Concerto di Fine Anno: Orchestra Giovanile dell’ANBIMA Friuli V.G.

Si terrà a Udine il concerto diretto dal M° Marco Somadossi con la partecipazione straordinaria di Antonella Ruggiero

Domenica 28 Dicembre 2008, ore 18:00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Udine

Il concerto è organizzato da ANBIMA FRIULI VENEZIA GIULIA Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Udine, della Fondazione Crup e della Banca di Udine; in collaborazione con Biasin strumenti musicali, Breggion Automobili Spa; con il patrocinio della Provincia di Gorizia e della Provincia di Pordenone.

L’Anbima regionale raccoglie sempre più proseliti grazie all’impegno profuso dai numerosissimi ragazzi delle bande regionali. Dopo l’enorme successo riscosso lo scorso 4 ottobre con il concerto tenuto al quartiere fieristico di Gorizia, i giovani strumentisti del Friuli Venezia Giulia si apprestano a concludere l’intensa stagione concertistica con un evento di primissimo ordine, esibendosi a Udine con la straordinaria partecipazione di Antonella Ruggiero e la direzione del Maestro Marco Somadossi.
Domenica 28 dicembre, alle ore 18.00, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, location d’eccezione, ospiterà il concerto di Fine Anno promosso dall’Anbima regionale per dar ancor più voce e visibilità a questo straordinario movimento culturale giovanile che non conosce soste.

Il programma dell’attesissimo evento prevede nella prima parte l’esibizione dell’orchestra giovanile di fiati dell’Anbima Friuli Venezia Giulia, la quale proporrà brani del repertorio originale per orchestre di fiati dei maggiori autori nazionali ed internazionali, mentre nella seconda parte del concerto, l’orchestra giovanile di fiati, che sarà formata da 123 ragazzi provenienti dalle scuole di musica delle Bande Musicali Regionali accompagnerà l’imponente voce di Antonella Ruggiero. Verranno proposti alcuni canti natalizi in lingua inglese ed alcuni brani tra i più celebri del repertorio dell’artista di fama internazionale, prima del gran finale con la cantante ligure che si cimenterà nel canto friulano“Ai preât la biele stele”, arrangiato appositamente per l’occasione dal Maestro Somadossi, direttore artistico e conduttore del complesso giovanile regionale.

È stata scelta un’ospite assolutamente d’eccezione per rendere ancor più indimenticabile l’atteso evento: la celebre cantante Antonella Ruggiero, da sempre particolarmente predisposta a calarsi nelle musiche e nelle canzoni più differenti per cultura e provenienza. L’artista ligure salita alla ribalta delle scene musicali a partire da metà degli anni Settanta con la costituzione dei Matia Bazar (Matia era il nome d’arte della Ruggiero) che mixando la voce inconfondibile della Ruggiero alla capacità innovativa dei musicisti raccolsero svariate decine di riconoscimenti in tutta Europa. Nel 1989 il gruppo interruppe la propria attività e la Ruggiero dopo un periodo di lontananza durato sette anni ritorna nel 1996 intraprendendo la carriera di solista con l’album “Libera”, risultato di un percorso catartico svolto in nuovi ambienti culturali e musicali. Nella sua carriera da solista Antonella Ruggiero ha composto 13 album, l’ultimo “Pomodoro Genetico” è stato pubblicato il 3 ottobre ed è stato firmato a quattro mani con Roberto Colombo (produttore e marito della cantante).

1^ Parte: ORGANICO PICCOLO (solo banda)
Lorenzo Pusceddu SUITE ANTIQUE
Erich Whitacre LUX AURUMQUE
Daniele Carnevali KINDER OVERTURE
2^ Parte: ORGANICO GRANDE (solo banda)
Giovanni Bruni APPLE  HYMN
Stephen Melillo BY LOVE COMPELLED…AT THE HOUR OF SHADOWS
Filippo Ledda MENHIR
3^ Parte: ORGANICO PICCOLO con ANTONELLA RUGGERO
H.Martin & R.Blane HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS Arr. D.E.Wagner
Trad.Inglese DECK THE HALLS Arr. M. Somadossi
Charles Gounod AVE MARIA Arr. Ofburg
Antonella Ruggiero CANZONE FRA LE GUERRE Arr. M. Somadossi
Trad. Italiano ADESTE FIDELES Arr. M. Somadossi
4^ Parte: ORGANICO GRANDE con ANTONELLA RUGGIERO
Franz Schubert AVE MARIA Arr. Ofburg
J.S.Bach ARIA SULLA QUARTA CORDA Arr. Ofburg
Rodolfo Kubick VECJE CJAMPANE Arr. D.Ortolan
Tita Marzuttini CE BIELE LUNE Arr. P. Frizzarin
Trad. Friulano AI PREAT LA BIELE STELE Arr. M. Somadossi
Antonella Ruggiero OCCHI DI BAMBINO Arr. M. Somadossi
Josè Feliciano FELIZ NAVIDAD Arr. John Moss

I biglietti per lo straordinario “Concerto di Fine Anno” saranno in vendita nella biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e nel circuito online del Teatro, a partire da lunedì 17 novembre 2008.

PREZZI DEI BIGLIETTI (compresi dei diritti di prevendita):
Ingresso Intero € 12.00
Ingresso Ridotto (bambini dai 4 ai 10 anni) € 8.00

Per informazioni
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Tel: 0432 248418 – e-mail: biglietteria@teatroudine.it – web: www.teatroudine.it

Ufficio stampa:
Erika Adami (tel. 347 0795490)
Luigi Vignando (tel. 348 9007439)