Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:08
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:12:46 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Sondaggio
Domanda: Secondo voi, la "Marching Band" è la formazione del futuro?
La Marching Band è l'evoluzione naturale, Musica e Spettacolo! - 2 (13.3%)
Perche' no?Tanto bisogna sfilare comunque... - 0 (0%)
La Marching Band ha in comune solo gli strumenti! - 3 (20%)
La Marching Band è l'evoluzione naturale, Musica e Spettacolo! - 1 (6.7%)
Io Banda, tu Marching Band - 9 (60%)
Ci sono alcune cose in comune. - 0 (0%)
Totale votanti: 15

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Marching Band - Evoluzione o scelta indipendente?  (Letto 797 volte)
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« inserito:: 25 Ottobre 2008, 23:55:19 »

Leggendo vari siti, si denota in alcuni casi una confusione tremenda sulla Marching Band e il suo ruolo.

Chiedo ai lettori di questo forum, se la Marching Band puo' essere l'evoluzione della tipica Banda, unendo alla musica anche lo spettacolo della parata e delle evoluzioni, piu' ancora delle classiche bande da parata con majorettes. Oppure devono rimanere un settore a se stante, con programmi e composizioni dedicate?

A voi la possibilita' di scegliere!
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 26 Ottobre 2008, 09:18:30 »

No, penso che siano due cose diverse, con due scopi diversi. Forse si può fare l'una e l'altra cosa (teoricamente), ma personalmente preferisco che si facciano poche cose fatte bene che tante fatte male, e che fare banda, o fare marching band, siano due cose difficilissime da fare già da sole.

Non essendo poi un conoscitore del settore "marching bands", faccio riferimento solo alla realtà "banda" e penso che si possa evolvere, o possa anche solo sperimentare, nuove forme di musica e spettacolo (non mi riferisco all'intrattenimento) che permettano di farne apprezzare tutte le sfaccettature.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2008, 10:24:04 da AlexMB » Registrato

Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
----------------------------------------------------------------------
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 01 Novembre 2008, 14:46:43 »

In parte concordo con le vostre affermazioni, e da addetto ai lavori di entrambe le realtà, posso assicurarvi al 100% che sono due cose totalmente inconciliabili.
Certo, la musica è musica, ma banda e marching band prevedono due tipi di percorsi totalmente diversi ed un lavoro di preparazione differente.
Come dici bene Alex, meglio fare una cosa, e farla bene. Troppo spesso vediamo in giro cose davvero imbarazzanti.
Sappiamo benissimo che per organizzare la stagione concertistica di una banda servono tante prove, prove di sezione e magari anche qualche doppia prova o domenica studio.
Per una stagione di marching band, che il più delle volte ha l'obiettivo finale di qualche competizione valutata, anche li ci sono prove di suono, prove di sezione, in più alla realizzazione delle coreografie, alle prove di quelli che vengono chiamati "fondamentali di marcia". Prove che quasi sempre non riescono a rientrare nelle due ore classiche della prova di banda.

Per questo, ritengo che siano due realtà belle, anzi bellissime, ma inconciliabili per un solo gruppo, pena far male tutto o sacrificare l'una o l'altra in base alle scadenze imminenti!
You get what you deserve
Prima di postare, leggi il regolamento!
Dplay3
Bandista
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 02 Novembre 2008, 20:39:21 »

Ciao a tutti, è da un po che latito dal mondo 'marching bandistico' (vero Paolone) ma non potevo non esprimere il mio parere sul dilemma. Sorriso
Come forse qualche 'forumista' ricorda io non suono ma sono parte dello staff di una Marching Band e ho vissuto in parte anche il mondo banda (mia figlia ha mosso i primi passi in una formazione bandistica classica) perciò penso di poter dare un giudizio non proprio di parte.
Le due realtà sono, secondo me, due cose molto diverse, perciò il voler 'forzare' una formazione bandistica a voler fare la Marching Band e viceversa è una cosa completamente utopistica, basata forse sul fatto che entrambe le formazioni suonano.
Le metodologie di un esibizione sono diverse, la preparazione è diversa, gli scopi sono diversi. Ciò non toglie che validi elementi di una Banda 'tradizionale' (passatemi il termine) possano integrarsi perfettamente con una realtà fatta da musica a memoria, da prove di marcia, da verifiche sul campo degli allimenamenti et simili (e qui Paolone mi deviuna birra..... Ghigno).
In una marching band si lavora su più fronti e non solo sull'aspetto musicale perciò l'impegno, in termini di tempo può e, generalmente lo è, più gravoso.

Spero di aver spiegato in poche parole quello che è il mio pensiero, anzi, colgo l'occasione per invitare chi volesse verificare 'di prima mano' quanto detto ad assistere ad una prova di una qualsiasi delle marching band Italiane per rendersi conto di cosa vuol dire preparsi per i famosi 15 minuti di gloria.

ciao e Buona settimana a tutti....
Dan
  Stampa  

Vai a: