Tornando al discorso dei corsi, in questi mesi ne sto facendo uno anch'io. Un corso di direzione a due livelli, base ed intermedio, durata sei mesi. E' il primo della mia vita e devo dire che non pensavo fosse così difficile.
Alla fine mi verrà rilasciato un attestato che comproverà la partecipazione al suddetto corso, ed è possibile che venga contattato da qualche banda alla ricerca di un maestro giovane e motivato. Rifiuterò, perchè come dice Denis, con un solo corso alle spalle si riesce a malapena a muovere la bacchetta, e continuerò a fare il vicemaestro, sicuramente meglio di prima. Credo che per questo tipo di figura, spesso sottovalutata e delegata allo svolgimento dei servizi minori, un corso base di direzione sia utilissimo.
Tutto dipende, tutto è relativo..........
E' sicuro che con un solo Corso di direzione NON si diventa Direttori, a meno che non si sia prodigi di genialità precoce.
Es. di talento normale, e un curriculum normale:
7 anni di armonia-contrappunto-fuga-strumentazione per B.-composizione
+ 3 anni di direzione d'orchestra (il tutto con buoni maestri)
Nel frattempo anni di banda, prima come strumentista, poi la bacchetta da vice o sostituto (di uno bravo, un po' più grande di me, in altezza e in età

)
Poi l'inizio con alcune esperienze sporadiche, il servizio militare italiano, poi vent'anni di "carriera".
Nel frattempo, vari corsi e seminari, tutti con grandi direttori (preferibilmente non troppo settoriali, ma è un mio personalissimo parere, sicuramente non condiviso, ma io sono convinto che ci sia il rischio "polli da batteria").
Caro Blackman, quando ti sentirai pronto a buttarti nella mischia, fallo pure, al massimo contribuirai a ingrossare le fila degli intrepidi (o intemerati).
Se invece hai scrupoli e timori di non essere all'altezza, dai retta ad Alessandra, e continua a studiare....meglio un buon soldato di un mediocre Generale!