Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:10
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:14:25 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: MondoBande.it è sempre alla ricerca di nuovi Collaboratori per inserire nel sito articoli, interviste e recensioni. Contatta lo Staff: http://www.mondobande.it/contatti.php.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Requisiti fondamentali per essere considerato un Direttore  (Letto 5814 volte)
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« inserito:: 30 Ottobre 2008, 11:12:31 »

Cari amici,
   proprio ieri sera ho avuto modo di vedere alcune correzioni alla bozza di legge di cui abbiamo già parlato in altra sede (e di cui avremo qualche sviluppo forse a breve).
Già nella relativa discussione, ho citato un punto particolare, il d) dell'art. 2, della bozza:
Citazione
previsione che la direzione artistica delle associazioni e fondazioni musicali popolari sia affidata ad un musicista diplomato presso conservatori musicali statali.

al quale sembra che sia stato aggiunto qualcosa tipo "e dotato di idonei requisiti per la direzione".
Come dire che, ma lo sappiamo già tutti, non basta il solo diploma di strumento, ma sono necessari anche altri requisiti.
Lascerei quindi la palla a voi (sperando che la discussione possa essere considerata come una sorta di "consiglio ai Presidenti delle Associazioni per la scelta di un Direttore adeguato"): un Direttore di banda, quali studi minimi dovrebbe avere? Quale repertorio dovrebbe conoscere? Quali altri esperienze formative, oltre al Conservatorio?
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 30 Ottobre 2008, 11:26:33 »

...Alex la citazione di Darwin del Banco non è niente male...
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 30 Ottobre 2008, 12:04:37 »

...Alex la citazione di Darwin del Banco non è niente male...

Prima io , l'avevo detto prima io , forse in un messaggio privato ad Alex ma l'avevo detto prima io èèèèèèèè .......io ce l'ho quel 33............scusate l'OT .
Per venire all'argomento comunque vorrei osservare che : sì ma chi glielo imporrà poi a qualunque piccola Banda di prendere uno anche senza questi requisiti e pagarlo per farsi dirigere ?
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 30 Ottobre 2008, 12:14:20 »

[OT]"Conosco i miei polli", diceva qualcuno... e la citazione risulta anche più azzeccata, se la si continua così come voi sapete.  Ghigno[/OT]

Emilio, la tua domanda è lecita, ma io penso che una banda non debba subire alcuna imposizione. Chi non è d'accordo, semplice, non entra nel gioco.
Oppure vedila così: chi ha paura dell'aereo, prenda pure la nave, ma non si lamenti poi che arriverà dopo rispetto agli altri (per citare Blanchod).
Ad es. se una banda non vuole partecipare alle giornate di classificazione, semplice, non ci va. Ognuno è libero di fare ciò che vuole, nel rispetto della libertà degli altri, e questo è vero anche in questo caso: libertà propria, e libertà degli altri.

La discussione che ho proposto sviluppiamola pensando che possa poi risultare utile a un eventuale presidente, che ha tanta buona volontà e tante energie, ma magari non è tanto addentro a queste cose, alla scelta di un Direttore Artistico che sappia sviluppare un percorso di crescita musicale per la propria associazione musicale.

Alex
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 30 Ottobre 2008, 12:44:42 »

Beh,

io credo che dopotutto, se una banda (o meglio, il suo direttivo) ha volonta' che la propria formazione cresca in qualita', il direttore abbia bisogno assolutamente del diploma di direzione.

E' come dire che per fare i progetti per le case basta un geometra, in realta' un architetto sa molte piu' cose e puo' progettarti la casa in maniera piu' adeguata alle tue esigenze.

Cosi' anche una banda, puo' essere diretta molto bene da un direttore cresciuto per la sua buona volonta', puo' far esplodere qualitativamente la propria banda frequentando i corsi appositi come quelli dell'ISEB.

Ovviamente è la mia personale opinione da chi sta dall'altra parte, ovvero quella del direttivo.E se potessi scegliere (e il direttivo della mia banda ha fatto) ha scelto nella direzione di cui sopra.

Mi piacerebbe sentire altri pareri!
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #5 inserito:: 30 Ottobre 2008, 14:37:33 »

Allora, io penso che non basta un corso di direzione per dirigere la banda come si deve, anzi, perchè oltretutto non sono dei diplomi ma corsi e poi non ti obbligano a superare nessun esame quindi sono fini a se stessi....
facciamo attenzione perchè poi si arriva dall'altra parte....ho fatto un corso quindi mi abilita a fare il direttore!!!

Io credo di essere abbastanza critico nei miei confronti e quindi penso che non ARRIVERO' mai....ma se domani arriva qualcuno pieno di se e dice: io ho frequentato tale corso di direzione, quindi sono il più bravo del mondo.....cosa facciamo...credo che sia giusto dare una qualifica con successivi aggiornamenti periodici e che ci sia un'albo dove chi non professa da qualche anno sia depennato....
Mi sembra che il Tavolo Permanente ci stia lavorando a tal proposito...speriamo che però sia osservato quello che viene indicato...
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 30 Ottobre 2008, 14:46:14 »

Allora, io penso che non basta un corso di direzione per dirigere la banda come si deve, anzi, perchè oltretutto non sono dei diplomi ma corsi e poi non ti obbligano a superare nessun esame quindi sono fini a se stessi....
facciamo attenzione perchè poi si arriva dall'altra parte....ho fatto un corso quindi mi abilita a fare il direttore!!!

Infatti,
magari il mio post è scritto male, ma io intendo diploma di direzione, pluriennale e con stage e tutor al seguito che ti porta ad avere un certo tipo di preparazione, non corsi di direzione i quali, sono completamente d'accorto con te, sono solo fini a se stessi.
Mirko

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 30 Ottobre 2008, 18:58:28 »

Requisito fondamentale per essere considerato un direttore?
Semplicissimo 1: avere una banda da dirigere.. no? Ghigno
Roberto Ramaioli
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 30 Ottobre 2008, 21:31:11 »

Dai... siamo seri.
Mirko

Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 30 Ottobre 2008, 23:57:02 »

..quoto winton...intanto un direttore deve pur aver diretto qualcosa o qualcuno...per fregiarsi di tale titolo!...
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 31 Ottobre 2008, 08:00:59 »

Nel mio piccolo.. ho studiato.. sto studiando.. ma la banda me la sono creata..  se il 90% dei passaggi di bacchetta in Italia non funziona per bravura, ma tanto per cambiare per conoscenza... ad esempio chiamiamo a dirigere il maestro della banda di Pincopallino... io che non dirigo nessuna banda, ma vorrei incominicare.. che faccio? Fischio? Potrebbe essere un idea
Quindi ridendo e scherzando lo ritengo seriamente uno dei requisiti fondamentali, con sembra alla base qualcosa qualcosa da dimostrare e delle conoscenze.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2008, 08:08:13 da winton » Registrato

Roberto Ramaioli
piovra
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 31 Ottobre 2008, 08:36:39 »

... un Direttore di banda, quali studi minimi dovrebbe avere? Quale repertorio dovrebbe conoscere? Quali altri esperienze formative, oltre al Conservatorio?

Ciao, durante il mio percorso ed esplorazione nel mondo della direzione (fa anche rima... ;-) )sto scoprendo come i "titoli legalmente riconosciuti" servono in buona parte per aver la consapevolezza del repertorio.
E' uno delle mancanze che l'aspirante direttore puo' avere, penso sia un entry level necessario; a ragion del vero e' da notare che alcuni "candidati", diciamo così per intenderci, sviluppano un percorso a volte di gran lungo superiore rispetto a quanto sperimentato nello studio accademico.
Così e meno facile ma chi sceglie di andarsi a leggere, ascoltare, studiare e vivere la selezione del repertorio, lo fa di intento, da dentro per una volonta' e ricerca voluta di crescere, ben consapevole.

Conosco tanti amici che pur essendo diplomati non hanno la conoscenza necessaria per poter trasmettere il proprio "sentire" su un brano, ovviamente parlo con la bacchetta e non a voce.
Per contro come e' gia stato detto prima, non sono 2,5,X corsi a fare un direttore!

Io sono uno di quest'ultimi, non ho potuto fare un diploma neppure pensare di iscrivermi al conservatorio anche se è la mi strada, lo sento in modo forte.
Per cominciare a camminare verso la direzione, investo tanta energia nel partecipare a corsi, ma solo di un certo tipo e con docenti con preparazione superiore perche' condividendo la loro sperimentazione, posso aver la possibilita' di avere per le mani strumenti importanti.
Cio' che contraddistingue la capacita' dalla teoria e' la sperimentazione, fisica, tangibile che crea la memoria.

L'altro aspetto che vi propongo, dato che non ne abbiamo ancora chiaramente parlato, riguarda, a mio parere, l'aspetto meno considerato ma che rappresenta la differenza tra un direttore capace e un direttore istruito: saper creare il gruppo.
Ancor meno facile, saperlo mantenere e farlo crescere.
La mia proposta nasce da tante realtà che conosco, tanti direttori con i quali ho studiato e suonato.
La banda che funzione, l'orchestra di fiati che funziona, che e' ricercata, che suona bene, che vince concorsi e, in generale, ha riconoscimenti per il percorso che fa, ha per denominatore comune il direttore capace di far "spogliatoio".
Un ulteriore riscontro a questo, l'ho avuto da Corporon che mi ha parlato del "quantum conductor" (che potete trovare anche sul taching music... vol 2), il direttore che sposta energia, che dirige la parte materiale della musica spostando energia.
Parliamo di un focus, l'intenzione, la spinta interiore a sviluppare la proposta che sentiamo nel cuore vivendola appieno senza limiti.
Dirigere pensando che sto facendo qualcosa prima per me, per sentirmi bene, vivo e, guarda caso, qual'è la prima cosa che ci insegnano nella musica? qual'e' la prima "nota" del brano? il respiro...
qual'è la prima cosa che facciamo appena arriviamo in questo mondo?? respiriamo senza preoccuparti di niente: "lo faccio bene, male, cosa diranno, come mi considereranno?".
Respiramo e basta, allo stesso modo l'energia che spostiamo va con il ns sguardo, la bacchetta, il corpo ma soprattutto con l'intento!
Ne ho ancora tanto da scrivere ma ora non ho il tempo..
a dopo, buona giornataaa!!!
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 31 Ottobre 2008, 09:38:48 »

...bene hai centrato il problema!...come si può fare un albo professionale di Direttori senza (magari con lo sbarramento diploma) lasciare fuori chi è all'altezza ma non ha un titolo?...ma se non c'è un minimo di sbarramento (il titolo appunto) chi mi può garantire la professionalità di quel direttore?...quindi va da se che questo tipo di soluzione prevede una sorta di "esame di stato" che tutti devono affrontare di fronte ad una commissione universalmente riconosciuta e legittimata legalmente a fare ciò...saluti Ugo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 31 Ottobre 2008, 10:13:42 »

sarei d'accordo con Ugo, ma per fare questo bisognerebbe che ALMENO l'albo fosse riconosciuto...

dopotutto anche per l'albo di tutte le altre professioni, c'è un esame...

forse lo scoglio è proprio quello di far diventare quella del direttore, una PROFESSIONE...
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 31 Ottobre 2008, 10:29:22 »

E in effetti da uno spunto (v. mio topic iniziale) stanno nascendo in parallelo anche altre riflessioni che a mio avviso non sono per niente affatto banali.
Se da un lato concordo anch'io sul fatto che "ci vuole una banda"... dall'altro ho visto gente che, anche se con questa caratteristica, poco aveva a che fare con la figura del direttore: non essendo un esperto, non posso esprimere dei pareri riguardo alla tecnica, ma direi che si sente da come suona la banda, se chi la "dirige" non è preparato. D'altronde è certo che non si diventa dei chirurghi solo agendo di bisturi sulle persone... e che un chirurgo nonostante abbia fatto anni di studio ecc. ecc. può comunque far finire all'altro mondo un paziente...

Albo di stato: bè, anche qui applicherei le considerazioni che ho appena fatto, ma... dato che ci sarebbe qualcuno preposto ad "esaminare", allora direi che ad un eventuale "esame" (scritto, pratico, orale), visto anche di cosa stiamo parlando, potrebbero accedervi tutti a prescindere (vabbè, non dico cani e porci... ), e poi chi passa è un direttore, e chi non passa non lo è... 
« Ultima modifica: 04 Novembre 2008, 15:42:03 da AlexMB » Registrato

Alex
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su
  Stampa  

Vai a: