Vibrazioni Rock - Il nuovo CD della Banda di Staffolo

MondoBande.it - La banda musicale fa notizia

Sabato 23 Settembre 2017, 05:49
  Home | About us | Contatti | Pubblicazione Eventi | Privacy Policy Profili: Seguici su TwitterSeguici su Facebook   Google Traduttore:Translate with GoogleTraduire avec GoogleÜbersetzen mit GoogleTraducir con Google   RSSFeed RSS  
ARTICOLIINTERVISTERECENSIONIEVENTICORSI, CONCORSI, FESTIVALBANDE NEL WEBLINKS

Lo Staff

Gestione, programmazione e grafica

  • Alessandro
    Grande appassionato di musica a tutto tondo, ha avuto negli anni diverse esperienze: musicista di banda; chitarrista, batterista e autore di musiche e testi in formazioni rock, pop, hip-hop, ecc.; tecnico, programmatore e arrangiatore in studio di registrazione; organizzatore di eventi bandistici, jazz e di musica leggera, corsi di direzione; ecc..
    Collabora in tutta Italia con Autori ed Editori di vario genere, con Associazioni e Imprese, offrendo consulenza e assistenza informatica e musicale.
    Nell'Aprile 2008 viene chiamato a far parte dello Staff tecnico di "MondoBande.it", assumendone dopo pochi mesi la gestione tecnica e curandone design, programmazione, realizzazione e gestione dei contenuti, pubbliche relazioni, ecc..

Collaboratori

  • Simone - www.simonebutti.it
    Nato a Como, si è diplomato in Corno ed ha conseguito la Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale. Ha seguito corsi di perfezionamento in corno sotto la guida dei Maestri Covizzi, Borroni, Allegrini, Clevenger, American Horn Quartet, ha collaborato con l'Orchestra da Camera di Bergamo, con l'Orchestra da Camera "Franz Terraneo" di Como, con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, con il Teatro Sociale di Como con l'orchestra "G. Cantelli" e con numerose bande della provincia di Como. Ha preso parte allo scambio culturale tra il conservatorio di Como e l'Accademia di Musica Showa (Giappone) ed è inoltre stato socio fondatore dell'Orchestra Stabile di Como.
    Dal 1997 ha frequentato vari corsi di perfezionamento per orchestra di fiati e di direzione sotto la guida dei Maestri: Della Fonte, Mangani, Andreoli, Mandonico, Denis Johnson, Ronald Johnson, Bolciaghi, Stert, Bostock. E' stato primo corno dell'Orchestra di Fiati della Valtellina, della Civica Filarmonica di Lugano con le quali ha tenuto numerosi concerti e registrato vari CD ed ha ottenuto l'idoneità per la Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano e per l'Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana.
    Ha insegnato in varie scuole di musica ad indirizzo bandistico e attualmente è Maestro, insegnante e responsabile delle scuole allievi del Corpo Musicale Appianese (Appiano Gentile, CO), del Corpo Musicale "G. Puccini" di Lomazzo.
    Nel giugno 2004 ha conseguito la laurea di 2° Livello (Master) in Direzione di Orchestre di Fiati sotto la guida del M° Franco Cesarini, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. E' stato inoltre vice-presidente della Cooperativa Musica Nova che gestisce l'Istituto Musicale Ricci di Menaggio (CO), e dal 2003 collabora con l'associazione inglese EVaCo nell'organizzazione di corsi estivi orchestrali per ragazzi dai 14 ai 23 anni.
    Dal settembre 2005 è insegnante nella classe di ottoni presso il Laboratorio Musicale dell'Istituto comprensivo di Lomazzo.
    Ha seguito inoltre alcuni corsi di computer music, arrangiamento ed orchestrazione con il prestigioso Berklee College of Music di Boston - Stati Uniti, conseguendo nel 2008 lo Specialist Certificate "Arranging using Finale".
    Dal 2008 è insegnante di educazione musicale e/o di sostegno nelle scuole medie.
    Nel 2010 ha conseguito un Master di specializzazione in Tecniche per il sostegno e l'handicap e nel gennaio 2012 ha conseguito il Master di specializzazione in didattica e nuove tecnologie del Politecnico di Milano.

  • Denis - http://www.d-salvini.net/site/
    Diplomato in corno nel 1995, ha poi conseguito la Laurea di secondo livello in Corno nel 2007. Collabora come strumentista e insegnante in molti ensembles italiani. Collabora stabilmente con molti ensembles professionali, come il Quintetto Hèlicon, il Windology Ensemble, l'Orchestra di Fiati della Valtellina, l'orchestra Strehler di Milano, la "Filarmonia" di Monza (più volte solista nella "Concertante" di Mozart), è primo corno della Orchestra Sinfonica "Gianandrea Gavazzeni" di Brescia fin dalla sua fondazione, e ha collaborato con i "Pomeriggi Musicali" di Milano, la "Festival Brass Band" di Aosta e gli Ottoni di Brescia.
    Dal 1998 è attivo anche come compositore e arrangiatore, dedicandosi in particolare alla musica per fiati.
    I suoi lavori "Raggiamo" e "Roland's quiet" sono stati scelti per rappresentare la scuola media annessa al conservatorio di Darfo B.T. nella Conferenza Nazionale Scuole medie annesse ai conservatorio del 1998 e 1999, eseguiti dall'Orchestra del Conservatorio diretta da Antonio Giacometti.
    Dal 1998 studia composizione con Antonio Giacometti e Stefano Gervasoni, e al di fuori degli studi in conservatorio, si perfeziona in composizione con Jan van der Roost, Franco Cesarini e Claudio J. Boncompagni; direzione d'orchestra con Ronald Johnson, Lorenzo Della Fonte, Arturo Andreoli, Roberto Tolomelli; ha partecipato a master class strumentali con Steven Mead, Roger Bobo, Fabrizio Meloni, Markus Maskuniity e Luca Benucci, e stages di direzione d'orchestra con Jan Cober, Felix Hauswirth, Jacob de Haan, Andreas Sporri, Giancarlo Aquilanti e Frank Battisti.
    Collabora come direttore ospite in molti complessi Italiani, sia di Fiati che Orchestre Sinfoniche, ha diretto molte volte l'Orchestra Sinfonica "Gianandrea Gavazzeni", in particolare nel "Don Pasquale" di Donizetti, nel Requiem e nella Messa dell'Incoronazione di Mozart, e in vari programmi e festival sinfonici.
    È direttore principale dell'Orchestra di Fiati "Gianandrea Gavazzeni" di Vallecamonica, con la quale si è aggiudicato il 1° premio in 1a categoria al Flicorno d'oro di Riva del Garda nel 2007.
    Ha partecipato a tutti i maggiori festival europei dedicati alle orchestre di fiati (Italia, Spagna, Svizzera, Olanda), e nel 2005 è stato ammesso alla fase finale del Concorso Mondiale per direttori al World Music Contest di Kerkrade, classificandosi al 10° posto assoluto.
    Ha partecipato a moltissime incisioni dedicate all'orchestra di fiati in Italia, sia come strumentista che come direttore. È stato Consulente Musicale per la ERI Edizioni Rai Italiana per la produzione di CD live di orchestre di Fiati al teatro Comunale di Firenze.
    Insegna direzione presso il Centro di Formazione Bandistico di Brescia, ai master Class della Giovanile Orchestra di fiati di Ripatransone (AP) ed è stato direttore/docente della Wind and Brass Academy al Festival Internazionale di Santa Fiora.
    Nel 2007 è stato invitato come Direttore Ospite al Northern Festival of Bands, presso la Northern Iowa Univesity di Cedar Falls (Stati Uniti), uno dei più importanti eventi americani dedicati alle orchestre di fiati.
    Nel 2008 è stato direttore ospite dell'Opera di Stato Baltica e della Hanseatic Chamber Orchestra a Danzica (Polonia).

Boario Edizioni Musicali: dal 1923 passione per la musica che si fa sentire
Mondus Novus
Marco Pierobon - Soffia la Musica
 
L'angolo di Tim Reynish - La nuova rubrica di MondoBande.it!
 RECENSIONI
Leccesina
Leccesina
Di Giuseppe Piantoni
Medea
Medea
di Giuseppe Piantoni
Strumenti, suoni e colori della banda
Strumenti, suoni e colori della banda
Per conoscere e comprendere l'affascinante tradizione della Banda
Antonio Martino
2014 Editrice Salentina - Galatina
Fantastic in band
Fantastic in band
Associazione Banda Musicale Città di Orzinuovi
Direttore: Giancarlo Locatelli
Centocinquant'anni di Banda
Centocinquant'anni di Banda
La Banda Cittadina di Darfo Boario Terme ha raccolto in un bel libro tutta la sua storia, tutta da scoprire
... Tutte le recensioni 
Avviso a Compositori, Editori, Autori, ecc.: per una recensione su MondoBande.it di brani, libri o metodi, CD e DVD, contattateci.
 FREE DOWNLOADS
Firefox - Italia Use OpenOffice.org