Allemanda - 1861-2011 Celebrazioni dei 150 anni dell'unità d'Italia Scarica o sfoglia il nuovo catalogo delle Edizioni Musicali Wicky

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Martedì 22 Maggio 2012, 23:45
  Home | About us | Staff | Contatti   Seguici su TwitterSeguici su Facebook Aggiungi ai Preferiti - Condividi   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI E CONCORSIBANDE NEL WEBLINKSFORUM
MondoBande.it Web Community - Il forum sulla banda musicale La Banda Musicale fa notizia su MondoBande.it
22 Maggio 2012, 22:49:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Cerchi CD, DVD, metodi e altro materiale didattico per la tua banda? Dai un'occhiata nella sezione "Offerte Commerciali": http://www.mondobande.it/forum/index.php/board,36.0.html.

Home Forum   Guida Eventi Accedi Registrati Regolamento  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Concerto in Parlamento diretto da Giovanni Allevi  (Letto 3069 volte)
Paolone
Spaccabacchette!
Bandista
Scollegato Scollegato

« inserito:: 21 Dicembre 2008, 19:23:28 »

Oggi Giovanni Allevi ha diretto il concerto dell'orchestra sinfonica de "i virtuosi italiani" nell'aula del Senato. L'orchestra ha eseguito brani di Puccini e brani dello stesso Allevi.

Come vi è sembrato come direttore?
You get what you deserve
Prima di postare, leggi il regolamento!
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0
Cleveland
Bandista
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 21 Dicembre 2008, 20:54:28 »

sensazioni o ci sono motivazioni tecniche?
Redazione
Scollegato Scollegato

l'isola del sole

« Risposta #2 inserito:: 21 Dicembre 2008, 21:12:39 »

Si...bhè...come direttore effettivamente...ha ancora molto da studiare!
Ma credo che non sia proprio il suo campo ed il concerto secondo me è stato un esperimento.

Ma come compositore penso che il grande pubblico non la pensa proprio come Ugo,
tanto è vero che Allevi oggi era in tv, mentre noi, caro Ugo, siamo qui a scrivere.

Ovviamente può non piacerti ma ogni genere non può essere assoluto.
Mentre prima aveva la sua nicchia adesso si è diffuso notevolmente.

E' stato bravo ad allargarsi a macchia d'olio e a conquistare molti ambienti...forse un po' commerciale,
ma se serve a sdoganare e a portare la musica Italiana ed i talenti Italiani fuori la penisola...che ben venga?!?

Personalmente lo ascolto volentieri!
Ugo Maccari
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: 22 Dicembre 2008, 01:22:06 »

...se ha (e diamoci questo formale antipatico del "Lei") letto nella mia risposta "mania di protagonismo" il problema è tutto suo...nella mia risposta c'era solo l'indicazione che prima di percorrere una strada magari è necessario che la strada ci sia...o forse mi sbaglio e la strada si può edificare nel mentre...o forse mi sbaglio ancora e si può percorrere anche una nonstrada...oppure forse si può anche non percorrere nulla...oppure...oppure...oppure...fra 3 giorni è Natale :-)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 01:33:42 da Ugo Maccari » Registrato
Frank
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 22 Dicembre 2008, 08:44:50 »

...
Ma come compositore penso che il grande pubblico non la pensa proprio come Ugo,
tanto è vero che Allevi oggi era in tv, mentre noi, caro Ugo, siamo qui a scrivere.
...
E' stato bravo ad allargarsi a macchia d'olio e a conquistare molti ambienti...forse un po' commerciale,
ma se serve a sdoganare e a portare la musica Italiana ed i talenti Italiani fuori la penisola...che ben venga?!?

Sto cercando di immaginare cosa abbia scritto Ugo, con la presunzione, nel mio piccolo, di essere d'accordo.

Non credo che fare del "commerciale" sia una strada che ci porterà lontano. Dalle mie parti ci sono stati tre concerti in pochissimo tempo: uno commerciale, con pubblico che urla e si spella le mani e assessori di ignoranza abissale che lodano e si lodano. Gli altri due sono stati concerti "normali", sobri, fatti cercando un minimo di qualità ed un'esecuzione il più possibile dignitosa. Pubblico un po' meno numeroso e scalmanato, e magari qualche faccia perplessa; ma più che le standing ovation di duecento persone che non capiscono nulla (non per loro colpa, ma di chi pensa che nella musica valga qualcosa di simile all'antico "panem et circenses") valgono dieci strette di mano sincere di qualcuno che cerca di capire che fare musica è un'altra cosa.

Non posso commentare l'Allevi direttore, lo farà chi ha più titoli e competenza di me; voglio comunque dire che ha avuto coraggio, e che quello che ha fatto è tutt'altro che facile, sotto tutti i punti di vista. Più che accattivare dobbiamo avere tutti coraggio, ognuno nel suo ambito, anche piccolo, se vogliamo migliorare l'immagine di noi.
Denis
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: 22 Dicembre 2008, 09:54:03 »

Si...bhè...come direttore effettivamente...ha ancora molto da studiare!

io direi che ha ancora TUTTO da studiare....

come pianista? può essere ok

come compositore? non sarà proprio l'avanguardia della contemporaneità, però se piace al pubblico e ha il suo mercato, va bene....

direttore??? AHAHAHAHA

mamma mia!!! penso che la spalla sarà stata COPERTA DI EURO... perchè ha fatto certi miracoli per tenere insieme il gruppo (con tutti quei tempi asimmetrici, poi....) che nemmeno Gesù di Nazareth in persona!!!

dico che: non si può prendere una strumentista (magari anche bravo) e sbatterlo su un podio......... per fare una farsa del genere?? ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

chiudono gli enti lirici e poi tutti lì a promuovere e sostenere 'ste cose...
BOH.....

« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008, 10:31:22 da Denis » Registrato

Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: 22 Dicembre 2008, 10:25:11 »

Io prima rispondo a Paolone : come Direttore ho visto molto ma MOLTO di meglio e non trà le stelle del firmamento Direttoriale Orchestrale ma trà quelle , a volte più luminescenti dei Direttori di Banda .

Poi dico la mia su Allevi compositore (per quel che ho sentito ieri in TV) : De Haan , il primo che mi viene in mente , ha molte più idee e molto più brillanti del nostro . Tutto quel zazan zarazzazzazzazan zarazzazzazzazan con scuotimento di teste più ho meno tricodotate sia in orchestra che sul podio è stata la sagra del pacchiano e ci mancava solo che Napolitano si mettesse a tamburellare con le mani sullo scranno Presidenziale , come faccio io e l'altro batterista di casa sulla tavola della cucina quando capita di ascoltare un bel ritmo sia afro che rock e anzi , raggiungo l'apoteosi con "L'ombelico del mondo" di Jovanotti l'altro "fenomeno" musicale che abbiamo in in Italia oltre ad Allevi .

ALLevi una chiavica ?? io non posso permettermi di dirlo ad alta voce (ma di pensarlo sì) perchè non ho le conoscenze tecniche a supporto quindi non lo dico però dico un'altra cosa : il fatto che Lui sia in TV ed altri a casa a guardarlo non vuol dire assolutamente niente , se è per questo anche una chiavica assoluta come Ligabue è in TV ed altri stanno a guardalo . Non ditemi che non sapete chi comanda in ambito  musicale in Italia : comandano i cosiddetti  "discografici" e costoro storicamente fanno "salire" solo chi fà più cassetta fregandosene altamente della qualità , il male è che una volta comandavano solo nella codiddetta musica leggera con annessi festival , ora che hanno visto che il pubblico è più incline a consumare Arte (notare la A maiuscola) hanno pensato bene di imporre i loro campioni con il loro campionario modificandoli riadattandoli edulcorandoli mimetizzandoli , rimpastandoli e facendoli rilievitare per renderli più friabili e quindi digeribili anche da stomaci avvezzi a ruminare volgare paglia anzichè olezzante fieno ; un pò come è successo per il Brunello di Montalcino per gli USA , non era contraffazione ma semplicemente avevano modificato il protocollo di vinificazione perchè gli Americani con il loro palato da bue muschiato non riescono a cogliere la differenza trà una fragola ed una rapa ...PERO' HANNO I SOLDI e questo è stato più che sufficiente a far dire a qualche produttore che forse forse avevano ragione loro e che tutto sommato non era poi un dramma se si cambiava "un pochino" il sapore di quel prodotto d'eccellenza ; Allevi è questo a mio avviso , un prodotto presentato come di ECCELLENZA ma che DEVE piacere ed essere CONSUMATO dalla massa ed allora , dopo un pò di ascesa a colpi di pubblicità ecco che calano il carico da undici , il concerto di Natale nell'aula del Senato con tanto di Carlucci che dice <<Chissà se "il Maestro" rientrerà , se concederà un bis>> ...................IL MAESTRO?Che?!??? ........ma lasciamo stare che è meglio .

Saluti
Emilio

ps. mio nipote Francesco che , da esterno , si è diplomato in pianoforte lo scorso anno all'accademia Chigiana di Siena suona molto meglio del "MAESTRO" Allevi , ora che ci penso hanno anche la stessa capigliatura , peccato che mio nipote non conosca discografici .........
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pippo D'Amico
Bandista
Scollegato Scollegato

"ognuno è per se stesso la cosa più lontana"

« Risposta #7 inserito:: 22 Dicembre 2008, 15:40:25 »

Credo che Allevi soffra di "temperamento artistico"!
Per dirla con le parole di Oscar Wilde.
Pippo D'Amico
Alessandra Albo
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 22 Dicembre 2008, 16:16:55 »

Dell'Allevi direttore si è parlato anche qui, se vi interessa:

http://www.edumus.com/forum/read.php?25,155883

Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 22 Dicembre 2008, 19:35:09 »

Onestamente, non ho visto molto del concerto. Ho potuto seguire solo 3 brani, tutti e 3 dello stesso Allevi. Nonostante ciò, però, mi sento di dire che (come mi ha detto un amico tempo fa, riferendosi ad un Maestro) "un corsettino di direzione, a partire da come si impugna la bacchetta, non ci starebbe male..." Io, avessi dovuto suonare, credo che, guardandolo, sarei sicuramente andata fuori tempo...
Come pianista nulla da obiettare.
Come compositore, vorrei conoscerlo meglio prima di esprimermi...
Elisa Marchetti
winton
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: 22 Dicembre 2008, 20:51:54 »

Che dire..
Ho seguito il concerto...
Ad essere sincero i brani... aentito il primo gli altri mi sono sembrati pressoche' uguali..
Per la sua direzione...
Be.. ho deciso di fare domanda come direttore ai Berliner.. se dirige lui.....
Prima di postare, leggi il regolamento!
Roberto Ramaioli
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: 23 Dicembre 2008, 08:50:39 »

Cosa volete farci, non sono più di primo pelo e ne ho viste tante, che non mi scandalizzo più.
E noi parliamo di tecnica direttoriale, di metodo, di Bach, Beethoven e altro, pensate un po!
Il soggetto verrà anche a San Marino, evento clou della Stagione! Bah.......
Meglio sorridere.
Eppure c'è chi pensa che la musica sia questo.
Sto leggendo "Intervista sulla musica" di Rossana Dal Monte a LUCIANO BERIO. Molto interessante quello che dice sui modelli di fruizione e ascolto, tollerante ma, sotto sotto, sottilmente sarcastico.
Ve lo consiglio.
Per gli entusiasti di quella roba là, consiglio invece il film "August Rush (La musica del cuore)" molto commovente e ingenuo, ma almeno è una bella favola..........
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
MirkoMB
Redazione
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: 23 Dicembre 2008, 09:17:56 »

Dell'Allevi direttore si è parlato anche qui, se vi interessa:

http://www.edumus.com/forum/read.php?25,155883

Corriere dell Sera - sabato 9 agosto 2008

A pagina 45, l'intervista dalla quale estrapolo le frasi più significative.

D: «È periodo di Olimpiadi, a quale disciplina paragonerebbe il suo spettacolo?»
R: «A una partita di calcio. L'orchestra è la squadra fatta da grandi campioni e io sono il
commissario tecnico. Speriamo di fare gol...» [...]

Quindi (...) rivela di aver spiato le grandi bacchette cercandone i video su Youtube (...).
«Ho rubato qualcosa a tutti i grandi e alla fine ho capito di aver creato un mio stile originale»
D: «Fuori i nomi...»
R: «Ho copiato la posizione eretta che conferisce autorevolezza a Riccardo Muti, il modo deciso
di portare il tempo di Arturo Toscanini (...) e la capacità di dirigere gli orchestrali anche con uno
sguardo di Leonard Bernstein.» [...]

«Credo che portare un pubblico di giovani davanti a un'orchestra sinfonica oggi sia rivoluzionario,
penso sia un modo per rimettere gli strumenti classici in contatto con la società.»

... cose dell'altro mondo....
Mirko

Prima di postare, leggi il regolamento:
http://www.mondobande.it/forum/index.php?topic=4.0

La differenza tra una mentalità aperta e una chiusa è la stessa che c'è tra un paracadute aperto e uno chiuso.
Titano
AD
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: 23 Dicembre 2008, 09:43:16 »

Caro MirkoBM, se vai sul Sito Ufficiale del nostro e scarichi la biografia ufficiale, c'è una miniera di umorismo involontario, altrochè! Un bel passatempo ed esercizio di scrittura sarebbe riscriverla in parodia, ma così com'è fa sicuramente più ridere.......
(Adesso basta, perchè andando oltre si passa solo da invidiosi)

P.S. Auguri di BUONE FESTE e Buona Musica (quella vera, pensata, sudata, faticata dai poveri mortali e sconosciuti) a TUTTI.
Titano
Rivogliamo Dalle Mulle MirkoMB alla moderazione. E' il nostro "etilometro" di fiducia!
Emilio
Bandista
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: 23 Dicembre 2008, 09:44:15 »

Ma ci rendiamo conto che razza di palloncino gonfiato abbiamo davanti ?
Io mi domando chi è che in Italia spinge così tanto sulla mediocrità almeno per quanto riguarda la musica , è inaudito , non sò cosa ma qualcosa bisogna fare per arginare questa esondazione di cattivo gusto , che rabbia ; io scrivo a Berlusconi , anzi nò a Napolitano , anzi nò a Gianni Letta ....anzi meglio al Ministro Bondi che.......ooppsss , a Bondi meglio di nò , musicalmente non mi pare proprio sia ben assistito e consigliato , nò nò , meglio di nò ......mmm scrivo a Ugo ....mm...siamo sotto Natale a Ugo forse è meglio di nò meglio evitare spargimenti di sangue.............mumble mumble mumble .........CI SONO , scrivo a Muti , ci pensate come sarebbe una bella sculacciata pubblica da parte del Maestro a Giovannino ? ...io gli scrivo .............

Ciao Auguri
Emilio
io vo' menar ognor la vita lieta ...
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: