X Edizione Corsi Internazionali di perfezionamento musicale

Numerosi i partecipanti, tantissime le iniziative organizzate per questa edizione dall’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” a Spilimbergo (PN)

Dal 28 luglio al 3 agosto si è svolta a Spilimbergo (PN) la decima edizione dei “Corsi internazionali di perfezionamento musicale per strumenti a fiato, percussioni e direzione d’orchestra a fiati“, organizzata dall’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” associazione di cultura musicale ed umanistica.
La finalità dei Corsi è quella di permettere agli allievi iscritti, giovani strumentisti e direttori d’orchestra a fiati, di migliorare ed affinare le loro conoscenze musicali stante l’alta professionalità e fama internazionale di cui gode l’intero corpo docente. Ad esso appartengono professionisti impegnati nelle maggiori istituzioni musicali italiane ed estere, quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Gran Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra della Svizzera Italiana e l’Orchestra Filarmonica Slovena, Conservatori di musica statali italiani e scuole musicali di grado superiore estere (Austria, Slovenia, Spagna).
I Corsi internazionali di perfezionamento musicale hanno da sempre suscitato grande interesse nel panorama musicale europeo, tanto che il numero di partecipanti è andato via via aumentando, attestandosi nell’ultima edizione alle 160 iscrizioni provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Per festeggiarne al meglio la decima edizione, l’ Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” ha promosso una serie di iniziative di elevato livello culturale durante la settimana dei corsi: il 30 luglio 2008 si è svolta una giornata straordinaria di Masterclass per le classi di corno e tromba, tenuta da solisti di assoluto valore internazionale quali il M° Radovan Vlatkovic (corno solista e docente al Mozarteum di Salisburgo, alla Hocschule di Zurigo ed all’Accademia musicale “Reina Sofia “ di Madrid) ed il M° Arnold Stanko ( tromba solista e docente alla Hocschule di Graz ed all’Accademia musicale di Lubiana – SLO).
Contemporaneamente è stata avviata una collaborazione con la classe di analisi e strumentazione della partitura bandistica del Conservatorio statale “G. Verdi” di Milano tenuta dal M° Carlo Pirola, rivolta in particolar modo all’ orchestra a fiati giovanile che si è formata in seno ai Corsi. Ad essa sono state dedicate tre composizioni da parte di tre allievi iscritti al conservatorio milanese, eseguite poi al concerto di chiusura dei Corsi domenica 3 agosto. Accanto all’orchestra a fiati giovanile si sono poi costituite altre due orchestre, rispettivamente “Spengenberg” e “Alpe Adria” diversificate fra loro per livello e repertorio. La prima, che ha presentato un programma incentrato sulla musica nel mondo è stata diretta dagli allievi che hanno frequentato il corso di direzione con il M° Josè Rafael Pascual Vilaplana, e ha presentato brani di F. Cesarini, R. Smith, J. Van der Roost, J. R. P. Vilaplana. L’orchestra sinfonica a fiati “Alpe Adria” diretta dallo stesso Vilaplana ha presentato al pubblico un concerto per la pace, tema scelto come motivo conduttore della decima edizione dei Corsi. Di grande impatto emotivo sono stati i due brani (Et in terra pax di J. Van der Roost e Oscar for amnesty di D. Brossè) eseguiti dall’orchestra a fiati con la voce recitante Claudio Moretti, uno degli attori friulani più conosciuti del momento, oltre all’altrettanto interessante interpretazione di Pâs, laut di popui (Pace, lode di popoli) che il compositore piemontese Corrado Saglietti ha dedicato a questa edizione dei Corsi.

Infine, al folto pubblico che ha gremito la splendida piazza del Duomo di Spilimbergo, sono stati dedicate due serate straordinarie di concerti, rispettivamente con la Jam Studio Orchestra di Torino (solista Rudi Migliardi), con I Cameristi della Fenice di Venezia e con il concerto dei docenti dei Corsi. Durante quest’ultimo si è esibito anche il quintetto di ottoni Spilimbrass, nato proprio nell’ambito dei corsi di perfezionamento nel 2003 ed attestatosi a livello nazionale durante questi anni grazie alla bravura dei componenti ed ad un repertorio che ha ottenuto grandi successi di critica e di pubblico. I componenti dello Spilimbrass sono Fabiano Cudiz e Mirko Bellucco (tromba), Andrea Corsini (corno), Antonello Mazzucco (trombone), Mario Barsotti (tuba) sono ora impegnati nella realizzazione di un cd in prossima uscita.
Non sono mancate poi le esibizioni dei ragazzi che hanno frequentato i Corsi lungo le vie del centro storico, acclamati da un folto pubblico che si è dimostrato entusiasta e coinvolto. A dirigere gli allievi durante queste performance è stato Nicola Ferro, trombonista compositore e arrangiatore ufficiale per Jo Alessi, principal trombone della New York Philharmonic e per l’Alessi pubblication di New York.
I Corsi internazionali di perfezionamento musicale hanno visto incrementare nel tempo anche il sostegno di Enti Pubblici e privati e da quest’anno hanno ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed un plauso del Presidente della Repubblica che nel suo messaggio ha sottolineato la validità culturale di questa iniziativa che “accomuna in un progetto didattico di respiro internazionale giovani talenti e grandi figure della musica contemporanea, costituendo una ulteriore conferma della validità di un settore che rappresenta una delle voci più autentiche dello spirito e della tradizione del nostro Paese”.

Per info: www.istitutofano.it

(a cura di Mirko D.M.)