Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 01:25
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 00:29:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Gestualità e risultato  (Letto 1883 volte)
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserito:: 26 Gennaio 2011, 14:58:09 »

Ritengo che il gesto non debba essere nè bello nè brutto, solamente efficace.
MA ricordiamoci che il gesto è solo un mezzo attraverso il quale si concretizza un pensiero, quindi PRIMA del gesto ci deve essere un pensiero, in caso contrario il "bel gesto" è assolutamente perfetto nella sua più completa inutilità.
Se il gesto è l'immediata conseguenza del pensiero, va da sè che adattarlo a chi si ha davanti non ha alcun senso.
Più il pensiero è elevato, più è difficile da comprendere e di conseguenza anche il gesto lo potrebbe (e sottolineo POTREBBE) a tratti diventare, ma nulla che non possa essere spiegato.
Guardare il direttore con il campo visivo esterno dell'occhio è semplicemente questione di abitudine e di pratica. Anche qui, nulla che non possa fare anche il bandista medio, io l'ho sempre ottenuto (e preteso) da formazioni di dilettanti D.O.C. di grado due e mezzo e da formazioni giovanili.
Ben presto, con questa abitudine, tutti si renderanno conto di quanto sia più gratificante fare "musica insieme" sul serio che non rinchiudersi nell' automatismo o - peggio - nell'autismo musicale.
Sono ben conscia delle bestemmie che ogni tanto mi si tirano dietro, eh?
Ma anche questo fa parte del lavoro del direttore.
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserito:: 27 Gennaio 2011, 15:23:06 »

forse scrivere: "dellà nun ze po' annà" vale a capire meglio di "direzione vietata"?  Sorriso

dipende in che parte d'Italia ti trovi alla fine  Ghigno
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserito:: 27 Gennaio 2011, 18:16:55 »

forse scrivere: "dellà nun ze po' annà" vale a capire meglio di "direzione vietata"?  Sorriso

dipende in che parte d'Italia ti trovi alla fine  Ghigno

Adzicur!! Nella parte di Italia dove mi trovo io, al direttore "alpitour faidate" si direbbe:
" Diii sooooò 'scolta: Quand t'è fnid fer 'e PATACA scala zò da 'e pridell, ca vegn sò me!!"
 Ghigno Ghigno Ghigno
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: