Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 02:11
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 01:15:55 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il coraggio di chiamarsi BANDA!  (Letto 1180 volte)
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« inserito:: 08 Luglio 2011, 09:47:00 »

Stamattina, pausa di lavoro dopo il concerto serale, prima di aprire il file di scrittura..........una riflessione: guardando la lista di bande, orchestre gruppi che chiedono l'amicizia sul social network o con i quali si viene in contatto, mi ricordo che fino a qualche anno fa, per pudore o per ragioni storiche, molti NON volevano chiamarsi BANDA.
La Banda in Italia era sinonimo di "musicaccia", e quindi il maquillage imponeva di chiamarsi FILARMONICA, ASSOCIAZIONE MUSICALE, Corpo Musicale etc etc........con effetti discutibili, perchè poi alla lunga, in sostanza e nei fatti, questi suonavano proprio "da banda", anzi da bandaccia!! Il risultato era che semplicemente, la "Filarmonica" suscitava effetti mnemonico-associativi davvero esilaranti (pensando ai "BERLINER PHILARMONIKER"...... Ghigno Ghigno) non parliamo poi del Corpo Musicale o Bandistico, che sapeva proprio di "sgradevoli effetti collaterali dell'assunzione del farmaco"....................
E oggi? Ah oggi le cose sono cambiate tantissimo (Sooorbole, direbbero a Bologna!), il termine Banda è definitivamente " engage' ".......oggi ci sono le Orchestre di Fiati, le Concert Wind Band "auanagana, uacciuariwari".........poi le ascolti.......ok è una banda....quando va bene, perchè vi assicuro che dalle mie parti, ci sono, anzi c'è una Concert Band (autonominatasi con tanto di "stemma nazionale") che si presenta sul palco come le vecchie jazz band glenmilleriane o alla Cab Calloway, con un organico improbabile fatto di famiglie strumentali raccogliticcie (sax, clar and brass) + varie tastiere percussioni, chitarra elettrica basso elettrico (una nota a te e una a me) persino un violino impaurito in mezzo a tanto "metallo", cantanti attori e ballerini/e.....alla fine non hai capito chi sono, cosa fanno e se ci sono o ci fanno!  Che?!?
Insomma volevo dire: perchè vergognarsi di chiamarsi Banda? In Italia, in italiano (lingua) l'orchestra di Fiati è la Banda, la Wind Band è la BANDA.
Cambiamo il modo di preparare, di formare l'organico, il repertorio, in tal caso il NOME che importanza ha, possiamo chiamarci BANDA e nobilitare questa definizione, no?  Occhi al cielo
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011, 09:51:03 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 08 Luglio 2011, 10:00:04 »

Titano, sottoscrivo !
ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
matusalemme
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 08 Luglio 2011, 14:11:09 »

Alcuni anni fa, il mio primo intervento su un altro forum (...Quello!...) fu proprio sullo stesso argomento e ricordo che la tesi che sostenevo era proprio questa. Perché volersi chiamare in altro modo se siamo una banda?
L'associazione di cui faccio parte si chiama "Associazione filarmonica ... ecc. ecc." ed uno dei suoi sottoinsiemi è appunto la banda. In tutti gli altri gruppi (musicali e non)  che sono una decina e forse più agiscono suonatori e non che fanno anche parte della banda. Quando uno di questi gruppi opera in città, a Pistoia la gente dice: "Ecco la banda...." e noi glielo lasciamo dire e ne siamo anche contenti.
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 08 Luglio 2011, 19:05:47 »

Classic & Symphonic Wind Band
Spazio alle Bande classiche (Classic Wind Band) e alle grandi Orchestre di Fiati (Symphonic Wind Band) ....

sì , ma come vedete anche da questo copia-incolla è già di partenza che si ingenera confusione (non faccio nessun appunto a chi ha dato questo titolo alla board sia chiaro, non è il caso) , già da qui c'è da discutere . Cos'è una "Banda Classica" e cosa deve fare o come deve essere composta per essere definita tale ? e che differenza c'è , ad oggi , tra una Banda Classica e un'Orchestra di Fiati , l'organico? il repertorio? può essere , ma a volte vedi <<Concerto dell'Orchestra di Fiati tal dei tali>> , ti aspetteresti di ascoltare chissacché poi vai a vedere il programma e vedi che è un banalissimo repertorio bandistico , con la b minuscola , e spesso queste bande si autosminuiscono nel loro essere perchè fanno , o pretenderebbero di fare , solo attività concertistica e non sono più in grado neanche di accompagnare una processione . Non sei una Banda perchè hai volutamente tralasciato ciò per cui sei nata/o e cioè suonare in movimento ; non sei un'Orchestra perchè questo tipo di ensemble ha per natura e definizione delle prerogative che tu Banda non puoi avere , e allora cosa sei ?
Ora mi lancio in una citazione che forse non mi compete ma ... : Gustav Holst ha scritto per "Banda Militare" non per Orchestra di Fiati .

.... certo , tra Maestro di Banda e Direttore d'Orchestra ... vuoi mettere ....

Sorriso e lo sò , sò polemico sò polemico ovvia sù......
io vo' menar ognor la vita lieta ...
James
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 09 Luglio 2011, 09:35:53 »

Piccola premessa: conosco gente che se la tira tantissimo perchè suona in un' "orchestra di fiati" che allo stato dei fatti è una banda normale formata da musicisti talentuosi di altre bande messi insieme non si capisce bene a quale scopo, probabilmente ottenere qualche buon piazzamente ai concorsi e vantarsene, ma mi fermo qui perchè andrei fuori argomento.

Tuttavia sulla denominazione io lascerei spazio alla fantasia, non c'è nulla di male, anzi credo che tante volte la base popolare cui piace assistere ai concerti anche non intendendosi molto di musica venga attratta maggiormente se sul manifesto c'è scritto "WIND BAND" "HARMONY BAND" "FILARMONICA CITTA' DI..." , per chi invece se ne intende tutto ciò che è extra musicale passa MOLTO in secondo piano, o no?  Occhiolino
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 09 Luglio 2011, 13:15:26 »

Classic & Symphonic Wind Band

[...omissis...]

.... certo , tra Maestro di Banda e Direttore d'Orchestra ... vuoi mettere ....

Sorriso e lo sò , sò polemico sò polemico ovvia sù......

Come non quotare e sottoscrivere quanto detto da Emilio? Non sei polemico ma tristemente realistico. Ad un certo punto della propria esistenza si deve poter aquisire una certa consapevolezza nel distinguere il desiderio di un sogno e la realtà che si deve affrontare. Hai un wind ensemble, un'orchestra di fiati, una "Concert Wind Band "auanagana, uacciuariwari"" (cit Titano) ma l'organico è pari a quello di una piccola banda? E poi ai concerti devi comunque chiedere l'aiuto solito ai soliti marchettari? Allora non sei niente di tutto ciò...hai solo fallito nel progetto che tuttora hai in mente. Certe cose si guadagnano solo col duro lavoro, l'impegno, la costanza e buone idee. ...frustrazione che avanza...

[...] per chi invece se ne intende tutto ciò che è extra musicale passa MOLTO in secondo piano, o no?  Occhiolino

Straquotone, sopratutto per quanto poi scritto sopra. Recentemente ho visto delle foto su un social network del concerto di una banda che mi hanno dato come molto brava: sticaz..i su 25 persone (presenti) almeno 10 sono marchettari chiamati alla bisogna per l'ultima prova (o al max la penultima...).
E poi stiamo qui a parlare di banda perchè ci crediamo e vogliamo che sia una cosa seria...
Per l'amor di Dio: l'aiuto dell'ultima ora ci può stare benissimo, ma non ditemi che una banda suona bene se per metà è composta da marchettari diplomati/diplomandi perchè per me questa non è una banda ma un'accozaglia di persone.
Ora Emilio mi sa che ti ho battuto in polemica... HAHAHAHAHAHA
Come il pane fa le briciole, il corno fa gli scrocchi...
(Alessio Allegrini)

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 09 Luglio 2011, 14:07:14 »

MAMMA MIA James e Fench Horn quanto avete colto nel segno!! non sapete quanto e non avrei veramente saputo far di meglio  Scioccato

Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 11 Luglio 2011, 14:05:15 »

Ovviamente sono molto (ma molto!) d'accordo con tutti voi.

La mia banda, storicamente, si chiama Corpo Musicale "Giacomo Puccini", e sul labaro, piuttosto che sulla carta intestata, c'è scritto così; per gli amici però siamo la banda e non abbiamo certo di che vergognarcene.

Poi non devo certo essere io a ricordare che le varie bande ministeriali, Polizia, Finanza, esercito, Carabinieri... sono denominate ufficialmente "banda" senza che questo ne sminuisca professionalità e qualità musicale.
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #8 inserito:: 12 Luglio 2011, 14:15:07 »

Ciao a tutti!!

(purtroppo da un bel po' non riesco a seguire assiduamente il forum anche se molti di voi li sento spesso ;-) )

Ovviamente (si perchè è ovvio) concordo con voi (tutti).. ma .. si perchè ci sono dei ma... (azz.. mica stiamo diventando tutti una "costoletta" di Emilio neeee AH AH AH AH)..

ma:
  1. mi sembra il solito discorso (scusatemi per il solito); nel senso che sono cose che ci siamo già detti/scritti.
      quindi da un lato preferirei leggere più che delle critiche (o quello che volete voi) delle proposte per
      un'approccio più corretto però (azz.. ci sono pure i però ;-)) sono convinto che questa non sia una     
      questione così importante da risolvere

(passatemi il francesismo) chi se ne xxxxx del nome di un organico strumentale!!

anche in quell'america che prendiamo come esempio esistono bande universitarie che hanno cambiato il
      nome per assumere più importanza agli occhi dei profani.. e noi che siamo anni luce indietro musicalmente
      parlando (e con questo non intendo parlare solo del livello musicale delle bande italiane ma anche della
      scuola italiana, dei politici italiani, dei bandisti italiani...) vogliamo risolvere il problema nome? o di ciò che
      evoca nelle menti "non esperte"?

preferisco parlare di come contribuire alla crescita di una banda (quella vera eh ... quella che si trova a
      suonare alla sagra della porchetta con marcette e ballabili a tema e il giorno dopo col farfallino a fare il
      concerto di gala), di come informare i politici e i media italiani di quello che può fare una banda dal punto di
      vista artistico, di come si potrebbe sfruttare la banda del paese per l'educazione musicale dei nostri
      "scolari"... Titano in un post ha scritto (giustamente secondo me) che con le bande scolastiche dalle
      elementari formi la cultura di domani... non tutti faranno i musicisti.. ma tutti capiranno qualcosa di musica..
      e tutti andranno a sentire i concerti delle bande perchè li considereranno media come le orchestra
      sinfoniche e i "casadei" di turno.

2. ma siamo proprio sicuri che è corretto fare di tutta un'erba un fascio?

siamo proprio sicuri che (contrariamente a quanto pensiamo) alcune volte il nome di un gruppo non sia dato
     solo per "illuminare" alcune menti ma viene dato con un criterio?

vi porto la mia esperienza con la nostra associazione musicale del  milanese, provincia disastrata
     musicalmente (tutti suonano, tutti si diplomano, pochi hanno voglia di sbattersi, pochi hanno voglia di fare
     musica, tutti pensano unicamente all'economia domestica..diciamo così)

nel 2006 abbiamo fondato (io e winton per la precisione) un wind ensemble: azz..ma come... Emilio dirà (ti
     prendo solo come esempio non volermene ;-)): ecco prima dice che è d'accordo con noi e poi spara sta
     roba? ;-)

quindi dicevo, nel 2006 abbiamo fondato un wind ensemble (in inglese) perchè dopo aver avuto molte
     esperienze strumentali con bande e orchestre di markettari ci siamo stufati di suonare in certi modi.. e pure
     di prendere quel rimborsino che alla fine ti serve a poco (a meno di vivere da zingaro tutti i giorni della tua
     vita "musicale".. anche se purtroppo qualcuno è costretto a farlo.. ma questo è un malessere italiano... il
     musicista non è considerata una professione)

allora a questo punto vi chiederete il perchè di questo nome così altisonante? boh. .sinceramente
     del fatto che sia altisonante o meno ce ne siamo sempre fregati!!

vi dirò di più ci siamo sempre impuntati sul fatto che è inglese e non francese... siete ancora più perplessi??
     mi sa di si.. ;-)

ci siamo chiamati così perchè il nostro punto di riferimento era ed è Frederick Fennell, vi passo due link
     magari possono servire come approfondimento:
        http://en.wikipedia.org/wiki/Frederick_Fennell
        http://www.esm.rochester.edu/news/2004/12/223/

quindi Fennell (il fondatore del Eastman Wind Ensemble) e il suo concetto di wind ensemble (inglese!!)

il nostro scopo è:
       - suonare musica originale per fiati dal duo al grande ensemble, farla conoscere (almeno nel
         milanese ;-) )
       - suonare a parti reali tranne alcuni raddoppi per il bilanciamento (ad esempio i clarinetti che sono 2 primi,
         2 secondi e 3 terzi)... vi assicuro che è molto stimolante per lo strumentista ;-)

Certo purtroppo non è semplice raggiungere l'obiettivo per diverse ragioni (ne elenco alcuni ma sono solo
     una parte):

- trovare la gente disposta a sacrificare tempo per la musica per il piacere di farla
         (siamo tutti amatori nel senso che amiamo la musica non che necessariamente dobbiamo suoanre male)

- trovare la gente disposta ad essere corretta
         (ad esempio ci siamo ritrovati agli ultimi concerti con molti "esterni" se si può dire così visto il nostro caso
          particolare semplicemente perchè la programmazione fatta a dicembre 2010 non ha trovato riscontro
          nella correttezza delle persone; molti hanno declinato l'invito durante i mesi invernali e alcuni addirittura
          hanno dato forfait praticamente due settimane prima di un concerto programmato 3 mesi prima!!
          qui French Horn ci sguazza eh eh eh.. certo che a questo punto sei costretto a chiamare "esterni" per
          portare a casa il concerto programmato)

- trovare luoghi dove poterti esibire
        (al giorno d'oggi anche gratis si fa fatica e, come già datto mille volte, i luoghi preposti per la musica,
         pochi per la verità, snobbano questo genere di formazioni classificandole come BANDACCIA senza
         preoccuparsi di "controllare" il repertorio proposto o la qualità della formazione... ho usato
         apposta questo termine al posto di BANDA)

Cosa abbiamo fatto finora?

- concerti con grande organico con i brani classici da BANDA (certo con un suono meno potente, non siamo
        in 60 e non lo saremo mai per quello che dicevo prima!!):

da Lord of the Rings (Johan de Meij) fino a Dakota (Jacob de Haan)

- concerti con coro (e solisti) e fiati con organico variabile:

chi c'era alla prima conferenza bandistica di Coccaglio (BS) abbiamo parlato di Missa Brevis (Jacob de
               Haan) e di Soli Deo Gloria (Giordano Bruno Ferri); brani originali per coro e fiati con organico diverso
               da quello classico della concert band (per cui perfettamente allineati al nostro progetto)

- concerti con quintetti vari (costituiti dagli strumentisti dell'ensemble)

- spettacoli di teatro musicale con decimino e percussioni o organico da concert band
        (i brani eseguiti erano tutti originali per fiati utilizzati come sottofondo per  l'azione scenica)

Cosa vogliamo fare ancora?

Molto di più!!! Questo a prescindere da chi suona con noi.

Qualche tempo fa qualcuno mi ha fatto notare che alcune sezioni dell'ensemble sono carenti.

Per tutto quello che ho scritto finora è un'osservazione senza senso.

Chi definisce l'organico che serve? siamo una concert band? NO!!

L'organico lo definiamo in base al repertorio che dobbiamo eseguire!!

Ci mancano i corni? Faremo dei brani con i cornisti che abbiamo. Ci mancano i sax? Idem come prima.
Considerando il fatto che seguiamo più progetti contemporaneamente abbiamo la possibilità di far suonare tutti senza limiti.

Ovvio non sono sempre rose e fiori.. anzi.

Il problema più grosso è trovare la persona giusta per un progetto di questo tipo; vi assicuro che non è facile!!!
E basta l'imprevisto dell'ultima ora (oggi ad esempio ho scoperto che per il concerto di sabato 16 luglio non ci sarà una tromba Triste ) per rovinare una programmazione fatta mesi prima.

Ma ci stiamo lavorando: come ha scritto French Horn "Certe cose si guadagnano solo col duro lavoro, l'impegno, la costanza e buone idee."

Aggiungo io: oltre che alla volontà e alle idea ci vuole pure un po' di fortuna e l'apertura a tutto; tranne che le parole al vento!!! ;-)

P.S. se avete letto fin qui vi stimo infinitamente fratelli!! Felice
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
French Horn
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 12 Luglio 2011, 23:23:30 »

- trovare la gente disposta ad essere corretta
(ad esempio ci siamo ritrovati agli ultimi concerti con molti "esterni" se si può dire così visto il nostro caso
particolare semplicemente perchè la programmazione fatta a dicembre 2010 non ha trovato riscontro
nella correttezza delle persone; molti hanno declinato l'invito durante i mesi invernali e alcuni addirittura
hanno dato forfait praticamente due settimane prima di un concerto programmato 3 mesi prima!!
qui French Horn ci sguazza eh eh eh.. certo che a questo punto sei costretto a chiamare "esterni"   per portare a casa il concerto programmato)

In che senso ci sguazzo? Non capisco se è una critica personalmente rivolta o altro...
Mi ritengo uno dei pochi onesti che a novembre aveva confermato la non partecipazione al progetto del semestre successivo perchè rimasto senza lavoro...
Il vero problema è proprio di coloro che si fanno gli affaracci loro portando poi a sbilanciare un gruppo solo perchè guardano i loro meri interessi personali. A quel punto varrebbe la pena di fare pulizia, tanto non vi sono vincoli se portiamo l'esempio del gruppo citato da Lpdb. Per una banda invece questo è all'ordine del giorno a quanto pare...questa è la morte della musica in Italia (nella banda ovviamente). Basta che una banda offra 10€ più di un'altra e subito gli "pseudo-musici" fuggono dal migliore offerente (mi ricordo un concerto di Natale dove sparirono trombone e euphonium la settimana prima del concerto...con onere vivo nel recuperare un sostituto che mandasse a qual paese il lavoro di una stagione).

- trovare luoghi dove poterti esibire
(al giorno d'oggi anche gratis si fa fatica e, come già datto mille volte, i luoghi preposti per la musica,
pochi per la verità, snobbano questo genere di formazioni classificandole come BANDACCIA senza
preoccuparsi di "controllare" il repertorio proposto o la qualità della formazione... ho usato
apposta questo termine al posto di BANDA)

Secondo me ovunque si può fare musica, perchè di principio la musica è libera e ovunque!!! Io cazzarola prenderei e suonerei anche in alta montagna fuori da un rifugio dopo una sana camminata se il programma che presento è comunque di qualità e preparato con intelligenza. Rimango dell'idea che non necessariamente una gruppo che si esibisce in cima alla Grigna non possa essere considerato come esempio musicale (citando il mio esempio specifico). In fondo le "bande" sono nate anche per questo: per "portare in giro" la musica.

Ma ci stiamo lavorando: come ha scritto French Horn "Certe cose si guadagnano solo col duro lavoro, l'impegno, la costanza e buone idee."

Aggiungo io: oltre che alla volontà e alle idea ci vuole pure un po' di fortuna e l'apertura a tutto; tranne che le parole al vento!!! ;-)

Ok, ma al di là di tutto, non si stava parlando di un singolo esempio ma di una cosa più generale. Vogliamo mettere un nome come Corpo Musicale Cittadino - Parrocchiale di "salamangalimeda" che poi all'atto pratico non sa fare oltre a una marcetta nient'altro? E' come confrontare Rocco Siffredi a Rocco il Gigolò!!! HAHAHAHA
Parole al vento ahimè ci saranno sempre da parte di tanti se non tutti...ma alla fine, come penso anche gli altri possano condividere, sono i fatti che contano! Tanto di cappello per Vox che segue da anni un percorso di un certo livello, ma questa è forse l'ennesima dimostrazione di quanta considerazione hanno per delle realtà che vorrebbero lavorare con serietà ma alle quali non viene concesso nulla di più, ma tutto di meno di discutibili concert band, symphonic band, stracaz band e sentimental's moods band...  Ghigno Ghigno Ghigno

Poi non devo certo essere io a ricordare che le varie bande ministeriali, Polizia, Finanza, esercito, Carabinieri... sono denominate ufficialmente "banda" senza che questo ne sminuisca professionalità e qualità musicale.

Appunto...il discorso è proprio questo!!! Sembra quasi che siamo nel periodo del "Lei non sa chi sono io"!!!  Ghigno Ghigno Ghigno
Ma suoniamo di più e meglio e che la smettano di far la gara a chi ce l'ha più lungo (il nome del corpo bandistico ovviamente...)!!!  Bocca cucita Linguaccia
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 00:19:13 da French Horn » Registrato

Come il pane fa le briciole, il corno fa gli scrocchi...
(Alessio Allegrini)

Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 13 Luglio 2011, 07:23:21 »

Ciao a tutti!!

(purtroppo da un bel po' non riesco a seguire assiduamente il forum anche se molti di voi li sento spesso ;-) )

Bocca cucita (...vai tranquillo Luca tanto qui ormai non ci viene quasi più nessuno , da quando hanno vinto i romani è finito tutto...)  Bocca cucita
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 13 Luglio 2011, 07:43:24 »

Sei proprio sicuro che abbiano vinto, Emilio? Chi? E che cosa hanno vinto?
Io continuo a vedere che il FARE lo fanno gli altri, e se c'è qualcuno che FA, non vuol dire che gli è stato regalato, vuol dire che con sudore e fatica, tirando su le maniche, HA FATTO.
Ad es. il Festival di Besana è rinato, e tutto grazie alla passione degli organizzatori, non mi pare che da Roma gli sia arrivato nulla, manco sanno cos'è.
E così vanno avanti e si rinnovano tutti i maggiori appuntamenti musicali per "wind ensemble" (o Banda,  Ghigno ) che ci sono in giro. Manco lo sanno che ci sono.
Per Luca, per esempio, la mia provocazione cazzeggio sul NOME, era "il solito discorsetto già fatto", e non gli so dar torto (lo era).....ma qualcun altro invece è lontano ANNI LUCE da porsi nemmeno il problema fondamentale, cioè NOMINARE le cose secondo UN PROGETTO, e con UNA IDEA. ........................E allora se questi son così fuori dal contesto e senza obiettivi (almeno, non comunque obiettivi MUSICALI) ......ma dove vanno e cosa VINCONO?
Come quel personaggio scemotto di Francesco Paolantoni (qualche anno fa) il concorrente da quiz con la cuffia perenne in testa, che si ripeteva con l'occhio (BURINO) sgranato: "HO VINTO QUALCHECCOSA?"   Ghigno
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 13 Luglio 2011, 08:14:34 »

OK Titano ,  Occhiolino

Soldi soldi soldi quanti soldi , lodati siano i soldi , i beneamati soldi perché .......

personalmente non mai accettato soldi dalle Bande che , per quel che valgo , mi fanno l'onore di accettarmi nelle loro fila , salvo in un paio di casi dove il Dirigente di turno si stava veramente offendendo per il mio rifiuto . Come dice qualcuno posso capire che per un'occasione veramente importante , ed in caso di emergenza dell'ultimo minuto , prendo e pago . E' invece veramente UNO SCHIFO quando si adotta questo sistema , cioè pagare dei musicanti (capirei dei signori musicisti ma spesso sono solo musicantucci) solo perchè ti aiutino a tenere alto il labaro , è UNA VERGOGNA , è tutto il contrario di ciò che dovrebbe fare una Banda SERIA con una dirigenza SERIA , si riduce il tutto ad un mero rapporto pecuniario , che sintonia che feeling potrà mai esserci in un ENSEMBLE (ho usato il parolone) messo su con questo sistema ? ve lo dico io ? ok. ve lo dico io: UNA BENEAMATA F..VA , non ci sarà proprio nessun tipo di rapporto umano , ci saranno solo persone che si guardano in cagnesco attente solo che non venga un altro cane a strappargli l'osso di bocca e pronte a sghignazzare sul repertorio sugli altri componenti della Banda e anche sul Maestro , certo come nò anche sul Maestro , non si salva nessuno in questo SCHIFO di situazione . Come si tocca il conservatorio si diventa per incanto marchettari , per 10/20 euro si lascia la propria Banda di nascita anche in situazioni delicate e critiche , d'un tratto il legame si tronca , il cordone ombellicale si lacera e si strappa e il giovin suonator vola verso CHI LO PAGA convinto di aver già varcato la soglia della gloria eterna . Non è proprio così e molti di questi professorini lo scopriranno a loro spese .
...basta via , vò a lavorare......
« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 08:16:13 da Emilio » Registrato

Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 13 Luglio 2011, 08:29:25 »

Non ti preoccupare Emilio, eh.... certo che lo scopriranno presto i professorini, che il piedistallo "money money money" è instabile.
Come in tutti i fenomeni della vita, anche qui il "cash" è sempre insicuro e volatile, la Borsa valori delle varie casse orchestrali improvvisate va su e giù, e l'unica stabilità la dà il MATTONE: il mattone della scuola, di un ambiente con un progetto didattico e di repertorio.
Capisco i problemi di Lpdb e French Horn, il loro è un progetto nato con un obiettivo culturale preciso e individuato, ma (lo sanno bene) "portare acqua nel deserto" costa lacrime e sangue.
Le cose vanno meglio (sempre) dove c'è la base del "mattone", cioè la scuola, e una base di socialità che remi da quella parte.
E adesso vi saluto....qua in studio fa un caldo maledetto, buon fresco a tutti!!! Sorriso
matusalemme
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 13 Luglio 2011, 14:06:10 »

Cito da Emilio:

"....che sintonia che feeling potrà mai esserci in un ENSEMBLE (ho usato il parolone) messo su con questo sistema ? ve lo dico io ? ok. ve lo dico io: UNA BENEAMATA F..VA , non ci sarà proprio nessun tipo di rapporto umano , ci saranno solo persone che si guardano in cagnesco attente solo che non venga un altro cane a strappargli l'osso di bocca e pronte a sghignazzare sul repertorio sugli altri componenti della Banda e anche sul Maestro , certo come nò anche sul Maestro , non si salva nessuno in questo SCHIFO di situazione . Come si tocca il conservatorio si diventa per incanto marchettari , per 10/20 euro si lascia la propria Banda di nascita anche in situazioni delicate e critiche , d'un tratto il legame si tronca , il cordone ombellicale si lacera e si strappa e il giovin suonator vola verso CHI LO PAGA convinto di aver già varcato la soglia della gloria eterna . Non è proprio così e molti di questi professorini lo scopriranno a loro spese" .

Questo è vero, purtroppo, ed è vero dappertutto; per quel che ne so è sempre stato così e non solo nelle bande. Nella mia città circolano aneddoti che messi insieme potrebbero diventare un best-seller comico. Il bello è che fino a qualche anno fa questi "markettari" erano anche stimati nell'ambiente. Così stimati che c'era un componente di una banda di mia conoscenza che, con la scusa che aveva la divisa in lavanderia, o che gli stava stretta, andava a fare i concerti con un abito ben diverso da quello degli altri in modo che, negli inervalli, parlando con qualche conoscente si qualificava come "bilancino" nella propria banda dicendo: "Sai, qui mi pagano..."

Con la crisi che c'è non riesco più neppure ad indignarmi se qualcuno manca sempre quando sarebbe opportuno che ci fosse; ieri sera alla prova generale di un nostro gruppo era assente l'intera sezione ottoni; non abbiamo potuto provare l'audio (il nostro intervento è amplificato) ma sapevamo che agli assenti quei pochi soldi che hanno preso ieri sera fanno comodo: ci siamo dati appuntamento per un'ora prima del previsto e la prova audio la faremo stasera prima di suonare.

PS. Anch'io dal lontano 1979 ho tassativamente proibito a chi mi chiamava di provare a pagarmi (e forse per questo mi chiamavano abbastanza spesso), Ora, per partecipare a qualche serata, pago una signora che viene ad assistere mia madre.  Tra un po' non mi potrò più permettere nemmeno questo. Meno male c'è Youtube!
  Stampa  

Vai a: