Bischero  Sorriso ).....servirebbe molto spazio di discussione per sviscerare il problema della COMUNICAZIONE, della CONSAPEVOLEZZA di POTENZIALITA', degli OBIETTIVI POSSIBILI.........io non ce la faccio in poche righe, e mi riservo di parlarne in altre sedi.
Se qualcuno riuscisse sinteticamente, anch'io son curioso di ascoltare (o meglio, di leggerne).
BUON NATALE A TUTTI.
Titano
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 02 Gennaio 2011, 11:47:53 »

http://www.youtube.com/watch?v=0REJ-lCGiKU&feature=related

......io non commento , fatelo voi  Felice Felice
MarcoP
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 02 Gennaio 2011, 11:59:24 »

Si, dai,  vediamo se quelli che  "la lettera ai Sindaci..." avranno voglia di cimentarsi... forse l'argomento è meno scottante e più divertente....

Marco Pasquini
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 02 Gennaio 2011, 12:37:42 »

Detta un pò più brutalmente sarebbe così : cari maestri , vi rendete conto che un buon 50% dei vostri musicanti (ovvio che non parlo di Bande al top) non vi guarda , e se anche lo fà , al di là della spartizione del tempo non coglie altro ? siete sicuri di relazionarvi al meglio con i vostri gruppi ? a giudicare da ciò che si sente a giro non ne sarei tanto sicuro ......chiedo eh , è solo una domanda ma mi sposto subito nell'angolo del bischero ; pistaaa ci vengo da solo prima che mi ci mandinooooo arrivoooo .

Ecchezzzz.. ma tu direttore sei davvero cosi' pirla da non rendertene conto? Ti fa comodo cosi'.. va be piangi te stesso..
Si sa Emilio il mondo è pieno di beoti...

L'esempio di gente che non guardava il direttore.. lo si è avuto anche ieri alla Fenice.. I musicisti facevano esattamente cio' che volevano. Non so se hai visto
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 02 Gennaio 2011, 14:16:13 »

Grazie ancora caro Stefano , non è che voglia approfittare di te più del lecito ma , come ben vedi , altri si guardano bene dall'entrare in questo tipo di disquisizioni ; forse perchè promosse da un non togato ?? mmah , chissà .

Caro Emilio,
ti scrivo perchè non intervengo io.
1) Perchè a volte ho anche altro da fare che non disquisire più o meno dottamente su un Forum;
2) Perchè a volte (spesso) mi dà anche fastidio sentirMI disquisire più o meno dottamente su un Forum;
3) Perchè a volte anche un Direttore può stare zitto e ascoltare (o leggere) oltrechè pontificare.
4) perchè a volte non ho proprio voglia di prendere in mano il tutto e scrivere.

Saluti e Buon anno.

Alessandra
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 02 Gennaio 2011, 17:14:17 »

Cara Alessandra ricambio i saluti e gli auguri .
Emilio
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 02 Gennaio 2011, 18:21:11 »

Ecchezzzz.. ma tu direttore sei davvero cosi' pirla da non rendertene conto? Ti fa comodo cosi'.. va be piangi te stesso..
Si sa Emilio il mondo è pieno di beoti...

L'esempio di gente che non guardava il direttore.. lo si è avuto anche ieri alla Fenice.. I musicisti facevano esattamente cio' che volevano. Non so se hai visto

Winton tengo a precisare che non stò attaccando i Direttori in generale o qualcuno in particolare , me ne guardo bene , siamo noi testacce sode di musicanti che dovremmo sforzarci di più a capire cosa ci viene chiesto e per questo dicevo che in qualche occasione forse varrebbe la pena spendere dieci minuti (o cinque o due) prima della prova per "insegnare" a capire il gesto perché non è mica una novità sentire la Banda continuare a suonare F mentre sulla parte si è già su un P , eppure c'è scritto , non dovrebbero esserci problemi ma invece ci sono , è comprensibile che poi alla fine il M° ci mandi anche tutti a xxxxxx .
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: