IV Concorso Internazionale per Solisti ed Ensemble di Percussioni – Risultati

Ecco i risultati finali della manifestazione conclusasi l’8 Dicembre

Nei giorni di domenica 7, a partire dal pomeriggio alle ore 15.30, e domenica 8 dicembre 2008 per tutta la giornata, si sono svolte le prove del IV Concorso Internazionale per solisti ed ensemble di percussioni “Città di Villacidro”. Il Concorso ha visto la partecipazione di 40 percussionisti, provenienti da diverse parti della Sardegna e della penisola, suddivisi in 4 sezioni, ognuna comprendente due categorie: solisti ed ensembles.
La giuria, composta dal presidente prof. Jo Conjaerts, docente del conservatorio olandese di Mastricht, dal Prof. austriaco Reinhartd Eder, docente di percussioni in diversi Conservatori austriaci, tra cui la “Landesmusikschule” di Garsten (Linz) e dalla Prof.ssa Chiara Vidoni, direttore artistico della Banda di Povoletto (Udine), ha esaminato con attenzione e oggettività tutte le prove dei concorrenti, che hanno dimostrato impegno e maturità nonostante la giovanissima età di diversi di essi.
Nel discorso finale, il prof. Conjaerts – al quale il vice-sindaco ha promesso la cittadinanza onoraria, viste le numerose partecipazioni alle manifestazioni organizzate nella cittadina di Villacidro – ha giudicato complessivamente buono il livello della competizione considerando l’età dei musicisti, affermando che ci sono buonissime possibilità di arrivare a grandi traguardi, raggiungibili ovviamente con l’impegno dei ragazzi e delle strutture da cui provengono.
Lunedì sera, alla presenza delle autorità comunali, il vice sindaco Giannina Orrù e l’assessore alla cultura Giuseppe Vacca, sono stati proclamati i vincitori delle rispettive sezioni; unica categoria senza vincitori è rimasta la 1^ sezione ensemble, in quanto nessuno ha raggiunto il punteggio minimo di 85 punti stabilito dal regolamento.
Riportiamo di seguito una tabella con i nominativi dei vincitori:

RISULTATI
Categoria Nome Punti Classifica Provenienza
Sezione 1^: Solisti
Bonogli Veronica 85.00 1 Banda Villacidro
Abis Nicolò 82.72 2 Banda Città di Pula
Marroccu Gianluca 80.00 3 Banda Cossu Brunetti Nurri
Sezione 2^: Solisti
Pittau Luca 85.00 1 Banda Villacidro
Zucca Davide 81.40 2 Banda Città di Pula
Cossu Gianluca 80.20 3 Istit. Comprensivo Alighieri
S. Andrea Frius
Sezione 2^: Ensemble
– Fanunza Alessandro
– Callai Andrea
85.00 1 Istit. Comprensivo Alighieri
S. Andrea Frius
– Murroni Michele
– Carta Marta
– Cuccu Simone
– Corridori Cinzia
– Pittau Luca
83.20 2 Banda Città di Pula
– Abis Ncolò
– Picci Matteo
– Picci Fabio
– Sarais Salvatore
– Zucca Davide
– Righini Francesco
– Santu Luca
81.60 3 Banda Città di Pula
Sezione 3^: Solisti
Agnello Federico 93.00 1 Banda Città di Canicattini (SR)
Pia Mattia 91.10 2 Associazione Musicale Mogorese
Sezione 3^: Ensemble
– Agnello Federico
– Netti Francesco
90.30 1 Banda Città di Canicattini (SR)
Banda Città di Melilli (SR)
Sezione 4^: Free
Cogoni Alessandro 88.20 1 San Gavino (musicista autonomo)
Talenti Paolo 76.80 3 Banda Città di Pula

Il momento della premiazione è stato molto apprezzato non solo dai partecipanti, ma da tutto il pubblico presente: dopo i doverosi applausi alla giuria e alla banda musicale di Villacidro organizzatrice, nonchè all’ottimo M° Marco Caboni direttore artistico della Manifestazione, hanno fatto le foto di rito i più piccoli, ai quali sono andati dei premi tecnologici come fotocamere e videocamere (un simpatico regalo di Natale), mentre i più grandi hanno ricevuto premi in denaro.
Il trofeo “Citta’ di Villacidro” è stato attributo a Federico Agnello, che ha avuto un punteggio superiore ai 90/100 come previsto dal regolamento, in seguito ad una performance molto efficace sia dal punto di vista tecnico e interpretativo, sia dal punto di vista scenico, con l’esecuzione di un brano particolare contenente anche delle improvvisazioni vocali.
Il Concorso, patrocinato dal Comune di Villacidro, dalla Provincia del Medio Campidano, dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna e dal Consorzio Industriale di Villacidro, e sostenuto da ditte private che hanno messo a disposizione i premi per i concorrenti, dimostra di crescere di anno e di trovare il gradimento del settore soprattutto tra i musicisti non professionisti.
La prossima edizione è prevista per il 2011 e l’Organizzazione prevede fin d’ora molte novità: percussionisti italiani, tenetevi pronti!