Buon Natale e felice 2009 da parte di MondoBande.it

Oltre ai doverosi auguri alle Bande e agli operatori del mondo bandistico, per noi di MondoBande.it è d’obbligo un piccolo resoconto di fine anno

E così, stiamo giungendo alla fine di questo 2008. Sono passati diversi mesi da quel mitico 4 Agosto, data in cui MondoBande.it, dopo attente riflessioni da parte degli Amministratori, si è rinnovato nella veste grafica e nel modo di proporsi. Dapprima un piccolo punto di incontro per appassionati del mondo bandistico, poi un blog aperto ispirato alle più recenti teorie sul web 2.0, dove ogni persona, sia essa musicista, direttore, compositore, editore, o qualunque altro ruolo ricopra, può dire e scrivere la sua opinione su argomenti di carattere bandistico, tramite articoli, interviste o recensioni, o semplicemente discutendo di vari argomenti negli spazi predisposti all’interno della MondoBande Web Community.

Finora, tirando le somme, possiamo certamente dire che è stato un buonissimo inizio di percorso. Alle tante incertezze e ai molteplici dubbi iniziali, si è fatto fronte con grande passione ed entusiasmo, e certo anche con tantissimo lavoro e sacrificio. Non solo per quanto riguarda le parti strettamente tecniche, ma soprattutto per quelle riguardanti i contenuti da proporre a tutti gli Utenti.
Uno degli obiettivi chiari fin da subito è stato quello di cercare la partecipazione, in varie vesti, dei grandi nomi del panorama bandistico italiano: nomi che, in generale, si conoscono soltanto per averli letti su una parte staccata di un brano, o sulla brochure di un concorso, o sulla locandina di un concerto particolarmente importante; volevamo che fossero conosciuti meglio proponendo, o tentando di farlo nel miglior modo possibile, i loro pensieri, il loro “sentire” la banda musicale e la musica bandistica. Abbiamo così ottenuto delle opinioni personali, dei pareri tecnici, e soprattutto in molti casi abbiamo conosciuto le loro “sensazioni bandistiche” vere e sincere che, speriamo, possano contribuire a dare della banda musicale quell’immagine di serietà, di professionalità, di partecipazione efficace e di qualità che purtroppo ancora stenta a prendere quota, soprattutto in certi ambienti mediatici.
Sentire, o più precisamente leggere, le parole di maestri e direttori del calibro di Della Fonte, Blanchod, Saldarini, Managò, Miniscalco; di ottimi compositori quali Waignein, Carnevali e Pusceddu; o di vari esperti in diversi settori quali Fermanelli, Zanolini, Cattaneo, o di insigni musicologi quali Carapezza e Garofalo, è stato certamente molto entusiasmante, sia per noi che abbiamo fatto da semplice tramite, sia per tutti gli Utenti che ci hanno scritto o telefonato per comunicarci i loro complimenti e il loro incoraggiamento a continuare su questa strada.

Oltre alle numerosissime e-mail di ringraziamento giunteci da tutte le parti d’Italia, anche i numeri, ovvero i freddi dati statistici, ci hanno ripagato ampiamente degli sforzi fatti: in pochi mesi di attività, infatti, sono già stati superati i 50 mila visitatori da ogni parte del mondo, con un milione di pagine viste in totale, e quasi 4 milioni di contatti, con tutti i dati principali che hanno raddoppiato di volume mese dopo mese; la Community ha raggiunto un totale di 155 iscritti che hanno aperto oltre 900 discussioni, per un totale che supera i 5 mila interventi, e nonostante il Regolamento sia divenuto molto restrittivo per evitare le classiche liti e i tipici vespai dei forum di discussione.
Una crescita vertiginosa, che personalmente non avevamo mai visto in tanti anni di esperienza nel web, e che ci rende orgogliosi di quanto realizzato finora.
Ma soprattutto, la nostra soddisfazione più grande è quella di aver inserito sul blog, in pochissimo tempo, quasi 70 contenuti (oltre i 10 contenuti mensili quindi), diversi tra interviste, recensioni, articoli riguardanti i più disparati argomenti, e i bandi dei più importanti concorsi e corsi a carattere bandistico.
Se la seconda metà del 2008 ci ha portato tutto questo, cosa ci porterà il 2009 che sta per giungere? Possiamo anticiparVi poco, sia perchè potremmo essere preda di questi facili entusiasmi di fine anno, sia perchè non è nostra abitudine parlare a vanvera, e infine anche perchè non vogliamo rovinare le sorprese che stiamo preparando: certo è che ci saranno tante nuove iniziative, e che abbiamo in cantiere diversi progetti interessanti, tutti sicuramente importanti e di gran peso, e tutti studiati secondo la stessa ottica di crescita, di qualità e di serietà che abbiamo applicato sin dall’inizio e che ci sta facendo contraddistinguere. E continueremo a parlare di bande musicali, di grandi direttori, insegnanti e compositori, delle varie iniziative che ci vengono segnalate in Italia e all’Estero, cercando di curare con sempre maggior attenzione tutti i contenuti che inseriremo via via nel blog e coinvolgendo, se ci sarà possibile, tanti altri grandi nomi italiani oltre a quelli che già abbiamo contattato e che si sono rivelate delle persone squisite e disponibili.

Il nostro augurio, in finale, è che possiate trascorrere un sereno Natale, e che il prossimo 2009, a dispetto della crisi economica che si sta prospettando, sia per tutte le bande musicali italiane ottimo e produttivo sotto tutti i punti di vista. Per noi di MondoBande.it, l’auspicio è che continuiate a seguirci sempre così numerosi anche il prossimo anno: contiamo sul Vostro aiuto per far crescere ancora il sito e speriamo di poterVi essere utili ancor meglio di quanto abbiamo fatto finora, promettendoVi tutto l’impegno e la serietà di cui saremo capaci.

Auguri sinceri e di cuore a tutti Voi, da parte di MondoBande.it.