Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 03:30
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 02:34:48 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Una straordinaria offerta per tutti gli Utenti di MondoBande.it: 10 Euro di sconto sul Dizionario della Musica Italiana per Banda di Marino Anesa. Visita la sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Analisi e Studio di una partitura...  (Letto 1080 volte)
salvo1970
Utente non iscritto
« inserito:: 21 Dicembre 2008, 19:12:36 »

Cari Direttori,
ci sono dei criteri definiti per analizzare e studiare una partitura? Potete darmi dei ragguagli?
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserito:: 21 Dicembre 2008, 20:03:23 »

Grazie Ugo... c'è qualcun altro direttore PIU' UMILE di ugo che possa rispondere ad un aspirante direttore di banda che ha appena iniziato questo difficile cammino?
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #2 inserito:: 21 Dicembre 2008, 21:20:33 »

Bhè forse Salvo aveva bisogno di qualche dritta che mi auguro i più sapienti e dotti potranno dargli anche in privato, non sicuramente essere discriminato e snobbato.

Va bene che questo forum comincia ad assumere importanze non indifferenti ma non scordiamoci che è fatto anche da gente che vuole imparare e che vuole seguire determinati percorsi.

Non permettiamo loro che la superficialità le faccia da padrona e che diventino tutti sempre come i soliti fantomatici agitatori di stecchette di legno.

E' Natale oltretutto....potremmo anche essere più buoni con i fratelli minori che hanno bisogno!
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 22 Dicembre 2008, 10:11:18 »

Salvo...

io non so cosa abbia scritto Ugo, ma immagino che, pur con un tono "tipicamente suo", abbia scritto cose sensate e condivisibili.

L'analisi (così come la direzione) non è una cosa che si improvvisa, ma è una cosa che si costruisce man mano, e che soprattutto NON TOLLERA SCORCIATOIE...

Mi hai detto che hai lasciato il corso che stavi facendo perchè c'era troppa "analisi" e poca "tecnica"...
beh, adesso ti trovi nel bisogno di aumentrare le tue competenze analitiche...

non basta avere fatto il corso di armonia per lo strumento in conservatorio, per potere sviscerare una partitura in maniera completa... bisogna avere pazienza, e STUDIARE....
salvo1970
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: 22 Dicembre 2008, 10:47:38 »

Caro Denis... il Sig. Maccari (che non ha il coraggio delle proprie azioni) ha risposto alla mia richiesta di aiuto con la frase "ma questa domanda è disarmante...." Se per te questa risposta è "sensata".... vedi tu...

Poi caro Denis, se rileggi la mia email, non ti ho mica scritto che ho mollato per l'analisi.... anzi.. ben venga l'analisi.. io ho scritto che, per uno come me che non deve fare il compositore va vorrebbe dirigere una banda... 3 ore di contrappunto su 5 sono troppe!...

Tanto mi sentivo di dire... buon Natale a tutti...
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 12:53:09 da salvo1970 » Registrato
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 22 Dicembre 2008, 11:06:17 »

Salvo, non prendere il mio post come un "attacco"...
non lo è....

i miei studenti a scuola, spesso mi chiedono "perchè noi che saremo informatici, dobbiamo studiare l'altoforno e la produzione delle leghe ferrose, che non ce ne fregherà niente in futuro?"

la risposta è: "perchè le nozioni magari non vi serviranno, ma questo contribuirà a creare la forma mentis che vi servirà per i flow chart e i linguaggi di programmazione"....

la stessa cosa vale anche per il contrappunto... lo si trova dappertutto...
apri la partitura di Mercury di Jan van der Roost (tanto per citare un pezzo conosciutissimo)... è PIENO e STRAPIENO di contrappunto...

De Meij? idem...

Barnes? lo stesso...

Wilson? pure lui...

e così TUTTA la musica di qualità!!!

per potere analizzare una partitura è necessario avere basi solide di:
armonia, contrappunto, conoscenza delle forme compositive, e magari anche un po' di strumentazione...
conoscenza del repertorio e della sua storia...

poi queste non bastano per fare un "direttore", ci vuole anche la tecnica (altrimenti si torna a Allevi)...
però le cose devono salire di pari passo... non bisogna avere fretta...

"No shortcuts" diceva sempre Ronald Johnson..... no scorciatoie, non si può (e non si deve, se abbiamo una coscienza) improvvisare...

che cosa intendi TU, per "analisi"?

"analizzare" e "studiare" una partitura sono 2 cose diverse...

studiare per cosa? per dirigerla? per commentarla? per conoscerla???

immagino che la tua risposta sia "per dirigerla"...
allora, la prima cosa da afre è analizzare la forma...
quanti periodi?
di quante battute?
ci sono temi che si ripetono?
con quale "geometria" (contrappunti, imitazioni, aggravamenti e diminuzioni eccetera)?
cosa cambia ad ogni ripetizione?
qual'è il "SUONO" che voglio esattamente in ogni momento?

una volta capito come "funziona" il pezzo, passare a:

quali attacchi devo dare obbligatoriamente?
come rendere accelerandi e rallentandi se ci sono?
quali sopno gli strumenti più importanti (o che ritengo tali) in ogni frase?
cos'è che voglio trasmettere?
questo crescendo in che modo lo faccio?
ho bisogno di segnarmi tutto in partitura? o mi segno solo le cose che non riesco a memorizzare?
dirigerò a memoria?

sono tutte cose che derivano però da una ANALISI fatta precedentemente...

quindi torna la domanda... che cosa intendi per "analisi"?

AlexMB
Amministratore
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 22 Dicembre 2008, 11:42:02 »

Io pensavo che questo sito fosse il primo sito serio dove chiunque poteva parlare e chiedere la qualsiasi cosa. Invece ho capito di aver sbagliato.... questo è un forum di professoroni e se qualcuno si azzarda a domandare qualcosa di livello base... fulmini e saette....

Salvo, questo tuo "generalizzare" non è condivisibile. Ce l'hai con una risposta in particolare, a quanto sembra, quindi perchè scrivere "questo è un forum di professoroni"? Ti prego quindi di rettificare.

x tutti i partecipanti: non ho potuto leggere gli interventi su cui state discutendo, ma vi invito a riflettere e leggere o ri-leggere il regolamento. Attentamente. E poi ad operare sui vostri interventi di conseguenza.
Grazie a tutti.
Alex
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
----------------------------------------------------------------------
salvo1970
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: 22 Dicembre 2008, 11:45:55 »

Ciao Denis, la tua risposta è stata esaustiva.. era quello che volevo sentirmi dire...

Un qualcosa si succinto per come iniziare ad analizzare una partitura per poi studiarla... in vista di poterla dirigere in futuro...

Grazie mille..
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 22 Dicembre 2008, 18:49:12 »

Complimenti ancora a denis. Questa si che è una risposta da prendere da esempio.Cosi si fa. mica cotica.
  Stampa  

Vai a: