Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 02:18
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 01:22:33 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Giornate di classificazione 2011/2012  (Letto 1160 volte)
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 14 Agosto 2011, 19:43:09 »

Ciao a tutti ho dato come imperativo categorico ai "miei" la partecipazione ad una giornata di classificazione.
Chi mi sa dare qualche data per il 2011/12
Grazie come sempre
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Gizeta
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 16 Agosto 2011, 10:35:46 »

Tieni d'occhio il sito dell'ABMB di Brescia: li tentano di organizzarne una tutti gli anni.
Ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
matusalemme
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 16 Agosto 2011, 11:36:41 »

Ho evitato il più a lungo possibile di premere il pulsante "rispondi" poi, anche in base alle mie povere ma lunghe esperienze in questo "bailamme" che è il "fare musica", non ho resistito e, parafrasando una gelida frase di Matilde Serao (come riferito in un racconto autobiografico di un certo scrittore), non posso fare a meno di esclamare: "Ma vi sembrano tempi da partecipare alle giornate di classificazione, questi?" La nave sta affondando, tra poco i flutti sommergeranno chi, come i topi, non si è messo in salvo e c'è chi continua a ballare il valzer delle giornate di classificazione...
Si continua a credere che la musica sia un'arte quando, al massimo, è "artigianato" (e "artigiani" come, per esempio, J.S. Bach e la sua selva di ascendenti, discendenti e compagni lo sapevano benissimo). Ci si sente artisti e si cerca il confronto, il primato (che si passa, per caso, allo sport?), quando sarebbe tanto bello riuscire a fare "la cosa giusta" al "momento giusto" nel "posto giusto".
Credo che il "giudice" migliore, colui che ti può "classificare" sia colui al quale offri i prodotti che hai realizzato, coltivandoli col sudore della fronte. Se questi prodotti il consumatore li prende volentieri e te ne chiede ancora, non c'è giornata di classificazione che possa valere.
Ovviamente questa è la mia opinione "molto personale" e magari sono viziato dal fatto che l'accozzaglia di gente chiamata banda nella quale mi diverto ha le capacità (o forse la fortuna) di capire con un'occhiata che razza di pubblico ha davanti e comportarsi di conseguenza senza cambiare repertorio ma solo il modo di porgerlo. Credete che questo si impari con le giornate di classificazione?
Scusate il perfido semi off topic... e buon solleone!     
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 16 Agosto 2011, 14:20:09 »

La tua risposta, Luciano, è davvero consolante per me.
Sai....io ho un cruccio....e con me (credo) il cruccio dovrebbe averlo anche un amico toscano, con il qualche una giornata di un paio d'anni fa, ci mettemmo a studiare un regolamento per un Concorso di classificazione da tenersi in Toscana (Chianciano Terme, mi pare).
Facemmo un lavoro certosino, appassionato, convinto (per quelle che erano le nostre possibilità) per far capire alle bande toscane (e non) che partecipare a una classificazione voleva dire avviare un percorso di adeguamento e innovazione per la banda, e per il repertorio, e per il modo di suonare, e per il modo di fare musica, e socialità (e per la ragione del fare arte musicale, in genere).
Sai come è finita la faccenda.....un deserto.
Ora capisco il perchè, dal tuo commento, che ritengo paradigmatico del modo di pensare della tua zona (è un complimento alto quello che ti faccio, perchè se ti prendo a paradigma, vuol significare che ti ritengo una avanguardia culturale).
Siamo (in Italia) in una condizione immobile di eterogeneità del concetto di musica bandistica, ove in una gran parte di regioni la banda è solo folklore e tradizione di costume, fissa e immutabile.
In alcune fortunate (o meglio: volonterose, umili, laboriose, lungimiranti, insomma chiamatele come ve pare........) oasi invece è innovazione, ricerca sperimentazione e didattica per ragazzi.
La forbice si allarga imperiosamente. e la presenza di "autorità" inamovibili e immarcescibili ostacola ogni speranza di omogeneità nella crescita, paventando l'omologazione del divario abissale.
La situazione mi consola nell'amor proprio e nella coscienza di aver fatto il possibile, ma mi mette il cuore in pace riguardo alla speranza che qualcosa (nelle zone "bloccate") si muova.
« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 16:17:53 da Titano » Registrato

Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 16 Agosto 2011, 15:30:20 »

Luciano, scusa ma mi tocco gli zebedei.
La tua zona in confronto alla mia è l'eden.
sono in capitano della nave.... e mi adopero in ogni modo per non farla affondare. Non passa giorno che non penso di mollare il mondo delle bande, ma poi mi accorgo che c'è troppa xxxxx in giro e Provo umilmente a zappare il mio orticello con questa "cacca" in modo da concimare bene sperando che crescano buoni frutti come nella valle degli orti.

Il concorso è l unica cosa che ci possiamo permettere. Rinunceremo all' irrinunciabile pranzo di santa Cecilia per parterciparvi.
La mia gioia sta nel avere un gruppo, che anche se pur piccolo ci prova a diventare grande.

Per il resto vado contro corrente in un mondo dove tutti se ne fregano.. io... provo a riappassionarmi
Luciano stai sereno.
Roberto Ramaioli
MarcoP
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 16 Agosto 2011, 17:04:48 »

Premesso, come noto ai più, che sono un convinto assertore dell'inutilità delle Giornate di classificazione ed ancor più dei concorsi bandistici per la crescita del notro ambiente, devo anche dire che parimenti non credo neanche all'altro metro di giudizio esposto dall'amico Luciano e cioè il gradimento del pubblico. I migliori critici del nostro lavoro dovremmo essere noi stessi, sarà forse un'utopia ma per me è assolutamente così. Proverò a spiegarmi meglio ma non è detto che ci riesca perchè il discorso è molto lungo ed arzigogolato....
Non credendo più ai Concorsi per come sono strutturati e per la loro spesso provata "inaffidabilità", ma anche perchè non facciamo sport competitivi ma musica (m minuscola nel mio caso), di conseguenza anche le giornate di classificazione perdono, in questa mia ottica tutta personale, gran parte del loro significato. A parte il fatto che per carattere non mi piace essere marchiato... con titoli, onorificenze e/o classifiche varie, credo che il lavoro grosso andrebbe fatto a livello di Dirigenti e Direttori; formare delle persone adeguate al loro compito dovrebbe essere il compito primario di una Istituzione, Associazione o Ministero che sia. Questo viene fatto? Solo in piccolissima parte, ma è lasciato molto spesso alla "coscienza" ed alle "tasche" di ognuno di noi e non soggetto a nessun controllo istituzionale. Sembrerò ripetitivo e me ne scuso, ma se si impiegassero tutti quei soldi pubblici (sempre di meno, per qualcuno....) per formare persone adeguate al loro compito non sarebbe meglio che dare 500€ a qualche gruppo o magari oltre 40mila a qualche altro?
Il Pubblico: mah,  a parte la fiducia di Luciano, per la mia esperienza diretta tendo a tenerne conto solo in piccolissima parte. Vi sarà capitato di sentirvi elogiare a dismisura anche dopo una "prestazione" secondo voi deludente oppure sentirvi dire "oramai non siete più una Banda, siete un'Orchestra...", lascio a voi ogni commento.... Spesso c'è molta reticenza anche tra i colleghi che ti vengono ad ascoltare che, per le buone maniere che hanno, evitano forse di dirti quello che effettivamente pensano. Personalmente ho smesso di farlo già da un po' di tempo perchè ritengo questa "pratica" estremamente dannosa.
Allora cosa ci rimane da fare? Sicuramente il confronto è sempre costruttivo ma bisogna cercare nuove strade che non ci isolino al nostro interno e che servano, nel contempo, alla promozione sul territorio ed alla crescita musicale delle Bande. Invece delle Giornate o dei Concorsi organizziamo delle giornate di musica insieme, dei festival di promozione dove magari ci sia anche la possibilità di essere ascoltati da persone competenti che ci possano dire cosa lasciare, cambiare oppure buttare. Queste cose servirebbero oltre che a noi anche a formare una coscienza musicale nel pubblico e soprattutto negli Amministratori, il cui livello cultural-musicale e mi dispiace dirlo, è piuttosto basso (e non per colpa nostra, questa volta).
Una parola per Stefano ma anche per Roberto: la Toscana non è affatto un'isola felice, tutt'altro, ci sono moltissime Bande ma la qualità media (a parte qualche rara eccezione) è alquanto bassina. Non lo dico solo io, purtroppo, e neanche con piacere, ma anche molti amici e colleghi che qui operano e lavorano con enorme sacrificio e in totale abbandono da parte delle Istituzioni. Un'altra piccola cosa, se si pensa a delle Giornate di classificazione o ai Concorsi poi bisogna anche andarci e non mandarci "gli altri"..., troppo comodo così!
Buona serata,
Marco Pasquini
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 16 Agosto 2011, 17:38:55 »

Una parola per Stefano ma anche per Roberto: la Toscana non è affatto un'isola felice, tutt'altro, ci sono moltissime Bande ma la qualità media (a parte qualche rara eccezione) è alquanto bassina. Non lo dico solo io, purtroppo, e neanche con piacere, ma anche molti amici e colleghi che qui operano e lavorano con enorme sacrificio e in totale abbandono da parte delle Istituzioni. Un'altra piccola cosa, se si pensa a delle Giornate di classificazione o ai Concorsi poi bisogna anche andarci e non mandarci "gli altri"..., troppo comodo così!
Buona serata,

Caro Marco,..... che la Toscana non sia un'isola felice, come dal resto altre regioni, tra le quali la mia, mi sembra evincersi dal mio intervento (forse sono stato troppo soft?).......
che ognuno sia libero di pensarla e continuare a pensarla come vuole, e ad operare come vuole, è altrettanto sacrosanto.
Però........abbiamo gli occhi per vedere e le orecchie per sentire, e ci sono evidentemente realtà ammirevoli, vuoi per l'aria buona, vuoi per la vicinanza con i confini europei, vuoi per gli Statuti Speciali, vuoi per caso.......insomma queste realtà hanno effettivamente risollevato le sorti della musica bandistica italiana e fatto in modo che in Europa, in USA e nel mondo qualcuno ci prende un pochino più sul serio, rispetto alla vecchia "tradizione" zumpappà......VA TUTTO BENE PER CARITA' EH?  Sorriso
Personalmente faccio un altro lavoro e mi occupo di una realtà avulsa da tutto ciò, ma posso assicurare che se lavorassi in un ambito bandistico amatoriale, collegato con una scuola di musica e in un contesto giovanile, farei di tutto per seguire il percorso della classificazione, e uscire dal ghetto paesano e "protettivo" del territorio, per confrontarmi con l'esterno. Lo considero l'unico modo per crescere.
Speriamo lo capiscano sempre di più e sempre più estesamente. altrimenti davvero ti dò ragione caro Marco, un concorso vale come una rassegna con vino, panino e mortadella.
Lo ripeterò fino alla noia, a costo di far lievitare le antipatie che già mi sto creando in giro, con questi miei gratuiti interventi!!!  Ghigno
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 16 Agosto 2011, 18:25:56 »

ok ok tutto quello che volete...ma se per una volta ce ne xxxxxxxxxx dei soldi.
In banda ho sempre "perso" un sacco di soldi di tasca mia, convinto in una sola cosa. E' musica. MI piace quella forma di musica.
Partendo dalla mia domanda (perche' era quello che volevo sapere, di cosa ne pensate francamente....)sapete se ne organizzano?

Credo nella riforma, personalmente di soldi non ne aspetto non me ne ha mai dati nessuno in nessun settore quindi la strada è camminare con le mie gambe.

Perdonatemi, ma quando leggo questi interventi mi sembra di respirare la stessa aria di casa mia ( parlando in ambiente bandistico ne..un tantino fatalista e funebre). Cerchiamo una volta tanto di realizzare quello ceh abbiamo in testa-
Roberto Ramaioli
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 16 Agosto 2011, 18:26:58 »

Dimenticavo.. sud milanese e pavese.. forse è meglio spararsi....
Roberto Ramaioli
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 16 Agosto 2011, 18:36:38 »

Scusami Winton, ho dimenticato di rivolgermi a te, che avevi solo rivolto una domanda. Sicuramente ci sono le giornate organizzate da Brescia, come ti suggeriva Giorgio Z. ...... se volete e se potete aggregatevi.,
CREDETECI E FATE LA COSA GIUSTA!

A volte in questo mondo musicale lo sconforto prevale: vedo che alcuni hanno rinunciato da tempo a intervenire sul Forum. Forse fanno bene a non perdere tempo, è una scelta legittima e avveduta.
Quando posso, per quanto mi riguarda, siccome non ho una carriera da far decollare, consensi elettorali da lusingare, o partiture stampate da vendere, dico comunque quello che penso. Sopportatemi  Ghigno
« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 18:44:26 da Titano » Registrato

winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 16 Agosto 2011, 19:00:06 »

e sopportate e supportate anche me.

Titano non ti preoccupare.. quanto gli interventi sul forum ritengo che come accade fuori. tutti si lamentano, ma nessuno sa esattamente cosa vuole e a molti fa comodo. Si lamentano perche' tutti si lamentano.

Roberto Ramaioli
MarcoP
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 16 Agosto 2011, 19:12:54 »

Io sono favorevolissimo al confronto ma ad un sano e costruttivo confronto. Secondo me quello delle Giornate e dei Concorsi è un sistema troppo ghettizzante e spesso, molto spesso, TROPPO AUTOREFERENZIALE, tutto qui. Fortunatamente neanch'io ho qualcosa da far decollare e quindi posso dire quello che penso in tutta libertà, ben sapendo che spesso posso dar fastidio anche a qualche amico o conoscente.
Riguardo alle classificazioni io non so bene come funziona il meccanismo, ma più volte ho potuto constatare con mano, anzi, con le orecchie e viva Dio quelle sono ancora buone, nonostante tutto..., che alcuni parametri forse erano stati "molto elasticamente interpretati...", e non dico altro.
La soluzione non la dobbiamo trovare sempre e solo al nostro interno, bisogna uscire fuori e farci sentire nel modo corretto, evitando quei mega-raduni assurdi e quegli pseudo-concorsi che servono solo per promuovere certe persone o certe cose, e anche qui non dico altro.
Rispondo a Roberto che la mia critica non è improntata al fatalismo o alla funereità anzi, tutto il contrario. Anch'io come te zappo, anzi forse sarebbe meglio dire zappavo..., il mio orticello, ma non necessariamente la considero una brutta cosa; semina tu che semino anch'io chissà che piano piano non si riesca a far rifiorire un po' di musica.
Va tutto bene, basta crederci: ti piacciono le giornate ed i concorsi, ok, falli, divertiti e cerca di trarne vantaggio in termini di crescita personale e di gruppo; ti piace far musica in qualsiasi altro modo, ok, basta che quello che fai sia fatto con coerenza ed i risultati potranno essere gli stessi. Questo è stato il mio obiettivo per molti anni, adesso sono un po' stanco e sarebbe anche l'ora di farmi da parte...
Buona serata,
Marco Pasquini
matusalemme
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 16 Agosto 2011, 21:22:26 »

Nel mio intervento, a un certo punto, forse mi sono espresso male e me ne scuso: il gradimento del pubblico per noi è un metro di giudizio ma tale gradimento non deve essere ottenuto con un repertorio costruito per piacere al pubblico. Mi spiego meglio: non diamo al pubblico ciò che si aspetta (ieri sera ad una festa in piazza in un paese di montagna i due brani "classici" erano l'ouverture dell'Italiana in Algeri e il secondo valzer della Jazz suite di Shostakovich, i brani leggeri "Over the rainbow", "The man I love" "All of me", ecc.) il programma per ogni concerto lo scegliamo prima di tutto in base a ciò che possiamo fare e che ci piace fare. Una ventina d'anni fa abbiamo abolito nelle processioni religiose ogni tipo di "marcia" ed eseguiamo solo corali, inni e brani che il popolo canta nelle funzioni religiose. In un paese vicino c'era un parroco che in processione voleva solo quel tipo di marce con i tromboni trionfanti e gli strumentini che fanno le variazioni. Gli abbiamo indicato una "consorella" che le faceva ancora. Ovviamente ogni tanto "toppiamo" anche noi... 
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 16 Agosto 2011, 22:10:13 »

Sì va bene, ok... un'ultima cosa poi sto zitto: vedi Matusalemme, il problema NON è il repertorio per il pubblico, il concerto in piazza, la Festa.........le classificazioni si fanno NON per entrare in un circolo di "eletti"autoreferenziati e che si applaudono tra loro, ma per uscire da una logica del navigare a vista........non servono a classificare i più bravi, ma a capire un PERCORSO TECNICO, che è fatto di aggiustamento del modo di suonare secondo parametri (accordatura, intonazione, equilibrio e bilanciamento del suono, tecnica articolazione, insieme e ritmica etc etc), trovando una collocazione di repertorio adeguata e "in progress" ......non per vincere sugli altri, ma per vincere con se stessi. Spirito sportivo "interiore".
Dopo di chè, quando si va in piazza a suonare per i villeggianti, si fa il pezzo per loro, oppure gli si fa conoscere l'ultima composizione di Federico Agnello (e magari chissà scatta un applauso di stupore!)...non importa cosa, importa come (secondo la difficoltà più opportuna).
E' lavoro, tecnica, sistema, chiamatelo come volete.
Perchè il cerchio virtuoso di una attività di produzione musicale racchiude in sè tutti questi elementi che si compenetrano, evoluzione tecnica, progresso del gruppo, gradimento del pubblico, eventuali successi in competizioni (o criticità che fanno ripensare agli errori), consapevolezza di lavorare su livelli, classi, nella prospettiva di superarle.......se qualche elemento di questi non c'è, manca, non è mai stato praticato, non c'è nulla di male, è soltanto che il nostro fare musica è un poco più povero. Tutto qui.  Sorriso
« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 23:01:56 da Titano » Registrato

Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 17 Agosto 2011, 10:08:56 »

solo una notizia telegrafica...
la classificazione a BS non si farà, troppo poche bande iscritte...
secondo me l'iniziativa è DA FARSI, ma è' la formula che non va...

in Val d'Aosta da 2 anni si sta facendo, con ottimi risultati (15 bande su 16 partecipanti....)
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: