Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:11
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:15:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Requisiti fondamentali per essere considerato un Direttore  (Letto 5814 volte)
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #60 inserito:: 21 Giugno 2010, 11:24:45 »

Concordo in pieno quello che dice Winton....pensaci bene prima di dire di no...
Contributor
Scollegato Scollegato

« Risposta #61 inserito:: 21 Giugno 2010, 12:01:34 »

concordo con Denis... anche perchè di corsi ce ne sono a iosa, ma quelli validi si contano sulle dita di una mano... per esempio a me non "ispirano" da quelli ad insegnante unico (indipendentemente dalla durata), così come quelli da 1/2/3 giorni... ma sono idee mie...
ciao, Giorgio
L'orgoglio non provoca che litigi, la sapienza è di chi si fa consigliare (Prov. 13,10)
Talir
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #62 inserito:: 21 Giugno 2010, 12:22:54 »

Anche io credo che faresti male a rifiutare blackman.
In questo modo non si fa altro che alimentare certi "cartelli", verrebbe a mancare il ricambio necessario per tenere in vita il settore stesso in cui operi .... con tutte le conseguenze nefaste del caso !!
E non credo affatto che alcuni di questi maestri che dirigono cinque o sei bande, lo facciano perchè sono più preparati di te. Non lo credo affatto, specie dopo aver assistito ad alcune loro direzioni !!
Pensaci bene!

Roberto Vitali
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #63 inserito:: 21 Giugno 2010, 12:36:29 »

Una voce fuori dal coro: io invece, Blackman, penso che faresti benissimo a rifiutare; naturalmente non dovresti costituire un caso isolato: dovrebbero farlo tutti coloro che sono nella tua situazione.
Ma, si sa, la coscienza professionale è una rarità, oggigiorno.
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #64 inserito:: 21 Giugno 2010, 16:41:59 »

Tornando al discorso dei corsi, in questi mesi ne sto facendo uno anch'io. Un corso di direzione a due livelli, base ed intermedio, durata sei mesi. E' il primo della mia vita e devo dire che non pensavo fosse così difficile.
Alla fine mi verrà rilasciato un attestato che comproverà la partecipazione al suddetto corso, ed è possibile che venga contattato da qualche banda alla ricerca di un maestro giovane e motivato. Rifiuterò, perchè come dice Denis, con un solo corso alle spalle si riesce a malapena a muovere la bacchetta, e continuerò a fare il vicemaestro, sicuramente meglio di prima. Credo che per questo tipo di figura, spesso sottovalutata e delegata allo svolgimento dei servizi minori, un corso base di direzione sia utilissimo.  

Tutto dipende, tutto è relativo..........
E' sicuro che con un solo Corso di direzione NON si diventa Direttori, a meno che non si sia prodigi di genialità precoce.
Es. di  talento normale, e un curriculum normale:
7 anni di armonia-contrappunto-fuga-strumentazione per B.-composizione
+ 3 anni di direzione d'orchestra (il tutto con buoni maestri)
Nel frattempo anni di banda, prima come strumentista, poi la bacchetta da vice o sostituto (di uno bravo, un po' più grande di me, in altezza e in età  Sorriso)
Poi l'inizio con alcune esperienze sporadiche, il servizio militare italiano, poi vent'anni di "carriera".
Nel frattempo, vari corsi e seminari, tutti con grandi direttori (preferibilmente non troppo settoriali, ma è un mio personalissimo parere, sicuramente non condiviso, ma io sono convinto che ci sia il rischio "polli da batteria").
Caro Blackman, quando ti sentirai pronto a buttarti nella mischia, fallo pure, al massimo contribuirai a ingrossare le fila degli intrepidi (o intemerati).
Se invece hai scrupoli e timori di non essere all'altezza, dai retta ad Alessandra, e continua a studiare....meglio un buon soldato di un mediocre Generale!  Felice
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai su
  Stampa  

Vai a: