Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 02:31
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 01:35:47 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Musica Medioevale?  (Letto 895 volte)
Nous
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« inserito:: 30 Novembre 2011, 15:28:37 »

Ciao a tutti, domanda apparentemente senza senso : esistono delle musiche medioevali trascritte per banda? O musiche originali per banda di ispirazione medioevale?

Grazie!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 30 Novembre 2011, 19:27:07 »

Non so se di queste composizioni ce ne sono molte in giro, ma credo che la struttura armonica e melodica di un brano medievale non offra molto a un trascrittore. Ricordo di aver inserito (ma con notevoli "licenze"...) un paio di brani dell'11. secolo e un brano tratto dal Laudario di Cortona in una fantasia di motivi natalizi dal medioevo ai giorni nostri. Confesso anche di aver ritrascritto per banda una trascrizione di "Altissima luce" (sempre del Laudario di Cortona) fatta da Monsignor Marco Frisina. Trascrizioni per gruppi di ottoni invece esistono (li possiamo anche trovare in Internet). Brani moderni ispirati al medioevo non me ne viene in mente nessuno. 
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 30 Novembre 2011, 20:32:30 »

Non so se di queste composizioni ce ne sono molte in giro, ma credo che la struttura armonica e melodica di un brano medievale non offra molto a un trascrittore. Ricordo di aver inserito (ma con notevoli "licenze"...) un paio di brani dell'11. secolo e un brano tratto dal Laudario di Cortona in una fantasia di motivi natalizi dal medioevo ai giorni nostri. Confesso anche di aver ritrascritto per banda una trascrizione di "Altissima luce" (sempre del Laudario di Cortona) fatta da Monsignor Marco Frisina. Trascrizioni per gruppi di ottoni invece esistono (li possiamo anche trovare in Internet). Brani moderni ispirati al medioevo non me ne viene in mente nessuno. 

Mai sentito Terpsichore di Bob Margolis? alla faccia delle mancanza di idee?
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 30 Novembre 2011, 21:10:33 »

Tenete conto che la musica medioevale (se fatta con rigore filologico) richiede strumentario originale.
La Banda od Orchestra di Fiati moderna nasce a fine Settecento-inizio Ottocento, quindi non possono esistere brani originali per banda antecedenti a quell'epoca.
Se invece si intende parlare di trascrizioni (Arcadelt, Frescobaldi, fino alla scuola veneta dei Gabrieli) o di musica composta "alla maniera di", o "a la mode", allora a partire da esempi come la "Medieval Suite" di Waignein, si trova quello che si vuole.........
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
sibemolle
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 30 Novembre 2011, 21:55:46 »

vediamo un pò, così su due piedi ricordo:

A medieval suite di Ron Nelson,
A medieval suite di Andrè waignein
In Diebus Illis di Nunzio Ortolano
Avalon di Federico Agnello
Medieval song di flavio bar

Adattamenti o trascrizioni
Fulget Dies di Donato Semeraro
Ave maria di Arcadelt (anche se vissuto proprio poco dopo la fine del medioevo, agli inizi del '5oo)
Di Palestrina (stesso discorso di prima) se non ricordo male ci dovrebbe essere qualche trascrizione per coro e banda
Ricordo che quando stuadiavo musica antica, così per curiosità feci alcune ricerche su internet e ci sono delle trascrizioni di Joaquin Des Prez e Johannes Ockeghem per banda, ma al momento non so dirti i titoli ne le case editrici
e poi ci sono i canti goliardici medievali più conosciuti dal testo originale con musiche di Karl Orff, i CarminaBurana, e di trascrizione per banda ne trovi quante ne vuoi.
Giuseppe Scarlata

"Sua Maestà non sa cosa abbia appena suonato la banda, ma non dovrà essere suonata mai più. (Riguardo a "Elektra" di Richard Strauss)
Giorgio V, Re d'Inghilterra
The conductor
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 01 Dicembre 2011, 00:06:09 »

Four Old dances di Jan van Der Roost

non proprio mediovali

Suite 1500 De Haan (non mi ricordo se Jan o Jacob)
Suite 1600 De Haan (non mi ricordo se Jan o Jacob)

Antiche Danze e arie (Di Respighi arr. Cesarini  basato sulle danze per liuto)

Gregorian Variant di Del Borgo (Variazione in stile gregoriano sul motivo del Tantum Ergo e la banda deve pure fare un breve stacco cantato in gragoriano)
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 01 Dicembre 2011, 12:44:42 »

Scusandomi per la mia ignoranza noto che di composizioni originali per banda ispirate al Medioevo ce ne sono. Forse, però, è opportuno precisare che per medioevo io intendo quell'epoca che può arrivare al massimo alla soglia del 15. secolo (si arriva fino al 1400 enon oltre).  Mi sembra che i compositori citati nei vari post siano un po' più "moderni". Frescobaldi (sec. 17.) addirittura non si può neppure considerare tra i compositori dell'epoca successiva (rinascimento).  Ovviamente la storia non procede a balzi e la divisione dei periodi storici è sempre qualcosa di artificioso.
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 01 Dicembre 2011, 16:51:04 »

Infatti Luciano, si stanno citando brani "manieristici", brani moderni in "stile" o trascrizioni di trascrizioni.
Per Arcadelt, Frescobaldi o Gabrieli ci si inoltra nella musica rinascimentale o pre-barocca, come del resto la maggior parte della polifonia strumentale.
Io credo che l'interesse di chi ha posto il quesito nasca dall'esigenza di adattare un programma di musiche bandistiche a commento di atmosfere medioevali (video o animazione teatrale)....viceversa la filologia storica del repertorio in senso stretto, come già detto anche da altri, NON fa per la banda musicale.
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Nous
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« Risposta #8 inserito:: 10 Dicembre 2011, 00:34:05 »

Io credo che l'interesse di chi ha posto il quesito nasca dall'esigenza di adattare un programma di musiche bandistiche a commento di atmosfere medioevali (video o animazione teatrale)....viceversa la filologia storica del repertorio in senso stretto, come già detto anche da altri, NON fa per la banda musicale.

La mia banda è stata chiamata a suonare ad un importante palio medioevale, e non possiamo suonare musiche troppo moderne..gli organizzatori hanno richiesto i Carmina Burana, quindi non sono troppo ligi alla filologia storica..non dobbiamo suonare neppure tantissimo, meno di un'ora.
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 10 Dicembre 2011, 23:11:09 »

Direi che li puoi assecondare con la Suite dei Carmina Burana (Molenaar), è una strumentazione per banda dell'adattamento per undici strumenti a fiato che contiene "O Fortuna" e tutti i passi strumentali più significativi.........per il resto le indicazioni ti sono già arrivate, la sola Suite dura circa un quarto d'ora, ma la puoi spezzare o riprendere come vuoi.
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: