They are Spartacus: Phantom Regiment campione 2008

I Phantom Regiment vincono il loro secondo titolo mondiale dopo una battaglia serrata per il primo posto

98.125 – Phantom Regiment
98.100 – Blue Devils
97.325 – The Cavaliers
96.800 – Carolina Crown
94.750 – The Cadets
93.175 – Bluecoats
93.025 – Santa Clara Vanguard
90.425 – Blue Stars
88.250 – Blue Knights
87.275 – Boston Crusaders
87.200 – Glassmen
85.225 – Madison Scouts

E’ successo. Ciò che nessuno si aspettava e che nessuno prevedeva (me compreso) è diventato realtà… Una splendida realtà! I Phantom Regiment, gruppo che da anni ormai si piazza nelle zone alte della classifica finale, ha trovato quell’un quarantesimo di punto (esatto: 0.025) che le permette di portare la medaglia d’oro al collo da sola (l’altro campionato era stato infatti vinto a parimerito con i Blue Devils). Serata che entra di prepotenza nella storia del DCI con performance cariche di energia da parte di tutti i gruppi, mai così vicini in termini di punteggio.

I Phantom si piazzano primi in finale, dopo essere giunti terzi ai quarti e secondi in semifinale. Già nella serata di venerdì veniva infranto un record, dato che i Phantom non battevano i Cavaliers da ben 11 anni.

Cercare di dare un senso ai recaps è una missione impossibile. I primi cinque corps classificati si sono contesi le sincole caption decimo su decimo, come potete vedere qui:

http://www.dci.org/scores/recap/view.cfm?event_id=aa8891b3-c640-48ce-ab31-5f61410ecffe

Oltre al titolo di campione DCI vengono assegnati premi per i punteggi ottenuti nelle singole caption. Dedicati a personaggi entrati nella storia dei drum corps, vengono assegnati facendo la media dei risultati delle tre serate che compongono in world championship weekend. Ecco i risultati:

Jim Ott Award (brass): Blue Devils
George Zingali Award (color guard ): Blue Devils
Don Angelica Award (general effect): Phantom Regiment
Fred Sanford (percussion): Phantom Regiment
Best Visual Performance: Blue Devils

La differenza tra Blue Devils e Phantom Regiment l’hanno fatta le caption Visual e Percussion. Mentre nella prima i BD hanno mantenuto un distacco di 0.65, nella seconda (dove i Phantom hanno dominato per tutta la stagione) il distacco è stato di 0.85 a parti invertite. Il distacco è ancora più netto se si analizza la caption Music, dove i Phantom sono primi con 29.625 e i BD quarti con 28.900. Curioso inoltre come i singoli punteggi dei BD siano caratterizzati da alti e bassi, con voti massimi o quasi in diverse caption (9.9 o 10) e “crolli” (se così si possono definire, si parla comunque di eccellenza!) in altre.

I Cavaliers si piazzano terzi, giungendo però secondi in Visual e primi nella subcaption Visual Performance. Quarti i Carolina Crown, la stella nascente del DCI. Fondati nel 1993, stanno dimostrando di anno in anno che saranno contendenti seri per il primo posto nei prossimi anni. A seguire i Cadets con uno spettacolo controverso che ha fatto molto discutere, specialmente per l’ampio uso della narrazione.

Inutile dire che il pubblico è letteralmente saltato in piedi dopo l’annuncio dei Blue Devils secondi. Da ormai 8 anni il gruppo dei Top 3 (Cavaliers, Blue Devils e Cadets) si giocava la vittoria finale (gli ultimi furono i Santa Clara Vanguard nel 1999) e le cose sembravano già fatte per i Blue Devils.

A fine serata, subito dopo l’annuncio dei Phantom come vincitori, i Cavaliers hanno simpaticamente simulato un Hara-Kiri di massa, cadendo esanimi a terra. Quella di avere un comportamento molto rilassato e anche scherzoso durante le premiazioni è una caratteristica dei Cavaliers, in netto contrasto con l’atteggiamento rigido e austero tenuto da altri gruppi.

La stagione 2008 si è conclusa. Grande annata per il DCI, è ormai tempo di pianificare la prossima estate, con una news già in circolazione. Per il 75° anniversario di fondazione i Cadets si chiameranno “Holy Name Cadets”, riprendendo il vecchio nome che li rese famosi.

Nota di colore. Dopo le premiazioni e il consueto “America / o’ Canada” suonato a gruppi riuniti, una volta sciolti i ranghi i ragazzi dei Cavaliers si sono diretti verso i Phantom e comportandosi da veri “Cavalieri” hanno reso onore ai vincitori della serata.

Le informazioni sui punteggi e i commenti a riguardo sono largamente ispirati ad un articolo di Michael Boo. Ex Cavalier, caro amico ed editorialista per dci.org, a lui un sentito ringraziamento.

(a cura di Michele Mo.)