Concorso di Composizione per Banda Giovanile di Sinnai (CA)

La giuria presieduta dal M° Andrè Waignein incorona due compositori isolani: il sardo Filippo Ledda nella sezione A) e il siciliano Michele Netti nella sezione B)

Si è riunita il 31 Luglio scorso, nella cittadina di Sinnai, la commissione del 2° Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda Giovanile “Città di Sinnai”, organizzato dall’Associazione Musicale “G. Verdi” e dalla Scuola Civica di Musica “G. Verdi”, patrocinato dell’Amministrazione Comunale di Sinnai.

Il presidente, M° Andrè Waignein, e gli altri due componenti, i M° Marco Somadossi e Lorenzo Pusceddu, dopo 3 giorni di intenso lavoro, hanno scelto le composizioni vincenti tra le 40 partecipanti nelle due sezioni: A (27 i brani partecipanti, con grado di difficoltà tra 1,5 – 2) e B (13 le composizioni pervenute, con grado di difficoltà tra 0,5 e 1).

I risultati finali sono i seguenti:

SEZIONE A:
– 1° premio a FILIPPO LEDDA per la partitura “MENHIR
– 2° premio a MARCO TAMANINI per la partitura “EASY FOLK SUITE

SEZIONE B:
– 1° premio MICHELE NETTI per la partitura “GIOVANE ORIENTALE
– 2° premio a FLAVIO BAR per la partitura “CLASSIC SUITE

Inoltre vengono segnalate le partiture “DESDE EL LIMBO” di JOSE’ GRAU BENEDITO e “LA MONTAGNA SACRA” di MICHELE MANGANI.

Da notare a nostro parere quello che è uno dei punti di forza del Concorso, ovvero il rivolgersi alle composizioni per le formazioni giovanili. Spiegano gli Organizzatori: “Il concorso era rivolto esclusivamente a formazioni giovanili, con l’intento di colmare una lacuna in questo settore e offrire, inoltre, l’opportunità ai compositori di scrivere e pubblicare per questo tipo di organico. Sappiamo che in Italia attualmente non c’è tanta letteratura per organici giovanili, bisogna rivolgersi soprattutto al mercato americano, pioniere nel settore“.

E’ previsto un miglioramento importante già dalla prossima edizione: “…i compositori avranno a disposizione delle linee guida suddivise per gradi di difficoltà dove sono riportate altezze, ritmi, tempi, dinamiche, ecc., che saranno valide per tutti i concorsi di composizione e di esecuzione. Le linee guida sono in fase di elaborazione da parte di esperti individuati dal Tavolo Permanente“, tra i quali figura anche il M° Lorenzo Pusceddu.

Un ottimo successo, questa edizione del concorso, se consideriamo che le 40 composizioni sono pervenute, oltre che da autori italiani, anche dall’Estero ( Austria, Finlandia, Francia, Olanda e Spagna). Un plauso meritato, ovviamente, ai compositori nostrani, che hanno dimostrato di poter competere ad armi pari con i loro colleghi stranieri, e ai quali auguriamo una proficua e serena attività.

Gli Organizzatori ci spiegano anche lo svolgimento delle procedure di analisi effettuate dalla Commissione: “Alla scadenza del bando tutte le partiture pervenute, unitamente ai file audio, sono state inviate ai giurati per poterle esaminare preliminarmente. Nell’incontro di Sinnai le stesse sono state analizzate dai tre componenti la giuria, verificandone la rispondenza con il bando del concorso. 12 brani della Sezione A) e 7 della Sezione B) sono stati eliminati in questa prima fase per il mancato rispetto di parametri quali la strumentazione o il grado di difficoltà prevista dal Regolamento. Nei giorni successivi sono state analizzate le partiture rimaste in gara (ascoltando anche i file audio) e il lavoro dei giurati si è basato soprattutto nella ricerca delle sonorità, delle idee e della qualità musicale, premiando così, secondo il loro giudizio, quelle più interessanti per un concorso internazionale“.

Da notare anche le considerazioni riguardanti la parte economica: “La nostra Associazione, per fortuna, gode del pieno sostegno (finanziario, logistico, di personale, ecc.) dell’Amministrazione Comunale che è sempre attenta a questo tipo di iniziative: altrimenti, da soli, non saremmo stati in grado di proporre questi eventi. Quando si hanno a disposizione strutture idonee e finanziamenti le idee, per fortuna, non mancano“. Un’ulteriore dimostrazione del fatto che le nostre bande potrebbero contribuire enormemente alla crescita culturale del nostro Paese, se solo avessero più spesso il supporto, anche economico, delle varie Amministrazioni e/o di altri Enti.

L’Associazione Musicale “G. Verdi”  è fermamente decisa nel voler dedicare anche le prossime edizioni dei due concorsi (l’altro è quello di Esecuzione, la cui prossima edizione è prevista nel 2009), alle bande giovanili: Dall’esperienza maturata nei precedenti concorsi da noi organizzati, ma soprattutto dagli altri che si organizzano in Italia, è nata l’idea di dedicarci esclusivamente al settore giovanile, sia con il concorso di composizione che di esecuzione, offrendo così, anche alle bande isolane, la possibilità di confrontarsi lealmente con organici propri e di crescere musicalmente, senza ricorrere in maniera esasperata (come si è sempre fatto e si continuerà a fare) alla ricerca di musicisti professionisti, diplomati e/o “mercenari” “. Cosa senza dubbio positiva, in un’ottica di sviluppo e accrescimento delle nuove leve che faranno parte del panorama bandistico dell’isola.

Il Verbale del Concorso di Composizione, e ulteriori informazioni, sul sito www.bandagverdisinnai.it.