Intervista a Corrado Lambona

In occasione dell’uscita del DVD didattico di direzione con l’eccezionale insegnante Fulvio Creux, incontriamo il direttore di Accademia 2008

Maestro Lambona, benvenuto su MondoBande. Ci parli di Lei e delle Sue iniziative in veste di Direttore e di editore con l’Associazione Accademia 2008.
Grazie per avermi invitato sulle prestigiose pagine di Mondobande, ma piuttosto che parlare di me preferirei parlare della mia creatura, l’Associazione Musicale “Accademia 2008”, che fin dalla nascita procede senza soste nel suo progetto di proposte in ambito musicale dividendo le proprie attività in vari settori: l’Orchestra Italiana di Fiati Accademia, l’Orchestra Sinfonica Accademia, l’Ensemble Saxofonia, la Scuola Civica di Musica e le Edizioni Musicali.
L’Orchestra Italiana di Fiati Accademia è un progetto che inizia con l’intento di riunire i migliori strumentisti Abruzzesi e quei musicisti che orbitano per motivi di studio intorno alla città de L’Aquila. Sin dal suo debutto si è distinta per l’originalità dei programmi proposti: finalità principale è, infatti, quella di promuovere la musica originale per Fiati con un occhio di riguardo alle nuove istanze e tendenze. Nel suo percorso basta ricordare i numerosi concerti che l’Orchestra ha effettuato in Italia e in Europa per rendersi conto di quanta strada può fare oggi un progetto musicale dedicato ai fiati: l’Orchestra infatti si è esibita all’interno della stagione dei concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e ad Abbadia San Salvatore (SI) per il Festival “Le dimore di Euterpe” dove, oltre al proprio concerto, ha eseguito il brano “Accordo” di L. Berio per 4 bande e 5 direttori (direttore principale Lorenzo Della Fonte). Nel settembre del 2008 ha effettuato una tournée a Valencia (Spagna) partecipando al “Festival Internacional de Bandes de Musica” e ha realizzato il suo primo CD intitolato “Un amore a distanza… focale” (cfr. recensione http://www.mondobande.it/articolo.php?id=217, nda), dal titolo di un brano commissionato appositamente per due voci recitanti e Orchestra di Fiati con musica di S. Fonzi e testi di G. Tandoi. Nell’aprile del 2010 è stato invitato come direttore ospite il M° Lorenzo Pusceddu, per la realizzazione di uno stage di approfondimento di nuovi brani musicali. Per l’anno 2011 è stato programmato un concerto con musiche di Franco Piersanti e la partecipazione di David Riondino per la Società dei concerti “Barattelli” dell’Aquila, e la pubblicazione di un secondo CD con musiche del M° Fulvio Creux dirette dall’autore.
L’Ensemble Saxofonia è una formazione alquanto insolita (12 sax,1 percussionista, direttore), che ha orientato la propria ricerca artistica verso composizioni originariamente scritte per gruppi di fiati da autori che hanno dedicato molti dei loro lavori a questo mondo. Il gruppo, che comprende nel suo organico i sassofoni dal Sopranino al Baritono, offre una vasta gamma di possibilità sonore e di estensione (circa 5 ottave), paragonabili a quelle di un tradizionale organico cameristico orchestrale. Anche questa formazione ha al suo attivo numerosi concerti in ambito nazionale ed ha appena pubblicato il primo CD “Polvere di Stelle“.
Altra costola non meno importante è l’Orchestra Sinfonica Accademia che nasce dallo stretto rapporto con Mediaset/Medusa R.T.I. per la registrazione di colonne sonore di film e fictions, ad esempio le musiche del film “Scusa, ma ti voglio sposare” di F. Moccia, “Tutto l’amore del mondo” con N. Vaporidis, e le fictions “Il ritmo della vita” con il cast di “Ballando con le stelle” e “Tutti per bruno” con C. Amendola.
La Scuola Civica è la creatura più recente: ha sede a Pescina (AQ) e lavora in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo.

E le Edizioni Musicali?
Lavorare nel campo delle edizioni musicali, oggi, significa giocare una carta incerta; l’importante è prevedere un catalogo nutrito e molto vario, che spazi dalla pubblicazione di nuove produzioni musicali a rielaborazioni, da DVD didattici a registrazioni audio e video. Inoltre è basilare assicurarsi la collaborazione di musicisti di alto profilo musicale e morale, che siano pienamente partecipi dell’idea e la seguano con me in ogni passaggio. In questa ottica ho progettato la serie di DVD didattici “Soffia la Musica” in collaborazione con i migliori musicisti italiani: oltre alla nuova pubblicazione con Fulvio Creux (a breve la recensione su MondoBande, ndr) abbiamo in catalogo Marco Pierobon per la tromba, Andrea Oliva per il flauto, Daniele Sabatani per le percussioni, e altri grandi musicisti. L’obiettivo è quello di fornire un sopporto nuovo per tutti coloro che oramai non si accontentano più della lezione “classica”, ma vogliono affrontare l’argomento da soli a casa con tutto il tempo necessario per risolvere i propri problemi, continuando ad avere un “contatto diretto” con l’insegnante.

Com’è nata l’idea di realizzare questa collana?
L’idea di realizzare questa collana di DVD nasce dalla mia personale esperienza come direttore di banda: infatti, durante i miei studi, i vari corsi e i master, non ho mai trovato materiale audiovisivo che mi accompagnasse oltre la fine dell’esperienza vissuta. Questa problematica mi è rimasta dentro, fino alla realizzazione della collana “Soffia la musica” che, oltre ad affrontare finalmente questo problema, mi ha permesso di solleticare la fantasia di quei solisti che avevano già in testa una idea simile e di poterla sviluppare. Questa collana, unica nel suo genere in Italia, pone le Edizioni Accademia 2008 all’attenzione del panorama musicale Italiano e, speriamo, anche all’Estero, visto che per tutti i DVD è prevista la traduzione in tre lingue e la distribuzione internazionale.

Ma, in particolare, di cosa tratta il DVD di Fulvio Creux?
L’incontro con personaggi illustri come Fulvio Creux e Marco Pierobon ha stimolato la mia curiosità di editore, portandomi ad ideare e sviluppare questo progetto in collaborazione con i musicisti stessi. Il “personaggio Creux” non si limita solo alla spiegazione dei concetti chiave ma, con la simpatia che lo contraddistingue, infarcisce il tutto con battute e aneddoti. In particolare il DVD di Creux è rivolto a tutti i direttori di banda che volessero approfondire nello specifico la tecnica della direzione, dalle prime nozioni ad aspetti tecnici più sviluppati.
I capitoli più importanti riguardano: Quadro della direzione, Posizione da assumere, La bacchetta, I gesti per l’attacco e per la chiusura, I tempi, Abolizione della percorrenza, Indipendenza delle mani, Dinamiche.

Una domanda, vista l’occasione, anche al M° Fulvio Creux: cosa può dirci riguardo questa esperienza?
F.C.: L’esperienza è stata, in un primo momento, molto incerta: come avrei potuto fare, da solo davanti a una telecamera, a spiegare le tante argomentazioni che riguardano questa materia? E’ una materia “vivente”, che avrebbe bisogno di un gruppo (orchestra o banda) a disposizione, o almeno del colloquio diretto con gli allievi, perché in gruppo, confrontandosi, si lavora benissimo. Il muto occhio che vede tutto (la telecamera) e che mi stava davanti senza commentare rappresentava quindi un rebus, una scommessa da vincere. Una volta partito credo per fortuna di essere riuscito a vincere questa difficoltà, anche se la parola in merito spetterà a chi utilizzerà questo DVD; da parte mia sono soddisfatto, soprattutto per aver potuto dire (non oso ancora dire “trasmettere”, questo lo dirà il tempo) quello che penso in una materia così falsamente ritenuta imparabile solo grazie al “dono di natura”, alla “espressione di un carisma” ed altre cose del genere, certamente necessarie ma che, per estrinsecarsi, hanno bisogno di passare attraverso una cognizione tecnica che ormai non si può più trascurare.

Di nuovo col M° Lambona: come sono stati realizzati i DVD e quali sono state le problematiche a cui siete andati incontro?
C.L.: Per la realizzazione tecnica di tale serie ci siamo avvalsi della collaborazione delle società di pre-post produzione audio “N’Sound” e pre-post produzione video “Rewind” di Roma, che oramai fanno parte a pieno titolo delle Edizioni. Per quanto riguarda le problematiche, esse sono varie e complesse: per prima cosa l’ambientazione del set e la grafica che sono il biglietto da visita del DVD; poi naturalmente l’organizzazione dei contenuti in un progetto organico che possa risultare fruibile e chiaro, il che equivale a leggere e rileggere i testi sperando che i musicisti non vadano troppo “a braccio”; poi convincere i musicisti a “rifare una scena” che a loro sembrava perfetta ma che dalla regia appariva non soddisfacente per problemi legati al microfono o a rumori di fondo. A tal proposito posso raccontare un aneddoto: finita la registrazione del DVD di Pierobon ci siamo accorti che il progetto non era riuscito come lo avevamo pensato, per cui si è dovuto registrarlo da capo, con molta sofferenza da parte di Marco che pensava di aver oramai finito.
Un altro aspetto che devo evidenziare riguarda l’ultima fase, quello dell’ultima visione con la conseguente approvazione per la stampa: è il momento più delicato perché manca sempre qualcosa ed io ed i miei colleghi riguardiamo il filmato molte volte, fino allo sfinimento.

Verso la conclusione dell’intervista con un domanda sul terremoto: come è cambiata la vita “bandistica” in Abruzzo dopo il tragico evento?
Domanda che apre un pagina triste per la nostra regione. Indubbiamente dopo il terremoto le priorità sono cambiate, sia per i cittadini che per la politica. Proporre oggi attività musicali è veramente difficile in quanto da un lato politici e cittadini sono impegnati nelle problematiche legate alla ricostruzione, e dall’altro le poche strutture che ospitavano le attività musicali sono spesso inagibili. I musicisti stessi spesso si trovano addirittura sparpagliati perché hanno dovuto trovare una collocazione diversa e magari lontana. La sofferenza riguarda tutti, dalle grandi associazioni alle piccole, al singolo.
Ripensando al terremoto un pensiero va al nostro Direttore Artistico, il M° Giovanni Ieie, aquilano doc, colpito profondamente dal sisma, il quale grazie alla musica ha potuto riacquistare le forze e continuare la sua attività di sempre.

Chiudiamo con un saluto ai nostri Utenti.
Un caloroso saluto a tutti gli Utenti di MondoBande, e un sentito grazie a tutti coloro che continuano a starci vicini. E un ringraziamento particolare a Voi di MondoBande, per il Vostro lavoro di divulgazione e la Vostra collaborazione, e per quanto state facendo di positivo per tutte le bande italiane.