Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 02:16
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 01:20:28 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Manifestazione "una tantum" Concorso del 150°  (Letto 4519 volte)
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #90 inserito:: 12 Novembre 2011, 17:00:56 »

Io non credo affatto che tutte le persone che si sono sedute a quel tavolo lo abbiano fatto per il solo bene delle bande.

Alla fine, chi ha toccato con mano certe cose si è ben presto dissociato, abbastanza schifato peraltro (e ha tutta la mia stima).

Simone, concordo con te.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 17:02:25 da Alessandra Albo » Registrato
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #91 inserito:: 12 Novembre 2011, 17:12:45 »

Io non credo affatto che tutte le persone che si sono sedute a quel tavolo lo abbiano fatto per il solo bene delle bande.

Alla fine, chi ha toccato con mano certe cose si è ben presto dissociato, abbastanza schifato peraltro (e ha tutta la mia stima).

Simone, concordo con te.

Tesoro, Ti avevo tralasciato dal gruppo degli abbracciandi, ti chiedo scusa della grave omissione, Felice  Pietà! D'altronde ti considero ormai in via di "debandistizzazione" .........mi perdoni?  Sorriso
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 17:16:59 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #92 inserito:: 12 Novembre 2011, 17:16:35 »

AHAHAHAH hai ragione Ste, mi sto "disintossicando" ma certi principi mi stanno a cuore lo stesso.
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #93 inserito:: 14 Novembre 2011, 10:10:46 »

Ordunque, solo piccole osservazioni/precisazioni:
- il TP ha disconosciuto il Concorso da ben prima del 19 Ottobre, e ciò lo si evince dalla comunicazione ufficiale del 1 Luglio 2011;
- Denis collabora col TP, ma è libero cittadino, maggiorenne e vaccinato, e può fare ciò che vuole;
- personalmente ritengo che i migliori strumenti per far crescere Bande "digiune" sono le "Giornate di Classificazione", e dei sani percorsi adeguati di tipo didattico sia per i componenti, che per gli allievi e, soprattutto, per i Direttori, non certo la partecipazione a pseudo concorsi roboanti messi in piedi in quattro e quattr'otto senza direzioni artistiche serie e qualificate.
E se Denis ne avesse voglia, potrebbe raccontare le "storture" di tale evento...

Detto questo, aggiungo un paio di cosette...
- ieri ho partecipato all'Assemblea Regionale della FEBASI in Sicilia, a Giarre, ed ho trovato un ambiente voglioso di cambiamento, di impegnarsi, di interesse... lo stesso che ho trovato anche in molte altre parti d'Italia, avendo partecipato a vari incontri... e allora: questi sono fatti. Il resto sono chiacchiere. La volontà di collaborazione, di dialogo c'è con chiunque. Ma il dialogo lo si fa solo se le parti hanno la volontà di dialogare tra di loro, magari non concordando su alcuni punti, ma ricercando invece quelli di interesse comune. Posso ormai tranquillamente comunicare che, come TP, è da più di un anno che tentiamo di avere un colloquio con Anbima, anche informale, ma non è stato possibile realizzarlo e non certo per colpa nostra.
Inoltre abbiamo SEMPRE invitato tutti i soggetti esistenti sul territorio nazionale alle varie nostre iniziative (convegno sulla fiscalità dello scorso Ottobre a Trento, incontri a Riva del Garda da sei anni a questa parte...), ma nessuno si è mai fatto vedere. Non mi sembra, questa, la condizione migliore per far crescere il nostro ambiente, però noi ce l'abbiamo messa tutta...
- lo stesso discorso dovrebbe valere per noi: lasciamo da parte (passatemi il termine) "frustrazioni" varie, incomprensioni, steccati ecc. ecc. Un "minimo sindacale" lo possiamo trovare anche tra di noi, senza restare col fucile spianato pronti a sparare su tutto e su tutti... che, per fortuna, la quasi totalità di noi opera in questo settore perché ci crede, a "gratis", su base volontaristica, e sensa ambizioni di carriera politica... Un bell'incontro di persona, dove, per esempio, capire almeno che idea di Banda abbiamo, quale può essere la direzione "migliore" in tutt'Italia... condividere, illustrare, parlare... e saper ascoltare...
ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #94 inserito:: 14 Novembre 2011, 10:38:44 »

.......lo stesso discorso dovrebbe valere per noi: lasciamo da parte (passatemi il termine) "frustrazioni" varie, incomprensioni, steccati ecc. ecc. Un "minimo sindacale" lo possiamo trovare anche tra di noi, senza restare col fucile spianato pronti a sparare su tutto e su tutti... che, per fortuna, la quasi totalità di noi opera in questo settore perché ci crede, a "gratis", su base volontaristica, e sensa ambizioni di carriera politica... Un bell'incontro di persona, dove, per esempio, capire almeno che idea di Banda abbiamo, quale può essere la direzione "migliore" in tutt'Italia... condividere, illustrare, parlare... e saper ascoltare...
ciao, Giorgio

Già fatto , e sempre disponibile a farlo (gratis et amore Dei)...........l'unica cosa che non siamo più disponibili a fare (scusami ma credo di supporre che anche altri la pensino come me, compresi illustri colleghi che non hanno MAI postato proprio per questo motivo) è partenariato alle prediche da diversi pulpiti e razzolamenti in molte aie; fermo restando che appunto ognuno di noi è liberissimo di fare ciò che vuole e come e quando vuole, senza che questo sminuisca le sue doti o cambi le personali convinzioni di ognuno. Diciamo che però toglie un po' di vis polemica e di quella forza della ragione che la coerenza accresce come valore aggiunto.
E di conseguenza anche il Forum paga pegno alle contraddizioni emerse. Ognuno sa come spendere meglio il proprio tempo e continua a lottare per fare ciò che può, ma con un pizzico di ironia e smalizia (smalizia= malizia a posteriori)..... in più!
Saluti  Sorriso
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 10:42:53 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #95 inserito:: 14 Novembre 2011, 16:32:33 »

Titano, lo so che hai "già dato", come molti altri... ma se non facciamo fronte comune rischiamo di lasciarci sommergere... altrimenti richiudiamoci nel nostro orticello e pace, come butta butta... lavoreremo benissimo, ma sempre e solo in ambito locale, e sì limitati (territorialmente parlando) saranno i frutti...
Errori se ne fanno tutti, l'importante è che si sia in buona fede, disposti ad ascoltare le critiche se si sbaglia, all'occorrenza facendosi anche da parte.
La gente perde fiducia nelle Federazioni ? Quali ?
Io so solo che le Federazioni locali (di cui il TP è solo un riflesso) sono quelle che hanno veramente dato una scossa al nostro ambiente.
Certo, alcune si sono lasciate ammaliare dalle sirene romane nonostante siano del "profondo Nord"... ma questo è un altro discorso... altre ambizioni...
Il TP ? Forse facciamo poco, ma penso che serva assolutamente qualcuno che porti avanti discorsi di respiro nazionale, e che organizzi cose così come fa il TP, per il bene delle Bande.
Lo facciamo perchè ci crediamo, a "gratis" e non ci obbliga il dottore, quindi possiamo mollare in qualsiasi momento, non avendo titoli o sedie da difendere.
E tutto questo il TP lo fa con un ricco bilancio di ben 750,00 Euro all'anno.
Non lo dico questo per te, ma per tutti quelli che leggono, per quelli che restano in silenzio a "pontificare" chiusi in torri d'avorio, per quelli che minacciano denuncie per tapparmi la bocca... per tutti quanti, insomma.
E chiudo con due frasi di Giovannino Guareschi, una a tema, l'altra perchè... mi piace !
"sottrarsi non si può... e chi lo fa crede di essere saggio, invece è un vile"
"Il mondo è pieno di gente che predica acqua, ma beve vino"
Ave, brava gente !
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
The conductor
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #96 inserito:: 14 Novembre 2011, 18:51:27 »

Titano ha saputo esprimere benissmo (sicuramente io non ne sarei stato capace) quello che è il pensiero di molti.

Giorgio però permettimi di dire 2 cose molto schiette perchè io appunto a differenza di Titano non ho la sua capacità dialettica

- che se già dal 1 luglio voi eravate discordi della cosa, mi ripeto, ma fa comunque specie vedere poi la composizione della giuria  (fermo restando che poi ognuno è libero di fare come già detto ciò he vuole)

- e che forse poi quel "minimo sindacale" da te citato andava cercato e trovato prima.... e non dopo 6 pagine di post infuocate ed al termine della manifestazione stessa.

E con questo io la chiudo veramente

Saluti

Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #97 inserito:: 14 Novembre 2011, 21:15:48 »

Giorgio, perdonami, io sono abituata a ragionare per dati oggettivi, non per opinioni o intenzioni personali; e solo di quelli, eventualmente, discuto.
Ora, i dati oggettivi sono quelli che tutti hanno potuto leggere qui.
Per cui, rimango della mia idea.

Tutti siamo liberi di fare ciò che riteniamo, naturalmente, ma obbligati ad assumencene le responsabilità e le conseguenze.
Nessuna croce buttata addosso a chicchessia, dunque, anche perchè, credimi, vivo di ben altro che non di mediocri scaramucce o di invidiole da quattro soldi.
Solo chiarezza, come piace a me.
Alessandra

AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #98 inserito:: 14 Novembre 2011, 21:38:16 »

Beh che ti devo dire Giorgio, hai tutta la mia stima per il tanto che fai con il poco che hai, e così la tua Federazione.......quello che penso e quello che mi ha fatto alzare le sopracciglia lo avrai capito (credo),
i miei recapiti li hai....... quando capiterà di incontrarci ci chiariremo meglio (dovesse servire.....), se si collaborerà sarà un piacere, perchè la nostra idea di come intendere la banda e come lavorare è sintonica. Per il resto........che la passione e la tenacia ti faccia superare ogni dubbio, difficoltà e incongruenza anche in futuro, perchè effettivamente certe situazioni rischiano di sconfortare.
Dimostri grande coraggio e coerenza, ti auguro di cuore di continuare a tenerli stretti  Sorriso Sorriso
Arrivederci!
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #99 inserito:: 15 Novembre 2011, 09:43:51 »

Cari Alessandra, Simone e Titano,
nulla da perdonare a nessuno: so di avere lanciato il sasso nello stagno e non nascondo certo la mano, anzi, aspettavo le reazioni.
Vedete, fin che non mi stancherò tenterò di portare avanti questa "battaglia", perché come disse il M° Giancarlo Aquilanti qualche anno fa "qualcuno deve sbattere la testa per aprire delle nuove strade".
Se ci ritiriamo tutti, le strade nuove non si aprono (che poi, in realtà, sono già aperte ma scollegate tra di loro, e a Roma ancora non le vogliono vedere).
E non è detto che io sia la persona giusta per fare ciò: però non mi va di accettare passivamente questo stato di cose. Almeno provo a cambiarle. e se ci muoviamo in tanti, il peso è sicuramente diverso.
Le vostre idee io le rispetto, lo sapete: vi conosco personalmente tutti e tre, e so come la pensate.

Titano, non serve chiarire nulla, ho capito perfettamente quello che intendi, ciò non toglie che ti sentirò molto volentieri, come sempre. Preciso solo che il TP non è mio... Sorriso

Alessandra, lo sai che anche a me piace parlare chiaro, e difatti non trovo affatto offensive o fuorvianti i tuoi interventi, basati su dati oggettivi (documenti) che ho fatto diventare di pubblico dominio... chè altrimenti, di questi soldi pubblici buttati in sissimile... "roba" non avrebbe saputo nulla nessuno.

Simone, il documento datato 1 Luglio è pubblicato da tale data sul sito del TP: vedere per credere. Invece il "minimo sindacale" non lo stiamo cercando a manifestazione finita o dopo queste sei pagine di post: è da anni che ci proviamo, ma però, al momento del "dunque", non si riesce a far quadrare nulla... e allora si che si lascia spazio a certi figuri.
Queste pagine di post hanno ben altra funzione, nella mia intenzione, ovvero far sapere come si spendono 90.000,00 euro appartenenti a tutti noi. Quindi meno male che siamo arrivati a 7 pagine: si deve far sentire l'indignazione "popolare", e non dei soliti due o tre, a chi di dovere, perché queste pagine le leggono anche "altri" oltre a noi, statene certi... e questi "altri" devono capire che non siamo dei "sudditi", ma dei cittadini con uguali diritti e doveri.

Ultimo pensierino: "con questo la chiudo veramente"... oppure "non intervengo più, ho altro da fare"... o anche "non ho tempo da perdere"...  queste prese di posizione frontale, scusate, ma non mi piacciono.
E' dal confronto, dalla dialettica, che ci si arricchisce. Il "pensiero unico" mortifica, deprime, uccide la fantasia, l'elasticità mentale...
E dato che di idee, esperienze, proposte artisticamente valide ne avete tutti quanti, mi dispiace alquanto vedere queste "ritirate" che impoveriscono tutti noi...

con amicizia, Giorgio Felice

Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #100 inserito:: 15 Novembre 2011, 15:49:58 »

Carissimi...

intervengo di  nuovo non  perchè senta il bisogno di "giustificare" la mia posizione, ma perchè la chiarezza è un elemento fondamentale di qualsivoglia discussione, se non vogliamo (come NON vogliamo) che si scada nella sterile polemica.

Innanzitutto NESSUNO ha mai detto che il sottoscritto fosse a Fiuggi in rappresentanza del Tavolo Permanente.
non ho ricevuto MAI nessuna "investitura" ufficiale (e nemmeno l'ho chiesta).
Nei giorni del concorso, uno dei responsabili ha detto che "alla fine abbiamo qui due rappresentanti del TP" (dato che non ero l'unico rappresentane "classificabile" come TP ad essere presente a TITOLO PERSONALE). Allo stesso ho risposto che il sottoscritto era lì a titolo personale. Così come l'altra persona che era con noi, e che altre volte ha ricoperto ruoli di rappresentanza (stavolta ufficiale) del TP.

Leggendo la circolare del 1/7 citata da Giorgio, si può leggere
"Da molte parti giungono a noi proteste perché abbiamo aderito all’iniziativa, ma vogliamo ribadire che
nelle nostre intenzioni c’era la volontà di collaborare apertamente, senza preconcetti, per costruire
qualcosa di concretamente utile alle Bande."

Questo è ciò che ho ritenuto, a livello PERSONALE e NON ASSOLUTAMENTE IN RAPPRESENTANZA DI NESSUNA ASSOCIAZIONE, di fare, per fare qualcosa di utile alle bande.
Quindi per cortesia non tiriamo in mezzo la mia posizione nel TP, perche non c'entra un bel niente.

Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #101 inserito:: 15 Novembre 2011, 17:15:52 »

Carissimo Denis,
Forse da parte mia non sono stato chiaro, o forse la tua "excusatio non petita" non era rivolta a me, che pure avevo appuntato le tre presenze degli esperti giurati come indicative di una certa gravitazione rappresentativa.
Infatti, se è vero che nel privato siamo noi stessi per quello che amiamo, soffriamo o le passioni che coltiviamo, nella vita pubblica e professionale ci portiamo dietro sempre le nostre preferenze o appartenenze (semplicemente e in libertà, senza bisogno di essere etichettati, soltanto perchè si tratta del nostro bagaglio di esperienze e di progetti, propensioni o scelte, etc etc....).
E' chiaro che la partecipazione a una Giuria di esperti è a titolo PERSONALE, a meno che non sia previsto a monte del Regolamento stesso che vengano scelte persone IN QUANTO rappresentative di una Associazione.
Non credo fosse questo il caso.
La stranezza del fatto non sta nel fatto in sè, che è rispettabilissimo, fa parte del tuo lavoro di musicista firmare e rispettare un contratto (come del mio, come del lavoro di tutti).
Il punto è che, dalla tarda primavera di quest'anno, quando apparvero le prime notizie su questo Concorso, ad oggi, dopo i risultati finali, c'è stato un battage continuo di commenti critici, post ironici, o vere è proprie asprezze critiche, in preparazione e fino all'effettuazione dell'iniziativa.
Poi si viene a sapere che uno dei partecipanti a questo "cenacolo di esegeti e puristi della banda moderna" (Forum MondoBande.it) è stato della partita, mentre qualcun'altro continuava a ironizzare sulla pochezza pubblicitaria e di sostanza dei risultati.
Puoi convenire anche tu con me che la faccenda è apparsa per lo meno curiosa?
E che a noi che ancora testardamente continuiamo (non so per quanto e non so quanto degnamente) a partecipare a codesto "cenacolo" piacerebbe anche sapere, al di là delle congratulazioni ai vincitori, quale beneficio in termini di correzione di rotta, di intendimenti, abbia portato questa partecipazione?
Io più che prendermela con te o tanto meno criticarti (figuriamoci) ho soltanto potuto constatare e ammirare l'abilità fine e navigata, da esperto politico del Prof. Corsi, nella capacità di cooptare Te e gli altri esperti, in modo da smentire chi accusava di scarso valore, e dare anzi una alta credibilità artistica al Concorso.
Resta da capire cosa ne è venuto in cambio al bene del movimento e quali saranno gli sviluppi nel riconoscimento delle strade più giuste da percorrere, al di là di ogni protagonismo dei singoli, per buono e qualificato che sia.
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #102 inserito:: 16 Novembre 2011, 20:19:41 »

Ciao Denis,
che tu abbia agito per il TP o a titolo personale, per me non fa molta differenza, nel senso che in entrambi i casi, con la tua presenza quale giurato, hai avallato il concorso, implicitamente sposandone le finalità e l'organizzazione.
Quando parlavo di assunzione di responsabilità, mi riferivo esattamente a questo.
E siccome la bontà dell'iniziativa è quella che ha fatto discutere qui e che tutti hanno potuto constatare, io Alessandra Albo, a "titolo personale", mi sarei aspettata che stimati colleghi e illustri rappresentanti del mondo bandistico se ne tenessero a distanza.
Poi tu puoi rispondermi che lo ritieni un'ottima iniziativa, denaro pubblico ben speso, o che l'hai fatto per curiosità, o per i soldi del mutuo (:-)  ) o per quello che ti pare.
Anche qui, il risultato non cambia.
Sempre per chiarezza, niente di personale.
Ciao,
Alessandra
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #103 inserito:: 30 Novembre 2011, 21:12:06 »

Vabbè  Ghigno De profundis al Topic, ne riparliamo fra centocinquantanni anni, tenetevi in buona salute!  Felice
« Ultima modifica: 30 Novembre 2011, 21:14:45 da Titano » Registrato

Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #104 inserito:: 01 Dicembre 2011, 12:25:24 »

In paradisum... Occhiolino
Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai su
  Stampa  

Vai a: