Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:05
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:09:19 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Impostare i Corsi di Direzione  (Letto 3176 volte)
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserito:: 19 Dicembre 2008, 12:54:17 »

Ciao Denis Sorriso

Secondo me ci sono aspettative diverse a seconda dell'utenza.
Un direttore alle prime armi si aspetterà qualcosa da un corso, un direttore che dirige già da tempo, altro.
Quando iniziai a dirigere (ehehehe, notare il passato remoto) mi aspettavo che qualcuno mi spiegasse come chiudere una corona.
Ora, mi aspetto delle discussioni, dei confronti a livello di concertazione: la costruzione del suono , il fraseggio, i colori innumerevoli dei timbri... il SENSO profondo (e, possibilmente, OGGETTIVO) della partitura che stiamo dirigendo.
Sono aspetti, naturalmente, che devono andare oltre la tradizionale analisi.

beh, sei fortunata...

c'è gente che dirige da 40 anni, e che occupa anche posizioni di "decisionalità artistica" all'interno di istituzioni "alte", che non ha mai fatto un corso, nessuno gli ha mai spiegato come si tiene in mano la bacchetta, o come si legge una partitura, o cosa sia il repertorio, o che differenza ci sia tra "Abba Gold" e Grainger...
e questi DECIDONO per tutti...
poi vengono fuori le "vaccate" tipo la prima bozza del DDL su bande, cori e gruppi folk (e per fortuna sono state lasciate fuori le bocciofile!!!!!)
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserito:: 20 Dicembre 2008, 04:51:23 »

beh, sei fortunata...

c'è gente che dirige da 40 anni, e che occupa anche posizioni di "decisionalità artistica" all'interno di istituzioni "alte", che non ha mai fatto un corso, nessuno gli ha mai spiegato come si tiene in mano la bacchetta, o come si legge una partitura, o cosa sia il repertorio, o che differenza ci sia tra "Abba Gold" e Grainger...
e questi DECIDONO per tutti...
poi vengono fuori le "vaccate" tipo la prima bozza del DDL su bande, cori e gruppi folk (e per fortuna sono state lasciate fuori le bocciofile!!!!!)

Denis, non so se sono fortunata, so sicuramente che sono un po' tarda Sorriso
Lo sai che non ho capito cosa vuoi dire?
1) Perchè sarei fortunata?
2) Lo so che c'è tantissima ignoranza in giro (purtroppo anche ai vertici, i quali poi decidono per tutti),  ma non ho capito il nesso con la mia risposta...
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserito:: 20 Dicembre 2008, 05:22:18 »

[...] nel senso  che un normale strumentista diplomato potrebbe diventare un ottimo direttore ma a meno di un superlavoro sul suo io musicante difficilmente  le strade dell'analisi lo porterebbero a risultati di decodifica della partitura degni di rilievo...[...]
[...]mmm...si...lasciamo alle masterclass il compito di formare la tecnica...ma alla parola ed al gesto il compito di comunicare un' intenzione...alla dedizione completa il compito di formare quest'intenzione...e all'ascoltatore il compito (...almeno quello...) di comprenderla...

Però Ugo... (se ho capito cosa intendi dire, perchè magari mi sbaglio), per fare il direttore (di coro, di banda, di orchestra, è esattamente la stessa cosa), ci vuole assolutamente "un superlavoro sul proprio io (musicale e umano)"...
cioè, un "musicante" non dovrebbe essere esentato dal superlavoro del "musicista", quando intende fare il direttore.

E poi: se di MASTERCLASS si tratta, la tecnica dovrebbe esere assodata da un bel pezzo...sennò che "MASTER" è?  Sorriso

In ultimo, per quanto riguarda me, gli esempi pratici ed il confronto su argomenti di analisi (per la concertazione di cui sopra) di/ con chi ha sviluppato in anni e anni di carriera (vera e meritata) il VERO mestiere, quello che deriva da SOLIDA PREPARAZIONE MUSICALE + ANNI DI ATTIVITA' + VISSUTO PERSONALE E UMANO DI RILIEVO (perchè scusatemi, avrò pure idee strane, ma le esperienze forti dell'esistenza, positive e negative, che entrano a far parte del vissuto di ognuno di noi, forgiano il carattere ed il carattere immancabilmente filtra il nostro far musica; ad esempio, per quanto mi riguarda, direi molto meno musicalmente se non avessi vissuto più che intensamente la mia attuale parte di esistenza...) è quanto di più arricchente, formativo e musicalmente spendibile ci possa essere...ovvero, l'unico vero motivo per cui, attualmente, frequenterei un corso.
Ma, ripeto, questa ultima parte è una mia opinione.
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserito:: 20 Dicembre 2008, 08:32:21 »

Denis, non so se sono fortunata, so sicuramente che sono un po' tarda Sorriso
Lo sai che non ho capito cosa vuoi dire?
1) Perchè sarei fortunata?
2) Lo so che c'è tantissima ignoranza in giro (purtroppo anche ai vertici, i quali poi decidono per tutti),  ma non ho capito il nesso con la mia risposta...

era riferito alla tua "anzianità di servizio"...
ce ne fosse di gente con il tuo modo di pensare, dopo tanti anni che dirige...

la prima volta che ho suonato con te che dirigevi, non ero ancora diplomato... ciò vuol dire che sono passati almeno 13 anni...
quindi è da mò che sei "sul podio"...

conosco (bene) gente che fa la stessa cosa anche da più tempo di te, e che non ha mai nemmeno "curiosato" in un corso, e che se gli dici "concertazione" va a cercare subito un dizionario....
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #34 inserito:: 22 Dicembre 2008, 14:35:53 »

...il "parlare" per concertare, quando si ha una solida base tecnica, va benissimo...
il "parlare" perchè NON SI SA come fare le cose senza parole, allora non mi va più bene....

Concordo!!
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserito:: 22 Dicembre 2008, 16:11:45 »

era riferito alla tua "anzianità di servizio"...
ce ne fosse di gente con il tuo modo di pensare, dopo tanti anni che dirige...

la prima volta che ho suonato con te che dirigevi, non ero ancora diplomato... ciò vuol dire che sono passati almeno 13 anni...
quindi è da mò che sei "sul podio"...

conosco (bene) gente che fa la stessa cosa anche da più tempo di te, e che non ha mai nemmeno "curiosato" in un corso, e che se gli dici "concertazione" va a cercare subito un dizionario....

ah, capito...
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2008, 09:20:50 da MirkoMB » Registrato
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: