Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 02:36
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 01:40:45 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Inno al sole tratto da Iris di Mascagni  (Letto 599 volte)
marcheseciociaro
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« inserito:: 18 Dicembre 2011, 12:18:37 »

Buongiorno a tutti,

sapete dove posso trovare un arrangiamento per band dell'Inno al Sole tratto dall'Iris di Mascagni?

grazie a tutti
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 18 Dicembre 2011, 17:32:33 »

Ricordo di aver suonato questo brano molti anni fa con una banda di una cittadina vicina a dove abito; comunque era una bruttissima trascrizione. Ho cercato in Internet (penso che lo abbia già fatto anche tu) e per ora non ho trovato niente. Forse nell'archivio della banda di cui faccio parte il brano c'è, ma non sono sicuro. Domani posso cercarlo. In ogni caso, se c'è, quasi sicuramente si tratta di una trascrizione per grande banda perciò bisognerebbe riadattare il tutto. Domani controllerò.   
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 18 Dicembre 2011, 18:53:39 »

Dovendo uscire per altra ragione ed avendo la sede della banda quasi sull'uscio di casa, sono andato a controllare. Nel nostro archivio l'Inno al Sole c'è davvero; possediamo 2 partiture: una è a stampa e si tratta del Brano d'obbligo per il concorso di Roma del 1928 (bande di I. categoria) E' edito dall'Opera Nazionale Dopolavoro e reca sul frontespizio un timbro da cui risulta che la strumentazione è di Vessella. L'altra partitura è manoscritta e risulta strumentato da un certo "M. Alfredo Bi.... (resto del cognome illeggibile)". Porta il timbro della Banda di Porta al Borgo (così si chiamava la banda prima di assumere il nome "Pietro Borgognoni" con il quale peraltro risulta aver partecipato al concorso di cui sopra). Una curiosità: con una matita rossa è stata cancellata la "M." di "Maestro" e accanto, sempre a matita rossa, c'è un enorme punto interrogativo. Il direttore della banda a quei tempi era Angelo Borlenghi. Entrambe le partiture sono per grande banda. Ci sono anche le parti manoscritte ma non ho avuto il tempo di controllare a quale trascrizione si riferiscono. Nel caso (improbabile) che tu non riesca a trovare altro, se vuoi, puoi rivolgerti a Michele Malavenda

m.malavenda@tiscali.it

che è il nostro "factotum".  So che per queste cose di solito la mia associazione usa il sistema "scambio parti"(come fanno i ragazzi con le figurine...).
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 18 Dicembre 2011, 21:45:10 »

grazie mille per le info... gli scrivo subito. Per lo scambio non c'è problema. Accetto anche da altre persone, qual'ora ci fossero, altre trascrizioni. Grazie mille
  Stampa  

Vai a: