Do re mi – S. Zani e G. Fornari

Metodo facile per solfeggio che, pian piano ma inesorabilmente, sta sostituendosi al glorioso metodo Bona

Molti di voi conoscono già questo metodo per solfeggio: il successo che meritatamente ha avuto in questi anni conferma di per sé la validità del testo. Intendiamo comunque analizzare la nuova versione che è stata presentata in questi giorni. Il metodo ora si presenta in modo elegante e ampliato nei contenuti.

La prima parte del metodo ora ha il 10% di esercizi in più rendendolo quasi completamente sufficiente. Certo, il progetto didattico è composto dalla prima e seconda parte e certamente se completato, lo studente avrà un preparazione solida che gli permetterà di affrontare qualsiasi situazione di lettura. L’impostazione del libro ricalca le nuove tendenze didattiche che riguardano il solfeggio mirando alla concretezza e affrontando le difficoltà con esercizi dedicati e progressivi. Con “Do re mi”, siamo di fronte ad un testo che pian piano, ma inesorabilmente sta sostituendosi al glorioso metodo Bona che comincia a sentire il peso degli anni. Se potessimo definire questo testo con poche parole sicuramente sarebbe….: “un metodo centrato”.
Ultima considerazione, ma non per importanza, il costo è contenuto.

Ecco le principali caratteristiche:

  • le nozioni teoriche sono scritte in modo chiaro, sintetico ma esauriente;
  • contiene esercizi di scrittura musicale da completare o inventare, così che l’allievo apprenda la nozione teorica facilmente ed in modo pratico;
  • i primi solfeggi iniziano in 2/4 e si articolano solamente su tre note;
  • durante lo studio i nuovi argomenti ritmici vengono affrontati singolarmente e verificati con esercizi ad essi dedicati, sono anche inseriti facili solfeggi cantati;
  • “Do re mi”  è diviso in due parti ed è disponibile in due versioni, in chiave di violino  o con doppio rigo (violino e basso) utilizzabili però contemporaneamente nello stesso gruppo di allievi. Prima parte 110 es., seconda parte  84 esercizi (pag. 52)
  • nella seconda parte, sono inseriti esercizi di carattere jazzistico e importanti esercizi di ritmica.

Edizioni Musicali “Eufonia”
Pag. 52 prima parte – In chiave di violino o con il doppio pentagramma euro 6,00
Pag. 52 seconda parte – In chiave di violino euro 7,50 – Con doppio pentagramma euro 8,00