Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:09
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:13:11 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Morricone  (Letto 2296 volte)
AnnaC
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: 31 Ottobre 2008, 09:07:22 »

se morricone dovesse scrivere un pezzo per banda.. state sicuri che l'organico e lo sceglie lui... parlo delle persone che suoneranno... con un musicista così che non vende una riga della sua musica.. la vedo dura che l'eventuale pezzo possa poi essere "distribuito" (bhe ovviamente non gratuitamente) in giro per le bande...

l'idea in sè la trovo molto bella, e sono d'accordo con Mirko sul fatto che il lavoro principale deve essere fatto per fare in modo che la manifestazione non risulti come la sagra della soppressa.. ma un evento nazionale degno di nota anche, perchè  no, per la stampa.

Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: 31 Ottobre 2008, 10:18:09 »

effettivamente Ugo non ha torto...

il problema è che, in italia, o fai l'evento "sborooooone" o non ti considera nessuno...

per quanto riguarda i contatti del "Tavolo" col Maestro, beh... non so SE e COSA posso dire, per cui sto zitto...

Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: 31 Ottobre 2008, 12:13:07 »

...mmm...per esempio proponiamo una stagione concertistica a questa sala Verdi dove si alternano Direttori e Bande con programmi storicizzati e nuovi...oppure formiamo una Banda (tipo quella Pratese) scegliamo dei direttori proviamo per un anno e proponiamo una sorta di stagione ( 6-7 concerti ) che sò a Milano e ripetibile a Roma e magari anche a Napoli o piuttosto a Palermo...di questo si facciamone un bel battage pubblicitario e questo si che sarebbe un segnale propositivo...scusate altro che una tantum commissionata ad un nome...o no!?...
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #18 inserito:: 31 Ottobre 2008, 14:09:11 »

Scusa Ugo posso dire la mia?

Allora, io dissi che sarebbe stato un peccato che un compositore di alto livello, come Morricone o altri (come del resto ha fatto Berio con Accordo) che al più tardi scompare.....e nella sua grande capacità dello scrivere musica in senso lato....non abbia scritto niente per banda...poi va da se che ci sono tutti i discorsi di contorno della pubblicità piuttosto del "divismo", ma a noi che ce frega!!!

Questo era un ragionamento che il Maestro Della Fonte faceva (giustamente) quest'estate a Ripatransone.

Negli Stati Uniti ci sono compositori come Corigliano che hanno scritto per qualsiasi formazione, e in Italia no, perchè non possiamo dare questa possibilità anche ai nostri compositori?

In effetti se Morricone (premio oscar) facesse una cosa del genere, qualcuno comincia anche a parlare di banda, come è successo con Muti per quest'estate....bene o male l'importante è parlarne...poi ognuno la pensi come vuole!!! Occhiolino Occhiolino

Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: 31 Ottobre 2008, 18:08:25 »

...se cosi deve essere sia in fin dei conti voi decidete...che vuoi che ti dica mi rimetto alla scelta...se io comunque dovessi chiedere una commissione la chiederei ad altro compositore...scusa ma per me Morricone è un pò bollito premio oscar o non premio oscar...poi ovvio ogni dire è dire...ciao
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: 31 Ottobre 2008, 19:33:13 »

...mmm...per esempio proponiamo una stagione concertistica a questa sala Verdi dove si alternano Direttori e Bande con programmi storicizzati e nuovi...oppure formiamo una Banda (tipo quella Pratese) scegliamo dei direttori proviamo per un anno e proponiamo una sorta di stagione ( 6-7 concerti ) che sò a Milano e ripetibile a Roma e magari anche a Napoli o piuttosto a Palermo...di questo si facciamone un bel battage pubblicitario e questo si che sarebbe un segnale propositivo...scusate altro che una tantum commissionata ad un nome...o no!?...

Questa è un idea che mi piacerebbe molto organizzare come alternativa e che ho gia' segnalato in un altro post.
Mi piacerebbe moltissimo poter vedere una realta' del genere!
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserito:: 31 Ottobre 2008, 19:51:21 »

...se cosi deve essere sia in fin dei conti voi decidete...che vuoi che ti dica mi rimetto alla scelta...se io comunque dovessi chiedere una commissione la chiederei ad altro compositore...scusa ma per me Morricone è un pò bollito premio oscar o non premio oscar...poi ovvio ogni dire è dire...ciao

Ne possiamo parlare e mi interesserebbe questa tua opinione, magari aprendo un nuovo topic in "composizione", perche' dici questo?
Non per niente, ma reputo Morricone uno che ha scritto sempre musica bellissima e ha fatto la storia della musica per il cinema.

Grazie  Sorriso
Mirko

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: 01 Novembre 2008, 09:11:02 »

Non per niente, ma reputo Morricone uno che ha scritto sempre musica bellissima e ha fatto la storia della musica per il cinema.

E infatti riflettevo proprio sulle parole di Ugo, che in un certo modo ci si ritorcono contro: ok, "bollito" nel senso che magari le cose più belle le ha fatte in passato e ora potrebbe fare cose meno belle... Però io ci metterei la firma per essere considerato, dopo una così lunga carriera, la fama mondiale, i premi e tutto il resto, un "bollito"... Perchè ci si ritorcono contro? Perchè noi che non abbiamo fatto neanche una briciola di quanto ha fatto il maestro... allora come potremmo essere definiti? Meglio non pensarci... per non finire stracotto!  Sorriso Ghigno

Comunque, a parte gli scherzi, qualcosa s'ha da fare, questo è chiaro: e secondo me questo "qualcosa" possono essere più cose, non so se rendo l'idea.
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
----------------------------------------------------------------------
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: 01 Novembre 2008, 13:07:48 »

...mmm...bollito non intendevo come musicista ma come "personaggio" nessuno dicute la sua musica da film ma è appunto musica da film nulla di più...noi siamo quello che siamo ed è proprio per questo che si deve ripartire o partire da noi...e aggangiarsi al "personaggio" per creare attenzione ...mmm...diciamo che mi lascia quanto meno perplesso io di solito quando credo in qualcosa il "personaggio" lo porto al rimorchio piuttosto che farmi rimorchiare...infine penso che dopo aver conosciuto alcuni dei Maestri che vorticano intorno al mondo Bande non penso che ci sia bisogno di alcun "personaggio" per poter imporre al mondo musicale e politico un "significato rinnovato" di Banda...tutto qui...di nuovo un saluto
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #24 inserito:: 01 Novembre 2008, 14:05:11 »

Comunque non per forza deve essere Morricone, qualsiasi compositore che si può reputare ad un alto livello e non perchè scrive per film oppure per altro.....in Europa c'è Van der Roost negli Stati Uniti c'è Eric Whitacre (tanto per dire qualcuno), loro scrivono per banda, ma anche per orchestra sinfonica, per coro o musica da camera e perchè sono dei compositori talmente ad un alto livello che non importa per chi scrivono...l'importante è farli scrivere essendo dei COMPOSITORI!!!

Ci sarebbe un'altro quesito:
Ma non è che i compositori italiani per banda compongono per banda semplicemente perchè sono dei compositori di serie B e i veri compositori non scrivono per banda?
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #25 inserito:: 01 Novembre 2008, 17:18:44 »

...materiale musicale ed umano ce ne è in grande quantità ripeto...non ci serve composizione...ci serve azione...azione concreta!...(non le chichie)...
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #26 inserito:: 03 Novembre 2008, 14:39:38 »

Concordo con Mirko.

Questa è una bellissima proposta, difficilissima da realizzare ma che porterebbe sicuramente un segnale forte nelle case degli italiani!

Sicuramente, come dice Ugo in altri post, non serve il compositore che ci faccia da traino ma l'azione SI!

Potrebbe essere un bel tema per il Tavolo Permanente (e soprattutto le associazioni affiliate)....organizzare le stagioni concertistiche delle bande con scambio di concerti in tutta Italia.... Ghigno
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserito:: 06 Novembre 2008, 18:39:44 »

Questa è una bellissima proposta, difficilissima da realizzare ma che porterebbe sicuramente un segnale forte nelle case degli italiani!

Sicuramente, come dice Ugo in altri post, non serve il compositore che ci faccia da traino ma l'azione SI!

Potrebbe essere un bel tema per il Tavolo Permanente (e soprattutto le associazioni affiliate)....organizzare le stagioni concertistiche delle bande con scambio di concerti in tutta Italia.... Ghigno

[/quote]

...ma come vedi rimane parola spesa nel deserto...:-(
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #28 inserito:: 06 Novembre 2008, 19:34:34 »

Ovvero???

Mirko

maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #29 inserito:: 06 Novembre 2008, 20:23:56 »

Ugo, ma perchè scrivi così?
Ma allora se pensi questo sarebbe inutile metterti a scrivere in un forum....
Un'idea è sempre un'idea, poi ognuno dica la sua, ma perchè bisogna essere pessimisti e pensare sempre che in Italia non si fa mai nulla.....
è da un'idea che si producono delle attività....guarda per esempio i tre giorni di Prato...mi sembra che il risultato è stato eccellente pensando che non si sapeva a cosa si andava incontro....

La tua idea magari parlandone può anche avverarsi, perchè no?
  Stampa  

Vai a: