Giovani bandisti nelle foreste sarde di Montarbu

Prende il via il 18 Agosto la IV Edizione del Corso di approfondimento musicale per strumentisti e allievi di bande organizzato dalla Banda di Villacidro

Dal 18 al 23 Agosto, nella splendida cornice boschiva della Caserma forestale di Montarbu in Sardegna, si terrà la “IV Edizione del Corso di approfondimento musicale per strumentisti e allievi di bande”.
Oltre 100 i musicisti partecipanti, dai sette ai settant’anni, provenienti dalle bande di Villacidro, Seui, Villamar, Domusnovas, Fluminimaggiore, Guspini e Siliqua; 12 i docenti che li seguiranno in maniera intensiva. Il tutto si chiuderà la sera del 23 agosto alle 19:00 con un concerto nel campo sportivo di Seui, che già nelle passate edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo, e che quest’anno sarà dedicato alla memoria della giovanissima flautista villacidrese Emanuela C., recentemente scomparsa. Il concerto sarà ripetuto a Villacidro il 27 settembre alle 21:00, nella piazza Lavatoio.

Il corso rappresenta un importante richiamo per molti musicisti non professionisti e amatoriali che vogliono approfondire la tecnica strumentale e la musica d’insieme e rappresenta l’unica iniziativa di questo tipo in Sardegna. È una occasione d’incontro per musicisti di diverse realtà bandistiche e di diversa età con strumentisti di fama nazionale ed internazionale. La Banda di Villacidro persegue da anni la strada della formazione non solo per migliorare la prestazione individuale e d’insieme, ma soprattutto per favorire l’incontro con musicisti di diversa esperienza.

Suddivisi per livello, 80 bandisti e 38 allievi, i musicisti si impegneranno nelle cinque giornate di studio sotto la guida di docenti esperti e con curricula importanti. Alcuni di essi sono vecchie conoscenze che ormai fanno parte dell’organizzazione come il professore olandese Jo Conjaerts, sovrintendente dell’iniziativa, che cura le linee guida e i contenuti del corso; il M° Marco Caboni direttore del corso e della Banda di Villacidro, che cura l’organizzazione didattica; il M° Chiara Vidoni, di Udine, direttore di Banda e d’orchestra ed esperta di clarinetto; il M° Leonardo Sarigu, esperto in tromba; il M° Carlo Serra, oboista e direttore di Banda; i docenti dei corsi di musica della Banda di Villacidro Maurizio Floris (sax), Fabrizio Mascia (clarinetto), il M° Silvana Marras (flauto) e il M° Sergio Mattana (percussioni). Tra le new entries il prof. Davide Borgonovi, di Mantova, per le sezioni di ottoni; il M° Alex Sebastianuto, di Udine per le sezioni di sax; il prof. Massimo Pastore, di Padova, per le sezioni di percussioni.

L’organizzazione del Corso è curata in tutte le fasi dal Direttivo e dalla Banda di Villacidro, con l’importantissima collaborazione della Banda “Rossini” di Seui, che si avvale anche del supporto del proprio Comune e della provincia dell’Ogliastra; la Banda di Villacidro è supportata anche dal Comune e dal Consorzio Industriale di Villacidro e dalla Provincia del Medio Campidano. Importantissimo anche il supporto logistico dell’Ente Foreste della Sardegna – Servizio Territoriale di Lanusei, che ha incoraggiato favorevolmente la realizzazione di questo laboratorio musicale, unico nel suo genere in Sardegna e uno dei pochi in Italia, nella foresta di Montarbu nel cuore dell’Ogliastra, e quello dei numerosi sostenitori e volontari che garantiscono il supporto logistico e organizzativo.

Ulteriori informazioni sul sito www.bandasceciliavillacidro.org.