Yamaha: Fiati Archi Percussioni - Vieni a trovarci su Facebook Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:14
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:18:56 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Benvenuto nella MondoBande.it Web Community; ricordati che il tuo primo messaggio deve essere una tua presentazione: inseriscila qui: http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,2.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Compositori Italiani  (Letto 1974 volte)
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« inserito:: 01 Novembre 2008, 21:43:08 »

Ma non è che i compositori italiani per banda compongono per banda semplicemente perchè sono dei compositori di serie B e i veri compositori non scrivono per banda? Solo perchè considerata musica di serie B....
Bandista
Scollegato Scollegato

Clarinettista scarso, Sassofonaio frustrato

« Risposta #1 inserito:: 01 Novembre 2008, 22:35:06 »

i veri compositori non scrivono per banda? Solo perchè considerata musica di serie B....

Se secondo te Jacob De Haan è un compositore di serie B....
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #2 inserito:: 01 Novembre 2008, 22:40:23 »

Ho scritto compositori "italiani"....comunque è una domanda non un'affermazione!! e volevo sapere cosa ne pensate
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 02 Novembre 2008, 10:26:55 »

Che?!? Se ho ben capito, il senso della domanda, anzi, il titolo del tema, sarebbe:
Dato che la musica per banda è considerata musica di serie B, allora i "veri compositori" non scrivono per banda. Riflessioni.
Se la mia interpretazione è giusta, e secondo quella che è la mia personale visione, allora mi devo necessariamente porre due domande: chi sono le persone che considerano la musica per banda come musica di serie B? Chi può essere considerato un "vero" compositore?
Parto dalla seconda: l'esistenza di un vero compositore implica che esistano anche dei "falsi" compositori; compositore è, per me, colui che compone, nel senso più ampio un artista, cioè colui che crea un proprio lavoro, una forma d'arte, tramite la quale trasmette, a chi ne "usufuirà", le sue conoscenze, i suoi sentimenti, la sua passione, la sua vita, la sua anima e il suo cuore, i suoi stati d'animo e le sue ispirazioni; mentre un falso artista, un falso compositore... non so, ma immagino che produca forme d'arte così, tanto per farle. Quindi se considero questo, allora penso che i veri compositori scrivano musica, e che le tecniche e gli strumenti utilizzati per produrre le loro forme d'arte possano essere differenti. Come un pittore utilizza i colori ad olio e un altro i carboncini (e c'è chi mischia le varie tecniche).
E questo mi porta a pensare che non è la tecnica o lo strumento che dovrebbe importare, quanto il prodotto finale e soprattutto quanto sia riuscito, chi me l'ha proposta, a comunicarmi di se stesso.

E ora la prima domanda: chi sono le persone che considerano la musica per banda come musica di serie B? Bè, a mio modo di vedere sono tutte quelle persone che vanno ad un concerto solo perchè c'è il figlio che suona (e non è mai uno dei più bravi), e invece di ascoltare o perlomeno far finta di prestare una minima attenzione, passano il tempo a chiaccherare coi vicini di sedia o tra loro (notate che la maggior parte delle volte queste figure son sedute ai primi posti, e i flauti e i primi clarinetti sentono molto più il loro cicalare che la seconde parti).
Sono quegli Assessori, Sindaci e Vice-sindaci e "istituzionali" in genere che con una scusa o con l'altra non vanno mai a seguire il concerto della banda del proprio Comune; qualora presenti, state certi che sono arrivati in ritardo, e il Presidente della Banda di solito alla fine li saluta facendo notare al pubblico che ci sono e li ringrazia pure per essere venuti, e li invita a dire qualche parola: e ci tocca sentire i soliti discorsi banali e tipici delle persone che non sanno manco che forma ha una semibreve.
Sono quei personaggi che in TV, alla radio o sui giornali, parlano della banda come se la conoscessero, e in realtà non distinguono un euphonium da un tuba, e chiamano "tamburo" sia la cassa che il rullante che i timpani (e qualcuno usa il termine anche per i piatti!), e dicono che il fascino della banda sta nello "stonaticcio" degli strumenti: e tutti regolarmente si ricordano di quando erano bambini e la banda passava; e per forza di cose - ignoranza dall'una e dall'altra parte - mai un giornalista/presentatore/soubrette che chieda: "Quale, tra i brani scritti dal M° Pusceddu (o Carnevali, o Somadossi e tutti gli altri grandi che possiamo vantarci di avere in Italia), è il suo preferito?" - o anche "cos'è una terzina?".
Sono quei "direttori di banda" che non hanno mai sentito o studiato un brano dei compositori appena citati, o di Waignein o altri, e che alla domanda "Le piace la musica originale?" rispondono "intendi dire i canzonieri?".
Sono quei bandisti che vanno alle prove una volta si e le altre 10 no, e quando ci stanno fanno finta di suonare.
Sinceramente... se queste persone considerano la musica per banda come musica di serie B... bè, concludete voi.

In Italia abbiamo tanti compositori, più o meno noti: noi per primi dovremmo rispettarli e considerarli sempre, e comunque, di serie A.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2008, 10:31:58 da AlexMB » Registrato

Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 02 Novembre 2008, 13:13:11 »

Bella discussione , secondo me non c'è tanto chi considera "la musica per Banda" di serie "B" ma c'è sicuramente chi considera "la Banda" , ovvero "l'Orchestra di fiati e percussioni" come entità musicale di serie "B" . Mi ricollego ad un altra discussione ; Morricone (faccio solo un esempio non mi riferisco a Lui in particolare) probabilmente non scrive per Banda Orchestra di fiati (anche forse) perchè non ritiene che le possibilità espressive di questo tipo di ensemble siano sufficienti a rendere "tutto" il suo pensiero perchè nella sua concezione della musica certe atmosfere non si possono rendere se non con l'impiego degli archi e da questo punto di vista secondo me non c'è da dargli torto .
A questo punto mi viene da porre un quesito ai Maestri che frequentano o anche solo leggono il forum di MondoBande (e che bene farebbero anche a scrivere) : da più parti capita di leggere un'affermazione (di recente anche nell'intervista al M° Blanchod) di questo tipo << La Banda possiede una capacità di colori "ANCHE SUPERIORE ALL'ORCHESTRA SINFONICA">> , bè , mi piacerebbe saperne di più su questa "teoria" , io ignorantemente sarei portato a pensare il contrario e cioè che l'Orchestra sinfonica proprio per l'impiego di tutte le famiglie di strumenti classici sia infinitamente più "colorita" di una Banda o Orchestra di fiati nò? C'è qualcuno disposto ad avventurarsi in questa analisi/discussione?

Un altra cosa che serve secondo me per "centrare" questa interessante discussione (per la quale ringrazio Maxtrumpet) è di dire se vogliamo parlare solo di compositori (e quindi composizioni e quindi organici strumentali) contemporanei oppure anche del passato perchè in questo caso si andrebbe ad aprire un sipario su tutta quella che è stata la storia evolutiva della Banda in Italia e su tutto quanto per essa si è scritto rifacendosi inevitabilmente al genere Marcia Sinfonica che , credo di non sbagliare , si può a pieno titolo classificare come "Composizione Originale Per Banda".
Grazie a quanti vorranno proseguire la discussione
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #5 inserito:: 02 Novembre 2008, 15:46:52 »

Vorrei rispondere prima ad Alex...sei un grande!!!

Hai detto tutto quello che pensavo anchi'o ben articolato (non sarei riuscito a fare meglio).....e infatti mi sono fatto un sacco di risate quando hai fatto gli esempi lampanti delle persone che abbiamo intorno per come pensano che sia la banda!!!!

Detto questo...in Italia sicuramente c'è della gente che compone molto bene, però mi viene da pensare che si potrebbe scrivere in maniera più "ricercata"...ma il livello medio delle bande italiane non è così alto per poter eseguire questo tipo di musica....e quindi di conseguenza i nostri compositori sono quasi obbligati a scrivere "non ricercato"....

Invece ad Emilio....mi sento di dire che sono al tuo stesso livello, perchè non avendo mai scritto nulla musicalmente credo di avere delle grosse lacune per quanto riguarla la composizione e non saprei dire nulla! Conosco tutte e due le realtà, ma non nell'ambito compositivo...

Potremmo magari invitare qualche Compositore (o altri) per spiegarcelo!!! Che ne dite?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2008, 23:25:06 da maxtrumpet » Registrato
lpdb
Bandista
Scollegato Scollegato

sembro impegnato eh eh

« Risposta #6 inserito:: 03 Novembre 2008, 14:49:20 »

Alex ha centrato perfettamente una faccia del problema...

Un'altro aspetto potrebbe essere il fatto che le nostre scuole di musica (cioè i conservatori e gli istituti pareggiati) non hanno una cattedra di direzione di banda ma strumentazione per banda.

Perchè??
Com'è che se io voglio fare il compositore con la C maiuscola devo farmi 10 anni di conservatorio (però di fiati non mi parla nessuno, ma devo scrivere musica per orchestra sinfonica)??
E se voglio diventare un compositore veramente con la C maiuscola che devo fare??
Come faccio a diventare bravo con tutti gli organici possibili??
Perchè non mi insegnano a comporre per orchestra di fiati, per big band e per le zampogne???
Perchè se io studio informatica all'università divento un informatico a 360° (e poi mi specializzo lavorando in alcuni settori) e invece se studio composizione non divento un compositore a 360°???

Perchè nel resto del mondo capita spesso che un compositore scriva per orchestra sinfonica e per banda??

Ovviamente non ho niente contro i nostri compositori, che reputo bravissimi, ma che devono pur mangiare!!

Quindi si dovrebbe parlare di editori che, per campare, fanno scrivere brani ad hoc ai loro compositori...
Quindi si dovrebbe discutere su chi li compra questi fantomatici brani....
E qui ci ricolleghiamo al discorso di Alex.....in Italia la musica per banda è considerata musica di serie B....
Ma chi l'ha detto che una banda deve per forza suonare male?

Luca Pasqua
http://www.voxaurae.org
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: 03 Novembre 2008, 15:38:31 »

...scrivere è difficilissimo per qualsiasi organico...e non diciamo castronerie su quello che è più o meno facile...in Italia non si scrive per Banda come del resto non si scrive per nulla in generale solo perchè non c'è il "supporto" cioè non c'è chi garantisce un minimo di esecuzioni (scagli la prima mano chi di noi mette regolarmente partiture italiane nei propri programmi!)...(infatti si scrive per organici improbabili che nascono commisionano e muoiono...)...quindi ripeto come in altri post il problema non è la produzione ma è la diffusione (ovvio io compositore è inutile che scrivo per banda tanto sò benissimo che al massimo nessuno mi eseguirà a parte le comparsate nei vari concorsi foraggiate dalle case editrici)...ma se solo sapessi che il mio brano potrebbe essere eseguito che sò in alcuni concerti nelle sale "in" del belpaese con una bella banda e un altrettanto bel direttore allora si che mi arginerei...quindi a noi stà trovare la soluzione che salvi commissione ed esecuzione...
« Ultima modifica: 03 Novembre 2008, 18:38:42 da AlexMB » Registrato
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 03 Novembre 2008, 17:24:22 »

..........mmmm..........a me rimane ancora questa lacuna : chi afferma che << la Banda Orchestra di fiati ha possibilità timbriche (per coloritura si intende questo nò?) anche "maggiori" rispetto all'Orchestra sinfonica >> in base a quali considerazioni di carattere tecnico lo fà? ....oppure è una frase di autocelebrazione buttata lì dagli addetti ai lavori ad uso e consumo di chi in Banda Orchestra di fiati ci suona per passione e quindi gli si dà lo zuccherino così è contento e magari rende anche di più ?
Ora , mi rendo conto che la questione è quantomai complessa e delicata ma mi aspetterei che su questo Forum , che attualmente (almeno nel Bel Paese) è L'UNICO spazio veramente attivo vivo e vitale dove poter sviscerare anche di queste questioni di lana caprina , ci fosse qualcuno che iniziasse a mettere in chiaro certi aspetti supportandoli con analisi tecniche inconfutabili , altrimenti c'è veramente da pensare che chi ha stilato quella classifica tutti i torti non li avesse .
Emilio
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 03 Novembre 2008, 17:44:38 »

...ciao Emilio sono qui talmente depresso che cercherò un pò di carica nel rispondere al quesito da te esposto:
...ma è ovvio che parlare di più facile o più difficile è castroneria di dimensioni pantagrueliche...facile e /o difficile sono categorie che poco hanno a che vedere con la composizione...che forse è più facile scrivere una sonata per viola sola invece di un brano per 2 cori e 2 orchestre!?...ma certo che no perchè una persona ************** non utilizza come categoria di comparazione il "+ facile - facile"...scrivere nel 2008 è tremendamente complesso se lo si vuol fare veramente, perchè la frammentazione dei linguaggi lo spampinamento degli intesi la parcellizzazione del sentire fa si che ogni cosa che si propone suoni già terrificantemente datata e posticcia...ora c'è chi si accontenta ( e di solito gode anche ) utilizzando nella scritture forme e linguaggi...mmm...diciamo così...pacificatori...ma nella realtà andrebbe intrapresa tale opera che il solo pensarla mi affatica come scaricare 10 api di legna...e la Banda...già la Banda potrebbe essere la dolce acqua del rinfresco...candida e incontaminata...profumatamente vergine...e disponibile...se solo [sich!] lo si capisse...
« Ultima modifica: 03 Novembre 2008, 18:33:20 da Ugo Maccari » Registrato
AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 03 Novembre 2008, 18:48:11 »

Il dubbio di Emilio può essere risolvibile: dato che è originato, se non ho inteso male, da una frase dell'intervista al M° Blanchod, se l'amico Carmelo può farci da tramite, sarebbe interessante chiedere allo stesso di approfondire questo particolare aspetto.
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
melodo
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #11 inserito:: 03 Novembre 2008, 22:36:02 »

Salve a tutti, rientro solo adesso a casa e ho visto che sono stato chiamato in causa.

Farò il possibile per soddisfare l'amico Emilio e tutti gli altri lettori anche se vi preannuncio che l'intervistato domattina ha il volo per Tenerife quindi non so se riuscirò a beccarlo in tempo.

In caso contrario, al ritorno avremo una risposta, sempre secondo il suo punto di vista.

Se intanto qualche addetto vuole avanzare qualche teoria, che faccia pure...è sempre ben accetta.
maxtrumpet
Bandista
Scollegato Scollegato

W la Banda

« Risposta #12 inserito:: 04 Novembre 2008, 01:01:38 »

Provo a dire la mia, ma non sono sicuro che sia giusto:

nella symphonic band ci sono innanzi tutto tanti suoni raddoppiati, triplicati o quadruplicati che invece nell'orchestra sinfonica sono sempre o quasi "reali", e quindi nella banda questo "ingrandisce" il suono e sopratutto essendo fiati, dove le famiglie strumentali sono "complete", il suono è di un certo tipo....infatti le bande che suonano ad un alto livello con tutti gli strumenti dal sax basso, baritono, tenore, contralto ... clarinetto contrabbasso, basso, contralto, sib, piccolo...poi i fagotti, oboi, corno inglese per le ance e anche i flauti triplicati....ma poi ci sono gli ottoni, con magari 2 o 3 tuba tromboni,corni, EUPHONIUM, trombe e CORNETTE......
il risultato e uno solo: ORGANO....
Con una massa enorme di armonici sprigionati da una symphonic band senti un suono enorme....

Questa estate ho suonato i "Quadri di un'Esposizione" di Moussogsky (non so se è scritto giusto) con la banda...ho avuto il piacere di suonarli anche in orchestra sinfonica....nel finale nella "Porta di Kiev" il suono è enorme e poi esiste un corale che in orchestra lo suonano i clarinetti insieme ai fagotti, invece nella banda lo fanno solo i sax....ebbene, dire bello è poco, anzi forse meglio!!!
Eppure l'originale l'ha orchestrato Ravel (quello per orchestra sinfonica), il grande INSEGNANTE di orchestrazione e allora?

Non so, io non sono un compositore e sicuramente non ho la pretesa di avere la risposta certa, ma essendoci nato, in banda, mi viene da dedurre questo...

Dite anche voi la vostra..... Occhiolino
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 04 Novembre 2008, 08:08:33 »

Max...
il discorso forse è più articolato... ed èlegato proprio al discorso deicolori strumentali

Diciamo che l'orchestra sinfonica ha un colore dominante, che è quello degli archi, al quale vengono aggiunte le "sfumature" dei fiati... questo diciamo in generale(se prendiamo i Carmina Burana,per esempio,vedi che di colori ce ne sonoabizzeffe...)

questa "uniformità" di colore,si è ottenuta(o meglio... ricercata) nella banda Vesselliana,con l'adozione massiccia dei flicorni, cheanche se a diverse altezze e "tagli",hanno un suono e quindi un colore uniforme...

la grande "possibilità" della symphonic band è quella di avere più colori DEFINITI...
un'altra volta ti viene in aiuto Grainger... quante combinazioni di colori diversi usa?

il discorso della molteplicità di colori strumentali,NON viene fuori quando si suona tutti insieme, ma è da leggersi(sempre SECONDO me) come una maggiore scelta di colori nelle combinazioni di quando NON si suona tutti....
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 04 Novembre 2008, 08:45:38 »

Il dubbio di Emilio può essere risolvibile: dato che è originato, se non ho inteso male, da una frase dell'intervista al M° Blanchod, se l'amico Carmelo può farci da tramite, sarebbe interessante chiedere allo stesso di approfondire questo particolare aspetto.
Intanto ringrazio Maxtrumpet e Denis per aver iniziato a dire qualcosa ; Alex , non solo nell'intervista al M° Blanchod viene fuori questa cosa , lo sento dire anche da altre parti e da altri professionisti miei amici e conoscenti e sarebbe bellissimo ed oltremodo interessante se chi ne ha la capacità si esprimesse in questo bellissimo topic e magari chiedesse di poter fare una "relazione tecnica" che immagino sarebbe istantaneamente pubblicata su MondoBande che , ripeto , attualmente in Italia è L'UNICO vero spazio SERIO di dibattito e approfondimento sul tema Banda .
Grazie a chi vorrà proseguire l'approfondimento .
Emilio
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: