Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:09
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:13:34 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Morricone  (Letto 2296 volte)
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« inserito:: 30 Ottobre 2008, 00:20:30 »

Quest'estate a Ripatransone, durante una lezione di direzione si disquisiva del fatto che in Italia esistono dei compositori di alto livello, a tutto tondo....come Morricone, (ne dico uno nel mucchio) che hanno scritto per svariate formazioni.....ma che purtroppo non si sono mai avvicinati alla nostra bella amata banda e che sarebbe un vero peccato prima che sia troppo tardi riuscire a commissionargli magari un brano originale....perchè come fu per Respighi con Huntingtower al suo tempo, solo con la commissione si mise a scrivere per noi....quindi ora vi chiedo:

ma se unissimo le forze come forum o magari come gruppo di bande per chiedere al Maestro di scriverci un brano originale, sarebbe troppo utopistico?

Ora vi prego, non assalitemi...credo che seriamente si dovrebbe pensare a questa cosa.....
Perchè...anche così...è possibile nobilitare le bande italiane!!!

Cosa ne pensate?
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 30 Ottobre 2008, 08:35:38 »

Penso che la tua idea abbia dell'originale e sia parecchio fattibile.

Potremmo anche organizzarci e fare un raduno MondoBande2009, commissionando un brano appunto al Maestro e eseguirlo con una specie di Banda Aggregata del Forum in un teatro d'eccellenza, dico a caso la sala Verdi di Milano piuttosto che altre sale da concerto.

Oppure commissionarla a qualche orchestra diretta da qualcuno del forum, ma mi sembrerebbe riduttivo per tutti gli amici che partecipano.

Altre idee sono ben accette, sapete che potete contare su uno staff pronto a sostenervi, per la pubblicita' e per l'organizzazione dell'evento, le quali sono importantissime per la buona riuscita di un evento del genere.

Seguiamo la discussione quindi.
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Elisaclb
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 30 Ottobre 2008, 09:58:33 »

Caro Max...se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Grande idea. Mi piace. Quoto in pieno!
Elisa Marchetti
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #3 inserito:: 30 Ottobre 2008, 12:57:31 »

Alcuni mesi fa Denis (mi sembra) ci aveva incuriosito con un brano scritto appositamente per banda da un grande compositore italiano e si era fatto il nome di Morricone.

Che fine ha fatto quel progetto??
Denis ne sai qualcosa??
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
lalla
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 30 Ottobre 2008, 14:36:10 »

si se ne parlò nel 2007 con gli amici del Tavolo permanente, proprio di contattare Morricone......  max la tua è una bella idea ma ti hanno anticipato, comunque occorre vedere se quel progetto si è fermato e nel caso proporre qualcosa  che nasca da qui!
"La musica non è privilegio di pochi ma patrimonio di tutti"   Zoltan Kodaly.
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #5 inserito:: 30 Ottobre 2008, 14:46:36 »

infatti non è una mia idea, ho detto.....che quest'estate a Ripatransone al corso si discuteva del fatto che magari Morricone o altri.....non voglio fare il genialoide fallito!!!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 30 Ottobre 2008, 15:33:45 »

...magari un bel concorsello non vetero/vetusto ma con formula tipo: prossimo anno rifacciamo il bandone (vedi Prato) i partecipanti (direttori) valuteranno le partiture e il vincitore si godrà l'esecuzione del brano...chiuso!...stimoliamo i nuovi creativi altro che i mausolei viventi tendenti al marchettonismo...e che poi hanno fatto il loro tempo!...ciao
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 30 Ottobre 2008, 18:44:41 »

il Maestro è statopiù volte contattato dal "Tavolo"... e non ha mai detto "no"...

solo che è moltissimo impegnatissimo...

MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 30 Ottobre 2008, 21:32:59 »

Dovremmo trovare il modo che si liberi, cioè presentandogli un progetto serio e ben organizzato che segua la sua composizione.

Altrimenti la vedo dura schiodarlo dai suoi impegni.

Io ci proverei... voi??
Mirko

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #9 inserito:: 30 Ottobre 2008, 21:46:00 »

Si Mirko hai ragione!!

Se aspettiamo che il Maestro si liberi, campa cavallo......ma credo che sicuramente il Tavolo avrà fatto un progetto serio....però se qualcuno sa qualcosa di certo...si faccia avanti, ci spieghi....
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 30 Ottobre 2008, 23:11:48 »

...mmm...scusate se intervengo di nuovo...ma IMLS da una paginata di musica originale per wind ensemble (sicuramente alcuni capolavori come mi è capitato di sentire)...beh importante sarebbe costruire una sorta di repertorio credibile e accreditabile piuttosto che commissionare un brano a Morricone...sinceramente alle volte non Vi capisco...non mi sembra che il problema sia la mancanza di "materiale"...e se è la visibilità il "tiratira" ( intendo il brano di Morricone come specchietto...) allora veramente c'è un problema di "autofiducia" che sarebbe veramente grave... è vero che è pochissimo tempo che frequento questo "ambiente" rispetto ad alcuni di voi ma mi inizia un pò a rivoltare l'idea del "sensibiliziamo" l'opinione pubblica sulla dignità della Banda come organismo formativo e propositivo ( in senso musicale ovviamente ) e per questo usiamo "gnomi e ballerine"...basta molto meno....una piazza un gruppo e delle buone (esistenti) partiture...il resto viene da solo...o forse stò solo sragionando da solo come al solito davanti a questo XXXX monitor!...bah!...comunque mi aspetto più elettricità!!!

Si richiama l'attenzione al rispetto del regolamento usando termini piu' adeguati a discussioni pubbliche, grazie.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 23:32:04 da MirkoMB » Registrato
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 30 Ottobre 2008, 23:39:13 »

Hai ragione Ugo,

ma devi tenere presente che un personaggio come Morricone lo puoi si vedere in piazza (come successe a Venezia ultimamente), ma bisogna pur organizzare degnamente l'incontro pero' in ogni caso, sia per la presenza (eventuale) di un grande rappresentante della musica, sia per chi andra' ad eseguire il repertorio con le ottime esistenti partiture.
Altrimenti finisce sempre a cacio e maccheroni oltre che "volemose bbbbene" e sinceramente non mi sembra il caso.
Se debbiamo rappresentare in qualche maniera la cultura bandistica, beh, lasciatemelo dire, vorrei che lo facessimo ad alto livello! Ovviamente personalmente, queste cose mi vengono naturali, ma potrei anche sbagliarmi e mi piace sentire l'opinione di tutti, anche perche' non è un idea mia!

Ovviamente sappiamo tutti che di compositori eccellenti ce ne sono, il nome di Morricone credo sia del tutto casuale, come dice appunto Maxtrumpet. Ma non vedo perche' non se ne debba parlare, altrimenti qualcuno ci tirera' fuori che tacciamo le cose... Occhiolino

Il discorso dell'ambiente va un pelo off topic pero'.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2008, 23:54:25 da MirkoMB » Registrato

Mirko

Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 30 Ottobre 2008, 23:53:27 »

..."ma bisogna pur organizzare degnamente l'incontro pero' in ogni caso, sia per la presenza (eventuale) di un grande rappresentante della musica, sia per chi andra' ad eseguire il repertorio con le ottime esistenti partiture.
Altrimenti finisce sempre a cacio e maccheroni oltre che "volemose bbbbene" e sinceramente non mi sembra il caso.
Se debbiamo rappresentare in qualche maniera la cultura bandistica, beh, lasciatemelo dire, vorrei che lo facessimo ad alto livello!"...

...boh!...io dicevo semplicemente che non serve un Morricone per richiamare l'attenzione perchè non serve richiamere l'attenzione sulle Bande in maniera scoopistica...e per il "volemose bbbene e l'alto livello di rappresentanza"...beh me ne sfugge il significato...boh rinnovato!
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 30 Ottobre 2008, 23:56:50 »

Mah, Ugo, il mio era un personale pensiero rivolto a certe situazioni che ho visto in giro per l'Italia, nulla di particolare.
Dico solo che mi piacerebbe fare le cose per bene, tutto qua'.
Chiedo troppo? Sorriso
Mirko

Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 31 Ottobre 2008, 00:00:51 »

...non capisco che hai visto qua e la e non capisco che vuol dire fare le cose sul serio...vedi per me commissionare un brano a Morricone e non sapere neppure con che organico eseguirlo non mi sembra un buon approccio...e neppure serio...però la mia è un opinione...
  Stampa  

Vai a: