WAMSB International championship

Domenica 13 luglio si è conclusa a Monza una splendida 4 giorni che ha visto protagoniste oltre 15 Marching Show Bands provenienti da tutto il pianeta

Gli eventi si sono aperti giovedì sera con la cerimonia di benvenuto e con la sfilata dei gruppi internazionali per le vie del centro di Monza.
L’evento principale si è svolto venerdì sera allo stadio Brianteo dove si sono svolti i campionati internazionali per il sud Europa WAMSB.
13 gruppi provenienti da Italia, Australia, Gran Bretagna, Taiwan, Irlanda, Canada, Olanda e Svezia si sono confrontati nella gara di Drill Show.

La vittoria è andata ai giovanissimi ragazzi della Chien Kuo High School Marching Band di Taiwan, ottenendo il punteggio di 91.3 con lo spettacolo “The Mask Of Zorro”. Secondo posto per la Millennium Drum and Bugle Corps di Verdello con un ottimo 90.4. Terzo posto per la Bishop Grandin Marching Ghosts di Calgary, Canada col punteggio di 90.0.
Ottime prestazioni anche per gli altri gruppi italiani, che migliorano ogni anno il proprio livello tecnico. In particolare, grandi passi avanti rispetto al 2007 per la Amaseno Harmony Show Band, la Besana Marching Band e la Triuggio Marching Band.

Sabato si sono svolti i Campionati Italiani di Freestyle, che hanno visto la vittoria del Corpo Musicale Parrocchiale Santa Cecilia di Concorezzo, e la gara di Drill Show, dove la Millennium, con lo splendido spettacolo “L’inferno di Dante” si è riconfermata campione d’Italia per il 5 anno consecutivo.
Davvero uno splendido week-end, che ha visto anche le marching bands nostrane protagoniste.
L’appuntamento al 2009, che si concluderà coi i campionati mondiali in autunno a Kerkrade.

(a cura di Paolo B.)