Kerkrade – DCE 2008: Senators campioni d’Europa

Nella splendida cornice del Parkstad Limburg il corps inglese si riconferma campione, staccando gli olandesi Beatrix e Jubal dopo aver dominato le semifinali del mattino

Veni, vidi, vici. I Senators da Eastleigh, Regno Unito, si aggiudicano il secondo titolo europeo consecutivo dopo una performance finale da brivido. Un tiepido sole autunnale ha riscaldato l’intera giornata di competizione (a detta dei locali del tutto straordinario, considerando che il settembre olandese è tipicamente molto piovoso), riempiendo di buon umore tutti i contendenti. Così i gruppi hanno potuto sfruttare tutti gli spazi non coperti intorno allo stadio per i warm-up che precedono l’esibizione. Arrivare allo stadio e sentire l’odore di gara, l’adrenalina che ti scorre nelle vene… Chi vive dal campo questo genere di competizione sa benissimo a cosa mi riferisco.

I migliori corps europei ci sono tutti, con una eccezione. I Northern Star infatti hanno deciso ad inizio stagione di non scendere in campo con un drum corps (il Northern Star Group è una associazione che raccoglie diversi tipi di attività sotto un unico nome). Si evince dalla news pubblicata sul sito che un ristretto numero di membri ha portato il Chairman dell’associazione a prendere questa decisione. Nel 2007 si erano piazzati quarti e con ogni probabilità sarebbero rimasti nei primi cinque anche quest’anno. I Blue Lions francesi (new entry per la competizione) hanno invece deciso di ritirarsi a causa di problemi organizzativi interni. Sarebbero stati il primo drum corps francese a prendere parte alle gare Open Class.

Parliamo ora dei partecipanti, in primis i gruppi italiani. Besana Marching Band è alla prima partecipazione al DCE, utilissima per fare esperienza e per vedere da vicino come si comportano i contendenti europei nel momento di miglior forma. Il punteggio è stato fortemente penalizzato dall’assenza delle color guard nel gruppo brianzolo, portando ad una valutazione praticamente nulla in quella caption e rendendo poco confrontabile il punteggio. L’analisi dei commenti dei giudici sarà sicuramente di grande aiuto. MillenniuM giunge alla seconda partecipazione dopo l’esperienza del 2007. Le aspettative non sono tradite e il gruppo bergamasco si conferma primo degli inseguitori, questa volta tenendo dietro gli Starriders e aggiudicandosi il sesto posto finale. Notevoli sono stati i miglioramenti in tutte le sezioni, a partire dai fiati che in questa edizione arrivano a ridosso dei “grandi”, distanti soltanto 0.55 punti dai Senators. Il publico ha dimostrato di apprezzare l’esibizione, tributando parecchi applausi e una standing ovation finale, accolta con grande entusiasmo dai membri in quanto espressa da un pubblico attento e tecnicamente preparato.

Dopo i preliminari della mattina la classifica parla chiaro: Senators, Beatrix e Jubal si giocano la vittoria finale, con i Kidsgrove Scouts e i Juliana pronti a rosicchiare decimi preziosi per raggiungere il podio. Durante la finale le sorprese non sono mancate. Tutti i gruppi finalisti sono scesi in campo decisi a dar battaglia, e così è stato. I Poynton Commodores, decimi in semifinale, danno il tutto per tutto e guadagnano ben tre posizioni, giungendo settimi. Tutto, ma proprio tutto può succedere in una competizione di drum corps. Anche i Juliana avanzano di una posizione, staccando i Kidsgrove Scouts e giungendo quarti.

Le tre esibizioni finali decidono il vincitore. Jubal e Beatrix dimostrano di non voler mollare, ma una volta scesi in campo i Senators non c’è stata storia. Ottima esecuzione e grande precisione nei movimenti hanno chiarito una volta per tutte chi sarebbe stato il vincitore della serata.

A gruppi schierati in campo arriva la proclamazione dei vincitori. Tanta gioia dagli spalti e gran sventolio di bandiere inglesi. Tutto è pronto per il gran finale, un arrangiamento dell’inno alla gioia di Beethoven suonato a gruppi riuniti (simpatico spettacolo nello spettacolo offerto dai tuba, in prima fila davanti a tutti). Infine il momento più bello della giornata: all’annuncio del “rompete le righe” battute, fotografie di gruppo e tante risate.

Ecco i risultati finali:

  1. 90.20 – Senators
  2. 88.30 – Beatrix
  3. 86.95 – Jubal
  4. 86.10 – Juliana
  5. 84.05 – Kidsgrove Scouts
  6. 75.50 – Millennium
  7. 72.25 – Poynton Commodores
  8. 71.90 – Starriders
  9. 69.25 – Wölper Löwen
  10. 68.70 – Black Knights

Infine i caption award, assegnati al gruppo che ha conseguito il miglior punteggio per la singola sezione.

  • Best Brass: Juliana
  • Best Percussion: Jubal
  • Best Auxiliary: Beatrix
  • Best Front Ensemble: Senators

Nota: mentre per Brass, Percussion e Front Ensemble il giudizio è poco sindacabile in quanto dato da un giudice di campo, per l’Auxiliary (Color Guard) è stata battaglia stretta tra Beatrix e Senators, separati da solo 0.05 punti. Molti tra gli addetti ai lavori hanno giudicato i Senators come migliori anche in questa caption. In ogni caso prestazione maiuscola per entrambi.

Un commento finale: chi era presente a Kerkrade ha potuto notare la magnificenza dell’intero impianto sportivo-commerciale intorno allo stadio. Non un vetro rotto, non un rifiuto per terra, non una scritta su un muro. Ennesima dimostrazione di come un senso civico ben più sviluppato del nostro e tolleranza zero nei confronti di atti violenti siano la soluzione definitiva.

Questo è quanto, serata fantastica per drum corps. Non mi resta che augurare in bocca al lupo a tutti i partecipanti, con l’augurio di una stagione 2009 ancora più entusiasmante.

(a cura di Michele M.)