Il flauto – Alessandro Calogero Messina

Storia del Flauto e dei flautisti – Principi fisico-acustici elementari per la sua costruzione

Il lavoro di Alessandro Messina è un breve saggio sul Flauto.
Nelle 91 pagine di cui si compone questo libro, Messina racchiude tutto ciò che si conosce sullo strumento: la storia (cap 1), le classificazioni dei vari tipi di flauto traverso (cap.2), le generalità (cap.3), quadro generale sui flautisti, compositori e didatti (cap.4), principi fisico-acustici elementari per la sua costruzione (cap.5).
Benchè non vi siano novità sugli studi in materia, il lavoro di Messina è da apprezzare in quanto, attraverso le sue ricerche, organizza in un unico volume i documenti esistenti.
Il testo è un aiuto alla preparazione degli esami sulla storia del flauto e molto utile per gli studenti è l’appendice, dove l’autore ha elencato i programmi per conseguire il diploma al conservatorio,  i maggiori trattati che sono stati scritti nel corso dei secoli, alcuni metodi consigliati per gli esercizi giornalieri, e il repertorio indispensabile.
Interessante è anche come Messina ha affrontato questo suo lavoro,  non soltanto dal punto di vista tecnico e didattico, ma anche organologico, antropologico e storico.

Un testo molto prezioso, ben scritto e chiaro nell’esposizione,  consigliato a tutti coloro che studiano nei conservatori o licei musicali, ricercatori storici, ma anche per i semplici appassionati di musica.

La presentazione è stata scritta dall’ex sindaco del comune di Marianopoli (CL), prefazione del Prof. Silvio Vitale – docente in pensone del liceo musicale di Caltanissetta – e l’introduzione a cura del M° Massimo Cecchini – docente di flauto presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Edizioni curate dal Comune di Marianopoli – 2005


Alessandro Messina inizia lo studio del flauto traverso presso la banda musicale di Marianopoli (CL).  Si diploma in flauto traverso presso il liceo musicale di Caltanissetta e continua gli studi di perfezionamento con i Maestri Massimo Cecchini, Mario Ancillotti, Angelo Persichelli, Enzo Caroli, Conrad Klemm.
Ha seguito i corsi di perfezionamento in musica da camera con il compositore Eliodoro Sollima, in musica di insieme e archi con il M° Augusto Vismara e in musica jazz con Giovanni Mazzarino.
E’ laureato in Discipline Musicali (DAMS) e ha frequentato il Triennio Sperimentale Accademico del Corso Superiore di Studi Musica (alta formazione) di Caltanissetta.
E’ Specializzato ai corsi post universitari S.I.S.S.I.S. ad indirizzo Musica e spettacolo.
Ha frequentato il corso biennale come direttore di Banda.
Come strumentista ha partecipato in qualità di primo flauto alla realizzazione di diverse Opere Teatrali.
Si è esibito in varie parti d’Italia (Conegliano, Bracciano, Reggio Calabria, ecc..) e all’estero (Germania, Ungheria e Belgio).
Suona in varie formazioni cameristiche e collabora con l’ensamble di musica medievale belga “le menestrelles de Mordini”.
Come didatta, oltre al presente volume ha pubblicato un saggio sul “Don Giovanni”, ha curato recensioni e comunicati stampa per i giornali siciliani, e la registrazione del Concorso Internazionale di Musica da Camera città di Caltanissetta.

Per info:
flauto.alex@libero.it

(a cura di Giuseppe S.)